CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Benvenuti in Alto Adige - Aggiornamento

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
13 20 306
19
chorus
chorus
05/10/2006 12478
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2023 alle: 18:47:27
In risposta al messaggio di giorgioste del 15/03/2023 alle 15:12:09

Nuova abitudine tra i giovani: dormire in auto per non guidare ubriachi (quicomo.it)
Ok, può capitare.
Su una quarantina di milioni di auto circolanti in Italia, quante saranno percentualmente quelle occupate durante la sosta?
Mentre i camper non rimessati quanti saranno quelli occupati?
A me piace molto la statistica, se mi rispondi con un dato oggettivo te ne sarei molto grato.
Ciao!

5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4287
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2023 alle: 18:57:23
In risposta al messaggio di damasi del 15/03/2023 alle 16:59:53

Mi ero ripromesso di non intervenire più in queste discussioni, per evitare fiumi di parole scritte che non portano a nulla di concreto...  però comprendo benissimo chi di noi per male interpretazione, quindi in buonafede
segue la sua linea di ragionamento, ma non sopporto, ma sicuramente è un mio limite, chi ha un ego spropositato che non gli farà mai ammettere un eventuale errore e contesta sempre tutto, il classico bastian contrario... molto probabilmente sarà l'età che avanza a far sì che io sia diventato difettoso . Mi spiegate dopo aver letto queste pagine, tra l'altro anche dove si esprimono dei tutori della polizia locale,  dove spiegano che è discriminazione aver un comportamento differente tra veicoli M1... che non si può stare in camper quando si è in sosta, perché viene definito da voi campeggiare e in auto no?  Buona lettura.  
...
Ciao Danilo, per onestà intellettuale preciso che ho letto solo il primo link, comunque la Criticità è sempre quella dei deflussi... Un camper per come è progettato non è possibile che rispetti questa regola, o almeno nella maggioranza del circolante che ha frigo trivalente e probabilmente dovrà usare il riscaldamento se in media/ fredda stagione. In estate nelle mie vacanze da figlio il primo camper di mio padre non aveva zanzariere e dormire a finestre chiuse è qualcosa che non mi auguro....
Aldo

​​​​​​
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2023 alle: 19:16:35
In risposta al messaggio di Trave71 del 15/03/2023 alle 18:57:23

Ciao Danilo, per onestà intellettuale preciso che ho letto solo il primo link, comunque la Criticità è sempre quella dei deflussi... Un camper per come è progettato non è possibile che rispetti questa regola, o almeno
nella maggioranza del circolante che ha frigo trivalente e probabilmente dovrà usare il riscaldamento se in media/ fredda stagione. In estate nelle mie vacanze da figlio il primo camper di mio padre non aveva zanzariere e dormire a finestre chiuse è qualcosa che non mi auguro.... Aldo ​​​​​​
...
Concordo con te sul discorso deflussi, che peraltro esclude il motore. Quindi possono multarti per la fiammella del frigo e non per tenere il motore acceso da fermo.
Sulle finestre ad anta purtroppo è anche un problema dei modelli già preconfezionati, io per esempio, sul mio furgonato ne farei anche a meno in cambio di areatori e oblo'. In particolare quella del bagno è veramente una fesseria, sei in un area di sosta affollata e devi aprire la finestra del bagno dopo l'uso.

In ogni caso è il solito problema del burocratese che rende tutto interpretabile.
Usare la parola effluvi invece di dire espressamente stufa accesa o frigo potrebbe anche considerare la frittatona di cipolle che rilascia attraverso un aeratore?
Se passa il vigile mentre il termostato ha staccato la sfanghi?
E se hai il portamoto posteriore senza moto, puoi aprire le finestre?

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum

Modificato da Subalpino il 15/03/2023 alle 19:17:42
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2023 alle: 19:20:48
In risposta al messaggio di chorus del 15/03/2023 alle 18:47:27

Ok, può capitare. Su una quarantina di milioni di auto circolanti in Italia, quante saranno percentualmente quelle occupate durante la sosta? Mentre i camper non rimessati quanti saranno quelli occupati? A me piace molto la statistica, se mi rispondi con un dato oggettivo te ne sarei molto grato. Ciao!  
Quanti autoarticolati circolanti in Italia? Quanti di questi, quando sono fermi vengono utilizzati per dormire?
Quanti autobus a lunga percorrenza circolanti? In quanti di questi vengono utilizzati i WC? Quante volte?

