In risposta al messaggio di TheDevil del 31/10/2025 alle 15:15:16Grazie, gentilissimo e come sempre informatissimo.
IZ4DJI ha scritto: Un altra questione che mi è venuta in mente è relativa al traino del rimorchio. Non è che poi, potendo guidare con la B fino a 4250kg, venga esclusa la possibilità di trainare? e che serva inogni caso la BE perchè con rimorchio si supererebbero i 4250kg? Solo un dubbio. Massimou ha scritto: E' venuto anche a me questo dubbio... ============================== Il vostro dubbio viene risolto con la diretta lettura della norma, attualmente disponibile nel solo testo in lingua inglese in attesa della pubblicazione in tutte le lingue ufficiali dell'Unione Europea. Stralcio da un mio intervento in una precedente pagina della discussione:
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di davide67 del 01/11/2025 alle 06:51:46Non capisco come i concessionari dovrebbero illudere chi compra oggi.
Buongiorno a tutti Mi è stato inviato da un concessionario un articolo scritto da un magazine rivolto agli addetti del settore che in parole povere diceva di non illudere con false speranze la clientela perché questa benedetta normativa se tutto andrà bene vedrà luce non prima del 2029/30. Questa legge continua ad essere un miraggio senza fine
In risposta al messaggio di masivo del 01/11/2025 alle 08:42:39
Non capisco come i concessionari dovrebbero illudere chi compra oggi. Dovrebbero dire: compra tranquillamente un camper bello grosso omologato a 35 Q. che non stara' mai nei 35 Q. tanto poi... Intanto viaggi illegalmentefuori peso per un po,...arrivera' la B a 42,5 Q. riomologherai il camper, e finira' tutto a tarallucci e vino.. Anche perche' dubito che quando questa menata dei 42,5 andra' in vigore, riguardera' anche i camper gia' esistenti che vanno solo a gasolio e benzina, sopratutto un po datati.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 01/11/2025 alle 09:03:12Dovrebbero cambiare anche la legge sulle reimmatticolazioni perché se io oggi posso rimmatricolare il mio camper a 42,5 t non capisco xché poi non potrei più farlo..la patente è una cosa è il peso un'altra. Con la nuova legge potranno vendere i camper con più tranquillità senza paura (vedi storia Laika di qualche tempo fa) ...
Sto iniziando a pensare anche io che non riguarderà i camper vecchi Se è vero che i produttori si sono battiti per questa nuova norma, di certo non lo hanno fatto per fare un regalo a chi possiede già un camper, ma peri loro che devono vendere e che ultimamente faticano a farli stare dentro i limiti di legge odierno Ma,ripeto,non servirà a nulla, tanto poi, il camperista, dopo aver il camper a 4250, lo porterà a 4800, lamentandosi che i costruttori sono cattivi perché non possono caricare 2 scooter, la cassaforte, 6 bombole 12 batterie, ecc, e chiedendo un'altra patente B, per guidare fino a 5000 kg
In risposta al messaggio di maxime del 01/11/2025 alle 09:10:30Perché per avere l'aumento di portata, devi avere il nullaosta del costruttore, che ovviamente, dopo questa legge, non rilascerà più
Dovrebbero cambiare anche la legge sulle reimmatticolazioni perché se io oggi posso rimmatricolare il mio camper a 42,5 t non capisco xché poi non potrei più farlo..la patente è una cosa è il peso un'altra. Con la nuova legge potranno vendere i camper con più tranquillità senza paura (vedi storia Laika di qualche tempo fa) ... massimo
In risposta al messaggio di maxime del 01/11/2025 alle 09:10:30La normativa andra' recepita e sicuramente ci saranno delle.modifiche, bastera' dire che i veicoli riomologabili saranno solo da una certa data di immatricolazione in poi.
Dovrebbero cambiare anche la legge sulle reimmatticolazioni perché se io oggi posso rimmatricolare il mio camper a 42,5 t non capisco xché poi non potrei più farlo..la patente è una cosa è il peso un'altra. Con la nuova legge potranno vendere i camper con più tranquillità senza paura (vedi storia Laika di qualche tempo fa) ... massimo
In risposta al messaggio di masivo del 01/11/2025 alle 10:29:56La ecosostenibilità è solo una scusa per fare spendere alla gente, ma non gliene frega nulla a nessuno e si sa che non serve a niente, una presa per i fondelli a vantaggio dei soliti.
La normativa andra' recepita e sicuramente ci saranno delle.modifiche, bastera' dire che i veicoli riomologabili saranno solo da una certa data di immatricolazione in poi. Oppure potranno essere riomologati, ma non rientrerannotra quelli per essere guidati con la B, e solo le nuove immatricolazioni avranno la guidabilita' con la B. Il fatto e' che il sistema economico che punta alla ecosostenibilta', vendita del nuovo, non avra' nessun interesse che i camper gia' esistenti possano avere l' agevolazione della B a 42,5 q....quindi qualcosa si inventeranno. Spero di sbagliarmi, ma conoscendo i nostri legislatori...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 01/11/2025 alle 09:31:33Dovesse essere come scrivi..., c'è sempre la possibilità di rivolgersi a ditte specializzate per l'aumento della portata camper.
