http://bilbob.altervista.org/in...
http://www.atrieste.org
quote:Originally posted by Waaa> Credo che non sia ancora chiaro se tu sia nel giusto o no. Mi spiego meglio: Il signore anonimo, ed è da notare che è un signore perché altrimenti, anziché lasciarti un cortese biglietto benché anonimo, ti averbbe fatto uno sfregio o forato le gomme, sempre in modo anonimo. In passato qualche altro amico del forum si è lamentato di questo. Ma veniamo al codice della strada. L'anomimo etensore tio ha contestato di occupera il posto di due autovetture, quindi ti domando, il tuo camper occupava due stalli di sosta delle dimensioni adatte ad autovetture? Come sono disegnate le strisce per terra? Se non capiamo questo non capiamo la portata dell'art. 157 comma 5. Rispondi a questa domanda poi ne riparliamo. Quanto all'assimilazione tra camper ed autovettura non è affatto vero, o lo è fino a che il comune non emette un'ordinanza perché l'art. 185 dice La sosta dell'aautocavaran OVE CONSENTITA.... Questa interpretazione l'ha sancita la CASSAZIONE con tre sentenze la nr. 7189 del 2000 la 3126 del 2002 e la 11278 del 2001 della Sezione Civile I e III. Quindi il camper è assimilato se non previsto diversamente dalla segnaletica. Rispodi alla domanda di sui sopra: come sono disegnati gli stalli di sosta a terra?
Ciao ragà[:)] Premessa: in attesa che si liberi un posto per il rimessaggio del camper, è da quando l'ho comperato (nov 2005) che lo tengo parcheggiato fuori casa dei miei, una viuzza poco frequentata dove non vige alcun divieto di sosta (ci stanno pure diverse macchine). ieri ho trovato il seguente biglietto anonimo sul parabrezza: "Non è corretto verso gli altri occupare il posteggio per due vetture a causa di un Camper che staziona inutilizzato per delle settimane/mesi interi! Se non lo si usa, bisogna rimessarlo in qualche piazzale dove non rechi intralcio oppure presso depositi a pagamento. Se non si vuole spendere a questo scopo, riflettere sul fatto che a non adoperarlo si sono buttati soldi fuori dalla finestra con i quali sai che vacanze di sogno senza problemi ed intralci! Grazie per l'attenzione" [?][xx(][:(!][V][:(][:0][B)][?] Appunto: il camper ad oggi c'ha 12.000 Km ed al massimo è rimasto fermo per due settimane consecutive. Allora io mi chiedo: MA CHI CAXXO SEI?! [:(!] Walter[8D] >
quote:Originally posted by Bilbo> Se così è basta dire a quel signore: ---------------------------------------------------------------------- Egregio e gentile anonimo, il mio mezzo definito dal codice della strada autocaravan - categoria M1 di cui all'art. 54 del Codice della Strada, la stessa categoria delle autovetture - ha diritto di sostare in questa strada per questi motivi: 1) Non ci sono disegnati stalli di sosta di misura adatta solo ad autovetture per cui non infrange l'art. 157 comma 5 del Cds occupando più di uno stallo disegnato (non sono disegnati gli stalli!); 2) La sosta non è stata definita a tempo dal comune né vige un divieto di sosta (periodico) per pulizia strade, né il parcheggio espone la P (Autovetture testo o simbolo autovetture sul pannello aggiuntivo); 3) L'art. 185 del Codice della strada dice che la sosta delle autocaravan, ove consentita, non costituisce campeggio se l'autocaravan non presenta sporgenze fuori sagoma omologata e non emette deflussi che non siano propri del propulsore; 4) La polizza assicurativa è in vigore come si può evincere dal tagliando esposto sul parabrezza; 5) Per come è disposto non presenta comunque un pericolo per la circolazione né occulta o copre segnaletica stradale o copre la vista a passi carrabili o incroci o innesti sulla strada in cui sosta. Per quanto la cosa le possa sembrare strano, tanto da averle indotta a dare consigli disinformati, le dico che la lettera anonima che ha messo sul parabrezza è frutto di un suo pregiudizio che però non trova alcun riscontro nella legislazione vigente. Per le altre questioni di opportunità (vacanze etc.) la ringrazio di avermi fatto presente il suo punto di vista che tuttavia non avevo richiesto e che non condivido. Ciascuno fa le sue scelte. Se volesse confrontarsi nel merito delle suddette norme resto a sua disposizione e la prego pertanto di lasciarmi un suo recapito. Cordiali saluti. ---------------------------------------------------------------------- Io risponderei così.
non con certezza, ma conoscendo la citta, posso con tranquillita dirti che no, non ci sono gli stalli di sosta disegnati..... >
quote:Originally posted by Waaa> Apposta avevo chiesto in che zona, in centro non ci sono proprio camper, visto che pure io parcheggioin strada, dove ci sono solo villette, ed una è dei miei genitori [:D]
Inoltre la zona è in periferia, via scarsamente trafficata, ci parcheggiano quasi esclusivamente i residenti di alcune villette (di cui una è proprietà dei miei genitori). Walter[8D] >
quote:Originally posted by DeusEx> E' tutta solo invidia la loro!!! DADO
Pensa che un pirla di proporzioni inenarrabili ha chiamato i vigili per farmi spostare il camper dal parcheggio di fronte a casa mia perche' il muso sporgeva dal parcheggio di circa 50cm!!!Io abito in una strada senza uscita con circa 10 case, quindi potete immaginare il traffico che c'e'.... L'unica cosa che ha ottenuto questo benemerito idiota e' che ora il mio camper non ha piu' il muso che sporge di 50 cm in mezzo alla strada perche' e' REGOLARMENTE parcheggiato sulla carreggiata, priva di divietei, occupando quindi 2m circa di carreggiata!!! E io che mi facevo in 4 per posteggiarlo in retro facendo 3 manovre con un mezzo senza idroguida!!!! Questo per dire che esistono persone che pur di dare delle noie agli altri si taglierebbero le palle...... >