CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Nuova normativa portamoto e portabiciclette

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
42 20 1563
19
chorus
chorus
05/10/2006 12951
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2024 alle: 13:34:32
In risposta al messaggio di comesquirol98 del 15/01/2024 alle 13:26:19

L'avevo già scritto alcune pagine addietro. Ho un portamoto del noto costruttore torinese su un Van Trigano. Mercoledì, tutto organizzato dal costruttore del portamoto (che è anche quello che me lo ha montato) vado al
collaudo in motorizzazione a seguito del quale mi rilasceranno una nuova CDC. Mi ha detto due cose: la prima è che probabilmente la circolare andrà a decadere, ma io preferisco lo stesso annotarlo sulla CDC, anche se costa una certa cifra. La seconda cosa che mi ha detto è che comunque si è organizzato per effettuare questo tipo di operazione ed al momento ha ottenuto il nulla-osta (elemento indispensabile) per i suoi portamoto da Trigano e da Adria
...
Ciao,
hai scritto: "probabilmente la circolare andrà a decadere", nel senso che ce ne sarà un'altra di diverso tenore?
Grazie
comesquirol98
comesquirol98
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2024 alle: 19:58:39
In risposta al messaggio di chorus del 15/01/2024 alle 13:34:32

Ciao, hai scritto: probabilmente la circolare andrà a decadere, nel senso che ce ne sarà un'altra di diverso tenore? Grazie
se lo sapessi ti risponderei: ho citato il pensiero di una persona addetta ai lavori, magari è solo una sua speranza. 
Anto1957
Anto1957
07/10/2021 387
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2024 alle: 08:26:55
Il 18.1 prossimo il CDS discute il ricorso contro il rigetto del TAR che riguardava la richiesta di sospensione delle due circolari 25981 e 30187. Non credo che la questione sia risolvibile in sede di giustizia amministrativa in quanto mancherebbe a questo punto e comunque una normativa chiara.  Per tanto io ribadisco che serve una norma attuativa ex art. 75, come già detto in precedenti interventi, che consenta le installazioni in aftermarket senza N.O. degli allestitori, anche se con visita e prova. 
La verità non piace.
19
chorus
chorus
05/10/2006 12951
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2024 alle: 10:41:18
In risposta al messaggio di Anto1957 del 16/01/2024 alle 08:26:55

Il 18.1 prossimo il CDS discute il ricorso contro il rigetto del TAR che riguardava la richiesta di sospensione delle due circolari 25981 e 30187. Non credo che la questione sia risolvibile in sede di giustizia amministrativa
in quanto mancherebbe a questo punto e comunque una normativa chiara.  Per tanto io ribadisco che serve una norma attuativa ex art. 75, come già detto in precedenti interventi, che consenta le installazioni in aftermarket senza N.O. degli allestitori, anche se con visita e prova. 
...
Grazie dell'informazione; se verrai a conoscenza degli sviluppi e dell'orientamento del Consiglio di Stato, cortesemente faccelo sapere.
Ritengo che il CDS si esprimerà sul DM impugnato, e sono d'accordo con te che servirebbe una norma attuativa.
Grazie ancora per tenerci aggiornati.
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
13
costantino64
costantino64
17/09/2012 1461
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2024 alle: 15:07:05

FCE SAS14:46 (18 minuti fa)



a me
Giro per Vs conoscenza risposta avuta da FCE in merito a mia domanda per portamoto, aspettiamo con impazienza giovedi



Buongiorno
La ditta Carthago Malibu  NON rilascia nessun nulla osta a nessuna ditta attualmente perchè NON ha mai fatto nessuna omologazione per accessori di tutti i tipi.

