CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Nuova normativa portamoto e portabiciclette

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
55 20 1544
10
dielle6971
dielle6971
20/04/2015 1090
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2024 alle: 19:21:15
Il fine ultimo è sempre lo stesso ( altrimenti varrebbe anche per gli stranieri in arrivo, come vale ad esempio il limite di velocità ), ovvero quello di spillare altri soldi al contribuente italiano. Della sicurezza, stradale e non, frega nulla a nessuno ( per il motivo scritto prima ).
Dielle family
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2024 alle: 07:48:33
In risposta al messaggio di marinox del 23/09/2024 alle 17:18:32

x carità tutto giusto , se ostruisci la visione dei segnalatori del mezzo è giusto installare barra con ripetizione segnalatori e tabella carichi sporgenti e targa ripetitrice gialla ministeriale . si qui' tutto bene ma
TUTTO IL RESTO? una PANTOMIMA di SE e MA che invece di chiarire disorienta sopratutto chi costruisce detti strumenti figuriamoci NOI . sarebbe stata COSA SAGGIA E GIUSTA lasciare cadere tutta questa diatriba MA NO troppo facile , facciamo spendere tempo e soldi x arrivare a CORTE DI STRASBURGO ? come probabilmente sarà e allora sapremo ESATTAMENTE cosa ha all'interno della testa il FAMIGERATO impiegatuccio sbucato da sotto scala con idee rivoluzionarie . carlo
...
...4617
Inserito il 23/09/2024 alle: 17:18:32
x carità tutto giusto , se ostruisci la visione dei segnalatori del mezzo è giusto installare barra con ripetizione segnalatori e tabella carichi sporgenti e targa ripetitrice gialla ministeriale . sin.qui tutto bene ...
"""""""
ti sei perso anni di discusioni e notifiche delle MC che la targa gialla la consegna solo in presenza del gancio di traino .sottointendendo cosi che tale targa era solo per l uso della R   imorchio e non come . R di  R  ipetitrice​
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 24/09/2024 alle 08:02:20
16
marinox
marinox
30/09/2009 5039
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2024 alle: 16:53:52
In risposta al messaggio di salito del 24/09/2024 alle 07:48:33

...4617 Inserito il 23/09/2024 alle: 17:18:32 x carità tutto giusto , se ostruisci la visione dei segnalatori del mezzo è giusto installare barra con ripetizione segnalatori e tabella carichi sporgenti e targa ripetitrice
gialla ministeriale . sin.qui tutto bene ... ti sei perso anni di discusioni e notifiche delle MC che la targa gialla la consegna solo in presenza del gancio di traino .sottointendendo cosi che tale targa era solo per l uso della R  imorchio e non come . R di R ipetitrice​
...
onestamente NON mi sono mai posto il problema targa gialla avendomene fatta una in lamiera ...inox e verniciata di giallo con i fori esattamente come su quelle ordinarie . è stato quando ho revisionato il carrello x la prima volta dopo 19 anni e mi hanno detto che anche la fanaleria era da mettere in sicurezza (faro retro ) , con 30/40€ ho acquistato fari e relativo cavo + spinotto in regola sostituendo quelli originali e la targa a 80€ . ora ho rimorchio con targa propria e venduto targa gialla e quindi sono in regola .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2024 alle: 22:46:04
In risposta al messaggio di marinox del 24/09/2024 alle 16:53:52

onestamente NON mi sono mai posto il problema targa gialla avendomene fatta una in lamiera ...inox e verniciata di giallo con i fori esattamente come su quelle ordinarie . è stato quando ho revisionato il carrello x la prima
volta dopo 19 anni e mi hanno detto che anche la fanaleria era da mettere in sicurezza (faro retro ) , con 30/40€ ho acquistato fari e relativo cavo + spinotto in regola sostituendo quelli originali e la targa a 80€ . ora ho rimorchio con targa propria e venduto targa gialla e quindi sono in regola . carlo
...
anch'io qualche anno fa ho detto addio alla targa gialla visto che traino con tre veicoli, e piu di una volta mi sono trovato a viaggiare con la targa gialla. che non era quella giusta.

