CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. In camper per...
Galleria

Camper 4x4 si o no

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
6
damiano84
damiano84
04/09/2019 4
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2019 alle: 16:23:48
Ciao a tutti gli amici di COL, sono Damiano e sono un nuovo iscritto, premetto che sono un motociclista incallito, io e mia moglie abbiamo sempre viaggiato in moto….. da un po di tempo (forse gli anni che passano iniziano a sentirsi) iniziamo a sentire un po la stanchezza fisica che un lungo viaggio in moto ti lascia…. e per questo stiamo valutando l'acquisto di un camper per 2 persone.
Ne abbiamo visti diversi furgonati, mansardati, semintegrali….. e sinceramente nessuno ci ha entusiasmato fino a quando girovagando su internet ho visto l'IVECO DAILY 4X4 e ci siamo innamorati….. perché credo che potrebbe essere quello giusto per noi e soprattutto per andare ovunque o giu di li.
Qualcuno ha informazioni in merito? in rete non si trova granche a parte qualche video.
Grazie in anticipo

Damiano

Modificato da damiano84 il 04/09/2019 alle 16:33:22
Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2019 alle: 17:19:06
In risposta al messaggio di damiano84 del 04/09/2019 alle 16:23:48

Ciao a tutti gli amici di COL, sono Damiano e sono un nuovo iscritto, premetto che sono un motociclista incallito, io e mia moglie abbiamo sempre viaggiato in moto….. da un po di tempo (forse gli anni che passano iniziano
a sentirsi) iniziamo a sentire un po la stanchezza fisica che un lungo viaggio in moto ti lascia…. e per questo stiamo valutando l'acquisto di un camper per 2 persone. Ne abbiamo visti diversi furgonati, mansardati, semintegrali….. e sinceramente nessuno ci ha entusiasmato fino a quando girovagando su internet ho visto l'IVECO DAILY 4X4 e ci siamo innamorati….. perché credo che potrebbe essere quello giusto per noi e soprattutto per andare ovunque o giu di li. Qualcuno ha informazioni in merito? in rete non si trova granche a parte qualche video. Grazie in anticipo   Damiano
...
Compra questo 
2df5596c3d8f9ef021fb3269994624d9.jpg

9
Kiboko
Kiboko
25/08/2016 406
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2019 alle: 18:29:01
Ciao Damiano, benvenuto
Anche noi (io e mia moglie) ex-motociclisti a lungo raggio nell’era pre-figliolanza.
Ora, per restare vagabondi, camperisti ma stradali.
Intanto ti segnalo questo sito:

www.camper4x4.net

E poi ti domando, indiscretamente, dove vorresti andarci con il piccolo Unimog?
La diretta Douz - Ksar Ghilane o la pipeline?
Erg Chebbi fino al confine algerino o gita a Chefchaouen?
Islanda interna o Desert des Agriates?
Estate in Norvegia o nel Kazakhistan?
Viaggi che tornano a casa, che prevedono una spedizione del mezzo per il rientro o l’andata (ad esempio Samarcanda/Taskent,  Ulaan  Bataar, New Delhi), o che pensi di fare a tratte e quindi lasciare il mezzo fermo in un posto sicuro in attesa di riprenderlo, tipo tour del Sudamerica o discesa dell’Africa?
Banalmente, un Toy è containerabile nei 20 ft, un pick-up con cellula piccola, tipo la Gazelle, entrano separati nei container da 40ft insieme a un paio di moto con cui dividere i costi, il Daily lo vedo più difficile farlo passare per i portelloni di un container, forse in un open-top calato con gru, senza ruote …
Quanti giorni di autonomia pensavi per gasolio e acqua?
Quante persone a bordo? Solo voi 2 o con figliolanza?
E poi – molto concretamente – che budget hai a disposizione?
Senza contare che il Daily 4x4 nuovo parte da 5.5t e quindi patente C.
Insomma, il Daily 4x4 per essere bello e affascinante, lo è.
Ma sei sicuro che sia il mezzo più adatto ai viaggi che vuoi farci?

