In risposta al messaggio di Raffa73 del 21/03/2019 alle 08:12:46«Dopo aver dichiarato tutta la sua intolleranza verso il mancato rispetto delle regole, poi sfrutta proprio la tolleranza sui limiti di velocità? »
Dopo aver dichiarato tutta la sua intolleranza verso il mancato rispetto delle regole, poi sfrutta proprio la tolleranza sui limiti di velocità? In usa, il limite di velocità sulle autostrade urbane varia tra le 50 e le 65miglia orarie (cioè tra gli 80 e i 105 chilometri all'ora), mentre sulle autostrade extraurbane varia tra le 65 e le 80 miglia orarie (cioè tra i 100 e i 130 chilometri all'ora) - fonte Wikipedia.
https://en.wikipedia.org/wiki/S...
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he in autostrada andavano quasi sempre a 90 mph!In risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci del 21/03/2019 alle 13:25:27Sono d'accordo con il professore che i limiti in u.s.a. sono più alti rispetto ad una volta, ed anche che le 10 miglia in più sono tollerate ed utilizzate praticamente da tutti. Tra il 2015 ed il 2017 ho percorso oltre 30mila km sulla strade americane ed ho potuto rendermi conto di questo, come il fatto che camion è bus hanno molto raramente limiti inferiori rispetto alle auto. Certo che chi sgarra, nonostante la mancanza di autovelox, viene beccato quasi sempre dalla polizia, molto presente su tutte le strade.
«Dopo aver dichiarato tutta la sua intolleranza verso il mancato rispetto delle regole, poi sfrutta proprio la tolleranza sui limiti di velocità? » È la REGOLA a prevedere la TOLLERANZA. Quindi stando entro la tolleranzasto dentro le regole. Non c'è contraddizione! «In usa, il limite di velocità sulle autostrade urbane varia tra le 50 e le 65 miglia orarie (cioè tra gli 80 e i 105 chilometri all'ora), mentre sulle autostrade extraurbane varia tra le 65 e le 80 miglia orarie (cioè tra i 100 e i 130 chilometri all'ora) - fonte Wikipedia.» La fonte da lei citata appare un po' datata. Provi su Wikipedia USA e non italiana! Si accorgerà che i limiti sono ben altri! Quasi sempre anche per i Truck identica a quella delle autovetture. I Pullman usano gli stessi limiti delle autovetture. Sono appena tornato dagli USA per una tournée fatta con una orchestra. Alcuni spostamenti, per praticità, li abbiamo fatti con i Greyhound Bus che in autostrada andavano quasi sempre a 90 mph! Nelle tabelle sono indicati anche i limiti sulle strade normali. Aggiunga che fuori delle zone residenzial la tolleranza è pari a 10 mph. Tolleranza che è sfruttata praticamente da tutti.
In risposta al messaggio di Marino2 del 21/03/2019 alle 13:46:37Cerchiamo di non scrivere *******te, ché poi la gente ci crede!
Sono d'accordo con il professore che i limiti in u.s.a. sono più alti rispetto ad una volta, ed anche che le 10 miglia in più sono tollerate ed utilizzate praticamente da tutti. Tra il 2015 ed il 2017 ho percorso oltre30mila km sulla strade americane ed ho potuto rendermi conto di questo, come il fatto che camion è bus hanno molto raramente limiti inferiori rispetto alle auto. Certo che chi sgarra, nonostante la mancanza di autovelox, viene beccato quasi sempre dalla polizia, molto presente su tutte le strade.
In risposta al messaggio di gianni54 del 21/03/2019 alle 14:19:21Se un buco prevede un diametro 10 cm con una tolleranza di +-0,2 significa che VA BENE qualunque mistura compresa tra 9,8 e 10,2 cm.