Perché per avere l'aumento di portata, devi avere il nullaosta del costruttore, che ovviamente, dopo questa legge, non rilascerà più
In risposta al messaggio di ezio55 del 01/11/2025 alle 17:15:08Alcuni anni fa vidi un Laika Ecovip 1 con telaio light che aveva questo pacchetto, era in Germania immatricolato 4,0 T
Dovesse essere come scrivi..., c'è sempre la possibilità di rivolgersi a ditte specializzate per l'aumento della portata camper. Ad esempio Goldschmitt, durante la Fiera proponeva un pacchetto di aumento portata, su Ducatolight a 4.000 Kg. con collaudo e trascrizione a libretto a 1.300 euro..., faccio copia incolla. Saluti. Auflastung 4000 Nutzlasterhöhung auf ein zulässiges Gesamtgewicht von 4.000 kg. Zulässiges Gesamtgewicht 4.000 kg Achslast vorne Serie Achslast hintenbis zu 2.300 kg PaketinhaltZusatzschraubenfedern für die Hinterachse Aluminiumfelgen GSM20 (16“) – Black Matt oder Bronze Matt Technische Dokumentation inklusive Auflastungsgutachten FahrzeugmodelleLight-Chassis des Fiat Ducato, Citroën Jumper, Peugeot Boxer (ab 2006) oder Opel Movano (ab 2021) VoraussetzungenBlattfeder-Chassis, 16-Zoll-Originalbereifung Messepreis1.299,00 € (UVP: 1.634,00 €) zzgl. Montage und TÜV-Abnahme
In risposta al messaggio di maxime del 22/10/2025 alle 15:15:33
Grazie, come al solito sempre puntuale e preciso... Ti pregherei ti informarci nel momento in cui viene pubbligato sulla GUUE...grazie Massimo
eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/PDF/?uri=OJ:L_202502205
In risposta al messaggio di TheDevil del 05/11/2025 alle 19:55:55Ringrazio sempre The Devil per le sue preziose indicazioni.
Innanzitutto ringrazio te, Ezio55 e IZ4DJI per le parole di apprezzamento che avete ritenuto di indirizzarmi in questa discussione. La Direttiva (UE) 2025/2205 risulta pubblicata in data odierna nella Gazzetta ufficialedell'Unione europea. Il testo in lingua italiana e' disponibile al linkeur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/PDF/?uri=OJ:L_202502205
In risposta al messaggio di maxime del 06/11/2025 alle 12:21:02In effetti notato a pag. 37 (grazie)
Ho visto anche che nelle nuove patenti la figura riporta oltre che alla B e BE anche la categoria B 1 con il simbolo del camper ... Massimo
In risposta al messaggio di maxime del 07/11/2025 alle 08:35:42Sulla patente di categoria B1 leggo quanto segue (art. 6, rubricante "Categorie di patenti di guida", pag. 15):
Anche io ringrazio per gli aggiornamenti ... E alla faccia di chi per anni non ha creduto che questo potesse avvenire prendendo in giro anche chi ci credeva ...oggi forse si mangiano le dita... Vediamo ora cosa succedee se l'Italia aspetta tutti i 3 anni a disposizione per adeguarsi e/o se fa prima e poi via con la B 1 con il disegnino del camper sulla nuova patente Massimo
In risposta al messaggio di maxime del 07/11/2025 alle 08:35:42Eccomi qua, lo riconosco, sempre stato scettico su un simile provvedimento (vista la fonte delle norme sulla circolazione stradale costituita dalla Convenzione di Vienna).
Anche io ringrazio per gli aggiornamenti ... E alla faccia di chi per anni non ha creduto che questo potesse avvenire prendendo in giro anche chi ci credeva ...oggi forse si mangiano le dita... Vediamo ora cosa succedee se l'Italia aspetta tutti i 3 anni a disposizione per adeguarsi e/o se fa prima e poi via con la B 1 con il disegnino del camper sulla nuova patente Massimo
In risposta al messaggio di chorus del 07/11/2025 alle 10:13:39pagina 16 ....leggere
Sulla patente di categoria B1 leggo quanto segue (art. 6, rubricante Categorie di patenti di guida, pag. 15): La patente di guida autorizza il titolare a guidare veicoli a motore secondo la seguente classificazione i) categoriaB1 quadricicli pesanti. La categoria B1 è facoltativa; negli Stati membri che non introducono questa categoria, è necessaria una patente della categoria B per la guida di questi veicoli. Tali Stati membri possono rifiutare la conversione di una patente di guida per la categoria B1. Gli Stati membri possono inoltre decidere di introdurre questa categoria, ai fini della guida sul loro territorio, esclusivamente per i veicoli di cui all’articolo 9, paragrafo 4, primo comma, lettera c), alle condizioni ivi previste e purché siano rispettati i requisiti aggiuntivi che il conducente abbia meno di 21 anni di età al momento del rilascio della patente di guida e che la patente di guida per tale categoria scada al compimento dei 21 anni. Qualora uno Stato membro decida in tal senso, contrassegna la patente di guida con il codice dell’Unione 60.03, di cui all’allegato I, parte E; A me non sembra che all'art. 9, paragrafo 4 , primo comma lettera c) siano contemplati i camper. Magari mi sbaglio Sul termine camper: finalmente in un provvedimento legislativo viene utilizzato questo termine, non ho mai sopportato il termine autocaravan
In risposta al messaggio di maxime del 07/11/2025 alle 12:26:10sempre stato duro di comprendonio fin da ragazzo, figuriamoci ora che sono vecchio.
pagina 16 ....leggere