CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Informazioni cambio destinazione d'uso rimorchio

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 5
Crys696
Crys696
31/10/2024 1
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2024 alle: 18:09:15
Buonasera,

non avendo trovato troppe risposte online sono capitato su questo forum, ho una domanda per i più navigati in ambito rimorchi,
da 9 anni uso un rimorchio leggero trasporto cose (massa complessiva 600 kg), l'anno scorso mi è sorto un problema logistico, cercavo un rimorchio più capiente per traportare sia strumentazione musicale sia un autovettura per girare ai raduni vari nel nord Italia, così da ignorante, e visti gli alti costi nel comprarlo nuovo o usato da qualche anno, a gennaio ho recuperato un rimorchio Ellebi bi asse tats basculante del 1981, immatricolato come trasposto autovetture (1200 kg a pieno carico di cui 400 di tara, ho un traino da 1500) da restaurare e utilizzare regolarmente, cosa che probabilmente farò quest'inverno. Ho già fatto la patente BE l'anno scorso. La mia domanda è se è possibile legalmente dotarlo di sponde e cambiargli la destinazione d'uso in trasporto cose. Se fattibile immagino comporti sicuramente il collaudo in motorizzazione, andrebbe anche ritargato? Eventualmente con il collaudo si potrebbe portare a 1500 complessivi? il mio modello dovrebbe essere declassato dal 1700 kg se non ricordo male.

Vi ringrazio in anticipo per la vostra cortese disponibilità.
Cristian
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2024 alle: 19:59:31
Era meglio la sezione leggi del forum
Comunque, per i veicoli di categoria N e O, dopo 7 anni non è possibile nessuna modifica, che io sappia
Silvio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2024 alle: 20:21:03
In risposta al messaggio di Crys696 del 31/10/2024 alle 18:09:15

Buonasera, non avendo trovato troppe risposte online sono capitato su questo forum, ho una domanda per i più navigati in ambito rimorchi, da 9 anni uso un rimorchio leggero trasporto cose (massa complessiva 600 kg),
l'anno scorso mi è sorto un problema logistico, cercavo un rimorchio più capiente per traportare sia strumentazione musicale sia un autovettura per girare ai raduni vari nel nord Italia, così da ignorante, e visti gli alti costi nel comprarlo nuovo o usato da qualche anno, a gennaio ho recuperato un rimorchio Ellebi bi asse tats basculante del 1981, immatricolato come trasposto autovetture (1200 kg a pieno carico di cui 400 di tara, ho un traino da 1500) da restaurare e utilizzare regolarmente, cosa che probabilmente farò quest'inverno. Ho già fatto la patente BE l'anno scorso. La mia domanda è se è possibile legalmente dotarlo di sponde e cambiargli la destinazione d'uso in trasporto cose. Se fattibile immagino comporti sicuramente il collaudo in motorizzazione, andrebbe anche ritargato? Eventualmente con il collaudo si potrebbe portare a 1500 complessivi? il mio modello dovrebbe essere declassato dal 1700 kg se non ricordo male. Vi ringrazio in anticipo per la vostra cortese disponibilità. Cristian
...
In effetti il problema è che su un rimorchio TATS trasporto veicoli si puo trasportare solo veicoli e non altro e quindi non puoi trasportare la strumentazione musicale.
Su un trasporto cose puoi trasportare cio che vuoi.

Penso che anche se fosse possibile, e non lo so, sarebbe indispensabile il nullaosta del costruttore del rimorchio, e quindi penso che convenga contattare il costruttore del rimorchio e chiedere a lui la fattibilità. Se dice di no e che non da il nullaosta, discorso chiuso.

Forse un trucco potrebbe esserci.  Sul rimorchio trasporto veicoli carichi la autovettura e il precedente rimorchio da 600kg ben fissato (che è un veicolo e quindi sei in regola) e su quello metti la strumentazione musicale che la puo portare essendo trasporto cose.
Secondo me dovrebbe essere fattibile sai poi tu se troppo scomodo perchè diventa troppo alto o altri motivi o se non ci sta auto e altro rimorchio.  In questo modo non dovresti mettere sponde al rimorchio trasporto veicoli visto che le ha gia l altro rimorchio.

Io ho un trasporto cose che in origine si poteva immatricolare a 600kg o a 750kg e lo feci a 600kg per esigenze di trainabilità, poi contattai il costruttore per chiedere il nullaosta per riportarlo a 750kg ma disse che non davano il nullaosta, quindi discorso chiuso, me lo tengo così. Pazienza.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

14
2assi
2assi
16/05/2011 3540
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2024 alle: 21:21:24
Probabilmente non puoi per più motivi, è  passato troppo tempo dalla 1 immatricolazione ed inoltre, un trasporto specifico può caricare esclusivamente quella merce. In ogni caso, prendi un appuntamento con uno degli ingegneri collaudatori della motorizzazione civile della tua provincia. Loro ti daranno la risposta ufficiale ed inconfutabile .         Un appunto: per  "destinazione d'uso " si intende la destinazione di un immobile.       Parlando di veicoli, destinazione ed uso sono due cose distinte, il cambio  destinazione significa, ad esempio, trasformare un autocarro in autovettura,  mentre il cambio di uso, sempre come esempio, si chiede quando un veicolo ad uso pubblico, diventerà  ad uso privato. 

Modificato da 2assi il 31/10/2024 alle 21:31:23
Crys696
Crys696
31/10/2024 1
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2024 alle: 22:00:01
Chiedo scusa per la risposta tardiva ma fra lavoro e impegni mi è uscito di mente di rispondervi, innanzitutto vi ringrazio dei consigli, provo a chiedere sia in casa madre sia in motorizzazione, eventualmente cambierò rimorchio se non è fattibile il passaggio. Già che ci sono vi chiedo altre due cose inerenti al rimorchio, ho letto online qualche informazione confusa, è possibile sporgere col carico dal rimorchio applicando il cartello? Ho letto che il massimo è 3/10 della lunghezza del pianale, è giusto? E se volessi caricare l'auto per i raduni su un classico rimorchio trasporto cose è legalmente fattibile reatando nelle sagome e nel peso? Alcuni dicono di sì altri di no.
vi ringrazio per l'aiuto
Cristian
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2024 alle: 09:01:18
In risposta al messaggio di Crys696 del 06/11/2024 alle 22:00:01

Chiedo scusa per la risposta tardiva ma fra lavoro e impegni mi è uscito di mente di rispondervi, innanzitutto vi ringrazio dei consigli, provo a chiedere sia in casa madre sia in motorizzazione, eventualmente cambierò
rimorchio se non è fattibile il passaggio. Già che ci sono vi chiedo altre due cose inerenti al rimorchio, ho letto online qualche informazione confusa, è possibile sporgere col carico dal rimorchio applicando il cartello? Ho letto che il massimo è 3/10 della lunghezza del pianale, è giusto? E se volessi caricare l'auto per i raduni su un classico rimorchio trasporto cose è legalmente fattibile reatando nelle sagome e nel peso? Alcuni dicono di sì altri di no. vi ringrazio per l'aiuto
...
3/10 della lunghezza, non può sporgere più nei 3 m e non deve superare il limite massimo di sagoma, deve essere un unico carico indivisibile
Quindi, se vuoi mettere davanti una cassa e dietro l'auto che sporge, non puoi
​​​​​
Silvio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link