CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Nulla osta aumento massa Van Ducato da 33 a 35q.li

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
MFLO
MFLO
11/01/2024 12
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2026 alle: 10:55:00
Buongiorno a tutti, 
ho un Challenger V114 Max 2020 2.3 su telaio Light immatricolato 33.q.li.
Mi stavo informando sull'eventuale possibilità di aumento massa a 35q.li, ho cercato sul forum ma non ho trovato esperienze dirette specifiche al caso. 

Qualcuno sa per esperienza se è una pratica perseguile e se si come ha fatto?

Ho provato a fare rchiesta sul sito MOPAR che mi ha risposto questo "Se il veicolo non ha allestimento originale, è necessario fare riferimento all’ultimo allestitore/trasformatore presente sul libretto."
Ho scritto a Trigano Italia che risponde questo: "la preghiamo di voler sottoporre la sua richiesta a uno dei nostri concessionari autorizzati. Il concessionario, dopo aver valutato la stessa, e se necessario attraverso i contatti di cui dispone direttamente con la ns Azienda, sarà in grado successivamente di fornirle adeguato riscontro."
Qualcuno conosce un concessionario Challenger o di marchi Trigano in Lombardia che sa per esperienza di questo tipo di procedure?

Veni, Vidi, Vany
20
balilla
balilla
17/05/2005 1782
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2026 alle: 13:00:58
In risposta al messaggio di MFLO del 25/02/2026 alle 10:55:00

Buongiorno a tutti,  ho un Challenger V114 Max 2020 2.3 su telaio Light immatricolato 33.q.li. Mi stavo informando sull'eventuale possibilità di aumento massa a 35q.li, ho cercato sul forum ma non ho trovato esperienze
dirette specifiche al caso.  Qualcuno sa per esperienza se è una pratica perseguile e se si come ha fatto? Ho provato a fare rchiesta sul sito MOPAR che mi ha risposto questo Se il veicolo non ha allestimento originale, è necessario fare riferimento all’ultimo allestitore/trasformatore presente sul libretto. Ho scritto a Trigano Italia che risponde questo: la preghiamo di voler sottoporre la sua richiesta a uno dei nostri concessionari autorizzati. Il concessionario, dopo aver valutato la stessa, e se necessario attraverso i contatti di cui dispone direttamente con la ns Azienda, sarà in grado successivamente di fornirle adeguato riscontro. Qualcuno conosce un concessionario Challenger o di marchi Trigano in Lombardia che sa per esperienza di questo tipo di procedure?   Veni, Vidi, Vany
...
magenta è un rivenditore autorizzato, altri li  trvi qui:

https://www.challenger-camper.i...

Marco - Autostar 630G
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4946
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2026 alle: 14:39:49

Buongiorno a tutti,  ho un Challenger V114 Max 2020 2.3 su telaio Light immatricolato 33.q.li. Mi stavo informando sull'eventuale possibilità di aumento massa a 35q.li, ho cercato sul forum ma non ho trovato esperienze
dirette specifiche al caso.  Qualcuno sa per esperienza se è una pratica perseguile e se si come ha fatto? Ho provato a fare rchiesta sul sito MOPAR che mi ha risposto questo Se il veicolo non ha allestimento originale, è necessario fare riferimento all’ultimo allestitore/trasformatore presente sul libretto. Ho scritto a Trigano Italia che risponde questo: la preghiamo di voler sottoporre la sua richiesta a uno dei nostri concessionari autorizzati. Il concessionario, dopo aver valutato la stessa, e se necessario attraverso i contatti di cui dispone direttamente con la ns Azienda, sarà in grado successivamente di fornirle adeguato riscontro. Qualcuno conosce un concessionario Challenger o di marchi Trigano in Lombardia che sa per esperienza di questo tipo di procedure?   Veni, Vidi, Vany
...
Innanzitutto quali sono le portate dichiarate sulla targhetta VIN? Perché se non hai le portate adatte, non puoi aumentare. 
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
MFLO
MFLO
11/01/2024 12
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2026 alle: 15:16:17
In risposta al messaggio di mimmo69 del 25/02/2026 alle 14:39:49

Innanzitutto quali sono le portate dichiarate sulla targhetta VIN? Perché se non hai le portate adatte, non puoi aumentare. 
Grazie mimmo69 giustamente mancavano delle informazioni fondamentali.
Da libretto:
F.2 3300
Masse massime ammesse sugli assi (Punti N.1 e N.2): 1.750 kg sull'asse anteriore e 1.900 kg su quello posteriore. La somma (3.650 kg).
Omologazione Europea: e132007/461233*14
Pneumatici: Il libretto riporta già in alternativa la misura 225/70 R15C 112/110R. 

