CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Fai da te
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • I vostri video
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Dotazioni invernali

Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
Cataloghi
Le-prove-di-CamperOnLIne
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
4 20 69
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 51596
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2022 alle: 20:08:03
In risposta al messaggio di Mark74xx del 14/10/2022 alle 10:32:37

Ciao Tommaso  la tua osservazione è giusta  la deroga è nata diversi anni fa quando il mercato delle invernali era ancora molto ristretto  (ricordo che mio papà usava addirittura le ricoperte invernali) e le esigenze
delle estive andavano verso le alte prestazioni con i codici H e V, poi arrivarono le ZR (oltre i 240km/h) oggi siamo a Y (300 km/h) per questi la deroga ha ancora un senso. La maggioranza dei camper ha Codice R che è quello successivo a Q (cambiano 10 km/h) quindi, come dicevi, non avrebbe senso Sulle auto come quella dell'autore del post, che esce con una gomma esagerata e non necessaria alle prestazioni reali, potrebbe ancora essere l'unico modo di avere gomme invernali. 
...
Si, io che sono del 1959, ricordo benissimo le famose CEAT "neve e fango" che si usavano allora, anche chiodate, e si mettevano i sacchi di ghiaia del bagagliaio dell auto! Le neve ricoperte poi era quasi la norma. Tempi eroici!

Mi sono sempre chiesto una cosa, se i camion hanno il limitatore impostato alla loro velocità, perchè sulle auto non c'è comunque un limitatore obbligatorio a 130?  Sulle nuove sarebbe un attimo metterlo via software, e si risolverebbe anche il problema dei codici di velocità perchè nessun veicolo potrebbe tecnicamente superare i 130. A me sembrerebbe una ottima soluzione....qualcuno mi starà odiando in questo momento laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

impiegatodelvolante
impiegatodelvolante
rating

14/01/2010 20520
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2022 alle: 11:48:54
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/11/2022 alle 20:08:03

Si, io che sono del 1959, ricordo benissimo le famose CEAT neve e fango che si usavano allora, anche chiodate, e si mettevano i sacchi di ghiaia del bagagliaio dell auto! Le neve ricoperte poi era quasi la norma. Tempi eroici!
Mi sono sempre chiesto una cosa, se i camion hanno il limitatore impostato alla loro velocità, perchè sulle auto non c'è comunque un limitatore obbligatorio a 130?  Sulle nuove sarebbe un attimo metterlo via software, e si risolverebbe anche il problema dei codici di velocità perchè nessun veicolo potrebbe tecnicamente superare i 130. A me sembrerebbe una ottima soluzione....qualcuno mi starà odiando in questo momento
...
' perchè sulle auto non c'è comunque un limitatore obbligatorio a 130?

Perchè macchine come  Porche, ferrari audi rs, bmw, e tante altre, non venderebbero piùwink
chi vorrebbe una macchia con 400 cv e non poter andare oltre 130 km/h ?

Silvio
salito
salito
rating

21/03/2009 23383
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2022 alle: 12:22:17

Si, io che sono del 1959, ricordo benissimo le famose CEAT neve e fango che si usavano allora, anche chiodate, e si mettevano i sacchi di ghiaia del bagagliaio dell auto! Le neve ricoperte poi era quasi la norma. Tempi eroici!
Mi sono sempre chiesto una cosa, se i camion hanno il limitatore impostato alla loro velocità, perchè sulle auto non c'è comunque un limitatore obbligatorio a 130?  Sulle nuove sarebbe un attimo metterlo via software, e si risolverebbe anche il problema dei codici di velocità perchè nessun veicolo potrebbe tecnicamente superare i 130. A me sembrerebbe una ottima soluzione....qualcuno mi starà odiando in questo momento
...
mi interesserebbe di più sapere come mai è stato fissato sui over 7ton,5 il limitatore a circa 88 e sui bus a circa quel che è.
Immagino per motivi gestione dei veicoli in sicurezza ( frenata sbandata ecc.eccc)  e dei consumi ( già cosi consumano dai 30litri in su x100km ) avendo questi un muso piatto e impatto a mille% di attrito .
ALLe auto metterei  limitatore verso il basso con sensore ""autostrada"" due corsie veloci'" li non possono andare a di meno dei cento reali ( vedi per quale motivo non è stato concesso uso autostrade e corsie veloci ai moto meno di 125 cc )  ( trattori bici monopattini pedoni)

