CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Fai da te
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • I vostri video
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Calze da neve equiparate alle catene

Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
Cataloghi
Le-prove-di-CamperOnLIne
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
1 20 13
pista74
pista74
12/05/2013 2010
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2022 alle: 14:28:23
Per poter essere utilizzate, le calze da neve devono essere omologate in base alla  norma europea EN 16662-1:2020 che definisce i requisiti per la sicurezza, la qualità e le prestazioni dei dispositivi supplementari di aderenza (DSA) indipendentemente dal loro materiale. Quindi equipara le catene da neve in metallo ai dispositivi tessili come le calze da neve.
Il direttore generale della Motorizzazione civile,  Pasquale d’Anzi, ha rilasciato un’intervista a Quattroruote in cui si legge:
“Il Mims ha ravvisato la necessità di adeguare le prescrizioni del decreto del 2011 al progresso e all'evoluzione della tecnica e ha predisposto un progetto di decreto ministeriale che riconosce la norma UNI EN 16662-1:2020 quale standard di riferimento per la certificazione dei Dsa. Il nuovo decreto ministeriale potrà essere adottato solo allo scadere del periodo di notifica dello stesso alla Commissione europea, stabilito al 2 gennaio 2023. Trattandosi però di una norma tecnica di valenza europea, si ritiene già possibile, nelle more della pubblicazione del Dm, utilizzare dispositivi conformi alla suddetta norma. A tal proposito, apposita comunicazione informativa è stata trasmessa al ministero dell’Interno, che aveva chiesto chiarimenti applicativi ritenendo non opportuno sanzionare i conducenti di veicoli che utilizzano Dsa conformi alla nuova norma EN”.

Di conseguenza, le calze da neve potranno essere utilizzate già a partire dal 15 novembre, data in cui entra in vigore l’obbligo di circolare con le dotazioni invernali.
Negli altri Paesi europei le calze da neve erano già autorizzate da tempo, mentre in Italia sono state al centro di una disputa iniziata nel 2011, anno in cui non furono ammesse dalla Motorizzazione civile.

Ciao Fabio!!!

L'impossibile è e rimane l'alibi di ogni nostra resa e debolezza.
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 51650
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2022 alle: 12:22:44
In risposta al messaggio di pista74 del 21/10/2022 alle 14:28:23

Per poter essere utilizzate, le calze da neve devono essere omologate in base alla  norma europea EN 16662-1:2020 che definisce i requisiti per la sicurezza, la qualità e le prestazioni dei dispositivi supplementari di
aderenza (DSA) indipendentemente dal loro materiale. Quindi equipara le catene da neve in metallo ai dispositivi tessili come le calze da neve. Il direttore generale della Motorizzazione civile,  Pasquale d’Anzi, ha rilasciato un’intervista a Quattroruote in cui si legge: “Il Mims ha ravvisato la necessità di adeguare le prescrizioni del decreto del 2011 al progresso e all'evoluzione della tecnica e ha predisposto un progetto di decreto ministeriale che riconosce la norma UNI EN 16662-1:2020 quale standard di riferimento per la certificazione dei Dsa. Il nuovo decreto ministeriale potrà essere adottato solo allo scadere del periodo di notifica dello stesso alla Commissione europea, stabilito al 2 gennaio 2023. Trattandosi però di una norma tecnica di valenza europea, si ritiene già possibile, nelle more della pubblicazione del Dm, utilizzare dispositivi conformi alla suddetta norma. A tal proposito, apposita comunicazione informativa è stata trasmessa al ministero dell’Interno, che aveva chiesto chiarimenti applicativi ritenendo non opportuno sanzionare i conducenti di veicoli che utilizzano Dsa conformi alla nuova norma EN”. Di conseguenza, le calze da neve potranno essere utilizzate già a partire dal 15 novembre, data in cui entra in vigore l’obbligo di circolare con le dotazioni invernali. Negli altri Paesi europei le calze da neve erano già autorizzate da tempo, mentre in Italia sono state al centro di una disputa iniziata nel 2011, anno in cui non furono ammesse dalla Motorizzazione civile.   Ciao Fabio!!! L'impossibile è e rimane l'alibi di ogni nostra resa e debolezza.
...
vantaggio che pesano meno a bordo, per chi non le userebbe comunque wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

ezio59
ezio59
rating

25/02/2007 8684
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2022 alle: 14:16:09
Le calze? Come vedere i tedeschi al mare con i sandali e i calzini in lana laugh
Ezio Servo per Amikeco by IPA “”Borders ? I have never seen one. But I have heard they exist in the minds of some people.””

