CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Assicurazione furto incendio dopo i 15 anni

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 28
11
mirror
mirror
07/02/2014 62
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2018 alle: 21:08:29
Ciao a tutti, sono assicurato da oltre 6 anni con la stessa agenzia e ho sempre avuto la copertura incendio e furto.
Il mio camper e' del 2002 e da quanto so dopo i 15 anni di eta' del mezzo l'assicurazione non copre piu' furto incendio.
Ora chiedo ai piu' esperti se e' normale che mi sia stato detto che visto che la polizza e' gia' in essere da anni accettano di coprirmi ancora con incendio e furto.
Grazie
Ciao
Matteo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2018 alle: 22:39:33
In risposta al messaggio di mirror del 29/01/2018 alle 21:08:29

Ciao a tutti, sono assicurato da oltre 6 anni con la stessa agenzia e ho sempre avuto la copertura incendio e furto. Il mio camper e' del 2002 e da quanto so dopo i 15 anni di eta' del mezzo l'assicurazione non copre piu'
furto incendio. Ora chiedo ai piu' esperti se e' normale che mi sia stato detto che visto che la polizza e' gia' in essere da anni accettano di coprirmi ancora con incendio e furto. Grazie Ciao Matteo
...
Informati quato ti darebbero in caso di furto o incendio, il rischio è di pagare comunque e poi al bisogno ricevere un elemosina.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

11
mirror
mirror
07/02/2014 62
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2018 alle: 02:06:39
Si faro' cosi sicuramente.
Grazie
Ciao
Matteo
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2018 alle: 14:36:20
Va bene sapere cosa risarciscono dopo 15 anni,  ma credo che abbia più importanza sapere cosa coprano per l'eventuale danno a terzi, derivante da incendio.... e il furto di oggetti interni, che sono indipendenti dal valore del camper.
Ivo
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2018 alle: 15:01:29
Ho un mezzo del 2001, fino allo scorso anno ero assicurato con una compagnia anche contro furto e incendio, quest'anno ho cambiato e mi hanno assicurato ugualmente nonostante l'età.

Saluti Massimo
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2018 alle: 15:54:57
In risposta al messaggio di masivo del 30/01/2018 alle 14:36:20

Va bene sapere cosa risarciscono dopo 15 anni,  ma credo che abbia più importanza sapere cosa coprano per l'eventuale danno a terzi, derivante da incendio.... e il furto di oggetti interni, che sono indipendenti dal valore del camper.
per gli oggetti interni serve sempre fattura o scontrino , e poi vengono pagati a seconda della età. Metti che ti rubano il TV dopo una settimana , forse ti danno quasi tutto, ma dopo dua enni, cosa vale quel TV? Forse 20 euro.
Invece è importante, giustamente avere il ricorso terzi da incendio, a cui pochi pensano.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2018 alle: 10:27:47
salve, confermo il ricorso terzi (per incendio )molto importante ma mi pare che le assicurazione su questa copertura siano tutte avare ,i massimali per la  rca circolazione su strada sono alti 50 mln ,mentre per danni a terzi da incendio compre sino a 200000 euro e mi pare pochino ,starei più tranquillo ad avere almeno 5 mln di euro e fare molta attenzione al discorso rivalsa dell'assicurazione nei confronti dell'assicurato ,stavo  seriamente pensando anche di fare  una assicurazione supplementare tipo quella del capo famiglia(responsabilità civile) che copre un po su tutto anche quando si è in vacanza e ha dei costi abbastanza contenuti, voi quanto avere di massimale verso terzi per incendio dovuto allo scoppio quando siete fermi in campeggio?
vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 31/01/2018 alle 10:33:12
19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2018 alle: 12:49:45
In risposta al messaggio di liveline del 31/01/2018 alle 10:27:47

