CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Allestimento puro fai da te

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
15
futuropuro
futuropuro
25/01/2010 4
Inserito il 25/01/2010 alle: 23:15:37
Per prima cosa un saluto a tutti, mi sono appena registrato, spero di non aver sbagliato sezione ( in caso contrario mi scuso )ma per le domande che devo porre mi sembrava la sezione più appropriata... Sono intenzionato ad allestirmi nel piu puro stile fai da te (sono un appassionato di bricolage e ho la fortuna di possedere un garage discretamente attrezzato)un camper puro e sto valutando su quale furgone orientarmi come base di partenza. Le linee guida sono fondamentalmente 2, la prima è la cifra d'acquisto che deve essere ridotta all'osso ( penso mi orienterò su un paleolitico furgone over 20 anni, avendo anche la fortuna di avere un cugino meccanico :-), e la seconda è data dalle dimensioni (non tetto alto perchè ho intenzione di rimessarlo in garage), quindi, tetto basso e passo possibilmente corto. La prima domanda è questa : la paratia che divide la cabina dal vano posteriore di carico (che se non erro dovrebbe essere imbullonata) è removibile ? Nel senso: pur non potendo far occupare lo spazio posteriore ai passeggeri durante la marcia, rimuovere la paratia per permettere, in sosta, di accedere al posteriore senza scendere dal mezzo comporta problemi tipo nuovo collaudo, mancata copertura assicurativa in caso di sinistro ecc... ?id="red"> La seconda domanda è questa : a me bastano i 3 posti di un furgone, siamo io moglie e figlio di 1 anno, ma se fosse possibile rimuovere la paratia che divide la cabina, sempre in linea teorica, sarebbe possibile sostituire la panca con due sedili singoli, e alloggiare il terzo sedile dietro a quello di guida (tipo tandem per intenderci), o tale modifica darebbe altre problematiche di collaudi, mancate coperture assicurative ecc...??id="blue"> Mi scuso anticipatamente se ho chiesto troppe cose, ma prima di bombardarvi per avere consigli pratici sull'allestimento, devo stabilire con certezza su quale mezzo andarlo a fare... Grazie mille a tutti
17
liuk66
liuk66
17/11/2008 975
Inserito il 25/01/2010 alle: 23:30:48
Sicuro di voler fare tutta questa fatica ? magari una super occasione e lo sistemi come vuoi ? i pezzi che ti servirebbero farlo da nuovo lo comperi e lo ripari[;)] esempio sai quanto costa una pompa ? fiamma 80/100 eury Shurflo oltre i 100 solo della cosa pi#249; banale [:)]stufa 600 frigo 500 gomma piuma 300 ti butto dei prezzi cosi [:)] rubinetti tubazioni legno ecc.... Luca Pd
15
futuropuro
futuropuro
25/01/2010 4
Inserito il 25/01/2010 alle: 23:40:27
Domande pertinenti, piu o meno quelle che mi sento fare dalle moglie ogni volta che si apre il discorso [:)] Per quello che riguarda il lavoro non è un problema, sono stra abituato a bricolareggiare casa, col furgone cambierebbe solo il luogo ma la fatica sarebbe sempre quella [:D] Per quanto riguarda i soldi ti do sicuramente ragione (l'altra ipotesi razionale era di acquistare un camper già tale, sempre over 20 anni, e rifare interni, dotazioni ecc... ma c'è anche il problema dimensioni !! Volendolo rimessare in garage, gli unici barattoli già allestiti che ho visto sono dei vw t2 westfalia ( che mi fanno impazzira ma hanno prezzi esorbitanti ) o dei vw t3 che non mi piacciono per nulla.... Sai qualcosa sulle due modifiche ( eliminazione paratia e spostamento sedile passeggero ) e se avrebbero ripercussioni legali ? Grazie
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28521
Inserito il 25/01/2010 alle: 23:59:11
i sedili quelli sono e quelli rimangono rimangono li dove sono nella cabina addirittura non potresti nemmeno eliminarne uno (per esempio volendo avere due singoli) oppure tenere solo quello di guida. la paratia normalmente è saldata (tolsi il vetro,però eravamo: anni fa più giovani-magri-elastici) tutto questo per fare hobbistica? ma senza omologazioni altrimenti uno vecchio da risistemare ma già omologato bollo e assicurazione senza rogne cerca e trovi
18
bianca bernie
bianca bernie
03/02/2007 437
Inserito il 26/01/2010 alle: 00:21:15
Che ne dici di questo

http://www.camperwestfalia.it/m...

ciao e buoni km PS. Non conosco il sito, ho messo il link solo per il Westfalia T2. Se si trovassero come scrivono a 4\8K€ penso varrebbe la pena farci un pensierino. Tieni presente che se prendi un'usato di 20 anni devi farci sicuramente un bel po di interventi mi sa che il lavoro non ti mancarebbe comunque; però ti risparmi le omologazioni e non vai in cerca di rogne.

