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Nuova normativa portamoto e portabiciclette

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salito
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21/03/2009 28419
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Inserito il 08/09/2025 alle: 16:56:00
In risposta al messaggio di maaaxxx del 08/09/2025 alle 15:16:16

Sul fatto di stare in sicurezza non c'è dubbio concordo pienamente  La mia era una  una curiosità.formale quando il portamoto è tutto retratto sporge 25 cm ed essendo il mio van 6100 e il libretto parla di sporgenza
massima 6610. A questo punto se un giorno mi dimentico il cartello in questa configurazione sono in multa? Il problema si pone a metà perché il cartello carichi sporgenti l'ho praticamente fisso...ma mi volevo togliere il dubbio...  
...
certo un sofistico (  2. fig. Eccessivamente scrupoloso e pedante ) è colui che ha scritto quelle norme  luci e il cartello usato solo sul carico sporgente e pure sull elencazione delle luci : una a dx una a sx ...
oggi tutte le auto escono con luci fanali costituite da più punti luce 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 08/09/2025 alle 19:01:26
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TheDevil
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23/11/2006 4689
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2025 alle: 02:02:03
   
Anto1957 ha scritto:
Gli enti omologatori europei omologano con il 26r portabagagli con sistemi di fissaggio per biciclette e moto o scooter.
   
==============================
   
Bene.

A fronte della tua affermazione che un portabagagli può essere omologato con sistemi di fissaggio per bici o moto,  ti ho chiesto il riferimento normativo dove e' data facolta' di modificare la natura del carico trasportabile su un portabagagli, mediante il ricorso a specifici sistemi di fissaggio.

Oppure, aggiungo adesso, dove il legislatore internazionale abbia affermato che i veicoli a due ruote con/senza motore rientrano nel novero dei "bagagli", cioe' il carico trasportabile su una entita' tecnica indipendente di tipo portabagagli.

Mi rispondi con la constatazione delle omologazioni 26R rilasciate da enti omologatori europei  per portabagagli adattabili al trasporto di veicoli a due ruote con/senza motore.

Ritengo che, ai sensi della Decisione 97/836/CE, l'Unione Europea debba essere interessata a formulare un'interpretazione autentica sulla natura del carico comunemente indicato come "bagagli", il cui trasporto puo' essere effettuato tramite un'entita' tecnica indipendente, definita portabagagli e montata sulla superficie esterna di un veicolo di cat. M1.

In particolare, se biciclette-ciclomotori-motocicli possano considerarsi "bagagli" (EN: luggage, FR: bagages).

Molto semplice.

Di recente mi e' occorso di vedere il seguente portabagagli (a foggia di gancio non idoneo al traino):
Van-Swing-A(1).jpeg
approval.PNG
e mi piacerebbe sapere dall'autorita' di omologazione dei Paesi Bassi le dimensioni del bagaglio trasportabile su detto dispositivo! 
   
 
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franco49tn
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24/01/2008 10345
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Inserito il 12/09/2025 alle: 09:51:58
In risposta al messaggio di TheDevil del 12/09/2025 alle 02:02:03

    Anto1957 ha scritto: Gli enti omologatori europei omologano con il 26r portabagagli con sistemi di fissaggio per biciclette e moto o scooter.     ==============================     Bene. A fronte della tua affermazione
che un portabagagli può essere omologato con sistemi di fissaggio per bici o moto, ti ho chiesto il riferimento normativo dove e' data facolta' di modificare la natura del carico trasportabile su un portabagagli, mediante il ricorso a specifici sistemi di fissaggio. Oppure, aggiungo adesso, dove il legislatore internazionale abbia affermato che i veicoli a due ruote con/senza motore rientrano nel novero dei bagagli, cioe' il carico trasportabile su una entita' tecnica indipendente di tipo portabagagli. Mi rispondi con la constatazione delle omologazioni 26R rilasciate da enti omologatori europei per portabagagli adattabili al trasporto di veicoli a due ruote con/senza motore. Ritengo che, ai sensi della Decisione 97/836/CE, l'Unione Europea debba essere interessata a formulare un'interpretazione autentica sulla natura del carico comunemente indicato come bagagli, il cui trasporto puo' essere effettuato tramite un'entita' tecnica indipendente, definita portabagagli e montata sulla superficie esterna di un veicolo di cat. M1. In particolare, se biciclette-ciclomotori-motocicli possano considerarsi bagagli (EN: luggage, FR: bagages). Molto semplice. Di recente mi e' occorso di vedere il seguente portabagagli (a foggia di gancio non idoneo al traino): e mi piacerebbe sapere dall'autorita' di omologazione dei Paesi Bassi le dimensioni del bagaglio trasportabile su detto dispositivo!       
...
A vedere al foto "sembra" che abbia una 
possibilità di rotazione verso sinistra con 
un braccio e cerniera atta a permettere 
di apride i portelloni SENZA smontare le biciclette  wink