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 07/11/2022 alle 12:25:09
masivo
masivo
rating

24/08/2008 12174
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2022 alle: 12:53:36
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 07/11/2022 alle 11:48:54

' perchè sulle auto non c'è comunque un limitatore obbligatorio a 130? Perchè macchine come  Porche, ferrari audi rs, bmw, e tante altre, non venderebbero più chi vorrebbe una macchia con 400 cv e non poter andare oltre 130 km/h ?  
yes....e figurati le moto laugh

Comunque non sarebbe pratico, anche le auto finirebbero per fare lunghe file, nei sorpassi come tra mezzi pesanti, ai 130 sorpassi quello che fa i 128 Km/h. laugh.
Ivo
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 3794
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2022 alle: 15:23:31

...
e si risolverebbe anche il problema dei codici di velocità perchè nessun veicolo potrebbe tecnicamente superare i 130. A me sembrerebbe una ottima soluzione...qualcuno mi starà odiando in questo momento laugh

Sai che bello se tutti le volessimo alte, bionde, formosette ma non grasse, di carnagione bianca ed anche viziosette?
Si è vero, io ti odio laugh e se ti candidi come ministro dei trasporti, non ti voto...cheeky
Ciao
Hymer TRAMP S 695 93.900€, Nuovo
Hymer TRAMP S 695 93.900€, Nuovo
Laika Ecovip H2109 105.196€, Nuovo
Laika Ecovip H2109 105.196€, Nuovo
Tabbert DA VINCI 500 KD TABBERT CARAVAN FAMIGLIARE 31.990€
Tabbert DA VINCI 500 KD TABBERT CARAVAN FAMIGLIARE 31.990€
Arca P 680 LSX 48.500€, Anno: 2009
Arca P 680 LSX 48.500€, Anno: 2009
McLouis MC4 279 - CITROEN 48.500€, Nuovo
McLouis MC4 279 - CITROEN 48.500€, Nuovo
Previous Next
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 3794
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2022 alle: 16:02:39
A proposito, dopo aver ritirato l'auto nuova ho poi deciso di acquistare le catene a montaggio frontale che non interferiscono sulla meccanica delle ruote e quindi vanno bene anche per vetture ( purtroppo come la mia ) non catenabili.
Ho preso queste https://www.youtube.com/watch?v... ma spero che qualche marchio blasonato, prima o poi si metta a produrre pneumatici 4 stagioni anche per le dimensioni delle mie ruote ( 235/40/20 ).  
Ciao
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 51596
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2022 alle: 19:56:21
In risposta al messaggio di cinquantuno del 07/11/2022 alle 15:23:31

e si risolverebbe anche il problema dei codici di velocità perchè nessun veicolo potrebbe tecnicamente superare i 130. A me sembrerebbe una ottima soluzione...qualcuno mi starà odiando in questo momento Sai che bello
se tutti le volessimo alte, bionde, formosette ma non grasse, di carnagione bianca ed anche viziosette? Si è vero, io ti odio e se ti candidi come ministro dei trasporti, non ti voto...
...
Infatti, lo immaginavo, se a uno piace l auto sportiva, averla castrata non sarebbe la stessa cosa.
Se poi uno la usa con coscienza, dove si riesce e senza mettere nessuno a rischio, che male c'è in fondo wink

Tranquillo, non corriamo il rischio, odio la burocrazia e politica, direi quasi anarchico.
La mia unica legge è non fare agli altri cio che non vorresti fosse fatto a te.

Però leggevo che in prossimo futuro dovrebbe venire obbligatorio sui mezzi nuovi un limitatore dinamico, cioè una scatola nera con il GPS che sa dove sei, sa quindi il limite di velocità in quella strada e limita automaticamente la velocità a quel limite.
Pensa che gusto qui a Bologna che stanno per mettere i 30km/h indistintamente su tutto il territorio comunale, miriadi di auto che viaggiano in seconda con inquinamento alle stelle....proprio bravi non c'è che dire, ma "quelli" si fanno sempre riconoscere.