Modificato da bianca bernie il 26/01/2010 alle 00:36:23
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
spitfire
spitfire
04/12/2008 359
Inserito il 26/01/2010 alle: 08:13:36
Non vorrei tediarti con una sequela di articoli del Codice della Strada, ma vorrei solo ricordarti che se la base di partenza è "autocarro" (presumo, visto che parli di paratia divisoria), l'art.82 (in combinato con altri artt.) del citato CdS vieta il trasporto di persone sugli autocarri, salvo eventuali addetti al carico e scarico della merce... Oltre alla multa (87 euro) c'è la sanzione accessoria della sospensione della carta di circolazione per un mese. Forse sarebbe meglio acquistare un veicolo già classificato "autocaravan"... Ciao
17
liuk66
liuk66
17/11/2008 975
Inserito il 26/01/2010 alle: 09:00:51
Scusate ragazzi ma io quando o fatto la revisione mi anno controllato solo il camper come mezzo non come cellula ! [:)]All'autore del post guarda in giro trovi dei furgonati datati 7/8 mila eury anche a meno se sei fortunato come questo Non sono un venditore sia chiaro ![:D][:)]

Modificato da liuk66 il 26/01/2010 alle 09:03:03
20
balilla
balilla
17/05/2005 1770
Inserito il 26/01/2010 alle: 09:04:27
Qui trovi un centinaio di camper puri con costo inferiore ai € 5000

http://cerca.ebay-automobile.it...

Marco
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 26/01/2010 alle: 14:00:35
quote:

Originally posted by futuropuro

Sono intenzionato ad allestirmi nel piu' puro stile "fai da te" ...>
> La sicurezza nella circolazione stradale non consente piu' queste attivita' "personali", senza peraltro mettere in alcun dubbio le tue capacita'. In ogni caso, con riferimento alle tue specifiche domande e come ti e' stato gia' precisato, anche per quanto a mia conoscenza in un veicolo classificato "autocarro" non e' consentita la rimozione: - ne' della paratia di divisione tra abitacolo e vano di carico; - ne' dei sedili corrispondenti al numero di posti a sedere indicati nella CdC. Concordo quindi anche sull'invito a rivolgere le tue attenzioni a veicoli gia' immatricolati "autocaravan", eventualmente bisognevoli di limitati interventi di manutenzione. Ad esempio i Dehler PROFI su: -