salve, confermo il ricorso terzi (per incendio )molto importante ma mi pare che le assicurazione su questa copertura siano tutte avare ,i massimali per la  rca circolazione su strada sono alti 50 mln ,mentre per danni a
terzi da incendio compre sino a 200000 euro e mi pare pochino ,starei più tranquillo ad avere almeno 5 mln di euro e fare molta attenzione al discorso rivalsa dell'assicurazione nei confronti dell'assicurato ,stavo  seriamente pensando anche di fare  una assicurazione supplementare tipo quella del capo famiglia(responsabilità civile) che copre un po su tutto anche quando si è in vacanza e ha dei costi abbastanza contenuti, voi quanto avere di massimale verso terzi per incendio dovuto allo scoppio quando siete fermi in campeggio?
...
Il massimale verso terzi per scoppio e incendio previsto dal mio contratto di assicurazione è di 400 mila euro.
Mi sembra poco (io non ho parametri oggettivi per dire se è poco o tanto) ma è il massimo offerto dalla mia assicurazione, naturalmente pagando un premio aggiuntivo.
10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1581
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2018 alle: 22:55:38
In risposta al messaggio di chorus del 31/01/2018 alle 12:49:45

Il massimale verso terzi per scoppio e incendio previsto dal mio contratto di assicurazione è di 400 mila euro. Mi sembra poco (io non ho parametri oggettivi per dire se è poco o tanto) ma è il massimo offerto dalla mia assicurazione, naturalmente pagando un premio aggiuntivo.
Sto valutando le proposte di "Campersereno". Il massimale della voce "Ricorso Terzi Incendio" è 300.000 Euro.
Carlo
Carlo
8
Stelvio62
Stelvio62
11/09/2017 95
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2018 alle: 22:59:54
Sono un agente di assicurazione, tento di fare un po' di chiarezza sul ricorso terzi incendio.
Per questa tipologia di sinistro se questo avviene su una strada pubblica, o ad essa equiparata, vale il massimale di polizza di rc per i danni a cose.
Mentre se il sinistro avviene in aree private (es. rimessaggi) è necessario avere una estensione con un massimale specifico; di solito si trovano coperture da € 150.000,00 in su. Poi per il costo in qualche caso è a pagamento e in qualche caso è già compreso nella garanzie, dipende dalla compagnia.

Dario
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2018 alle: 13:19:01
In risposta al messaggio di chorus del 31/01/2018 alle 12:49:45

Il massimale verso terzi per scoppio e incendio previsto dal mio contratto di assicurazione è di 400 mila euro. Mi sembra poco (io non ho parametri oggettivi per dire se è poco o tanto) ma è il massimo offerto dalla mia assicurazione, naturalmente pagando un premio aggiuntivo.
io pago 230 euro annui con vittoria assicurazione e sul  camper di 10 anni  la mia agenzia mi ha confermato che posso fare solo questa polizza chiamata linea strada camper (pacchetto specifico non modificabile),ammetto di pagare poco ma alla fine la copertura risulta essere il minimo sindacale...  quindi da quello che ho capito  in marcia su strada  per qualsiais danno a terzi subentra  la copertura rca con massimali generosi ,mentre in campeggio , rimessaggio e qualsiasi area privata dove parcheggiato il camper il massimale verso terzi è specifico e rimane  scritto sulla polizza. unica nota positiva è che la vittoria a. specifica sulla polizza che non fa mai  diritto di rivalsa sia per il  fuori peso  che per altre cose ,ecc...  in pratica se i danni rientrano nei massimali non ti vedrai mai fare diritto di rivalsa nei tuoi riguardi ,almeno questo mi hanno detto a voce e vedo scritto sulla polizza ,ma sarà così...

ma anche questo limite che si pongono molte assicurazioni di non voler più assicurare camper arrivati ai 10 anni per furto incendio compresi vetri ecc. tipo una copertura casco ,questo mi fa credere che anche se il mio camper ha 10 anni e un valore commerciale di 40000 se in un incidente per colpa di altri il mio camper subisce un danno notevole non è che l'assicurazione della controparte non ti vuole pagare il danno elevato perchè il camper è vecchio e ti danno una cifra simbolica? 

bo,sarà ma io mi fido sino a un certo punto  delle assicurazioni... della serie l'amicizia finisce dove inizia l'interesse ...

vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 01/02/2018 alle 13:41:24
8
Stelvio62
Stelvio62
11/09/2017 95
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2018 alle: 14:06:34
Comprendo la diffidenza. Purtroppo non sempre le compagnie ( e gli intermediari) sono esempi di chiarezza.
Comunque ci sono diverse compagnie assicurative che assicurano il camper anche dopo i 10 anni per le garanzie incendio/furto ed eventi socio-politici ed eventi atmosferici. Per la garanzia kasko è un po' diverso.
Comunque in ogni caso, a prescindere dai vari contratti, ai sensi del codice civile il risarcimento viene calcolato sul valore del bene ante sinistro. Tanto per fare un esempio il mio vecchio camper è stato assicurato fino al 16 esimo anno di vita per un valore di €  17.000,00. Poi l'ho venduto.
Questo vale anche per un eventuale risarcimento per i danni subiti.
Dario
10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1581
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2018 alle: 14:17:14
In risposta al messaggio di liveline del 01/02/2018 alle 13:19:01

io pago 230 euro annui con vittoria assicurazione e sul  camper di 10 anni  la mia agenzia mi ha confermato che posso fare solo questa polizza chiamata linea strada camper (pacchetto specifico non modificabile),ammetto
di pagare poco ma alla fine la copertura risulta essere il minimo sindacale...  quindi da quello che ho capito  in marcia su strada  per qualsiais danno a terzi subentra  la copertura rca con massimali generosi ,mentre in campeggio , rimessaggio e qualsiasi area privata dove parcheggiato il camper il massimale verso terzi è specifico e rimane  scritto sulla polizza. unica nota positiva è che la vittoria a. specifica sulla polizza che non fa mai  diritto di rivalsa sia per il  fuori peso  che per altre cose ,ecc...  in pratica se i danni rientrano nei massimali non ti vedrai mai fare diritto di rivalsa nei tuoi riguardi ,almeno questo mi hanno detto a voce e vedo scritto sulla polizza ,ma sarà così... ma anche questo limite che si pongono molte assicurazioni di non voler più assicurare camper arrivati ai 10 anni per furto incendio compresi vetri ecc. tipo una copertura casco ,questo mi fa credere che anche se il mio camper ha 10 anni e un valore commerciale di 40000 se in un incidente per colpa di altri il mio camper subisce un danno notevole non è che l'assicurazione della controparte non ti vuole pagare il danno elevato perchè il camper è vecchio e ti danno una cifra simbolica?  bo,sarà ma io mi fido sino a un certo punto  delle assicurazioni... della serie l'amicizia finisce dove inizia l'interesse ...  
...
Anche Campersereno rinuncia alla rivalsa (stato di ebrezza, patente scaduta e fuori peso). Peccato che mi stiano chiedendo €. 572,75 (RC, massimale 10 mln). Inoltre, loro coprono massimo per 300.000 € (è la voce "Altri danni") i danni da incendio causati a terzi, sia su suolo pubblico sia su suolo privato. Cioè l'RC non copre i danni da incendio. Ripeto, questo con Campersereno. Appena ricevuto preventivo.
Carlo
Carlo
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2018 alle: 15:22:38
In risposta al messaggio di fd3x del 01/02/2018 alle 14:17:14

Anche Campersereno rinuncia alla rivalsa (stato di ebrezza, patente scaduta e fuori peso). Peccato che mi stiano chiedendo €. 572,75 (RC, massimale 10 mln). Inoltre, loro coprono massimo per 300.000 € (è la voce Altri
danni) i danni da incendio causati a terzi, sia su suolo pubblico sia su suolo privato. Cioè l'RC non copre i danni da incendio. Ripeto, questo con Campersereno. Appena ricevuto preventivo. Carlo
...
con quella cifra la mia agenzia Vittoria A. se il camper aveva meno di 10 anni mi faceva il pacchetto completo furto,incendio, atti vandalici, atmosferici , cristalli ,furto , alla fine della fiera rimango convinto che la vittoria sia la meno peggio per assicurare il camper ,ma nella mia agenzia ho notato che  non accettano modifiche di alcun genere sul contratto ,la tipologia di polizza scelta rimane quella . mentre leggo spesso di utenti che hanno potuto aggiungere per iscritto una clausola specifica ...
vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 01/02/2018 alle 15:23:53
10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1581
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2018 alle: 16:37:16
In risposta al messaggio di liveline del 01/02/2018 alle 15:22:38