Ho reimmatricolato il rimorchio per distruzione/danneggiamento della targa (un colpo "accidentale" di un ascia aveva danneggiato la targa laugh)   e così mi hanno dato la targa propria XA.... e problema risolto una volta per tutte.

Visto che ormai a parte rimorchi vecchi, ora la targa gialla sui rimorchi non si usa piu, però vedo moltissime auto e camper con portabici o portamoto con la targa ripetitrice gialla (R=ripetitrice), e quindi ormai rimane per quell utilizzo, come chiarito anche

QUI

e anche

QUI

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2024 alle: 11:33:34

IZ4DJI ha scritto:
... vedo moltissime auto e camper con portabici o portamoto con la targa ripetitrice gialla (R=ripetitrice),
quindi ormai rimane per quell'utilizzo, come chiarito anche QUI e anche QUI.

==============================

Quindi  tu deduci quale possa essere il residuo utilizzo della targa ripetitrice dalla constatazione visiva della relativa presenza su moltissime auto e camper .

Come chiarito  nelle pagine citate:
qui1(2).PNG

qui2(2).PNG
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2024 alle: 16:12:47

il tar del lazio con sentenza del 28 agosto 2024 ha respinto il ricorso delle ditte costruttrici. Di fatto al momento tutti i portamoto after market sono fuorilegge. Sanzione di 400 euro e ritiro della carta di circolazione.
Quindi?

Modificato da Pedro2 il 29/09/2024 alle 16:15:37
9
Giovannini 66
Giovannini 66
21/09/2016 12
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2024 alle: 17:58:36
In risposta al messaggio di Pedro2 del 29/09/2024 alle 16:12:47

il tar del lazio con sentenza del 28 agosto 2024 ha respinto il ricorso delle ditte costruttrici. Di fatto al momento tutti i portamoto after market sono fuorilegge. Sanzione di 400 euro e ritiro della carta di circolazione. Quindi?
Buonasera, scusa ma al momento le circolari della Mit sono sospese quinfi é tutto come prima. I portamoto e tutto il resto possono essere utilizzati fin quando sarà emessa la sentenza del Consiglio di Stato o fino a nuove circolari. 
Fabio1966
8
franci700
franci700
28/10/2017 156
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2024 alle: 18:08:08
In risposta al messaggio di Giovannini 66 del 29/09/2024 alle 17:58:36

Buonasera, scusa ma al momento le circolari della Mit sono sospese quinfi é tutto come prima. I portamoto e tutto il resto possono essere utilizzati fin quando sarà emessa la sentenza del Consiglio di Stato o fino a nuove circolari. 
Ma se il tar del Lazio il 28 /8/2024 ha respinto  le varie contestazioni delle case costruttrici, cosa vuoi sospendere?

Modificato da franci700 il 29/09/2024 alle 18:08:30
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2024 alle: 18:14:16
In risposta al messaggio di franci700 del 29/09/2024 alle 18:08:08

Ma se il tar del Lazio il 28 /8/2024 ha respinto  le varie contestazioni delle case costruttrici, cosa vuoi sospendere?  
Appunto...
18
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2024 alle: 18:44:15
In risposta al messaggio di Pedro2 del 29/09/2024 alle 18:14:16

Appunto...
Preso da un sito di biciclette 
Il ricorso è stato rigettato ma LA CIRCOLARE È ANCORA SOSPESA DAL MIT 
quindi si può circolare fino quando la circolare non venga riattivata dal Mit

Aggiornamento del 27.08.2024: il TAR rigetta il ricorso
Il ricorso presentato dai produttori di portabici per auto è stato rigettato dal TAR di Roma (Tribunale Amministrativo Regionale) così come si evince dalla sentenza 

N. 15955/2024

del 27 agosto 2024 convalidando di fatto la circolare del MIT.
Attenzione: la circolare rimane ancora sospesa.
In questa fase è importante sottolineare che la sentenza del TAR non riattiva automaticamente la circolare del Ministero. Infatti, la circolare rimarrà sospesa fino a quando non verrà di nuovo attivata con un provvedimento ufficiale del Ministero.
Pertanto, rimane in vigore quanto attualmente previsto dal Codice della Strada.
Questo però non deve tranquillizzarci. Di fatto, nessuno sa se e quando la circolare verrà riattivata.
Quindi, chi possiede o è in procinto di acquistare un portabici posteriore auto dovrà valutare bene quale sia la scelta giusta da fare adesso.
Potremmo anche ipotizzare che i produttori di portabici si diano da fare per progettare alternative che possano soddisfare le esigenze dei clienti bypassando le prescrizioni della circolare.
Come è perfino possibile che la circolare non venga riattivata.
In qualsiasi caso, ci vorrà comunque del tempo.
Marlin 59 2.8 tdid
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2024 alle: 12:44:44

Concordo con i recenti interventi di Giovannini66 e Francochico.