Probabilmente il limitatore sarà come l abbandono dei motori termici nel 2035, che sicuramente non si farà cosi come prospettato, ma promettere cose impossibili che saranno dopo tanti anni è molto popolare tra i politici per fare contenti quelli che ci credono e che per allora gli stessi politici saranno in pensione...d'oro wink.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 3794
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2022 alle: 11:46:04
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/11/2022 alle 19:56:21

Infatti, lo immaginavo, se a uno piace l auto sportiva, averla castrata non sarebbe la stessa cosa. Se poi uno la usa con coscienza, dove si riesce e senza mettere nessuno a rischio, che male c'è in fondo Tranquillo, non
corriamo il rischio, odio la burocrazia e politica, direi quasi anarchico. La mia unica legge è non fare agli altri cio che non vorresti fosse fatto a te. Però leggevo che in prossimo futuro dovrebbe venire obbligatorio sui mezzi nuovi un limitatore dinamico, cioè una scatola nera con il GPS che sa dove sei, sa quindi il limite di velocità in quella strada e limita automaticamente la velocità a quel limite. Pensa che gusto qui a Bologna che stanno per mettere i 30km/h indistintamente su tutto il territorio comunale, miriadi di auto che viaggiano in seconda con inquinamento alle stelle....proprio bravi non c'è che dire, ma quelli si fanno sempre riconoscere. Probabilmente il limitatore sarà come l abbandono dei motori termici nel 2035, che sicuramente non si farà cosi come prospettato, ma promettere cose impossibili che saranno dopo tanti anni è molto popolare tra i politici per fare contenti quelli che ci credono e che per allora gli stessi politici saranno in pensione...d'oro .
...
Infatti, lo immaginavo, se a uno piace l auto sportiva, averla castrata non sarebbe la stessa cosa.
Se poi uno la usa con coscienza, dove si riesce e senza mettere nessuno a rischio, che male c'è in fondo wink

Si contano sulle dita di una mano le volte che ho superato i limiti in autostrada quest'anno e solo per sorpassi, però non mi piace che blocchino le velocità o che ci rendano tutti ovini in fila per due ( o tre ).

che viaggiano in seconda con inquinamento alle stelle
Appunto! Alla faccia degli ambientalisti, della transizione ecologica e di Greta. Li farei andare tutti a Cuba con le vetture di oltre 50 anni fa, un profumino di gas incombusti che consola...

cuba.jpg
Ciao
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 51596
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2022 alle: 19:32:56
In risposta al messaggio di cinquantuno del 08/11/2022 alle 11:46:04

Infatti, lo immaginavo, se a uno piace l auto sportiva, averla castrata non sarebbe la stessa cosa. Se poi uno la usa con coscienza, dove si riesce e senza mettere nessuno a rischio, che male c'è in fondo Si contano sulle
dita di una mano le volte che ho superato i limiti in autostrada quest'anno e solo per sorpassi, però non mi piace che blocchino le velocità o che ci rendano tutti ovini in fila per due ( o tre ). che viaggiano in seconda con inquinamento alle stelle Appunto! Alla faccia degli ambientalisti, della transizione ecologica e di Greta. Li farei andare tutti a Cuba con le vetture di oltre 50 anni fa, un profumino di gas incombusti che consola...
...
Verissimo, anche secondo me obbligare non è il mezzo migliore, si lascia libertà, ma si punisce in maniera terrificante chi sgarra.

Idem per l obbligo di non produrre piu auto termiche, non serviva, bastava rendere molto convenienti le auto elettriche e meno convenienti quelle termiche, con incentivi, detassaziioni etc, e automaticamente il 90% sarebbe passato all elettrico, ma lasciano libero chi, per particolari esigenze deve usare il termico, di potere vivere la sua vita pur spendendo di piu.
I regimi autoritari non sono mai una bella cosa.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Guarda sul nostro canale YouTube.
Come-scegliere-il-camper
2
CamperOnLine - Copyright © 1998-2023 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
>
Loading...

Accedi

Help!

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.