con quella cifra la mia agenzia Vittoria A. se il camper aveva meno di 10 anni mi faceva il pacchetto completo furto,incendio, atti vandalici, atmosferici , cristalli ,furto , alla fine della fiera rimango convinto che la
vittoria sia la meno peggio per assicurare il camper ,ma nella mia agenzia ho notato che  non accettano modifiche di alcun genere sul contratto ,la tipologia di polizza scelta rimane quella . mentre leggo spesso di utenti che hanno potuto aggiungere per iscritto una clausola specifica ...
...
Appena rinnovato con Vittoria. Ho chiesto se la RC coprisse i danni da fuoco provocati a terzi o alla proprietà altrui, questa la loro risposta: "su suolo pubblico interviene la RC, su suolo privato no. Creata ad hoc la "garanzia complementare GOLD" che prevede un massimale di 200.000 Euro per danni a terzi causati da incendio e avvenuti su suolo privato. Campersereno, come ho detto poche ore fa, mi ha riferito che la loro RC non copre i danni da incendio causati a terzi, per avere questo tipo di copertura bisogna aggiungere la voce "Altri danni" operativa sia su suolo pubblico sia su suolo privato.
Carlo
Carlo
8
Stelvio62
Stelvio62
11/09/2017 95
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2018 alle: 10:56:00
Comunque la copertura dei danni a terzi da incendio non su aree private è già compresa nella garanzia rca normale di qualsiasi compagnia. A tal riguardo ci sono ormai numerosissime sentenze che hanno condannato quelle compagnie che inzialmente rifiutavano l'indennizzo. Il massimale è quello per i danni a cose.
Quindi non vi fate incantare da chi vi propone questa opzione a pagamento in quanto è già presente nella semplice garanzia rca.
Altr discorso è per le aree private.
Dario
19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2018 alle: 11:52:52
In risposta al messaggio di Stelvio62 del 02/02/2018 alle 10:56:00

Comunque la copertura dei danni a terzi da incendio non su aree private è già compresa nella garanzia rca normale di qualsiasi compagnia. A tal riguardo ci sono ormai numerosissime sentenze che hanno condannato quelle compagnie
che inzialmente rifiutavano l'indennizzo. Il massimale è quello per i danni a cose. Quindi non vi fate incantare da chi vi propone questa opzione a pagamento in quanto è già presente nella semplice garanzia rca. Altr discorso è per le aree private.
...
Grazie dell'informazione.
Per un uomo della strada come il sottoscritto, dotato di modeste conoscenze, trattare con le assicurazioni è veramente difficile. 
Cadi a fagiolo, per un fatto di stamattina, spesso mi illudo che pagando di più ci siano coperture adeguate e un vero servizio offerto (ovvero assistenza in caso di sinistro subito). Invece nel mondo delle app, dei rapporti on line e delle mail è diventato tutto self service. Per mia fortuna ho un canale privilegiato con uno studio legale, che ahimè è un'amara soddisfazione.
Insomma sono tutti bravi ad incantare il cliente quando si tratta di vendere il prodotto, ma alla prova dei fatti...
Si stava meglio quando si stava peggio: un rapporto quasi amichevole con il broker, che ai bei tempi si chiamava assicuratore, un servizio che si chiamava consulenza, in altre parole si aveva a che fare con un professionista che ci metteva la faccia.
Oggi le cose sono drammaticamente cambiate! Ed i premi non sono altrettanto drammaticamente cambiati, anzi!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2018 alle: 12:09:50
In risposta al messaggio di Stelvio62 del 02/02/2018 alle 10:56:00