Cercate la vostra anima, andate a fiutare il vento, andate via, lontano. (J. Kerouac)
6
damiano84
damiano84
04/09/2019 4
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2019 alle: 18:55:36
Ciao e grazie per l'attenzione, le zone che hai descritto si possono fare facilmente con un mezzo del genere, a dirla tutta avevo pensato ad un expedition truck 4*4 autocostruito, però poi ho desistito per le dimensioni e prezzo…. e per questo ho optato per un mezzo più piccolino ma ugualmente 4*4, si il daily è 5.5 ton e occorre la patente C1 non commerciale.
Per spedire un mezzo del genere non è un problema, vengono spediti mezzi di stazza ben superiore (vedi i ragazzi stepsover con camion da 16 ton)
Damiano
6
damiano84
damiano84
04/09/2019 4
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2019 alle: 19:00:04
Per quanto riguarda l'autonomia pensavo a un serbatoio gasolio maggiorato da 225lt, serbatoio acqua 500lt totali e ovviamente fotovoltaico che non so da quanto ancora….
Damiano
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
9
Kiboko
Kiboko
25/08/2016 406
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2019 alle: 20:27:03
Veramente Stepsover il loro camper lo hanno imbarcato su un RoRo della Grimaldi sulla tratta Dakar Montevideo per farlo arrivare in Sudamerica. .
E con obbligo presenza a bordo, per cui si sono fatti un mese di crociera.
E adesso, dopo mi sembra ,2 anni, sono ancora nel continente americano.
Certo é solo questione di soldi e tempo, poi tutto si spedisce..
​​​​​​Soprattutto di tempo.
Se anche voi ne avete quanto Simone e Lucia, e non avete l'obbligo di rientrare alla base finite le ferie, siete fortunati.
​​​​​Però a questo punto cambia la prospettiva.
Non più un camper da off ma uno da viaggio.
Che consenta di viverci.
Perché poi non esistono solo le spedizioni transoceaniche e i viaggi che durano una vita. Ad esempio in Mongolia ci arrivi in 4/5 settimane passando basso dagli 'stan. Ma poi per tornare: o hai altre 4 settimane o devi spedire o lasci lì.
E il costo tra spedire qualcosa che entra in un container, anche in groupage, o no cambia parecchio. Senza contare che da lì le spedizioni di solito sono in treno via Russia. Ed e' meglio che il veicolo sia chiuso in un container che appoggiato su un carro merci.
Poi sono tutte scelte personali e con i soldi si trova sempre una soluzione.
Il mio consiglio era di valutare prima bene l'utilizzo, poi scegliere il veicolo di conseguenza, non l'opposto.
Soprattutto se fino a oggi hai viaggiato in moto, e considerando che buona parte dell'Africa é off-limits 
Ma in fondo, se hai ben oltre 100K € da lasciare in un camper 4x4 da 5.5 t, perché no ... toglietelo 'sto sfizio laugh
​​​​​​Magari potessi io ...
Guarda qui che fanno delle ottime cellule: 
krugxp.com e saranno ben lieti del tuo conto corrente
P..s. l''hai fatta la diretta Douz - Ksar per dire che si farebbe facilmente con un mezzo da 5.5 t?
Ti ricordi come sono le dune lì?
​
Cercate la vostra anima, andate a fiutare il vento, andate via, lontano. (J. Kerouac)
6
damiano84
damiano84
04/09/2019 4
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2019 alle: 06:40:21
Ciao, io mi riferivo al fatto di poter caricare il mezzo su una nave cargo….. ancora per noi non è possibile fare un viaggio del genere dobbiamo lavorare, per adesso abbiamo un periodo di 4-5 settimane all'anno.
la tratta DOUZ-KSAR GHILANE l'abbiamo fatta in moto qualche anno fa e ricordo che per la nostra moto era un azzardo (BMW R 1200 GS ADVENTURE) carica come un mulo + 2 persone e alla fine abbiamo seguito una pista lasciata da un mezzo a 4 ruote e ci siamo riusciti….
L'anno scorso in Oman alla fine abbiamo dovuto rinunciare ad andare a vedere un villaggio di cui non ricordo il nome perché avevamo un'auto normale che con il terreno disconnesso e delle enormi buche dove toccava e abbiamo rinunciato, se avessimo avuto un 4*4 saremmo arrivati senza problemi.
Questo per dire che non sono una persona a cui piace andarsele a cercare tipo piste impossibili in africa…. questo di certo no

