quote:Risposta al messaggio di Tux250 inserito in data 03/09/2009 12:11:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> IO!!! e ci sono posticini bui, senza grandi fonti luminose vicino, che permettono di vedere cieli bellissimi. Ero in Corsica,in montagna vicino a Corte e una sera la luna piena risalta il profilo delle vette montane, nel tratto di cielo in mezzo c'era Giove, luminoso più che mai. Che dire? Io sto sempre col naso all'insù[:D]
quote:Risposta al messaggio di Tux250 inserito in data 03/09/2009 15:16:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A parte una marea di stelle cadenti, piccole e grandi(ma era periodo!) Un via vai di satelliti(sono quelle luci fisse color neutro che si muovono e viaggiano come fossero aerei) ed una sera...hai presente la lucentezza e struttura di una nuvola?beh! dalle la forma di una razza(il pesce)piatta e fluttuante che attraversava il cielo, anche assai velocemente, e direzionale! Una nuvola portata dal vento(che non c'era vento) non si muoverebbe così spedita e fluttuante come fosse un pesce piatto in acqua! Non sappiamo spiegarcelo [:0], ma per me era qualcosa di anormale! id="purple">Comunque io credo in esseri ,civiltà ecc oltre la nostra, per cui non faccio testo![;)] Mory
quote:Risposta al messaggio di Francesco e Morena inserito in data 04/09/2009 09:10:41 (> Che forza! Conoscete già questo?Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://forum.astrofili.org/
Ci sono foto da paura!!!! Ciao, Fabio. P.s. se posso ti manderei in pvt una foto che ho fatto in provenza con "qualcosa" di anomalo. Ti spedirei la foto originale, circa 3 Mb, perchè comprimendola perde parecchio. Ciao! Fabio.quote:Risposta al messaggio di Tux250 inserito in data 04/09/2009 10:06:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Certo che puoi! le mail mica sono telefonate al fisso di casa nel cuore della notte[:D] grazie del link del forum l'ho solo aperto, per ora non posso proprio collegarmi che con tutto quello che ho da fare adesso...se ci vado "a rota" è la fine, mio marito chiede il divorzio[8D] Mi riservo di iscrivermici qnt prima,sono troppo curiosa ed affascinata e poi è troppo bella l' arte delle stelle ed è troppo bello il cielo in genere![;)] Mory[:X]
quote:Risposta al messaggio di Francesco e Morena inserito in data 04/09/2009 12:06:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> hai posta! Ciao Fabio.
http://www.stellarium.org/it/
Adatto ad ogni sognatore di ogni età! SW gratuito di visualizzazione del cielo! E che cielo! Ciao, Fabio.quote:Risposta al messaggio di EnterpriseNCC1701 inserito in data 04/01/2010 21:17:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> complimenti, bella sberla come strumento, quanto ci metti a metterlo in stazione ed allinearlo alla polare? E' Motorizzato? Maurizio
quote:Risposta al messaggio di garmau inserito in data 05/01/2010 19:10:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao Maurizio il bestione è un dobson quindi niente stazionamento e puntamento alla polare anche perché con quel tubo mi ci vorrebbe una montatura che costerebbe più del camper [:D] l'unica cosa è aspettare quei 20/30 minuti per far acclimatare gli specchi, ma poi c'è sempre la ventolina in dotazione che fa egregiamente il suo lavoro ad ogni modo la bellezza di tali strumenti è proprio questa: 2 minuti per piazzarlo, 1 minuto per aprire le valigie con gli oculari e poi via a spaziare per il cielo tempo fa avevo iniziato a costruirmi una piattaforma equatoriale per poter spingere con gli ingrandimenti sui pianeti senza diventare matto ... spero di terminarla al più presto [;)] ciao Luca
quote:Risposta al messaggio di EnterpriseNCC1701 inserito in data 05/01/2010 22:39:10 (>Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.aeritel.com/aeritels...
ti ho fatto quella domanda perchè ero a conoscenza di una piattaforma equatoriale in commercio che presupponeva lo stazionamento con allineamento polare (vedi link) e sapendo che il punto debole del dobson è proprio l'inseguimento e gli scarsi ingrandimenti ottenibili a causa dell'inseguimento manuale degli astri, ho pensato erroneamente che tu gia lo avessi, anche se a breve avrai i tuo autocostruito. Maurizioquote:Risposta al messaggio di garmau inserito in data 08/01/2010 14:49:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> avevo visto questa piattaforma tempo fa, ma non era compatibile con la mia passione per il fai da te ... e soprattutto con la somma che avrei potuto spendere per un aggeggio del genere [:D] ciao Luca
quote:Risposta al messaggio di EnterpriseNCC1701 inserito in data 09/01/2010 21:34:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il bisogno agguzza l'ingegno e salva il portafoglio...[:D][:D][:D][:D] Ciao Maurizio
quote:Risposta al messaggio di garmau inserito in data 10/01/2010 11:54:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> eheheh però devo ammettere che buona parte della cifra risparmiata a breve sarà destinata all'acquisto di una torretta binoculare [8D] ciao Luca