Le due circolari del 2023 torneranno ad avere efficacia soltanto dopo l'abrogazione della circolare con la quale ne e' stata disposta la sospensione:
sospensione.PNG

Ritengo peraltro che il MIT rimarra', al momento, in attesa dell'esito del nuovo preannunciato ricorso al Consiglio di Stato e stia provvedendo, in ogni caso, ad una integrale riscrittura delle sue disposizioni interne in materia, ad abrogazione delle:
- 4 "vecchie" circolari ("disciplina previgente");
- 2 circolari del 2023 attualmente nella condizione di sospensione.

Come ripetutamente evidenziato da Anto1957, ritengo inoltre che le esigenze degli utenti debbano essere disciplinate attraverso l'emanazione di un apposito decreto ministeriale (debitamente pubblicato in G.U.) e non tramite circolari con valenza interna al MIT.

Modificato da TheDevil il 30/09/2024 alle 13:33:33
16
marinox
marinox
30/09/2009 5039
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2024 alle: 17:50:09
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/09/2024 alle 22:46:04

anch'io qualche anno fa ho detto addio alla targa gialla visto che traino con tre veicoli, e piu di una volta mi sono trovato a viaggiare con la targa gialla. che non era quella giusta. Ho reimmatricolato il rimorchio per
distruzione/danneggiamento della targa (un colpo accidentale di un ascia aveva danneggiato la targa )   e così mi hanno dato la targa propria XA.... e problema risolto una volta per tutte. Visto che ormai a parte rimorchi vecchi, ora la targa gialla sui rimorchi non si usa piu, però vedo moltissime auto e camper con portabici o portamoto con la targa ripetitrice gialla (R=ripetitrice), e quindi ormai rimane per quell utilizzo, come chiarito anche QUI e anche QUI
...
sono andato presso ufficio ACI del mio paese E.... NON è possibile reimmatricolare un rimorchio già immatricolato , DEVE tenersi TARGA GIALLA e in caso di ..... farsi fare un duplicato angrydevil ( peste e corna in DIALETTO VENETO ) . POI .... effettuo la revisione E .... il tecnico della motorizzazione mi dice che E' una madornale BUFALA e quindi ? . come dico sempre se NON sei sicuro al 100% no far prendere aria alla bocca ma un SEMPLICE .... telefono x INFORMAZIONI SICURE E CERTE . alla fine è andato tutto bene x la vendita del rimorchio DOPO revisione e venduto la targa gialla ministeriale recuperando 50 € . certo è che se un IMPIEGATO ACI apre bocca "dovrebbe " sapere di cosa stà dicendo ,MA .... non sempre è cosi' .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
Anto1957
Anto1957
07/10/2021 371
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2024 alle: 20:31:15
In risposta al messaggio di TheDevil del 30/09/2024 alle 12:44:44

Concordo con i recenti interventi di Giovannini66 e Francochico. Le due circolari del 2023 torneranno ad avere efficacia soltanto dopo l'abrogazione della circolare con la quale ne e' stata disposta la sospensione:
Ritengo peraltro che il MIT rimarra', al momento, in attesa dell'esito del nuovo preannunciato ricorso al Consiglio di Stato e stia provvedendo, in ogni caso, ad una integrale riscrittura delle sue disposizioni interne in materia, ad abrogazione delle: - 4 vecchie circolari (disciplina previgente); - 2 circolari del 2023 attualmente nella condizione di sospensione. Come ripetutamente evidenziato da Anto1957, ritengo inoltre che le esigenze degli utenti debbano essere disciplinate attraverso l'emanazione di un apposito decreto ministeriale (debitamente pubblicato in G.U.) e non tramite circolari con valenza interna al MIT.  
...
Grazie. 
La verità non piace.
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2024 alle: 15:15:16
In risposta al messaggio di Danyelino del 12/09/2024 alle 22:31:42

Ciao a tutti ragazzi, qui un video dal Caravan Salon di Düsseldorf 2024 dove Top Group - Goldschmitt Italia ricapitola tutte le fasi di questa situazione e spiega cosa è avvenuto.  