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4630
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2023 alle: 20:00:41
In risposta al messaggio di chorus del 15/03/2023 alle 18:47:27

Ok, può capitare. Su una quarantina di milioni di auto circolanti in Italia, quante saranno percentualmente quelle occupate durante la sosta? Mentre i camper non rimessati quanti saranno quelli occupati? A me piace molto la statistica, se mi rispondi con un dato oggettivo te ne sarei molto grato. Ciao!  
É ovvio che in percentuale rispetto al circolante quelli che dormono in macchina sono molto di meno di quello che dormono nel camper (altrimenti cosa ce l’hanno a fare? laugh).
La mia era poco più che una battuta per dire cue qualcuno comunque in auto ci dorme… qualche decina di anni fa capitò anche a me smiley

Guardare le statistiche va bene ma generalizzare meno.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4630
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2023 alle: 20:07:55
In risposta al messaggio di Subalpino del 15/03/2023 alle 19:16:35

Concordo con te sul discorso deflussi, che peraltro esclude il motore. Quindi possono multarti per la fiammella del frigo e non per tenere il motore acceso da fermo. Sulle finestre ad anta purtroppo è anche un problema dei
modelli già preconfezionati, io per esempio, sul mio furgonato ne farei anche a meno in cambio di areatori e oblo'. In particolare quella del bagno è veramente una fesseria, sei in un area di sosta affollata e devi aprire la finestra del bagno dopo l'uso. In ogni caso è il solito problema del burocratese che rende tutto interpretabile. Usare la parola effluvi invece di dire espressamente stufa accesa o frigo potrebbe anche considerare la frittatona di cipolle che rilascia attraverso un aeratore? Se passa il vigile mentre il termostato ha staccato la sfanghi? E se hai il portamoto posteriore senza moto, puoi aprire le finestre?  
...
Anche secondo me se nelle intenzioni del legislatore ci fosse stato l’obiettivo di vietate che si dormisse dentro l’avrebbe scritto e basta, e credo (parere personale) che nei deflussi non volesse considerare quello del gas del frigo.
O forse  è una speranza perché anche se mi capita rarissimamente di dormire in libera, quando mi fermo per visitare un posto il frigo ce l’ho acceso anche se io non sono dentro.
Altrimenti in estate dovremmo considerare anche gli effluvi di quanto sta marcendo nel frigo spento  devil

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29504
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2023 alle: 20:42:31

Concordo con te sul discorso deflussi, che peraltro esclude il motore. Quindi possono multarti per la fiammella del frigo e non per tenere il motore acceso da fermo. Sulle finestre ad anta purtroppo è anche un problema dei
modelli già preconfezionati, io per esempio, sul mio furgonato ne farei anche a meno in cambio di areatori e oblo'. In particolare quella del bagno è veramente una fesseria, sei in un area di sosta affollata e devi aprire la finestra del bagno dopo l'uso. In ogni caso è il solito problema del burocratese che rende tutto interpretabile. Usare la parola effluvi invece di dire espressamente stufa accesa o frigo potrebbe anche considerare la frittatona di cipolle che rilascia attraverso un aeratore? Se passa il vigile mentre il termostato ha staccato la sfanghi? E se hai il portamoto posteriore senza moto, puoi aprire le finestre?  
...
"Quindi possono multarti per la fiammella del frigo e non per tenere il motore acceso da fermo" 

Da circa dieci anni a sta parte, è vietato anche tenere il motore acceso a veicolo fermo per riscaldarsi o rinfrescarsi
Silvio
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29504
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2023 alle: 20:43:39
In risposta al messaggio di Subalpino del 15/03/2023 alle 19:20:48

Quanti autoarticolati circolanti in Italia? Quanti di questi, quando sono fermi vengono utilizzati per dormire? Quanti autobus a lunga percorrenza circolanti? In quanti di questi vengono utilizzati i WC? Quante volte?  
Non sono autocaravan, seguono leggi diverse, ne abbiamo parlato più di una volta 
Silvio
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29504
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2023 alle: 20:45:13
In risposta al messaggio di giorgioste del 15/03/2023 alle 20:07:55

Anche secondo me se nelle intenzioni del legislatore ci fosse stato l’obiettivo di vietate che si dormisse dentro l’avrebbe scritto e basta, e credo (parere personale) che nei deflussi non volesse considerare quello del
gas del frigo. O forse  è una speranza perché anche se mi capita rarissimamente di dormire in libera, quando mi fermo per visitare un posto il frigo ce l’ho acceso anche se io non sono dentro. Altrimenti in estate dovremmo considerare anche gli effluvi di quanto sta marcendo nel frigo spento  
...
Quello che credi tu, è irrilevante, stando a quello che dice la legge, e la lingua italiana, niente frigo, stufa e boiler acceso
Silvio
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4630
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2023 alle: 21:02:43
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 15/03/2023 alle 20:45:13

Quello che credi tu, è irrilevante, stando a quello che dice la legge, e la lingua italiana, niente frigo, stufa e boiler acceso
Ovviamente quelli che hanno solo certezze hanno sempre ragione wink

5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4287
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2023 alle: 21:03:18

...
Proprio così, io credo che il legislatore invece abbia proprio voluto scoraggiare la sosta notturna con la dicitura effluvi, essendo generica, includere tutto, anche il vapore della pasta.
i preposti ai controlli per fortuna spesso hanno altro da fare, ma in caso di controllo hanno molte frecce al loro arco ..
PS quel camperaccio di Roller Team ha la finestra scorrevole su un lato dinette....
Aldo 
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4287
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2023 alle: 21:06:14
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 15/03/2023 alle 20:45:13

È proprio così, che  spesso non si venga multati è irrilevante.
​​​​​​ 
Aldo 
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2023 alle: 21:20:25
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 15/03/2023 alle 20:42:31

Quindi possono multarti per la fiammella del frigo e non per tenere il motore acceso da fermo  Da circa dieci anni a sta parte, è vietato anche tenere il motore acceso a veicolo fermo per riscaldarsi o rinfrescarsi
non emette deflussi propri, salvo quelli del propulsore meccanico.