Modificato da ezio59 il 22/10/2022 alle 18:26:29
naldorm
naldorm
05/08/2010 292
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2022 alle: 16:30:55
Io non ho esperienza di utilizzo delle catene, le ho sempre avute dietro ma mai montate. Sapevo però che le calze, omologate o meno che siano, hanno senso solo in piano, ho capito male?
Fernando

Modificato da naldorm il 22/10/2022 alle 20:06:19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 51650
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2022 alle: 17:57:40
In un camper, ovvio che se serve bisogna mettere delle buone catene da 16mm, le calze appunto dicevo che servono solo per dire di averle.
Tra l altro da mia esperienza si fa prima e meno fatica a montare delle catene valide che delle calze.
Una volta aiutai una signora che le tentava di metterle (intendo le calze da neve che poi le linguaccie....laugh) , e sono una maledizione, dopo avevo le mani indolenzite a tirare quella robaccia, se avesse avuto le catene gliele mettevo in 5 minuti e senza fatica.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

naldorm
naldorm
05/08/2010 292
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2022 alle: 20:07:55
Grazie Tommaso, soprattutto di aver interpretato il mio messaggio incomprensibile che ora ho corretto. Non me ne ero accorto, in genere controllo.
Fernando
Tabbert VIVALDI 550 E 2,3 38.590€, Nuovo
Tabbert VIVALDI 550 E 2,3 38.590€, Nuovo
Benimar Tessoro 442 64.740€, Nuovo
Benimar Tessoro 442 64.740€, Nuovo
Laika KREOS 3002 3000 166CV 38.000€, Anno: 2005
Laika KREOS 3002 3000 166CV 38.000€, Anno: 2005
Laika Ecovip 4012 L 88.401€, Nuovo
Laika Ecovip 4012 L 88.401€, Nuovo
Fendt 540 88.401€, Anno: 2010
Fendt 540 88.401€, Anno: 2010
Previous Next
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 1711
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2022 alle: 21:44:46
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/10/2022 alle 17:57:40

In un camper, ovvio che se serve bisogna mettere delle buone catene da 16mm, le calze appunto dicevo che servono solo per dire di averle. Tra l altro da mia esperienza si fa prima e meno fatica a montare delle catene valide
che delle calze. Una volta aiutai una signora che le tentava di metterle (intendo le calze da neve che poi le linguaccie....) , e sono una maledizione, dopo avevo le mani indolenzite a tirare quella robaccia, se avesse avuto le catene gliele mettevo in 5 minuti e senza fatica.
...
Diciamo che non hai giocato con i doppi sensi (signora, aiutare con le calze, gliele mettevo, mani indolenzite) spero almeno sia stata un'esperienza memorabile  (le catene erano con le manette o con i lucchetti?)laugh

E' molto interssante comunque sapere che in pratica non servono ad una cippa.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 51650
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2022 alle: 22:39:04
In risposta al messaggio di Subalpino del 22/10/2022 alle 21:44:46

Diciamo che non hai giocato con i doppi sensi (signora, aiutare con le calze, gliele mettevo, mani indolenzite) spero almeno sia stata un'esperienza memorabile  (le catene erano con le manette o con i lucchetti?) E' molto interssante comunque sapere che in pratica non servono ad una cippa.  
Per fortuna che mia moglie non legge qui, perchè non ha molto il senso dell humor....surpriselaugh

Partendo dal presupposto che oggigiorno la dotazione minima di un veicolo siano le gomme 4 stagioni, se si deve usare le catene è solo perchè la situazione è grave, e quindi a quel punto che le catene facciano il loro lavoro e al meglio.
La calza puo aiutare rispetto a pneumatico estivo (chi li usa ancora) ma non penso aggiungano nulla di piu a una 4 stagioni con fiocco di neve, di ultima generazione e ottima marca.

