CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Informazioni sulla revisione e gomme

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
7
max1997
max1997
18/08/2017 0
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2017 alle: 20:50:54
buonasera,
Stò acquistando un camper,essendo la mia prima esperienza vi chiedo delle informazioni.
la revisione se è scaduta al momento della vendita la deve effettuare il venditore?
ho notato le gomme che sono montate sul mezzo con un battistrada  nuovo,mà mi hanno detto di controllare il numero dell'anno riportato sul lato della ruota,non deve superare i 4/5 anni non è detto che siano buone (possono scoppiare)nonostante che sembrano nuove.
grazie

max1997
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57187
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2017 alle: 23:05:39
In risposta al messaggio di max1997 del 02/10/2017 alle 20:50:54

buonasera, Stò acquistando un camper,essendo la mia prima esperienza vi chiedo delle informazioni. la revisione se è scaduta al momento della vendita la deve effettuare il venditore? ho notato le gomme che sono montate
sul mezzo con un battistrada  nuovo,mà mi hanno detto di controllare il numero dell'anno riportato sul lato della ruota,non deve superare i 4/5 anni non è detto che siano buone (possono scoppiare)nonostante che sembrano nuove. grazie   max1997
...
Da quello che ricordo se non mi sbaglio la revisione sta al venditore sempre che non vi accordiate in maniera differente.
Una volta mi sembra che fosse obbligatoria per potere fare il passaggio di proprietà, ma forse ora non è piu così.
Comunque a scanso di guai, direi al venditore che subordini l'acquisto al fatto che il camper abbia passato la revisione, ti tuteli da sorprese e costosi interventi sulla meccanica (freni da rifare, sterzo da rifare, catalizzatore da sosttuire etc...)

Per le gomme sul lato c'è un ovale stampato con un numero a 4 cifre, che è la data di fabbricazione. Per esempio 0512 significa la quinta settimana del 2012.
Non è obbligaorio cambiare le gomme ai 4 o 5 anni, se sono in ordine , minimo 6 anni sono sicurissime, ma se di primaria marca, come Michelin, secondo me possono stare anche un po di piu, ovviamente controllando lo stato e piu che altro testando la tenuta sul bagnato.  Però, diciamo che 6 o 7 anni puo comunque essere un termine giusto anche se prudenziale.

Il problema con il camper usato è che non sai come sono state usate le gomme, se il precedente proprietario è spesso salito sui marciapiedi, o peggio urtati nelle curve strette (ruota posteriore destra è la piu a rischio) o se ha girato con molto carico o con pressione bassa. Tutte cose che casomai apparentemente non lasciano traccia ma minano la struttura della gomma dal suo interno.
Se sono di marca economica, forse le cambierei, anche se non subito, però nel giro di poco, e almeno le posteriori che sono le piu a rischio. Se sono Michelin che da una buona affidabiilità, le controllerei bene, poi proovare quando piove a fare qualche partenza rapida, e se pattinano potrebbero essere indurite e non avere piu tenuta, allora tanto vale cambiarle.

Ricordo un documento di Michelin dove diceva di controllare bene le gmme, e ai 10 anni consigliava comunque di valutare se sostituirle.

Questo è un mio parere di NON tecnico, qindi prendilo come una semplice mia idea personale.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 02/10/2017 alle 23:08:38
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2017 alle: 18:35:36
In risposta al messaggio di max1997 del 02/10/2017 alle 20:50:54

buonasera, Stò acquistando un camper,essendo la mia prima esperienza vi chiedo delle informazioni. la revisione se è scaduta al momento della vendita la deve effettuare il venditore? ho notato le gomme che sono montate
sul mezzo con un battistrada  nuovo,mà mi hanno detto di controllare il numero dell'anno riportato sul lato della ruota,non deve superare i 4/5 anni non è detto che siano buone (possono scoppiare)nonostante che sembrano nuove. grazie   max1997
...
La revisione ha un costo di 68 € se si fa presso un centro convenzionato, qualcosa meno se si fa direttamente in Motorizzazione (se non erro, 45 €). E' una manifestazione di buon senso da parte di chi vende consegnare il veicolo con la revisione effettuata, ti mette al riparo da sorprese e per due anni non ci pensi più (1 anno se il mezzo è superiore a 3,5t).

Se il venditore insiste che la revisione sia a tuo carico dopo la vendita, lascia perdere e cerca altrove.