20250720_170805.jpeg
Veni, Vidi, Vany
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58331
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2026 alle: 15:25:03

...
Confermo che bisogna rivolgersi a un concessionario della marca del camper, Fiat non centra piu niente.

Fatto aumento di portata su Hymer/Fiat e mi fece tutto un concessionario Hymer, chiedendo il nullaosta alla Hymer.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Viaggio in Scandinavia in camper
Viaggio in Scandinavia in camper
Alsazia 2025
Alsazia 2025
Austria in camper lungo la Via Romantica
Austria in camper lungo la Via Romantica
Tunisia
Tunisia
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Previous Next
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29946
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2026 alle: 16:51:25

...
a naso, fai prima a venderlo e prendere uno con portata maggiore
dubito che tu riesca, ma te lo auguro
avevo provato anche io con un mobilvetta con 34q a portarl oa 35, ma non c'è stato verso
però mi chiedo, visto che il  telaio light arriva fino ai 35q , perchè cavolo lo hanno immatricolato 33?
bisognerebbe lapidare quel genio
Silvio
22
PDR
PDR
01/12/2003 6074
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2026 alle: 17:36:07
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 25/02/2026 alle 16:51:25

a naso, fai prima a venderlo e prendere uno con portata maggiore dubito che tu riesca, ma te lo auguro avevo provato anche io con un mobilvetta con 34q a portarl oa 35, ma non c'è stato verso però mi chiedo, visto che il  telaio light arriva fino ai 35q , perchè cavolo lo hanno immatricolato 33? bisognerebbe lapidare quel genio
serve per tenere artificiosamente basso il prezzo; anche il mio nasce 33 q.li ma aveva l'opt di innalzamento portata a 35 q.li disponibile sull'esemplare a stock; comunque il marchio utilizza anche l'espediente di usare furgoni privi dell'Airbag passeggero per economizzare sui telai; ne ho visto uno, usato non recentissimo, quando ho visionato un VAN per un utente di questa piazza che mi aveva chiesto la cortesia.
Paolo DR
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4946
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2026 alle: 19:02:22
In risposta al messaggio di MFLO del 25/02/2026 alle 15:16:17

Grazie mimmo69 giustamente mancavano delle informazioni fondamentali. Da libretto: F.2 3300 Masse massime ammesse sugli assi (Punti N.1 e N.2): 1.750 kg sull'asse anteriore e 1.900 kg su quello posteriore. La somma (3.650 kg). Omologazione Europea: e132007/461233*14 Pneumatici: Il libretto riporta già in alternativa la misura 225/70 R15C 112/110R. 
Temo tu non abbia scampo. Quel mezzo è COSTRUITO per sopportare una massa complessiva di 3.300 kg. Nessuno ti autorizzerà l'aumento di portata.
Diverso è avere un mezzo OMOLOGATO 35q, ma sulla targhetta riportante 3850, 4200, 4400.... allora si, col nulla-osta puoi.
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4946
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2026 alle: 19:10:17
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 25/02/2026 alle 16:51:25

a naso, fai prima a venderlo e prendere uno con portata maggiore dubito che tu riesca, ma te lo auguro avevo provato anche io con un mobilvetta con 34q a portarl oa 35, ma non c'è stato verso però mi chiedo, visto che il  telaio light arriva fino ai 35q , perchè cavolo lo hanno immatricolato 33? bisognerebbe lapidare quel genio
Ci sono diversi tipi di telaio all'inteno del light e all'interno dell'heavy. Non sono solo 2. Ad esempio, il mio è heavy (c.d. Ducato Maxi), ma la sua portata (tecnica) massima è 3510 kg, poi OMOLOGATO 3500. Tra il mio e un heavy con portata (tecnica) massima maggiore, cambiano di sicuro le sospensioni (ad es. il doppio foglio di balestra che io non ho), quantomeno. Cambio, freni e mozzi dovrebbero essere uguali. Ma anche quell'heavy, poi, viene declassato a 3500 in fase di OMOLOGAZIONE per essere guidato con Pat. B
Strutturalmente sono diversi.
Il mezzo che esce omologato 3.300 è costruito per 3.300. Non avrebbe senso costruirlo per 3.500 e declassarlo 3.300, non ne cambiarebbe il costo alla produzione (struttura portante minore) visto che non cambia la patente.

20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63685
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2026 alle: 20:17:29

...
Dovrai chiedere al concessionario che contatterà la casa costruttrice della cellula
Ti dico però subito che non é possibile l’aumento di massa a 3500 kg, ci sono stati altri casi analoghi
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link