Ma il discorso, secondo me è che si tenderebbe a pensare alle calze come qualcosa che si installa molto piu semplicemente delle catene, invece per me è il contrario. Forse anche perchè le catene in vita mia specialmente nel passato le ho messe e tolte centinaia di volte, le calze era la prima volta e spero l ultima.

Un vantaggio che penso possano avere le calze, è su fondo a chiazze dove si passa da zone di neve, ghiaccio a altre di asfalto pulito, sul quale le calze a logica sono piu tollerabili rispetto alle catene.

PS: in inverno mi porto due coppie di catene da 16mm per 18kg di peso totale, ma se dovessi decidere di montarle sulle 4 stagioni e trazione integrale, forse si sta scatenando una nuova glaciazione laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 22/10/2022 alle 22:47:35
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1704
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2022 alle: 08:29:06
Ciao 
farei prima una distinzione tra modelli
Screenshot_20221024-081844_Chrome.jpg
oppure 
Screenshot_20221024-082015_Chrome.jpg
le prime sono praticamente una rete elastica molto resistente con inserti metallici che secondo me offrono un discreto supporto al breve momento difficile e sembrano anche facili da gestire (viste e toccate con mano ma mai usate)
le seconde mi sembrano una cosa meno pratica 
comunque in entrambi i prodotti sono sufficienti pochi centinaia di m su asfalto per danneggiare irreparabilmente il prodotto 
Mark74
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 51650
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2022 alle: 15:02:14
In risposta al messaggio di Mark74xx del 24/10/2022 alle 08:29:06

Ciao  farei prima una distinzione tra modelli oppure  le prime sono praticamente una rete elastica molto resistente con inserti metallici che secondo me offrono un discreto supporto al breve momento difficile e sembrano
anche facili da gestire (viste e toccate con mano ma mai usate) le seconde mi sembrano una cosa meno pratica  comunque in entrambi i prodotti sono sufficienti pochi centinaia di m su asfalto per danneggiare irreparabilmente il prodotto 
...
Quelle che ho avuto la sventura di avere a che fare erano le seconde, ma non erano rosse, mica era capodanno wink

Se dici che hanno vita breve, non capisco come possano omologarle, significa che se capita un tratto anche breve pulito, poi uno non ha piu a bordo la dotazione invernale.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1704
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2022 alle: 15:19:51
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/10/2022 alle 15:02:14

Quelle che ho avuto la sventura di avere a che fare erano le seconde, ma non erano rosse, mica era capodanno Se dici che hanno vita breve, non capisco come possano omologarle, significa che se capita un tratto anche breve pulito, poi uno non ha piu a bordo la dotazione invernale.
Ciao
esatto
ne parlavo con un rappresentate che le stava proponendo ad un gommista (cliente comune)
quelle rosse in particolare (solo per distinguere le foto, nessun riferimento a marche particolari) vengono proposte come un prodotto da montare e smontare in pochi secondi, quel rappresentante diceva che non avrebbero sopportato una galleria con asfalto pulito, nemmeno a bassa velocità
Tassativo togliere appena termina il tratto innevato
pena lacerazione irreparabile
Mark74
ezio59
ezio59
rating

25/02/2007 8684
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2022 alle: 17:17:01
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/10/2022 alle 15:02:14

Quelle che ho avuto la sventura di avere a che fare erano le seconde, ma non erano rosse, mica era capodanno Se dici che hanno vita breve, non capisco come possano omologarle, significa che se capita un tratto anche breve pulito, poi uno non ha piu a bordo la dotazione invernale.
Sono usa e getta come a capodanno, ma in quel frangente i più fortunati le strappano. laugh
Ezio Servo per Amikeco by IPA “”Borders ? I have never seen one. But I have heard they exist in the minds of some people.””
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1704
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2022 alle: 18:10:26
In risposta al messaggio di ezio59 del 24/10/2022 alle 17:17:01

Sono usa e getta come a capodanno, ma in quel frangente i più fortunati le strappano. 
...mi associo a Tommaso
...meno male che mia moglie non legge qui...
angel
Mark74
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 51650
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2022 alle: 22:00:08
laughlaughlaugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Guarda sul nostro canale YouTube.
Come-scegliere-il-camper
2
CamperOnLine - Copyright © 1998-2023 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
>
Loading...

Accedi

Help!

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.