Come già ti ha detto Tommy, l'ovale dove c'è scritta la settimana di produzione e l'anno appare dopo la scritta DOT e qualche sigla non numerica (che identificano lo stabilimento di produzione), come nella foto seguente:

DOT_Pneumatico.jpg

Nella foto in questione il numero 1814nell'ovale sta a rappresentare la 18esima settimana del 2014, ossia la prima settimana di maggio del 2014.

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2017 alle: 18:38:32
Confermo che non c'è nessuna legge che vieta di vendere un'automezzo con revisione scaduta, è solo vietata la circolazione, per cui teoricamente non lo poteresti ritirare...
tra l'altro l'assicurazione potrebbe rifiutarsi di assicurare. 

Per i pneumatici, non c'è nessuna scadenza, il mio mezzo ha passato l'ultima revisione (prima che lo acquistassi) con pneumatici del 2008... e ha fatto 500 km per arrivare a casa con gli stessi pneumatici. 
Il gommista quando li ha cambiati mi ha confermato che non erano per nulla messi male!

Come ti diceva Tommaso, dipende molto da come sono usati. Certamente sul mio mezzo difficilmente si va sovrappeso, e normalmente si ha abbastanza margine. In più l'indice di carico era maggiorato (121 vs 118) e pare che chi aveva il mezzo prima, a parte usarlo poco, lo trattasse bene. 

Tutte considerazioni che rendono ogni valutazione sulla vetustà di un pneumatico assolutamente aleatoria. 

Buona scelta!

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
18
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2400
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2017 alle: 21:48:00
Vorrei solo ricordare che senza revisione l'assicurazione, anche con contratto regolarmente sottoscritto, non copre i danni in caso di incidente. Tanto meno, immagino, l'assicurazione della controparte in caso di incidente per colpa altrui. Perché rischiare, dato che oggi un mezzo anche con parecchi anni ma decentemente in ordine, passa la revisione senza grandi dificoltà?
Andrea
Estate 2024 - Ritorno in Olanda in campe
Estate 2024 - Ritorno in Olanda in campe
Bretagna e Normandia 2024
Bretagna e Normandia 2024
Canarie in camper
Canarie in camper
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Previous Next
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57187
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2017 alle: 09:23:25
In risposta al messaggio di anasta del 04/10/2017 alle 21:48:00

Vorrei solo ricordare che senza revisione l'assicurazione, anche con contratto regolarmente sottoscritto, non copre i danni in caso di incidente. Tanto meno, immagino, l'assicurazione della controparte in caso di incidente
per colpa altrui. Perché rischiare, dato che oggi un mezzo anche con parecchi anni ma decentemente in ordine, passa la revisione senza grandi dificoltà? Andrea
...
Ovvio che il mezzo per muoversi da dove è ora deve avere la revisione fatta, la domanda era se la deve fare il venditore o l'acquirente , ma comunque qualcuno dei due la fa di certo almeno penso che su questo non dovrebbe esserci dubbio.
Giustamente girare senza revisione è come girare senza assicurazione.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
masivo
masivo
rating

24/08/2008 14588
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2017 alle: 13:56:05
Salvo il mezzo non venga, più o meno,  regalato laugh....la revisione spetta al venditore, altrimenti come si fa a valutare un mezzo, senza sapere se poi vi sono altri costi da sostenere subito?

Controlla anche la misura della gomma e occhio alla sigla composta da un numero e una lettera, che indicono:  portata e velocità che corrispondano alle misure sul libretto.
Ivo
16
salito
salito
rating

21/03/2009 27576
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2017 alle: 18:05:11
In risposta al messaggio di masivo del 05/10/2017 alle 13:56:05

Salvo il mezzo non venga, più o meno, regalato ....la revisione spetta al venditore, altrimenti come si fa a valutare un mezzo, senza sapere se poi vi sono altri costi da sostenere subito? Controlla anche la misura della gomma e occhio alla sigla composta da un numero e una lettera, che indicono: portata e velocità che corrispondano alle misure sul libretto.
ben detto
il veicolo lo si compera solo con revisione fatta
La revisione superata con esito positivo ti garantisce ( se revisione reale e non tarrocata) di avere un veicolo in ordine di marcia per una vacanza e non per entrare in una officina a fare riparazioni ...neanche gli zingari comprano senza la revisione postiva ...dopo è un altro discorso...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
13
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7752
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2017 alle: 08:48:35
Attenzione che a revisione scaduta il mezzo può circolare solo ed esclusivamente per recarsi nell'apposito centro per la verifica.
Rifuggo la sola idea di fare anche un solo giretto di prova perchè in caso di incidente sarebbero guai seri.
La revisione la faccia e la paghi il venditore, se fa storie, lascia stare.
Keep calm e buon camper Corrado
16
salito
salito
rating