Cerchiamo di non scrivere *******te, ché poi la gente ci crede! La tolleranza serve per far fronte a possibili errori dello strumento, Se la legge prescrive una tolleranza, non è perché sia utilizzata, ma perché il limitepotrebbe essere involontariamente superato (imprecisione del tachimetro di bordo, lieve disattenzione, ecc.). Se c'è un limite di velocità, bisogna STARE ENTRO I LIMITI, anche se un lieve superamento (appunto, entro la tolleranza prevista) non è sanzionato. Se un foro deve essere di 10 mm con tolleranza 0,2, non vuol dire che bisogna farlo di 10,2 mm! Rispettiamo i limiti di velocità, anche se a volte sono un po' impropri. E siamo tolleranti con quelli che li rispettano. Su una strada a due corsie per senso di marcia con limite 90 Km/h, se davanti c'è qualcuno in corsia che sta sorpassando altri veicoli a 80 Km/h, tolleriamolo, magari standogli distante. E quando troviamo biciclette che invadono un po' troppo la loro corsia, facciamo finta che sia un trattore e appena possibile le supereremo (vanno piano, in fondo: non dovremo aspettare chissà quanto!) Penso che vivere serenamente sia molto semplice.
In risposta al messaggio di gianni54 del 21/03/2019 alle 14:19:21condivido pienamente. Non ho mai visto da nessuna parte i limiti scritti con la tolleranza. Il prof. Farebbe bene a postare le relative foto o normative, altrimenti taccia. Carta canta, villlan dorme.
Cerchiamo di non scrivere *******te, ché poi la gente ci crede! La tolleranza serve per far fronte a possibili errori dello strumento, Se la legge prescrive una tolleranza, non è perché sia utilizzata, ma perché il limitepotrebbe essere involontariamente superato (imprecisione del tachimetro di bordo, lieve disattenzione, ecc.). Se c'è un limite di velocità, bisogna STARE ENTRO I LIMITI, anche se un lieve superamento (appunto, entro la tolleranza prevista) non è sanzionato. Se un foro deve essere di 10 mm con tolleranza 0,2, non vuol dire che bisogna farlo di 10,2 mm! Rispettiamo i limiti di velocità, anche se a volte sono un po' impropri. E siamo tolleranti con quelli che li rispettano. Su una strada a due corsie per senso di marcia con limite 90 Km/h, se davanti c'è qualcuno in corsia che sta sorpassando altri veicoli a 80 Km/h, tolleriamolo, magari standogli distante. E quando troviamo biciclette che invadono un po' troppo la loro corsia, facciamo finta che sia un trattore e appena possibile le supereremo (vanno piano, in fondo: non dovremo aspettare chissà quanto!) Penso che vivere serenamente sia molto semplice.
In risposta al messaggio di gianni54 del 21/03/2019 alle 14:19:21Io scrivo della mia esperienza in u.s.a dove ho constatato quanto riportato, non scrivo cavolate e ti prego di rispettare quanto viene riportato. Debbo dire che mi ero stupito pure io a vedere che le dieci miglia in più rispetto ai limiti venivano in pratica utilizzati da quasi tutti gli automobilisti, per non parlare dei tir, alcuni mi avevano pure superato , tenendo io una velocità in qualche caso lievemente inferiore a quella della maggioranza degli automobilisti americani.
Cerchiamo di non scrivere *******te, ché poi la gente ci crede! La tolleranza serve per far fronte a possibili errori dello strumento, Se la legge prescrive una tolleranza, non è perché sia utilizzata, ma perché il limitepotrebbe essere involontariamente superato (imprecisione del tachimetro di bordo, lieve disattenzione, ecc.). Se c'è un limite di velocità, bisogna STARE ENTRO I LIMITI, anche se un lieve superamento (appunto, entro la tolleranza prevista) non è sanzionato. Se un foro deve essere di 10 mm con tolleranza 0,2, non vuol dire che bisogna farlo di 10,2 mm! Rispettiamo i limiti di velocità, anche se a volte sono un po' impropri. E siamo tolleranti con quelli che li rispettano. Su una strada a due corsie per senso di marcia con limite 90 Km/h, se davanti c'è qualcuno in corsia che sta sorpassando altri veicoli a 80 Km/h, tolleriamolo, magari standogli distante. E quando troviamo biciclette che invadono un po' troppo la loro corsia, facciamo finta che sia un trattore e appena possibile le supereremo (vanno piano, in fondo: non dovremo aspettare chissà quanto!) Penso che vivere serenamente sia molto semplice.
In risposta al messaggio di ezio59 del 21/03/2019 alle 16:01:36Spiegatemi allora perchè la totalità dei i tir viaggia normalmente sulle autostrade italiane a 90 km/h, ed in qualche caso anche a qualche km di più, visto che da quanto riporta l'adesivo di limite posto sul veicolo indica come 80 km/h e non vengono multati, nonostante tutor e controlli autovelox
condivido pienamente. Non ho mai visto da nessuna parte i limiti scritti con la tolleranza. Il prof. Farebbe bene a postare le relative foto o normative, altrimenti taccia. Carta canta, villlan dorme.