Comunque la copertura dei danni a terzi da incendio non su aree private è già compresa nella garanzia rca normale di qualsiasi compagnia. A tal riguardo ci sono ormai numerosissime sentenze che hanno condannato quelle compagnie
che inzialmente rifiutavano l'indennizzo. Il massimale è quello per i danni a cose. Quindi non vi fate incantare da chi vi propone questa opzione a pagamento in quanto è già presente nella semplice garanzia rca. Altr discorso è per le aree private.
...
Però, il Ricorso terzi da incendio, al 90% serve in aree private, come in AA, campeggio o rimessaggio, o perchè no nel cortile di casa.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

8
Stelvio62
Stelvio62
11/09/2017 95
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2018 alle: 14:54:24
Per le aree private il discorso si fa un po' più complesso.  
Ci sono già state sentenze che hanno equiparato l'area privata a quella pubblica quando la stessa ha il libero accesso. Faccio un esempio per spiegarmi meglio. È da considerarsi area privata soltanto quell'area che impedisce l'accesso a veicoli di terzi. Se in un campeggio
/rimessaggio esiste l'accesso, anche se controllato, questa di fatto viene equiparata ad area pubblica. 
Di certo in caso di sinistro il contenzioso con la compagnia è praticamente sicuro, infatti, a scanso di equivoci, consiglio a tutti di inserìre la copertura per ricorso terzi incendio.
Poi sul metterci la faccia hai ragione, io è quasi 30 anni che c'è la metto ed è grazie a questo che raccolgo le mie soddisfazioni professionali.

Dario
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2018 alle: 10:05:41
In risposta al messaggio di Stelvio62 del 02/02/2018 alle 14:54:24

Per le aree private il discorso si fa un po' più complesso.   Ci sono già state sentenze che hanno equiparato l'area privata a quella pubblica quando la stessa ha il libero accesso. Faccio un esempio per spiegarmi meglio.
È da considerarsi area privata soltanto quell'area che impedisce l'accesso a veicoli di terzi. Se in un campeggio /rimessaggio esiste l'accesso, anche se controllato, questa di fatto viene equiparata ad area pubblica.  Di certo in caso di sinistro il contenzioso con la compagnia è praticamente sicuro, infatti, a scanso di equivoci, consiglio a tutti di inserìre la copertura per ricorso terzi incendio. Poi sul metterci la faccia hai ragione, io è quasi 30 anni che c'è la metto ed è grazie a questo che raccolgo le mie soddisfazioni professionali.  
...
 quindi un camper durante il rifornimento presso un distributore di carburanti ha lasciato il frigo acceso a gas e scoppia un incendio è considerato pubblico o privato? 

Modificato da immortale1 il 03/02/2018 alle 10:07:32
19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2018 alle: 10:33:54
In risposta al messaggio di immortale1 del 03/02/2018 alle 10:05:41

quindi un camper durante il rifornimento presso un distributore di carburanti ha lasciato il frigo acceso a gas e scoppia un incendio è considerato pubblico o privato? 
Mi permetto di intervenire nonostante non sia un esperto.
Ci andrei molto cauto in una simile fattispecie, che rappresenta uno dei terrori di noi camperisti. Pur essendoci delle sentenze della Cassazione favorevoli come ricordato da Stelvio62, a meno che queste non siano a Sezioni Unite, non è detto che l'assicurazione paghi senza battere ciglio. Bisogna verificare con attenzione le garanzie prestate e soprattutto quelle accessorie oggetto di premio specifico o di maggiorazione del premio.
Non dimentichiamo mai un fatto importante: il malcapitato che subisce un sinistro o colui che lo provoca come nella fattispecie da te ricordata, vive la vicenda con grande apprensione e con patema d'animo (nella speranza che ci siano soltanto danni materiali a cose), insomma passa notti insonni; la palla poi passa all'ufficio legale della compagnia assicurativa, oppure ad un avvocato esterno, anche a distanza di mesi, che vedranno l'accaduto con "professionale" distacco.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link