21/03/2009 27576
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2017 alle: 10:15:53
...come mai non ci hai chiesto nulla su come controllare la pareti il pavimento il soffitto da eventuali infiltrazioni ?
ecco se vuoi un test del genere ho hai un amico camperista e lo paghi con pizza e birra oppure un test con chi ha un igrometro e lui ti chiede dai 50 ai 100euro. e sai...
mentre la revisione del veicolo con75-80 euro ti viene esaminato tutto il veicolo-freni-motore-impianto elettrico sospensioni -gomme .
conosco un commerciante di auto che prima di pagare un auto usata la porta in revisione a fare la "pre-revisione " e con 50euro (li fanno un forfait )sa cosa sta comprando poi decide la valutazzione...

come ho detto tira fuori un centone dai 80euro per che faccia  lui la revisione poi se torna con esito positivo con i 20 euro ti fai un brindisi ...se negativo lo fai doppio per non avere buttato un pacco di soldi

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
18
domiziano
domiziano
27/03/2007 1802
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2017 alle: 17:38:54
Non sarei molto sicuro che puoi andare alla revisione solo con la prenotazione, mi sembra che se è senza o targa di prova o carroattrezzi, informati bene prima, se passi sotto una telecamera e sei senza sono casini, falla fare a lui magari se non vuole farla c'è sotto qualcosa, controlla bene libretto e numeri di telaio e tutto il resto.
Butta 10 euro e fai una visura al PRA e ti tranquillizzi, potrebbe avere pendenze.
Tiziano

che cosa sto facendo? niente, ma lo sto facendo molto bene
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57187
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2017 alle: 22:03:20
Io sapevo che si puo andare a revisione con la prenotazione solo per i mezzi oltre 35q e in MTC, ma per i mezzi entro 35q la prenotazione non vale, così mi ha detto quello del centro revisioni dove vado.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

12
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2017 alle: 22:35:00
Sulla durata delle gomme, non v'è dubbio che delle gomme nuove o recenti, tengano meglio (specie sul bagnato ed in frenate d'emergenza, essendo teoricamente più morbide ed elastiche ed offrendo quindi, un maggior attrito sull'asfalto. Invecchiando, infatti, le gomme tendono a indurirsi, pur trovandosi nel range di tempo ideale dei 5/6 anni consigliati). Tradotto: una gomma nuova, terrà meglio di una di 5 anni, pur essendo quest'ultima, teoricamente integra ed ancora considerata valida.

Oltre i limiti ideali di sostituzione, le gomme possono "incrudirsi", indurendosi e perdendo l'elasticità e la tenuta ideale ed addirittura screpolarsi, creando delle microfessure. In questi casi, specie se un mezzo è fuori peso, c'è il rischio concreto che anche a causa di una buca, un cattivo controllo della pressione delle gomme o di altre sollecitazioni  estreme, sempre possibili sui V.R., il pneumatico possa esplodere, più facilmente che non con un pneumatico nuovo.  

Normalmente e statisticamente parlando, i pneumatici più predisposti allo scoppio, dopo quelli con pressioni mal controllate, sono appunto quelli più "anziani" (anche se con battistrada in ottimo stato).

Un lampeggio 

18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57187
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2017 alle: 23:55:43
In risposta al messaggio di Gasoline del 14/10/2017 alle 22:35:00

Sulla durata delle gomme, non v'è dubbio che delle gomme nuove o recenti, tengano meglio (specie sul bagnato ed in frenate d'emergenza, essendo teoricamente più morbide ed elastiche ed offrendo quindi, un maggior attrito
sull'asfalto. Invecchiando, infatti, le gomme tendono a indurirsi, pur trovandosi nel range di tempo ideale dei 5/6 anni consigliati). Tradotto: una gomma nuova, terrà meglio di una di 5 anni, pur essendo quest'ultima, teoricamente integra ed ancora considerata valida.  Oltre i limiti ideali di sostituzione, le gomme possono incrudirsi, indurendosi e perdendo l'elasticità e la tenuta ideale ed addirittura screpolarsi, creando delle microfessure. In questi casi, specie se un mezzo è fuori peso, c'è il rischio concreto che anche a causa di una buca, un cattivo controllo della pressione delle gomme o di altre sollecitazioni  estreme, sempre possibili sui V.R., il pneumatico possa esplodere, più facilmente che non con un pneumatico nuovo.   Normalmente e statisticamente parlando, i pneumatici più predisposti allo scoppio, dopo quelli con pressioni mal controllate, sono appunto quelli più anziani (anche se con battistrada in ottimo stato). Un lampeggio   
...
confermo, nella mia auto che ha la trazione posteriore di solito cambio le gomme non perchè siano consumate ma quando sento che facendo una curva accelerando la macchina si mette di traverso. Vuole dire che sono indurite e non fanno la giusta aderenza.
Nel camper si nota meno, ma la volta che si arriva in una curva lunghi e si prova a frenare ci vuole nulla a tirare dritto.