Damiano
8
apriti123
apriti123
10/04/2017 225
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2019 alle: 09:02:36
In risposta al messaggio di damiano84 del 04/09/2019 alle 18:55:36

Ciao e grazie per l'attenzione, le zone che hai descritto si possono fare facilmente con un mezzo del genere, a dirla tutta avevo pensato ad un expedition truck 4*4 autocostruito, però poi ho desistito per le dimensioni
e prezzo…. e per questo ho optato per un mezzo più piccolino ma ugualmente 4*4, si il daily è 5.5 ton e occorre la patente C1 non commerciale. Per spedire un mezzo del genere non è un problema, vengono spediti mezzi di stazza ben superiore (vedi i ragazzi stepsover con camion da 16 ton)
...
Ciao, noi stiamo costruendo un expedition truck 4x4, l'abbiamo comprato l'anno scorso e, piano piano, sta diventand abitabile e confortevole (anche se dobbiamo ancora fare moltissimo!).  
Per le dimensioni ti do ragione, é un mezzo molto grosso, quindi quando si tratta di pagare traghetti o fare spedizioni, i costi sono elevati.
Per il costo del mezzo, invece, non é particolarmente elevato.  Noi facciamo quasi tutto da soli, quindi rismparmiamo sulla mano d'opera, e sicuramente dovremmo rientrate nel budget di 40-45 mila euro.
Il nostro, peró, é un truck da vacanze o da viaggi di un paio di mesi (non un truck dove viverci, come Valentino).

https://cinziasblog.travel.blog/

6
damiano84
damiano84
04/09/2019 4
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2019 alle: 10:29:18
Buongiorno ragazzi e innanzitutto complimenti per la vostra intraprendenza, sono sicuro che farete un ottimo lavoro e la vostra creazione vi darà mooolta soddisfazione, io me la cavo con la meccanica però non ho l'attrezzatura necessaria tipo per tagliare il legno o sega a nastro per metalli…...non ho nessun tipo di esperienza in questo tipo di realizzazioni e sinceramente non so se ne sarei all'altezza…...
Damiano
8
apriti123
apriti123
10/04/2017 225
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2019 alle: 18:39:15
In risposta al messaggio di damiano84 del 09/09/2019 alle 10:29:18

Buongiorno ragazzi e innanzitutto complimenti per la vostra intraprendenza, sono sicuro che farete un ottimo lavoro e la vostra creazione vi darà mooolta soddisfazione, io me la cavo con la meccanica però non ho l'attrezzatura
necessaria tipo per tagliare il legno o sega a nastro per metalli…...non ho nessun tipo di esperienza in questo tipo di realizzazioni e sinceramente non so se ne sarei all'altezza…...
...
Grazie Damiano!!  Sí, in effetti da soddisfazione vedere che si fa progresso... ma a volte si cade un po' in depressione quando, per motivi di lavoro o di maltempo, si rimane indietro con il piano di lavoro sad
Noi abbiamo la fortuna di avere tanti amici amanti del fai da te, quindi un attrezzo lo prendi in prestito da uno, l'altro attrezzo lo prendi dall'altro... insomma, facciamo uno scambio di attrezzi.   Altrimenti sarebbe infattibile... quello che ci frega é che qui la bella stagione non dura tantissimo e dato che noi lavoriamo all'aperto, possiamo solo fare i grandi lavori  tra fina aprile a settembre.  Il resto lo si fa in cantina... e lo si monta quando torna la bella stagione... laugh

https://cinziasblog.travel.blog/

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link