Perchè poi in tutta Europa NON serve per montare gli accessori amovibili come  (  porta bici da gancio , porta sci da gancio , porta bici estraibile , porta moto estraibile )  e quindi non faranno mai un collaudo come richiede l'Italia
Giovedì ci sarà una sentenza riguardo questa questione solo Italiana , poi faremo un comunicato.
Costantino
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2557
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2024 alle: 15:23:16
In risposta al messaggio di costantino64 del 16/01/2024 alle 15:07:05

FCE SAS14:46 (18 minuti fa) a me Giro per Vs conoscenza risposta avuta da FCE in merito a mia domanda per portamoto, aspettiamo con impazienza giovedi Buongiorno La ditta Carthago Malibu  NON rilascia nessun nulla
osta a nessuna ditta attualmente perchè NON ha mai fatto nessuna omologazione per accessori di tutti i tipi. Perchè poi in tutta Europa NON serve per montare gli accessori amovibili come  (  porta bici da gancio , porta sci da gancio , porta bici estraibile , porta moto estraibile )  e quindi non faranno mai un collaudo come richiede l'Italia Giovedì ci sarà una sentenza riguardo questa questione solo Italiana , poi faremo un comunicato.
...
che cosa bella l'Unione Europea cheeky
DAVIDE
19
PaoloN
PaoloN
30/10/2006 151
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2024 alle: 15:35:29
In risposta al messaggio di costantino64 del 16/01/2024 alle 15:07:05

FCE SAS14:46 (18 minuti fa) a me Giro per Vs conoscenza risposta avuta da FCE in merito a mia domanda per portamoto, aspettiamo con impazienza giovedi Buongiorno La ditta Carthago Malibu  NON rilascia nessun nulla
osta a nessuna ditta attualmente perchè NON ha mai fatto nessuna omologazione per accessori di tutti i tipi. Perchè poi in tutta Europa NON serve per montare gli accessori amovibili come  (  porta bici da gancio , porta sci da gancio , porta bici estraibile , porta moto estraibile )  e quindi non faranno mai un collaudo come richiede l'Italia Giovedì ci sarà una sentenza riguardo questa questione solo Italiana , poi faremo un comunicato.
...
Comunque anche Edicar mi ha detto che tocca aspettare il 18, poi bisognerà vedere cosa verrà deciso 
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30555
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2024 alle: 15:52:39
In risposta al messaggio di costantino64 del 16/01/2024 alle 15:07:05

FCE SAS14:46 (18 minuti fa) a me Giro per Vs conoscenza risposta avuta da FCE in merito a mia domanda per portamoto, aspettiamo con impazienza giovedi Buongiorno La ditta Carthago Malibu  NON rilascia nessun nulla
osta a nessuna ditta attualmente perchè NON ha mai fatto nessuna omologazione per accessori di tutti i tipi. Perchè poi in tutta Europa NON serve per montare gli accessori amovibili come  (  porta bici da gancio , porta sci da gancio , porta bici estraibile , porta moto estraibile )  e quindi non faranno mai un collaudo come richiede l'Italia Giovedì ci sarà una sentenza riguardo questa questione solo Italiana , poi faremo un comunicato.
...
Quindi, non rilascia nemmeno il nulla osta per montare le sospensioni, il bombolone, e il gancio traino
Silvio
22
PDR
PDR
01/12/2003 6199
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2024 alle: 15:59:54
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 16/01/2024 alle 15:52:39

Quindi, non rilascia nemmeno il nulla osta per montare le sospensioni, il bombolone, e il gancio traino
non so Malibù ma Knaus rilascia il NO per il gancio ma non per il portamoto EdiCar; dove hai letto che Malibù non rilascia NO per il montaggio del gancio di traino ?
Paolo DR

Modificato da PDR il 16/01/2024 alle 16:01:14
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30555
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2024 alle: 16:02:33
In risposta al messaggio di PDR del 16/01/2024 alle 15:59:54

non so Malibù ma Knaus rilascia il NO per il gancio ma non per il portamoto EdiCar; dove hai letto che Malibù non rilascia NO per il montaggio del gancio di traino ?
Questo è quello che scrive Carthago

"Buongiorno
La ditta Carthago Malibu  NON rilascia nessun nulla osta a nessuna ditta attualmente perchè NON ha mai fatto nessuna omologazione per accessori di tutti i tipi."