Poi dipende molto da marca e tipo del pneumatico.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

14
2assi
2assi
16/05/2011 3495
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2017 alle: 23:39:15
In fase di revisione si controlla lo stato di usura degli pneumatici, non l'età, chiaramente devono essere in buono stato il battistrada ed i fianchi, gomme screpolate non passano l'esame. Confermo che con revisione scaduta non si può circolare neanche per recarsi alla Motorizzazione. Domani andrò a collaudare l'autobus e questo mese sono tre le revisioni che ho già fatto, poi ne avrò alcune il mese prossimo, una delle prove più difficili da superare e quella dei gas di scarico, speriamo bene per domani...
18
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4596
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2017 alle: 14:00:00
In risposta al messaggio di 2assi che il 16/10/2017 ha scritto:
Confermo che con revisione scaduta non si può circolare neanche per recarsi alla Motorizzazione.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

Decreto MIT 6 agosto 1998 n. 408 " Regolamento recante norme sulla revisione generale periodica dei veicoli a motore e loro rimorchi" in

GU Serie Generale n.278 del 27-11-1998

Art. 4 "Esito delle revisioni, circolazione dei veicoli da sottoporre a revisione"
4. Per i veicoli di cui all'articolo 1, comma 1, del presente regolamento e' consentita la circolazione anche oltre i termini di scadenza per essi prescritti, in presenza di prenotazione effettuata entro detti termini, fino alla data fissata per la presentazione a visita e prova, senza che siano applicabili le sanzioni di cui all'articolo 80 del citato decreto legislativo n. 285 del 1992. Tale agevolazione non e' consentita qualora la carta di circolazione sia stata revocata, sospesa o ritirata, con provvedimento ancora operante. Eventuali prenotazioni, avanzate dopo la scadenza dei termini sopra citati, potranno essere annotate sulla domanda di revisione; esse comunque saranno inefficaci ai fini del consenso alla circolazione, permettendo soltanto che il veicolo sia condotto alla visita di revisione, con le limitazioni atte a garantire la sicurezza della circolazione, nel giorno per il quale la visita stessa risulti prenotata.

--------------------

I veicoli di cui all'art. 1 comma 1 sono i seguenti:
a) autoveicoli isolati destinati al trasporto di persone e il cui numero di posti a sedere, escluso quello del conducente, e' superiore ad otto;
b) autoveicoli isolati destinati al trasporto di cose o ad uso speciale di massa complessiva a pieno carico superiore a 3.500 kg;
c) rimorchi e semirimorchi di massa complessiva a pieno carico superiore a 3.500 kg;
d) autoveicoli e motoveicoli in servizio di piazza o di noleggio con conducente, autoambulanze

e cioe', in generale, i veicoli soggetti al controllo tecnico con periodicita' annua.

14
2assi
2assi
16/05/2011 3495
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2017 alle: 21:53:09
In risposta al messaggio di TheDevil del 17/10/2017 alle 14:00:00