In ogni argomentazione e' sempre necessario prestare attenzione alla fondatezza delle eventuali premesse.

Al minuto 1:11 del video l'intervistato introduce l'argomento con le seguenti parole:
"Va precisata subito una cosa: questi dispositivi innanzitutto si chiamano luggage rack che sono dei portacarichi che possono portare poi altri oggetti come moto o bici, box e quant'altro".

Per esprimere la traduzione in lingua italiana del termine "luggage rack" l'intervistato ricorre al termine portacarichi (assolutamente generico) al posto della traduzione UE ufficiale portabagagli, che evidentemente limita l'utilizzo del dispositivo allo specifico trasporto di "bagagli" (secondo le intenzioni del legislatore sovranazionale).

Di seguito l'allegato 4 del Regolamento ONU n. 26,
- nel testo ufficiale in lingua inglese:
annex4.PNG

- nella traduzione ufficiale in lingua italiana:
alleg4.PNG

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2024 alle: 20:07:47
Fatemi capire, è tutto rimasto com’era oppure devono essere tolti?

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2024 alle: 21:03:10
In risposta al messaggio di Grinza del 05/10/2024 alle 20:07:47

aspetta Non lo sanno neanche loro
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2024 alle: 06:51:40
In risposta al messaggio di salito del 05/10/2024 alle 21:03:10

aspetta Non lo sanno neanche loro
Per loro intendo che vivono lavorano a contatto con la realta gli addetti al controllo cioeyle ffoo
Anto1957
Anto1957
07/10/2021 371
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2024 alle: 09:06:59
In risposta al messaggio di Grinza del 05/10/2024 alle 20:07:47

Aspetta. La situazione è questa: il TAR ha respinto il ricorso, ma c'è la circolare sospensiva del MIT che deve essere annullata dal MIT stesso con una nuova. Pendono i termini per il ricorso ed eventualmente la richiesta di una nuova sospensiva al Consiglio di Stato. I termini per il ricorso sono aperti, scadranno a febbraio. Per quanto mi riguarda non ho smontato e a breve lo userò per andare fuori dall'Italia. C'è poi un'attività di ordine lobbystico sul MIT e sui politici, ci sono state interpellanze, e c'è una delega al Governo circa nuove norme anche per i portabagagli. Qualcosa si muove. C'è un gruppo di pressione su Whatsapp di camperisti che non avendo trovato tutela in nessuna associazione di camperisti (era il momento di fare pressioni per cambiare le regole e mantenere diritti acquisiti) ha già esperito un intervento ad ADIUVANDUM al TAR e sta raccogliendo adesioni per un ulteriore intervento ad ADIUVANDUM presso il Consiglio di Stato per rivendicare il diritto ad utilizzare l'entità tecnica "portabagagli con kit di fissaggio per motocicli",  montata in vigenza della circolare MIT 69402 del 2.9.2008. Se vuoi puoi aderire,  e informarti. Entri in questo gruppo al seguente LINK DI INVITO

https://chat.whatsapp.com/ILIIK...

Se non leggi il link puoi unirti al Gruppo FB 

Gruppo Possessori di Portamoto-Portatutto

. e anche qui trovi le indicazioni per entrare nel gruppo Whatsapp. 
La verità non piace.

Modificato da Anto1957 il 06/10/2024 alle 09:08:48
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2024 alle: 16:16:16

Anto1957 ha scritto:
C'è un gruppo di pressione su Whatsapp di camperisti che, non avendo trovato tutela in nessuna associazione di camperisti (era il momento di fare pressioni per cambiare le regole e mantenere diritti acquisiti), ha già esperito un intervento ad ADIUVANDUM al TAR e sta raccogliendo adesioni per un ulteriore intervento ad ADIUVANDUM presso il Consiglio di Stato per rivendicare il diritto ad utilizzare l'entità tecnica "portabagagli con kit di fissaggio per motocicli", montata in vigenza della circolare MIT 69402 del 2.9.2008.