E per quello non essendo fisso al telaio e allora 

NON è adatto al traino
immagine(6809).png

https://www.google.com/search?s...




 
Franco

Modificato da franco49tn il 12/09/2025 alle 09:56:09
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TheDevil
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23/11/2006 4689
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2025 alle: 12:12:11
   
Franco49tn ha scritto: ... allora NON è adatto al traino.
   
==============================
   
Ma NON e' adatto neanche al trasporto dei bagagli per cui e' stata rilasciata l'omologazione 26R.
   
Finto "portabagagli" destinato unicamente al trasporto di un portabiciclette.
   
 
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23/11/2006 4689
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Inserito il 12/09/2025 alle: 14:14:14
   
Anto1957 ha scritto: Puoi allora procedere a denunciare Peruzzo per questa omologazione 26R.
   
==============================
   
Ritengo che, sul rilascio di omologazioni 26R "sui generis", si debbano interpellare i competenti uffici dell'UE, ai sensi della Decisione 97/836/CE.

Ritengo inoltre che, nella tua difesa d'ufficio, tu possa valutare l'opportunita' di evidenziare ai titolari dell'azienda l'improprio utilizzo della marcatura CE:
peruzzo708.PNG

peruzzo708p(1).PNG

Per l'AGCM, chiunque apponga la marcatura CE su prodotti che non sono soggetti ad essa, presentandoli conformi ad una normativa inesistente, inganna i consumatori ed esercita una concorrenza sleale nei confronti delle aziende europee ed e' quindi penalmente perseguibile.
   

 
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23/11/2006 4689
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2025 alle: 18:18:18
   
Anto1957 ha scritto:
Ti prego di evitare di fare esercizi con le parole "portabici" o "portabiciclette"...
ma di dire se nel 26R sia previsto o no una omologazione di entità definite portabiciclette, portamoto o portabici.

   
==============================
   
Nessun "gioco di parole" nelle mie intenzioni.

A fronte dell'affermazione che il termine "portabici" è solo una deriva italiota , ho inteso dimostrare che il corrispondente termine esteso "portabiciclette" e' citato nella normativa UE in materia di omologazione dei veicoli, per designare un dispositivo opzionale che il costruttore di un veicolo di cat. M1 puo' decidere di montare sulla relativa parte posteriore e sottoporre all'omologazione unitamente al modello di veicolo cui e' destinato.

Riguardo ai dispositivi omologabili come entita' tecniche indipendenti, ritengo che il Regolamento ONU n. 26 sia assolutamente chiaro:
entita.PNG
   
 
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23/11/2006 4689
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Inserito il 13/09/2025 alle: 19:19:19
   
Anto1957 ha scritto:
... il regolamento relativo recita... se un produttore vuole omologare con il veicolo...
ma non ha escluso in nessuna parte una omologazione a parte...

   
==============================
   
Ripeto, con altre parole, le considerazioni che ho gia' espresso il 3 agosto scorso, a cominciare con la definizione di omologazione:
definizione(1).PNG

Il Regolamento (UE) 2018/858 contiene, assieme agli atti normativi correlati, le prescrizioni tecniche che:
- il costruttore deve osservare;
- la competente autorita' nazionale deve controllare,
ai fini dell' omologazione di un intero veicolo oppure di un singolo dispositivo.

Il citato regolamento esclude implicitamente l' omologazione a parte  di singoli dispositivi, se per gli stessi non risultano definite le prescrizioni tecniche pertinenti.

Una nota pubblicita' suggerisce la sintetica conclusione: NO prescrizioni tecniche, NO omologazione.
   


