CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Cambiare fari al portamoto

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 32
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2017 alle: 11:04:19
In risposta al messaggio di geppetto22 del 20/05/2017 alle 00:42:09

sul mio se qualche fanale non funziona la centralina emette tre suoni intermittenti e mi fai preoccupare perche penso che sia della stessa marca!! P.S per Tommaso sul challenger i fari posteriori erano della hella ma erano un incubo fra masse e condensa interna!!

Quelli Hymer sono fatti dalla Hella, ma nessun problema, comunque hai ragione, al giorno d'oggi non c'è piu nessuna certezza.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

LMCTI
LMCTI
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2017 alle: 17:30:59
In risposta al messaggio di sem62 del 17/05/2017 alle 22:56:27

Non so se ti possa essere utile, io sul mio scooter ho avuto lo stesso analogo problema, con la fanaleria posteriore, ho risolto saldato i fili stagnandoli durettamente sulle lampadine, e con del silicone l’ho bloccata
nella posizione di origine. Funzionano alla grande. E’ un sistema scomodo per la sostituzione della lampadina, ma non è che tutti i giorni vai a sostiture le lampadine, pure che se ne fulmina una l’anno, puoi spendete tranquillamente 20 minuti del tuo tempo per la sostituzione.  
...

ma perchè io non riesco a saldare il filo sul corpo della lampada? 

Non mi si attacca nonostante abbia pulito/sgrassato/grattato ecc.ecc.  

ho comprato anche il saldatore nuovo e provato con due  diversi rocchetti di stagno e con la pasta ( non sò se antiossidante o come  si chiama....)

saluti 

17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2017 alle: 23:24:37
In risposta al messaggio di LMCTI del 23/05/2017 alle 17:30:59

ma perchè io non riesco a saldare il filo sul corpo della lampada?  Non mi si attacca nonostante abbia pulito/sgrassato/grattato ecc.ecc.   ho comprato anche il saldatore nuovo e provato con due  diversi rocchetti di stagno e con la pasta ( non sò se antiossidante o come  si chiama....) saluti   

solo lo stagno ci sta sul cprpo lampada?

LMCTI
LMCTI
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2017 alle: 09:39:23
In risposta al messaggio di geppetto22 del 24/05/2017 alle 23:24:37

solo lo stagno ci sta sul cprpo lampada?

niente da fare... nemmeno lo stagno da solo !!!

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2017 alle: 17:09:45
ci sono certi lavori che si ribellano a essere fatti winklaugh.

Fossi in mezzo al deserto, forse proverei anche quella soluzione, ma visto che siamo nel mondo civile preferirei una soluzione meno rozza che saldare una lampadina.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2017 alle: 21:18:40
In risposta al messaggio di LMCTI del 23/05/2017 alle 17:30:59

ma perchè io non riesco a saldare il filo sul corpo della lampada?  Non mi si attacca nonostante abbia pulito/sgrassato/grattato ecc.ecc.   ho comprato anche il saldatore nuovo e provato con due  diversi rocchetti di stagno e con la pasta ( non sò se antiossidante o come  si chiama....) saluti   

La pasta saldante è un acido che serve a corrodere eventuali trattamenti sul metallo che evitano allo stagno di aderire, e per funzionare devi cospargere il pezzo di metallo con quella pasta e poi scaldare bene con lo stagnatore dopodiché puoi applicare lo stagno.

L''erba cattiva non muore mai,
quella buona finisce subito....
LMCTI
LMCTI
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2017 alle: 09:10:54
Che due MARONI... ci risiamo.

chiedo aiuto agli elettrici esperti,

all' ennesima problema ho deciso di risolvere la questione una volta per tutte. 
ho cambiato tutte e due i fari con altri a led ( omologati ) penso di aver fatto  il lavoro per bene, ho stagnato  uno per uno i collegamenti, ogni filo ricoperto da guaina termoretraibile e poi ancora uno spezzone di termoretraibile sopra tutto per ulteriore protezione....
Però adesso su uno dei due fari (  sempre lo stesso lato che mi dava problemi con i precedenti ) quando aziono la freccia si accende  (debolmente)  anche  l 'antinebbia. 
I fari sono sigillati quindi non posso vedere niente del loro interno, avrò fatto male il collegamento del retronebbia?   escludo un problema di "massa" perchè tutte le altre funzioni ( compreso il retronebbia ) funzionano correttamente?
Vi prego ditemi che non devo risaldare tutti i fili. 

un cordiale saluto. 

prima o poi faccio anch’io una partenza intelligente. Parto ..e non torno più.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2017 alle: 09:34:45
In risposta al messaggio di LMCTI del 16/10/2017 alle 09:10:54

Che due MARONI... ci risiamo. chiedo aiuto agli elettrici esperti, all' ennesima problema ho deciso di risolvere la questione una volta per tutte.  ho cambiato tutte e due i fari con altri a led ( omologati ) penso di
aver fatto  il lavoro per bene, ho stagnato  uno per uno i collegamenti, ogni filo ricoperto da guaina termoretraibile e poi ancora uno spezzone di termoretraibile sopra tutto per ulteriore protezione.... Però adesso su uno dei due fari (  sempre lo stesso lato che mi dava problemi con i precedenti ) quando aziono la freccia si accende  (debolmente)  anche  l 'antinebbia.  I fari sono sigillati quindi non posso vedere niente del loro interno, avrò fatto male il collegamento del retronebbia?   escludo un problema di massa perchè tutte le altre funzioni ( compreso il retronebbia ) funzionano correttamente? Vi prego ditemi che non devo risaldare tutti i fili.  un cordiale saluto.     
...
controllerei anche nella spina/presa che non ci sia qualche contatto lento. Di solito quando si accende debolmente un altra lampadina è la massa che non fa contatto bene. 
Sicuramente avrai gia provveduto a spruzzare per bene WD40 o simili nella spina/presa a 13 poli.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

LMCTI
LMCTI
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2017 alle: 09:55:29
buongiorno Tommaso.