==============================

Da vecchio "boomer" non mi sono convertito a nuove forme di "socials" ed intendo continuare ad avvalermi dell'ospitalita', offertami dall'editore di questo forum da quasi 18 anni, per esporre le mie considerazioni sulle normative attinenti alla circolazione stradale dei veicoli, con particolare riguardo alle esigenze dei camperisti.

Mi interesserebbe peraltro conoscere il testo del citato intervento ad ADIUVANDUM al TAR  che, salvo mio disguido, non risulta riportato nella recente sentenza del TAR.

Ti saro' pertanto grato se vorrai divulgare il testo del predetto intervento  anche in questo forum.

Anto1957
Anto1957
07/10/2021 371
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2024 alle: 10:32:01
In risposta al messaggio di TheDevil del 06/10/2024 alle 16:16:16

Anto1957 ha scritto: C'è un gruppo di pressione su Whatsapp di camperisti che, non avendo trovato tutela in nessuna associazione di camperisti (era il momento di fare pressioni per cambiare le regole e mantenere diritti
acquisiti), ha già esperito un intervento ad ADIUVANDUM al TAR e sta raccogliendo adesioni per un ulteriore intervento ad ADIUVANDUM presso il Consiglio di Stato per rivendicare il diritto ad utilizzare l'entità tecnica portabagagli con kit di fissaggio per motocicli, montata in vigenza della circolare MIT 69402 del 2.9.2008.     ==============================     Da vecchio boomer non mi sono convertito a nuove forme di socials ed intendo continuare ad avvalermi dell'ospitalita', offertami dall'editore di questo forum da quasi 18 anni, per esporre le mie considerazioni sulle normative attinenti alla circolazione stradale dei veicoli, con particolare riguardo alle esigenze dei camperisti. Mi interesserebbe peraltro conoscere il testo del citato intervento ad ADIUVANDUM al TAR che, salvo mio disguido, non risulta riportato nella recente sentenza del TAR. Ti saro' pertanto grato se vorrai divulgare il testo del predetto intervento anche in questo forum.      
...
Ho visto che hai commentato la sentenza riguardante il procedimento 14462/2023 citi dei punti che non sono nella nostra sentenza riguardante i produttori di portabici. Non mi risulterebbe  che tu abbia commentato la sentenza riguardante specificamente i portamoto che è il procedimento 14031/2023 ove l'intervento individuale di 87 camperisti patrocinati da uno stesso avvocato è stato evidenziato. Per il resto ti invito ad entrare le gruppo WA o nella pagina FB. I contenuti dell'intervento ad adiuvandum al Consiglio di Stato sono in corso di scrittura. Personalmente ho inviato le mie osservazioni. Sarebbe in questa fase gradito un tuoi intervento ma al di fuori di questo forum perché sia la pagina Whatsapp (numeri di telefono) sia quella FB (regole e domande da accettare e rispondere, account FB da tenere) danno sufficienti garanzie per riconoscere gli interlocutori. Siccome apprezzo molto le tue analisi giuridiche io credo che possiamo condividere con te le informazioni ma nella chiarezza di ruoli e identità. Se vuoi puoi scrivermi in privato qui e possiamo trattare il come interloquire, garantendoti comunque  la massima riservatezza  nel luogo in cui scegliamo per scambiare informazioni. Ma tu sai, hai capito,  chi sono, io presumo, da una vecchia telefonata,  ma non sono certo chi sei. Quindi per trasparenza è questo l'invito che ti rivolgo. Lasciando perdere e mettendo una pietra sopra alle polemiche passate e alle supposizioni sulla tua figura/ruolo. Grazie.  

P.S. IN MODIFICA: Il contenuto delle memorie come ben sai non è pubblico nemmeno sul sito di Giustizia Amministrativa, lo è solo alle parti in giudizio,  e nel gruppo di camperisti  è noto solo agli aderenti all'Intervento. Ciò nonostante alle condizioni di cui sopra, con te credo si possa fare un'eccezione. 
La verità non piace.

Modificato da Anto1957 il 07/10/2024 alle 10:34:51
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link