Quindi cosa vuol dire questa frase? 

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29504
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2023 alle: 21:24:06
In risposta al messaggio di Subalpino del 15/03/2023 alle 21:20:25

non emette deflussi propri, salvo quelli del propulsore meccanico. Quindi cosa vuol dire questa frase?   
Che solo il motore può emettere fumi, ma questi non possono essere emessi in sosta
L'articolo 185 è stato scritto prima della nuova norma che vita di tenere il motore acceso da fermi
Una volta, visto che la legge non c'era, ma si poteva tenere anche h24 il motore acceso, ma le autocaravan non potevano tenere acceso frigo, stufa e boiker
Oggi non puoi tenere acceso nulla
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 15/03/2023 alle 21:26:30
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4630
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2023 alle: 21:37:40
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 15/03/2023 alle 21:24:06

Che solo il motore può emettere fumi, ma questi non possono essere emessi in sosta L'articolo 185 è stato scritto prima della nuova norma che vita di tenere il motore acceso da fermi Una volta, visto che la legge non c'era,
ma si poteva tenere anche h24 il motore acceso, ma le autocaravan non potevano tenere acceso frigo, stufa e boiker Oggi non puoi tenere acceso nulla
...
Quando prenderò una multa per il frigo acceso, te lo dico.
ma quando userai un camper come un camper, dimmelo anche tu laugh
Scherzo, dai…

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29504
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2023 alle: 21:40:41
In risposta al messaggio di giorgioste del 15/03/2023 alle 21:37:40

Quando prenderò una multa per il frigo acceso, te lo dico. ma quando userai un camper come un camper, dimmelo anche tu  Scherzo, dai…
Che nessuno venga a sanzionare, è un altro discorso, quello che dice la legge è lapalissiano 

Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 15/03/2023 alle 21:47:47
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2023 alle: 21:49:29
Ho sempre faticato ad interpretare le leggi, ma mi accorgo che qui c'è gente brava, ma veramente brava! 
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4630
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2023 alle: 21:55:38
Anche la vostra é un’interpretazione. La differenza é solo che io l’ammetto e mi tengo il dubbio.

15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2023 alle: 22:09:52
In risposta al messaggio di ezio59 del 15/03/2023 alle 21:49:29

Ho sempre faticato ad interpretare le leggi, ma mi accorgo che qui c'è gente brava, ma veramente brava! 
Vedi Ezio non è questione essere bravi o non bravi... basta interpellare le persone giuste che hanno studiato e lavorano proprio sul tema che uno propone... in questo caso ho un carissimo amico, ispettore della stradale, a cui chiedo sempre delle conferme su alcune leggi di sua materia, certo che se gli dovessi domandare delle leggi sulla salute e sicurezza alimentare, non penso che potrebbe essere preciso come lo saresti tu... 
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.

Modificato da damasi il 15/03/2023 alle 22:36:53
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2023 alle: 22:31:02
In risposta al messaggio di Trave71 del 15/03/2023 alle 18:57:23

Ciao Danilo, per onestà intellettuale preciso che ho letto solo il primo link, comunque la Criticità è sempre quella dei deflussi... Un camper per come è progettato non è possibile che rispetti questa regola, o almeno
nella maggioranza del circolante che ha frigo trivalente e probabilmente dovrà usare il riscaldamento se in media/ fredda stagione. In estate nelle mie vacanze da figlio il primo camper di mio padre non aveva zanzariere e dormire a finestre chiuse è qualcosa che non mi auguro.... Aldo ​​​​​​
...
Ciao Aldo, sono completamente d'accordo con te, infatti sono consapevole che non si può stare dentro il camper in un parcheggio per più giorni senza utilizzare il frigo, il boiler ed il riscaldamento, ma semmai un tutore della legge, mi dovesse elevare una sanzione amministrativa, in virtù del non rispetto dell'art. 185 la pagherei senza nessuna contestazione... ma non accetterei mai essere sanzionato perché sto dentro il mio camper, comunque questo non mi potrà mai accadere, perché per questione di sicurezza  sono anni che usufruisco sempre di aree attrezzate e di campeggi, dove sgancio l'auto che porto a rimorchio, per girare in santa pace senza avere problemi dove parcheggiare il camper per visitare musei, città d'arte e ristorantini tipici  della zona per degustare i prodotti tipici.
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.

Modificato da damasi il 15/03/2023 alle 23:01:29
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link