In risposta al messaggio di ezio59 del 21/03/2019 alle 16:01:36Si legga il REGOLAMENTO relativo ai vari articoli!
condivido pienamente. Non ho mai visto da nessuna parte i limiti scritti con la tolleranza. Il prof. Farebbe bene a postare le relative foto o normative, altrimenti taccia. Carta canta, villlan dorme.
In risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci del 21/03/2019 alle 15:43:49E' probabile che tu non abbia mai fatto un buco (magari nell'acqua, ma questo è un altro discorso).
Se un buco prevede un diametro 10 cm con una tolleranza di +-0,2 significa che VA BENE qualunque mistura compresa tra 9,8 e 10,2 cm. Lo stesso vale in elettronica dove si trovano componenti con tolleranza 0,5%, 0,2%, 0,1%,0,05% con costi, ovviamente crescenti anche di molto! Tutto dipende dalle tolleranze previste dal progetto. CHIARO IL CONCETTO? Quindi È LEGALE stare entro la tolleranza.
In risposta al messaggio di Marino2 del 21/03/2019 alle 16:19:04Una cosa è quanto previsto, un'altra la tolleranza per le sanzioni, un'altra cosa fanno tanti e un' altra ancora cosa fa il professore. Vorrei vedere se applica la tolleranza durante un concerto se uno sgarra con il violino
Spiegatemi allora perchè la totalità dei i tir viaggia normalmente sulle autostrade italiane a 90 km/h, ed in qualche caso anche a qualche km di più, visto che da quanto riporta l'adesivo di limite posto sul veicolo indica come 80 km/h e non vengono multati, nonostante tutor e controlli autovelox
In risposta al messaggio di gianni54 del 21/03/2019 alle 16:59:42Qual prolissità!!
E' probabile che tu non abbia mai fatto un buco (magari nell'acqua, ma questo è un altro discorso). Se un buco prevede un diametro 10 cm con una tolleranza di +-0,2 significa che VA BENE qualunque mistura compresa tra 9,8e 10,2 cm: mi dici. Verissimo, ma dimentichi un fatto importante: affinché tu sia in grado di stare all'interno dei limiti prescritti, devi cercare di stare al centro, e non al limite del campo permesso. Inoltre, non dimentichiamo che non essendo onniscienti le misurazioni le facciamo attraverso uno strumento, che ha un limite di precisione e un margine di errore. Insomma Buco di 10 cm vuol dire Buco che il mio strumento rileva essere di 10 cm (magari sono 10,1 perché lo strumento non è preciso o non ho letto bene, ma comunque sono all'interno della tolleranza; non potrei esserne sicuro invece se partissi per fare il foro di 10,2 cm, adducendo la scusa che tanto è nella norma) Insomma, stare entro la tolleranza è legale ma affinché si riesca a stare entro la tolleranza, bisogna cercare di non usarla. Se il tuo limite di velocità è 130 Km/h con tolleranza del 10%, questo non vuol dire che il tuo limite è 143, ma che il tuo limite resta comunque 130 anche se c'è un margine non sanzionabile perché lo strumento che rileva la velocità può avere un margine d'errore (comunque non superiore al 10%). Insomma devi restare (o credere di restare, o pensare di restare, o far sì che la tua strumentazione ti segnali che stai restando) entro i 130 Km/h affinché in nessun modo uno strumento funzionante possa rilevare una velocità superiore a 143 Km/h. Mi scuso se il concetto non è ancora chiaro.
In risposta al messaggio di ezio59 del 21/03/2019 alle 17:15:16La tolleranza?
Una cosa è quanto previsto, un'altra la tolleranza per le sanzioni, un'altra cosa fanno tanti e un' altra ancora cosa fa il professore. Vorrei vedere se applica la tolleranza durante un concerto se uno sgarra con il violino
In risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci del 21/03/2019 alle 19:03:13Tanto di cappello, non mi avventuro
La tolleranza? ovvio. Se il pianoforte è accordato a 443 Hz io accordo tra 444 e 445 Hz (leggermente crescente). È cosa che fanno tutti!!
In risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci del 21/03/2019 alle 16:33:11Questo è ciò che ha scritto Lei il 20/02/2019 alle 12:55:46
Si legga il REGOLAMENTO relativo ai vari articoli!
In risposta al messaggio di il tornitore del 21/03/2019 alle 20:09:47Caro amico, lei ha rotto davvero i cogliøni!
Questo è ciò che ha scritto Lei il 20/02/2019 alle 12:55:46 Nel REGOLAMENTO il legislatore ha previsto: TITOLO V - NORME DI COMPORTAMENTO 1 - LIMITAZIONI DELLA VELOCITA' (ARTT. 141, 142 C.S.) Art. 345. - Apparecchiaturee mezzi di accertamento della osservanza dei limiti di velocità (art. 142 C.s.). (...) 2. Le singole apparecchiature devono essere approvate dal Ministero dei lavori pubblici. In sede di approvazione è disposto che per gli accertamenti della velocità, qualunque sia l'apparecchiatura utilizzata, al valore rilevato sia applicata una riduzione pari al 5%, con un minimo di 5 km/h. Nella riduzione è compresa anche la tolleranza strumentale. Non possono essere impiegate, per l'accertamento dell'osservanza dei limiti di velocità, apparecchiature con tolleranza strumentale superiore al 5%. L'Articolo parla chiaramente (cosa che Le avevo già fatto presente il 20/02/19)... fa riferimento alle apparecchiature approvate dal Ministero le quali rilevano la velocità... e non si applica la tolleranza alla velocità che legge Lei sul proprio mezzo e con il suo dispositivo (vedi iPhone, Tomtom, Garmin, etc). Concordo pienamente con gianni54 Ma non mi stupisco di nulla... Dato che ha interpretato a suo modo argomenti matematici; e dire che Le ho anche fatto presente a chiare lettere dove sbagliava con tanto di PDF preso dal libro della Zanichelli (documento inconfutabile); poi alla fine si è contraddetto... Da quello che so la Matematica non è un'opinione. Quindi... non mi stupisce che interpreta a suo modo anche gli Articoli. PS: non le conviene fare esempi in ambito meccanico (oltretutto sbagliando la terminologia buco con foro)... Non è il suo ambito; le consiglio di evitare di fare altre magre figure... Se una quota dimensionale (esempio 10mm) viene accompagnata da una tolleranza (+/-0,2mm), come giustamente ha detto gianni54, non bisogna partire con l'intenzione (quindi piazzare la macchina) per farlo di 10,2mm... l'obiettivo da raggiungere è quello dato dalla quota nominale, ovvero 10mm. La tolleranza torna utile per la produzione in serie di componenti (e non solo, vedi accoppiamenti, ingombri), dove l'utensile man mano che lavora si usura... comportando ad un errore nella quota del pezzo finito; questo errore non viene compensato automaticamente dalla macchina, quindi con utensile nuovo si ha una quota x mentre con utensile usurato si avrà una quota x+y. Poi bisogna tener conto dell'errore dello strumento di lettura (certificato).
buco²
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foro¹
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In risposta al messaggio di ezio59 del 22/03/2019 alle 08:33:58Non si tratta di essere italiani furbi.
Hops, qualcuno ha fatto incavolare il professore che conosce le leggi e le regole a modo suo! In due parole: I limiti nelle leggi sono scritti chiaramente; la tolleranza è stata pensata per tollerare di una certa percentualechi viaggia oltre i limiti inconsapevolmente a causa della imprecisione del tachimetro. Chi lo fa sistematicamente è perchè si crede un italiano furbo e quindi non merita rispetto.
In risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci del 22/03/2019 alle 09:03:08Caro Professore,
Non si tratta di essere italiani furbi. In tutta europa, ove sussistono limiti, la tolleranza è del 5%, tranne che in Svizzera ove è del 3%. Negli usa, tolte le strade “residenzial” la tolleranza è di 10 mph.Negli usa praticsmente tutti sfruutano ed esami questa tolleranza è lo stesso vedo in gran parte d”Europa. Comunque il tread non era per discutere di tolleranza ma di (auspicabile si miei occhi) innalzamento dei limiti nelle autostrade.
In risposta al messaggio di chorus del 22/03/2019 alle 09:34:32Infatti!
Caro Professore, io invece spero il contrario, che i limiti vengano mantenuti, come fanno su tutto il resto del globo! con qualche insignificante eccezione