   
 
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23/11/2006 4689
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Inserito il 14/09/2025 alle: 12:12:12
   
Anto1957 ha scritto:
E di dire in quale regolamento UE è scritto che l'entità DEBBA obbligatoriamente essere oggetto di omologazione insieme al veicolo di cui farà parte citando l'esatta frase del regolamento [1]
e nel caso soprattutto a partire da quale data sia applicabile una simile disposizione [2]
e se ti risultano escluse le omologazioni di entità rilasciate antecedentemente alla data di applicazione dei nuovi regolamenti.  [3]
   
==============================
   
[1] Regolamento (UE) 2018/858, per discendenza dalle Direttive 1970/156/CEE e 2007/46/CE.
Non si tratta comunque di un obbligo, stante la natura opzionale del dispositivo (ovvero per scelta progettuale del costruttore):
prescri.PNG

[2] 1 ottobre 1975.

[3] Per quanto a mia conoscenza, ogni omologazione di entita' tecnica indipendente resta valida fino a quando non venga revocata dalla stessa autorita' nazionale che l'ha rilasciata, oppure per superiore decisione dell'UE.
   
 
Anto1957
Anto1957
07/10/2021 371
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Inserito il 14/09/2025 alle: 16:11:43
In risposta al messaggio di TheDevil del 12/09/2025 alle 02:02:03

    Anto1957 ha scritto: Gli enti omologatori europei omologano con il 26r portabagagli con sistemi di fissaggio per biciclette e moto o scooter.     ==============================     Bene. A fronte della tua affermazione
che un portabagagli può essere omologato con sistemi di fissaggio per bici o moto, ti ho chiesto il riferimento normativo dove e' data facolta' di modificare la natura del carico trasportabile su un portabagagli, mediante il ricorso a specifici sistemi di fissaggio. Oppure, aggiungo adesso, dove il legislatore internazionale abbia affermato che i veicoli a due ruote con/senza motore rientrano nel novero dei bagagli, cioe' il carico trasportabile su una entita' tecnica indipendente di tipo portabagagli. Mi rispondi con la constatazione delle omologazioni 26R rilasciate da enti omologatori europei per portabagagli adattabili al trasporto di veicoli a due ruote con/senza motore. Ritengo che, ai sensi della Decisione 97/836/CE, l'Unione Europea debba essere interessata a formulare un'interpretazione autentica sulla natura del carico comunemente indicato come bagagli, il cui trasporto puo' essere effettuato tramite un'entita' tecnica indipendente, definita portabagagli e montata sulla superficie esterna di un veicolo di cat. M1. In particolare, se biciclette-ciclomotori-motocicli possano considerarsi bagagli (EN: luggage, FR: bagages). Molto semplice. Di recente mi e' occorso di vedere il seguente portabagagli (a foggia di gancio non idoneo al traino): e mi piacerebbe sapere dall'autorita' di omologazione dei Paesi Bassi le dimensioni del bagaglio trasportabile su detto dispositivo!       
...
Non sarò certo io a fare una simile richiesta poiché a fronte delle omologazioni rilasciate e notificate a ciascuno stato membro l'ente omologatore di qualunque altro stato membro che ritenga irregolare o pericolosa l'omologazione rilasciata può contestarla proprio in base ai regolamenti vigenti. Scrivi all'ente UCAS italiano (ufficio complicazioni affari semplici) e digli di contestare l'uso del regolamento 26 da parte di almeno 6 stati membri che rilasciano omologazioni tra cui E1 la Germania per oggetti protabagagli e che hanno kit di fissaggio del carico per bici e moto.
La verità non piace.
Anto1957
Anto1957
07/10/2021 371
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Inserito il 14/09/2025 alle: 16:13:11
In risposta al messaggio di TheDevil del 12/09/2025 alle 14:14:14

    Anto1957 ha scritto: Puoi allora procedere a denunciare Peruzzo per questa omologazione 26R.     ==============================     Ritengo che, sul rilascio di omologazioni 26R sui generis, si debbano interpellare
i competenti uffici dell'UE, ai sensi della Decisione 97/836/CE. Ritengo inoltre che, nella tua difesa d'ufficio, tu possa valutare l'opportunita' di evidenziare ai titolari dell'azienda l'improprio utilizzo della marcatura CE: Per l'AGCM, chiunque apponga la marcatura CE su prodotti che non sono soggetti ad essa, presentandoli conformi ad una normativa inesistente, inganna i consumatori ed esercita una concorrenza sleale nei confronti delle aziende europee ed e' quindi penalmente perseguibile.      
...
Puoi fare tutto da solo. Vedi messaggio preceente.
La verità non piace.
Anto1957
Anto1957
07/10/2021 371
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2025 alle: 16:16:56
In risposta al messaggio di TheDevil del 13/09/2025 alle 19:19:19

