In risposta al messaggio di Hecktor2 del 25/03/2024 alle 06:40:13cosa significa in contanti? In banconote?
ho comperato macchina e camper in Germania, pagato in contanti e via, se dovessi vendere qualche cosa all’estero, solo contanti
In risposta al messaggio di masivo del 25/03/2024 alle 15:59:11credo ci siano differenti limiti tra quanto si può versare in contanti sul proprio conto corrente bancario e quanti contanti si possono portare con se all'estero.
Se ricevi contanti, si presume Tu sappia cosa stai facendo, vanno controllati e conosciuti, lo so non è facile, ma si può fare. Poi per la Germania, non ci sono frontiere e ovunque Ti fermassero, nessuno Ti chiederebbemai quanti contanti hai con te....servirebbero segnalazioni alla GDF. Poi mi sembra che il limite dei 10000, non riguardi il contante che uno ha in tasca, credo solo prelievi e operazioni tracciabili. Ps: ma il limite non è stato abbassato a 5000?
In risposta al messaggio di masivo del 25/03/2024 alle 15:59:11Controllare l'autenticità dei contanti è cosa estremamente difficile spesso non riescono neanche i bancari ed è necessario visionarli, uno ad uno, con appositi apparecchi. Puoi andare in banca che però, per farti il controllo, deve registrare l'operazione che quindi deve giocoforza essere di importo inferiore al limite fissato dallo stato e se trovano una sola banconota falsa la devono segnalare alla GDF che facilmente bloccherà tutta la cifra esaminata. Non è proprio una cosa così semplice. Io, quando vendetti il gommone all'austriaco andai ad informarmi perchè il compratore voleva portarmi solo contanti (erano, mi pare, 15.000 euro). In banca non me la fecero per nulla semplice al punto che trovammo un compromesso e me ne portò solo 5000 in tagli da 50 euro. Oggi se porti una banconota da 500 euro ti segnalano e registrano chiedendotene la provenienza. Insomma, anche pagare cifre importanti in contanti non è per nulla sicuro né facile (in Italia). Fuori da qui non lo so.
Se ricevi contanti, si presume Tu sappia cosa stai facendo, vanno controllati e conosciuti, lo so non è facile, ma si può fare. Poi per la Germania, non ci sono frontiere e ovunque Ti fermassero, nessuno Ti chiederebbemai quanti contanti hai con te....servirebbero segnalazioni alla GDF. Poi mi sembra che il limite dei 10000, non riguardi il contante che uno ha in tasca, credo solo prelievi e operazioni tracciabili. Ps: ma il limite non è stato abbassato a 5000?