In risposta al messaggio di 2assi che il 16/10/2017 ha scritto: Confermo che con revisione scaduta non si può circolare neanche per recarsi alla Motorizzazione. ^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ Decreto MIT 6 agosto 1998 n.
408 Regolamento recante norme sulla revisione generale periodica dei veicoli a motore e loro rimorchi in GU Serie Generale n.278 del 27-11-1998 Art. 4 Esito delle revisioni, circolazione dei veicoli da sottoporre a revisione 4. Per i veicoli di cui all'articolo 1, comma 1, del presente regolamento e' consentita la circolazione anche oltre i termini di scadenza per essi prescritti, in presenza di prenotazione effettuata entro detti termini, fino alla data fissata per la presentazione a visita e prova, senza che siano applicabili le sanzioni di cui all'articolo 80 del citato decreto legislativo n. 285 del 1992. Tale agevolazione non e' consentita qualora la carta di circolazione sia stata revocata, sospesa o ritirata, con provvedimento ancora operante. Eventuali prenotazioni, avanzate dopo la scadenza dei termini sopra citati, potranno essere annotate sulla domanda di revisione; esse comunque saranno inefficaci ai fini del consenso alla circolazione, permettendo soltanto che il veicolo sia condotto alla visita di revisione, con le limitazioni atte a garantire la sicurezza della circolazione, nel giorno per il quale la visita stessa risulti prenotata. I veicoli di cui all'art. 1 comma 1 sono i seguenti: a) autoveicoli isolati destinati al trasporto di persone e il cui numero di posti a sedere, escluso quello del conducente, e' superiore ad otto; b) autoveicoli isolati destinati al trasporto di cose o ad uso speciale di massa complessiva a pieno carico superiore a 3.500 kg; c) rimorchi e semirimorchi di massa complessiva a pieno carico superiore a 3.500 kg; d) autoveicoli e motoveicoli in servizio di piazza o di noleggio con conducente, autoambulanze e cioe', in generale, i veicoli soggetti al controllo tecnico con periodicita' annua.  
...
Mi hai anticipato, questa mattina ho chiesto all'ing. della motorizzazione. Nel mio caso potevo circolare esclusivamente quest'oggi, data prevista per l'esame e solo transitando per la via più breve tra la mia sede e la MTCC. Dico nel mio caso perchè l'autobus di stamattina era gia stato bocciato una volta e non poteva circolare. 
Comunque per la cronaca dopo tre veicoli non idonei per motivi vari, oggi sono riuscito ad avere esito positivo. Specialmente con gli autobus le prove sono molte e molto severe, ed è giusto che sia così. Purtroppo gli enti pubblici hanno sempre meno denari ed il parco veicoli è sempre più vecchio. 
16
salito
salito
rating

21/03/2009 27576
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2017 alle: 22:00:03
...e molti dipendenti della MTC corroti vedi TG2 delle 20e30 di questa sera martedi 17 ottobre...servizio di apertura
18
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2400
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2017 alle: 08:13:57
In risposta al messaggio di 2assi del 17/10/2017 alle 21:53:09

Mi hai anticipato, questa mattina ho chiesto all'ing. della motorizzazione. Nel mio caso potevo circolare esclusivamente quest'oggi, data prevista per l'esame e solo transitando per la via più breve tra la mia sede e la
MTCC. Dico nel mio caso perchè l'autobus di stamattina era gia stato bocciato una volta e non poteva circolare.  Comunque per la cronaca dopo tre veicoli non idonei per motivi vari, oggi sono riuscito ad avere esito positivo. Specialmente con gli autobus le prove sono molte e molto severe, ed è giusto che sia così. Purtroppo gli enti pubblici hanno sempre meno denari ed il parco veicoli è sempre più vecchio. 
...
D'accordo con quanto dici, ma per i camper (almeno per quelli sotto i 35, gli altri non so) la revisione avviene presso i centri autorizzati, come per le auto, la severità non è certo quella della motorizzazione.
Andrea
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57187
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2017 alle: 13:47:19
In risposta al messaggio di anasta del 02/11/2017 alle 08:13:57

D'accordo con quanto dici, ma per i camper (almeno per quelli sotto i 35, gli altri non so) la revisione avviene presso i centri autorizzati, come per le auto, la severità non è certo quella della motorizzazione. Andrea
Mica tutti, io ho un amico che è direttore di un centro revisioni qui in paese, e per un freno posteriore dell auto che non frenava me la ha "bollata" con la bocciatura nonostante gli avessi detto che la mattina dopo sarei andato subito a farlo sistemare.
Non c'è stato verso, nonostante fosse un amico .... mi ha fatto girare le balle, ma onestamente ha fatto bene perchè si sarebbe preso una grossa responsabilità, metti che la sera stessa investivo qualcuno e controllavano, ci rimetteva la licenza e forse andava in galera.  Quindi solitamente ora non si scappa tanto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

7
alpinalf
alpinalf
20/11/2017 432
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2017 alle: 22:24:31
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/10/2017 alle 09:23:25

Ovvio che il mezzo per muoversi da dove è ora deve avere la revisione fatta, la domanda era se la deve fare il venditore o l'acquirente , ma comunque qualcuno dei due la fa di certo almeno penso che su questo non dovrebbe esserci dubbio. Giustamente girare senza revisione è come girare senza assicurazione.  
E' da tener presente che il venditore ha tutto l'interesse a cedere il mezzo già revisionato o almeno tre - quattro mesi prima della scadenza....per ovvie ragioni di facilitazione vendita !                              Alpinalf

alpinalf
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.