    Anto1957 ha scritto: ... il regolamento relativo recita... se un produttore vuole omologare con il veicolo... ma non ha escluso in nessuna parte una omologazione a parte...     ==============================    
Ripeto, con altre parole, le considerazioni che ho gia' espresso il 3 agosto scorso, a cominciare con la definizione di omologazione: Il Regolamento (UE) 2018/858 contiene, assieme agli atti normativi correlati, le prescrizioni tecniche che: - il costruttore deve osservare; - la competente autorita' nazionale deve controllare, ai fini dell'omologazione di un intero veicolo oppure di un singolo dispositivo. Il citato regolamento esclude implicitamente l'omologazione a parte di singoli dispositivi, se per gli stessi non risultano definite le prescrizioni tecniche pertinenti. Una nota pubblicita' suggerisce la sintetica conclusione: NO prescrizioni tecniche, NO omologazione.          
...
La procedura ... o di omologazione di entità tecnica indipendente.  O è uguale ad oppure. E non citi il passaggio in cui l'entità tecnica indipendente non è più indipendente ma deve essere omologata con il veicolo. Non lo fai, non citi nessun passaggio.

Non è questo regolamento che vieta quindi l'omologazione a se stante, inoltre il r. 858-2018 e il 2144 hanno fatte salve le omologazioni rilasciate in precedenza prevedendo l'entrata in vigore delle nuove disposizioni solo a partite dal 5.7.2022. Bisogna che tu ti aggiorni. 
La verità non piace.

Modificato da Anto1957 il 14/09/2025 alle 16:17:16
Anto1957
Anto1957
07/10/2021 371
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2025 alle: 16:24:12
In risposta al messaggio di TheDevil del 14/09/2025 alle 12:12:12

    Anto1957 ha scritto: E di dire in quale regolamento UE è scritto che l'entità DEBBA obbligatoriamente essere oggetto di omologazione insieme al veicolo di cui farà parte citando l'esatta frase del regolamento [1]
e nel caso soprattutto a partire da quale data sia applicabile una simile disposizione [2] e se ti risultano escluse le omologazioni di entità rilasciate antecedentemente alla data di applicazione dei nuovi regolamenti. [3]     ==============================     [1] Regolamento (UE) 2018/858, per discendenza dalle Direttive 1970/156/CEE e 2007/46/CE. Non si tratta comunque di un obbligo, stante la natura opzionale del dispositivo (ovvero per scelta progettuale del costruttore): [2] 1 ottobre 1975. [3] Per quanto a mia conoscenza, ogni omologazione di entita' tecnica indipendente resta valida fino a quando non venga revocata dalla stessa autorita' nazionale che l'ha rilasciata, oppure per superiore decisione dell'UE.      
...
Negli allegati era previsto anche il R.26  "sporgenze esterne"  con riferimento a veicoli M1. Ad essere fiscali solo dal 5.7.2022 non era più utile per veicoli di Categoria M1 il R26 poiché nell'allegato mancava la X nella relativa colonna ma solo dopo un aggiornamento successivo all'originaria emissione del regolamento 858 che non può quindi valere per le omologazioni rilasciate in precedenza alla modifica. Possiamo discutere della questione ma con una data quella del 5.7.2022 dalla quale la situazione può essere quella che tu indichi. Ex nunc.  Ma tutte quelle rilasciate in precedenza sono state fatte salve già con i regolamento 858 e 2144.   Fai letture parziali o non cronologiche dei regolamenti. Ti aggiorno sul fatto che in revisione passano cosiddetti "portatutto" anche per camper 42qli in motorizzazione dotati tutti di omologazioni precedenti ai r. 858 e 2144 (26r 74/483 e 74/488).   
La verità non piace.
19
TheDevil
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23/11/2006 4689
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2025 alle: 02:02:02
   
Anto1957 ha scritto:
... il regolamento relativo recita... se un produttore vuole omologare con il veicolo...
ma non ha escluso in nessuna parte una  omologazione a parte...


