In risposta al messaggio di chorus del 03/02/2018 alle 10:33:54nel mio caso il frigo è sempre in automatico dove in marcia viene alimentato a 12v ,ma in giro ho conferme che molti camperisti anche in marcia mandano il frigo a gas per avere maggior resa e posso immaginare che quando vanno al distributore a fare rifornimento dopo tanti km sulle spalle sia facile dimenticarsi del frigo a gas acceso , grande pericolo !
Mi permetto di intervenire nonostante non sia un esperto. Ci andrei molto cauto in una simile fattispecie, che rappresenta uno dei terrori di noi camperisti. Pur essendoci delle sentenze della Cassazione favorevoli come ricordatoda Stelvio62, a meno che queste non siano a Sezioni Unite, non è detto che l'assicurazione paghi senza battere ciglio. Bisogna verificare con attenzione le garanzie prestate e soprattutto quelle accessorie oggetto di premio specifico o di maggiorazione del premio. Non dimentichiamo mai un fatto importante: il malcapitato che subisce un sinistro o colui che lo provoca come nella fattispecie da te ricordata, vive la vicenda con grande apprensione e con patema d'animo (nella speranza che ci siano soltanto danni materiali a cose), insomma passa notti insonni; la palla poi passa all'ufficio legale della compagnia assicurativa, oppure ad un avvocato esterno, anche a distanza di mesi, che vedranno l'accaduto con professionale distacco.
In risposta al messaggio di immortale1 del 03/02/2018 alle 13:22:53nei frigo moderni, quando spegni il motore, il frigo passa a gas dopo 15 minuti, proprio per evitare che passi a gas mentre si fa rifornimento.
nel mio caso il frigo è sempre in automatico dove in marcia viene alimentato a 12v ,ma in giro ho conferme che molti camperisti anche in marcia mandano il frigo a gas per avere maggior resa e posso immaginare che quando vanno al distributore a fare rifornimento dopo tanti km sulle spalle sia facile dimenticarsi del frigo a gas acceso , grande pericolo !
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di masivo del 30/01/2018 alle 14:36:20Ciao a tutti, vi chiedo un'informazione. Ho appena stipulato un'assicurazione con la compagnia Vittoria, su un camper acquistato usato, di 12 anni. Oltre alla responsabilità civile auto, all'assistenza stradale e a garanzie complementari Rca Gold (che comprendono ricorso terzi da incendio, rinunce alle rivalse ecc...) non sono riuscito in nessun modo a farmi assicurare per Furto e Incendio. Mi dicono dalla Vittoria che non assicurano i mezzi con oltre 10 anni con queste polizze accessorie! Non ho quindi potuto inserire neppure Atti vandalici - Eventi Atmosferici - Cristalli ecc... come avrei invece voluto fare, perché risultano tutte collegate al Furto e Incendio. Mi dicono che il valore del mezzo sia ancora superiore ai 10 mila euro, non capisco perché non mi debbano stipulare Furto, Incendio e tutto il resto..
Va bene sapere cosa risarciscono dopo 15 anni, ma credo che abbia più importanza sapere cosa coprano per l'eventuale danno a terzi, derivante da incendio.... e il furto di oggetti interni, che sono indipendenti dal valore del camper.
In risposta al messaggio di Mc J Zucchetto del 08/11/2018 alle 14:48:55Prova a telefonare a
Ciao a tutti, vi chiedo un'informazione. Ho appena stipulato un'assicurazione con la compagnia Vittoria, su un camper acquistato usato, di 12 anni. Oltre alla responsabilità civile auto, all'assistenza stradale e a garanziecomplementari Rca Gold (che comprendono ricorso terzi da incendio, rinunce alle rivalse ecc...) non sono riuscito in nessun modo a farmi assicurare per Furto e Incendio. Mi dicono dalla Vittoria che non assicurano i mezzi con oltre 10 anni con queste polizze accessorie! Non ho quindi potuto inserire neppure Atti vandalici - Eventi Atmosferici - Cristalli ecc... come avrei invece voluto fare, perché risultano tutte collegate al Furto e Incendio. Mi dicono che il valore del mezzo sia ancora superiore ai 10 mila euro, non capisco perché non mi debbano stipulare Furto, Incendio e tutto il resto.. Qualcuno sa dirmi se posso stipulare queste garanzie accessorie con un'altra assicurazione, pur avendo RCA e assistenza già con Vittoria (che comunque per queste garanzie è risultata più conveniente delle altre compagnie)?
http://www.campersereno.it/
facendo finta di chiedere info per assicurare il camper e senti se loro lo assicurano. Se non lo fanno loro che sono proprio specifici er camper , non lo fa nessuno.www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/02/2018 alle 14:34:29Nel nuovo camper mi è stato detto che in viaggio il frigo a gas non funziona. Dice che c'è un sistema che spegne la fiammella appena ci si mette in viaggio. Non so se sia una scemenza o meno, quando lo andrò a ritirare mi faccio spiegare bene come funziona.
nei frigo moderni, quando spegni il motore, il frigo passa a gas dopo 15 minuti, proprio per evitare che passi a gas mentre si fa rifornimento. Confermo che con i vecchi frigo si doveva andare a gas anche in viaggio perchèraffreddassero, io tanti anni fa ne avevo uno che a 12 e 220 non ne voleva sapere equindi andavo sempre a gas, e infati prima del rifornimento lo spegnevo sempre, ma confermo che una dimenticanza ci puo capitare. Per questo ben vengano i frigo AES.
In risposta al messaggio di Gege01 del 08/11/2018 alle 20:28:03Esatto è il sistema AES , accendi il frigo e te lo dimentichi, quando avvii il motore va a 12v, va a gas solo a motore spento, e se ti colleghi alla 220 va a 220, tutto in automatico e senza dovere pi pensare a nulla. Troppo comodo.
Nel nuovo camper mi è stato detto che in viaggio il frigo a gas non funziona. Dice che c'è un sistema che spegne la fiammella appena ci si mette in viaggio. Non so se sia una scemenza o meno, quando lo andrò a ritirare mi faccio spiegare bene come funziona. Potrebbe però essere un sistema proprio per evitare i pericoli del gas durante la guida.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Gege01 del 09/11/2018 alle 08:26:51Scusami, avevo dato per scontato una cosa che forse non lo era.
Non in questo caso. Il mio, pur essendo nuovo, non ha la commutaziine automatica ma solo manuale. Ho dimeticato di specificarlo nel messaggio precedente....
www.iz4dji.it