VW T3

; -

VW T4

. Da qualche mese ho un raro PROFI T3 Oettinger con motore 6 cilindri (3200cc/175cv) del 1988 e ne sono particolarmente soddisfatto.
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 26/01/2010 alle: 14:04:04
quote:Originally posted by salito ... nella cabina addirittura non potresti nemmeno eliminarne uno (per esempio volendo avere due singoli) oppure tenere solo quello di guida.>
> Concordo con la tua precisazione relativamente al veicolo immatricolato "autocarro" che Futuropuro vorrebbe allestire. Per quanto invece riguarda i veicoli di categoria M1, come ho indicato qui, e' consentito tenere soltanto il sedile del posto di guida e rimuovere tutti gli altri (con le relative cinture di sicurezza).
15
futuropuro
futuropuro
25/01/2010 4
Inserito il 26/01/2010 alle: 20:07:37
azz non m'è venuto scritto il testo... comunque vi ringrazio tutti per le critiche costruttive al progetto, presumo mi orienterò su un mezzo preistorico ma gia immatricolato per l'uso che ne devo fare, almeno potrò sbizzarrirmi nel rifacimento senza dovertmi preoccupare delle noie burocratiche, grazie ancora !! [8D]
15
Keyser Soze
Keyser Soze
28/01/2010 3
Inserito il 28/01/2010 alle: 15:30:22
Ciao a tutti! Anch'io mi sto orientando sull'acquisto di un furgone da trasformare in camper. Se non ho capito male (chiedo consigli/critiche in merito), secondo il codice della strada è possibile continuare ad adibire il veicolo come autocarro purchè: 1)non si rimuova la parete divisoria fra cabina guida e vano merci 2)durante la marcia non vi sia nessun passeggero dietro 3)il veicolo non abbia subito delle modifiche "permanenti" Sui primi due punti credo che nessuno di noi abbia problemi, sul terzo c'è da capire come va interpretata la nozione di "modifica permanente". A mio avviso è permanente tutto ciò che è irreversibile, per cui, sempre a mio giudizio, se installo letto, bagno, stufa, serbatoi, ecc... e dimostro che possono essere tolti in maniera reversibile (cosa che sarei comunque obbligato a fare ogni 2 anni in sede di revisione) credo proprio che sia perfettamente fattibile convertire un furgone in camper senza per forza doverlo omologare come autocaravan!! In teoria credo che si potrebbero anche installare delle finestre laterali con vetri oscurati perché non credo proprio che ciò vada ad inficiare la natura del mezzo: applicare delle finestre significa solo far entrare luce ed aria nel vano merci, cosa che a mio avviso chiunque potrebbe fare se ad esempio ha la necessità di trasportare delle piante. Francamente finora non ho trovato valide motivazioni ad impedire la camperizzazione di un furgone senza successiva omologazione, salvo le critiche degli installatori e dei collaudatori che ovviamente non sono proprio disinteressate... Aspetto vostri pareri e critiche (purché serie, motivate e costruttive) possibilmente con citazioni delle fonti normative!
19
aspira
aspira
05/10/2006 426
Inserito il 31/01/2010 alle: 20:17:58
con un autocarro ,giusti i tre punti . i mobili devono essere amovibili , smontabili , oblò tetto penso si possa fare , ma finestre laterali ...ho forti dubbi ,lascialo originale , con paratia e tutto quanto . i motoclisti , fanno dei furgoni per trasporto - moto con autocarro -mettono mobiletti, porta- potti , lavandino con relativa pompa ...ecc. lo volevo fare anni addietro , ma ho rinunciato,assicurazione molto costosa (autocarro) se ti ferma la guardia di finanza devi comprovare quello che trasporti...ecc. mi sono buttato con furgonati vecchi , ma autocaravan... e mi sono sbizzarrito con le modifiche .
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28521
Inserito il 31/01/2010 alle: 21:02:55
nel caso del veicolo "trasporto merci" la rogna più grossa è se si è fermati dal 117 :cosa trasporta ? doc. di trasorto ?ecct. il fare la trasformazione è possibile basta semplicemente [:)] portare il veicolo all'omologazione accompagnato dal progetto (firmato da persona autorizzata)e da firma di chi ha fatto il lavoro.(ovviamente questo serve per sapere a chi rivolgersi nel caso succeda una rogna) ad esempio se tu monti(sul camper-macchina) un porta bici è meglio che conservi la fattura di acquisto ed eventualmente anche quella del montaggio sempre per il fatto che se... (pensiamo un attimo per quale motivo stipuliamo una assicurazione ? ovviamente perchè se...) fino ad non tanto tempo fa si poteva alzare il tetto senza burocrazia (oggi non so) per le finestre laterali l'importante è di non tagliare dei montanti (non ridete ma c'è chi la fatto ,perchè lì era dove cadeva giusta la finestra alla faccia del tagliare un montante) però sul libretto del mio bus c'è scritto "finestrato" in Germania è più semplice...per il fatto che la legge è semplicemente chiara "chi fa paga" "e paga veramente,e subito" soppratutto sono veloci nel stabilire chi ha sbagliato, in sei-sette mesi zacchete fatto.
18
trentad
trentad
10/01/2007 3329
Inserito il 02/02/2010 alle: 22:47:39
Personalmente sconsiglio vivamente dall'attrezzarsi un camper vero e proprio su un furgone in caso di problemi (fermati da forze di poliza , GdF , incidenti , revisioni) vi verrà incontro una montagna di problemi. Ah dimenticavo io me ne sono autocostruiti 3 ma erano altri tempi (fine anni '80). Ovviamente non si può togliere o tagliare la paratia cellula / cabina (è la prima cosa che guardano) non si possono tagliare finestre e comunque se il mezzo ha più di 7 anni non si può nemmeno trasformarlo a camper ed omologarlo tale. Se si mettono delle attrezzature immediatamente smontabili bisogna conservare gli scontrini e comprovare la proprietà e l'uso propio. In definitiva molto meglio prenderne uno già a camper e sistemarlo a piacere sfruttando il fatto che è già omologato. Ad esempio su

www.mobile.de

ci sono decine di mezzi a prezzi di realizzo magari ben messi di cellula ma con motori sfruttati dal punto di vista del chilometraggio (i krukki li usano come auto di casa) , più semplice revisionare e rimettere in efficenza motore freni cambio piuttosto che costruirsi la cellula non omologata. Bye Enrico

Modificato da trentad il 02/02/2010 alle 22:49:58
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link