Non è questo regolamento che vieta quindi l' omologazione a se stante...
Bisogna che tu ti aggiorni.
 
   
==============================

Il Regolamento (UE) 2018/858 riporta, nell'articolo 3, le definizioni di ben 12 forme differenti di omologazione.

Dal momento che ho cominciato ad aggiornarmi in accoglimento del tuo gentile consiglio, mi interesserebbe sapere a quale specifica forma di  omologazione tu intenda riferirti con le diciture sopraevidenziate.

Mi basterebbe anche il solo numero della definizione.
   
Con anticipato ringraziamento.
   
 
16
orme
orme
27/08/2009 249
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2025 alle: 12:09:13
@TheDevil e @Anto1957, continuate a disquisire "in punta di fioretto", evidentemente con competenza in materia e proprietà di linguaggio, ma da fuori sembra più un "duello" tra voi a chi ha ragione (o ce l'ha più lungo...wink)

per me, ma credo di essere in buona compagnia, siete comunque di difficile interpretazione, sarebbe molto più utile alla discussione sapere, meglio se in parole semplici, se i dispositivi (chiamiamoli portabici, portamoto, portatutto, come volete...) regolarmente in commercio sono regolari o meno.

Continuo comunque a seguirvi attentamente cercando di capirci qualcosa e Vi ringrazio in ogni caso per il vs. prezioso contributo.
19
TheDevil
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23/11/2006 4689
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2025 alle: 15:55:54
   
Orme ha scritto:
... sarebbe molto più utile alla discussione sapere, meglio se in parole semplici, se i dispositivi [...] in commercio sono regolari o meno.
   
==============================
   
Innanzitutto da parte mia grazie per l'intervento e le considerazioni espresse.

Secondo la terminologia ufficiale, i citati dispositivi in commercio  andrebbero chiamati esclusivamente portabagagli (EN: luggage rack, FR: porte-bagages), come da omologazione 26R richiesta e conseguita.

In particolare, come Anto1957 ha sostenuto, i termini "portacarichi" e "portatutto" sono solo una deriva italiota.

E' ovviamente regolare la commercializzazione di un dispositivo omologato come entita' tecnica indipendente.

L'irregolarita' insorge, a mio personale avviso, nel momento in cui un dispositivo omologato di tipo portabagagli venga utilizzato per trasportare un carico differente dai bagagli, secondo la diffusa accezione di quest'ultimo termine.

Ma, secondo la classificazione degli utenti introdotta da Salito, faccio parte dei sofistici.

Posto che portabagagli e' la denominazione utilizzata dall'UE nelle proprie disposizioni, conto di interpellare presto i competenti uffici dell'UE per appurare se  biciclette-ciclomotori-motocicli possano considerarsi bagagli, come ho scritto qualche giorno fa.

Spero d'essere riuscito ad esprimermi in parole semplici .
   
 
5
tuzzato
tuzzato
27/06/2020 319
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2025 alle: 16:17:59
In risposta al messaggio di TheDevil del 16/09/2025 alle 15:55:54

    Orme ha scritto: ... sarebbe molto più utile alla discussione sapere, meglio se in parole semplici, se i dispositivi [...] in commercio sono regolari o meno.     ==============================     Innanzitutto
da parte mia grazie per l'intervento e le considerazioni espresse. Secondo la terminologia ufficiale, i citati dispositivi in commercio andrebbero chiamati esclusivamente portabagagli (EN: luggage rack, FR: porte-bagages), come da omologazione 26R richiesta e conseguita. In particolare, come Anto1957 ha sostenuto, i termini portacarichi e portatutto sono solo una deriva italiota. E' ovviamente regolare la commercializzazione di un dispositivo omologato come entita' tecnica indipendente. L'irregolarita' insorge, a mio personale avviso, nel momento in cui un dispositivo omologato di tipo portabagagli venga utilizzato per trasportare un carico differente dai bagagli, secondo la diffusa accezione di quest'ultimo termine. Ma, secondo la classificazione degli utenti introdotta da Salito, faccio parte dei sofistici. Posto che portabagagli e' la denominazione utilizzata dall'UE nelle proprie disposizioni, conto di interpellare presto i competenti uffici dell'UE per appurare se biciclette-ciclomotori-motocicli possano considerarsi bagagli, come ho scritto qualche giorno fa. Spero d'essere riuscito ad esprimermi in parole semplici.      
...
Credo la risposta possa dipendere da come farai la domanda (ovvero se e quanto contesto e finalità vorrai inserire nella domanda stessa), in ogni caso la eventuale risposta è sicuramente di rilievo - perché invaliderebbe la regolarità a livello europeo non solo Italiano.

