In risposta al messaggio di david08 del 12/01/2026 alle 18:23:14ma questo non lo hai letto ? dono mesi che dibattono ..
Buonasera a tutti, sto cercando di capire se sia possibile installare un portamoto sul mio camper. A tal proposito, mi sto informando sui regolamenti, in particolare sul Codice della Strada, perché ho trovato informazioninon del tutto coerenti. In alcuni casi ho letto: In Italia lo sbalzo posteriore massimo non deve superare il 30% della lunghezza del veicolo. In altri, ad esempio su AutomobilCub: È possibile trasportare ciclomotore e bici se il camper è munito di un apposito supporto . I carichi sporgenti non possono superare il 30% della lunghezza del veicolo. Che è tutta un altra storia: nel primo caso non rientrerei nei limiti, nel secondo sì anche se temo fortemente che sia la prima quella corretta dato che nel secondo caso potrei uscire di quasi 2 metri! Però ho letto anche, in altre luoghi, che tale normativa non sia applicata. Qualcuno può darmi chiarimenti ? Grazie mille per l’aiuto. P.S. Già che ci sono fornisco qualche dato. L=6.72 mt Interesse=3.8 mt Sbalzo posteriore circa 1.8 mt Davide