Quindi, sui Carthago non si possono montare sospensioni, bomboloni e ganci traino, oltre ad altri accessori che prevedono un nullaosta, in quanto hanno affermato che loro non rilasciano nulla osta a nessunowink
quindi, se in giro c'è qualche Carthago che ha uno o più di questi accessori trascritti ali tetto, sono tutti contraffatti
 
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 16/01/2024 alle 16:05:27
8
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4194
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2024 alle: 16:36:32
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 16/01/2024 alle 16:02:33

Questo è quello che scrive Carthago Buongiorno La ditta Carthago Malibu  NON rilascia nessun nulla osta a nessuna ditta attualmente perchè NON ha mai fatto nessuna omologazione per accessori di tutti i tipi. Quindi,
sui Carthago non si possono montare sospensioni, bomboloni e ganci traino, oltre ad altri accessori che prevedono un nullaosta, in quanto hanno affermato che loro non rilasciano nulla osta a nessuno quindi, se in giro c'è qualche Carthago che ha uno o più di questi accessori trascritti ali tetto, sono tutti contraffatti  
...
non è che sei un carabiniere camuffato da autista?smileydevil
nonno pat 49
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30555
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2024 alle: 16:37:56
In risposta al messaggio di ex camionaro del 16/01/2024 alle 16:36:32

non è che sei un carabiniere camuffato da autista?
E anche se fosse?
hai qualcosa contro i carabinieri o le forze dell'ordine in generale?
Silvio
22
PDR
PDR
01/12/2003 6199
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2024 alle: 19:40:41
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 16/01/2024 alle 16:02:33

Questo è quello che scrive Carthago Buongiorno La ditta Carthago Malibu  NON rilascia nessun nulla osta a nessuna ditta attualmente perchè NON ha mai fatto nessuna omologazione per accessori di tutti i tipi. Quindi,
sui Carthago non si possono montare sospensioni, bomboloni e ganci traino, oltre ad altri accessori che prevedono un nullaosta, in quanto hanno affermato che loro non rilasciano nulla osta a nessuno quindi, se in giro c'è qualche Carthago che ha uno o più di questi accessori trascritti ali tetto, sono tutti contraffatti  
...
Il gancio traino non è un accessorio che rientra in questa categoria 
Paolo DR
8
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4194
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2024 alle: 10:09:37
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 16/01/2024 alle 16:37:56

E anche se fosse? hai qualcosa contro i carabinieri o le forze dell'ordine in generale?
massimo rispetto delle forze dell.ordine in special modo dei carabinieri.spiegare il mio pensiero su due piedi non è semplice es mi metto nei panni (sono esente) di chi ha speso fior di quattrini per il porta? bici moto tutto ecc e si vede castigato in quanto è in ITALIA che è in EU ma non sempre in quanto il problema è solo qui mi girerebbero non poco 
nonno pat 49
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30555
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2024 alle: 11:35:26
In risposta al messaggio di ex camionaro del 17/01/2024 alle 10:09:37

massimo rispetto delle forze dell.ordine in special modo dei carabinieri.spiegare il mio pensiero su due piedi non è semplice es mi metto nei panni (sono esente) di chi ha speso fior di quattrini per il porta? bici moto tutto ecc e si vede castigato in quanto è in ITALIA che è in EU ma non sempre in quanto il problema è solo qui mi girerebbero non poco 
anche a me sono girate e non poco, quando ho dovuto spendere decine di migliaia di euro per montare i fap sui miei camion
ma la legge lo imponeva , e per continuare ad usarli li ho dovuti far montare. eppure quando li ho comprati non avevano nessun tipo di restrizione 
non vedo dove è il problema di far aggiornare una carta di circolazione
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 17/01/2024 alle 12:56:38
comesquirol98
comesquirol98
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2024 alle: 12:14:49
Stamattina, prima di andare al collaudo ero negli uffici della Edicar, dove mi hanno spiegato che la richiesta al Consiglio di Stato prevista domani contempla semplicemente la possibilità di una sospensiva della Circolare di settembre fino alla pronuncia del TAR prevista a maggio.
16
papilion
papilion
11/05/2010 1545
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2024 alle: 12:38:37

https://chat.whatsapp.com/ILIIK...