In prima battuta non ho messo mano alla presa 13 poli perchè sul vecchio faro avevo sì problemi di massa ma erano localizzati e verificati  sulla sola piastrina  portalampade del faro incriminato, infatti appena toccavo la lampadina  riprendeva il corretto funzionamento.
In effetti visto che  nel corpo del faro non ci posso fare niente perchè è pressofuso rimangono due punti da verificare, gli ultimi collegamenti fatti ( un par di  MARONI...) oppure la presa/spina multipolare appunto... e qui  lo " smarronamento" si riduce solo in minima parte visto che a suo tempo questa presa  l' avevo protetta con tutto il possibile per limitare se non eliminare  l' eventuale umidità e sporcizia. 

ma tant' è mi sà che con pazienza dovrà disfare il lavoro precedente e rivedere questa connessione.  Magari ne approfitto poi per proteggerla invece di fare un protezione artigianale tipo colata lavica e bendaggi vari con nastro anticondensa la metto in una scatoletta plastica e sigillo i  due cavi entranti con del silicone. 

grazie per il suggerimento, alla presa non avevo pensato l' avevo data per "sicura"

una domanda... ma se  è un problema di massa sulla presa 13 poli non dovrebbe dare problemi anche  alle altre funzioni e non solo a quella specifica del retronebbia? 

saluti 

Modificato da LMCTI il 16/10/2017 alle 09:57:43
LMCTI
LMCTI
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2017 alle: 09:54:00
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/10/2017 alle 09:34:45

controllerei anche nella spina/presa che non ci sia qualche contatto lento. Di solito quando si accende debolmente un altra lampadina è la massa che non fa contatto bene.  Sicuramente avrai gia provveduto a spruzzare per bene WD40 o simili nella spina/presa a 13 poli.
RISOLTO grazie per i suggerimenti.

alla fine era il connettore 5 poli  (nuovo) del faro (nuovo) che dava un falso contatto, spruzzato un pò  è andato subito a posto.
certo che se queste sono le premesse..... 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2017 alle: 22:11:09
In risposta al messaggio di LMCTI del 16/10/2017 alle 09:55:29

buongiorno Tommaso. In prima battuta non ho messo mano alla presa 13 poli perchè sul vecchio faro avevo sì problemi di massa ma erano localizzati e verificati  sulla sola piastrina  portalampade del faro incriminato,
infatti appena toccavo la lampadina  riprendeva il corretto funzionamento. In effetti visto che  nel corpo del faro non ci posso fare niente perchè è pressofuso rimangono due punti da verificare, gli ultimi collegamenti fatti ( un par di  MARONI...) oppure la presa/spina multipolare appunto... e qui  lo smarronamento si riduce solo in minima parte visto che a suo tempo questa presa  l' avevo protetta con tutto il possibile per limitare se non eliminare  l' eventuale umidità e sporcizia.  ma tant' è mi sà che con pazienza dovrà disfare il lavoro precedente e rivedere questa connessione.  Magari ne approfitto poi per proteggerla invece di fare un protezione artigianale tipo colata lavica e bendaggi vari con nastro anticondensa la metto in una scatoletta plastica e sigillo i  due cavi entranti con del silicone.  grazie per il suggerimento, alla presa non avevo pensato l' avevo data per sicura una domanda... ma se  è un problema di massa sulla presa 13 poli non dovrebbe dare problemi anche  alle altre funzioni e non solo a quella specifica del retronebbia?  saluti   
...
scusa , mi era sfuggita questa tua.

Si, hai agione, un problema di massa sulla presa in teoria dovrebbe interessare ogni cosa, ma con le masse non si sa mai, a volte fanno cose strane e imprevedibili.

Secondo me la presa 13 poli è meglio non nastrarla o infagottarla perchè tanto la condensa e umidità entra comunque e ristagnando fa danni. Piuttosto una volta ogni qualche mese la sfili, spruzzi abbondante WD40 nella presa e sulla spina e la inserisci e disinserisci piu volte cosi che si pulisca bene.
Io ho il rimorchio che sta sempre all aperto, e le prese in tutte le auto e camper, e semplicemente le tengo belle spruzzate con WD40 e sono anni e anni che non ho nessun problema.....anche se  a voltemi meraviglio laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 23/10/2017 alle 22:16:20
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2017 alle: 22:12:34
In risposta al messaggio di LMCTI del 23/10/2017 alle 09:54:00

RISOLTO grazie per i suggerimenti. alla fine era il connettore 5 poli  (nuovo) del faro (nuovo) che dava un falso contatto, spruzzato un pò  è andato subito a posto. certo che se queste sono le premesse..... 
benissimo, purtroppo quando ci sono ste cose non s sa mai da dove vengano e a volte bisogna battere passo passo tutto l'impianto per poi capire che casomai erauna sciocchezza.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link