PPotrebbe interessare questo gruppo per una soluzione nell indomani
9
Giovannini 66
Giovannini 66
21/09/2016 12
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2024 alle: 15:45:41
In risposta al messaggio di comesquirol98 del 17/01/2024 alle 12:14:49

Stamattina, prima di andare al collaudo ero negli uffici della Edicar, dove mi hanno spiegato che la richiesta al Consiglio di Stato prevista domani contempla semplicemente la possibilità di una sospensiva della Circolare di settembre fino alla pronuncia del TAR prevista a maggio.
Buonasera e scusami, ma come è andato il collaudo? ti hanno iscritto al libretto il portamoto?
Fabio1966
comesquirol98
comesquirol98
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2024 alle: 21:54:00
In risposta al messaggio di Giovannini 66 del 17/01/2024 alle 15:45:41

Buonasera e scusami, ma come è andato il collaudo? ti hanno iscritto al libretto il portamoto?
*************************************


 
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13481
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2024 alle: 22:29:02
In risposta al messaggio di comesquirol98 del 17/01/2024 alle 21:54:00

*************************************  

Quindi, se ho capito bene, la Motorizzazione ti ha rilasciato una NUOVA Carta di Circolazione? 

Giovanni 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Batterie AGM da cambiare?
Buongiorno, nel mio Adriatk Izola 687 ho due batterie Agm una cambiata esattamente 4 anni ...
ledpeter
Oggi alle 11:40
Viaggi in Italia
Appennini liguri
Ciao, di solito riesco ad arrangiarmi, ma in questo caso ho difficoltà. Sto cercando di or...
giorgioste
Oggi alle 11:21
Cellula abitativa
Dimensioni all'atto pratico: Van 540 vs 600
Buongiorno a tutti, Mentre organizzo la visita al modello di Van 540 che più mi ha convin...
Danyes
Oggi alle 11:04
Accessori
DC-DC Differenze assurde
Dopo aver pensato cosa mettere passare al litio decido di andare per step, prima il DC-DC ...
Grinza
Oggi alle 10:56
Viaggi all'estero
Consigli per agosto nord della Spagna
Buongiorno vorrei fare agosto nel nord della Spagna, non conoscendo assolutamente i posti...
Arcasuper640
Oggi alle 10:10
Altro sui camper
e quelli dei dati per le tesi etc.?
sono poi tornati a raccontarci cosa ne hanno ottenuto ? ......
salito
Oggi alle 09:49
Cellula abitativa
restauro viesa...
Il mio viesa e' sempre andato bene e mi ha piu' volte salvato le vacanze, sebbene abbia tr...
iw5ci
Ieri alle: 20:22
Comportamenti
Consiglio su scooter e peso
Buongiorno a tutti Approfitto per una breve presentazione Sono camperista da alcuni anni, ...
Toladolsa
Ieri alle: 10:55
Meccanica
Transit 2500 TD, consigli su frattura collettore
Ciao a tutti, su camper Transit 2500TD del 2000, europeo 72 motore 4ec, circa 130mila Km. ...
spectrum
Ieri alle: 09:37
Viaggi all'estero
di ritorno da 4 settimane in Francia
Ciao a tutti un breve riflessione sulle mie vacanze in terra di Francia, tra Valle della L...
Karbon17
20/06/26 - 22:10
Compagni di viaggio
Famiglia cerca famiglie per viaggio in Trentino
Ciao a tutti! Siamo una famiglia con 2 figli di 5 e 7 anni interessati a trovare compagni ...
Maryhome
20/06/26 - 17:18
Accessori
Consiglio su ebike pieghevole
Sto valutando di prendere una coppia di ebike pieghevoli da mettere nel gavone del camper ...
morodive
20/06/26 - 16:03
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link