Personalmente considero tutti i veicoli "bagagli" qualora non si muovano di moto proprio ma siano trasportati da altro veicolo.

Simone 

Modificato da tuzzato il 16/09/2025 alle 16:21:31
maaaxxx
maaaxxx
15/02/2025 36
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2025 alle: 16:21:27
In risposta al messaggio di orme del 16/09/2025 alle 12:09:13

@TheDevil e @Anto1957, continuate a disquisire in punta di fioretto, evidentemente con competenza in materia e proprietà di linguaggio, ma da fuori sembra più un duello tra voi a chi ha ragione (o ce l'ha più lungo...)
per me, ma credo di essere in buona compagnia, siete comunque di difficile interpretazione, sarebbe molto più utile alla discussione sapere, meglio se in parole semplici, se i dispositivi (chiamiamoli portabici, portamoto, portatutto, come volete...) regolarmente in commercio sono regolari o meno. Continuo comunque a seguirvi attentamente cercando di capirci qualcosa e Vi ringrazio in ogni caso per il vs. prezioso contributo.
...
Concordo in pieno... ovviamente ringraziando i "duellanti"laugh
È chiaro che nozioni così elaborate per chi non è del mestiere non si possono assorbire facilmente e ...se è vero che la normativa è complessa e intricata come consuetudine italica, e altresì vero che chi la segue con curiosità senza particolari background in materia, diventa spettatore di una sfida di fioretto.
Ringrazio anch'io x le risposte ai miei quesiti...
Ma comunque senza perdere la caratteristica del forum che non è un manuale d'uso ma un luogo per esprimere le proprie idee e pure chiaccherare divagando, sarebbe bello un riepilogo che sia a chi poco ci acchiappa di linguaggio normativo/legale/politichese..sarebbe bello chiarire con un bel riepilogo come stanno le cose
a voi che stimo per le vostre conoscenze che in ogni caso mettete a disposizione di tutti...lo chiedo x noi poverilaugh
Esempio...
che ci devo trovare scritto o devo trascrivere sul libretto?
Che ci posso caricare?
Che limitazioni?
Cosa realmente è a norma con omologazione propria 
Il cartello carichi quando lo metto?
Le luci come devono essere?
Ecc...eccc..eccc
Cose banali lo so...ma  tread dove ci sono professionisti del settore come voi...penso che una piccola guida/riepilogo...possa diventare il riferimento x tutti noi.
E grazie x la passione che ci mettete!!
maaaxxx
19
TheDevil
TheDevil
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23/11/2006 4689
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2025 alle: 16:55:55
In risposta al messaggio di tuzzato del 16/09/2025 alle 16:17:59

Credo la risposta possa dipendere da come farai la domanda (ovvero se e quanto contesto e finalità vorrai inserire nella domanda stessa), in ogni caso la eventuale risposta è sicuramente di rilievo - perché invaliderebbe
la regolarità a livello europeo non solo Italiano. Personalmente considero tutti i veicoli bagagli qualora non si muovano di moto proprio ma siano trasportati da altro veicolo. Simone 
...
   
Il testo della richiesta di chiarimento all'UE sara' ovviamente anticipato in questa discussione, anche per raccogliere eventuali opportune indicazioni di modifiche ed integrazioni.
   
 
16
marinox
marinox
30/09/2009 5038
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2025 alle: 17:07:25
mi accodo x esaustive (?) delucidazioni ... se ci sono . sono ancora del parere che IO abbia subito un problema in fatto di omologazione e cosa sarebbe successo in caso di incidente . a ora è tutto in aria e mi chiedo ... negli altri paesi come viene interpretato quel PORTA ? le loro legislazioni sono da fuori di testa o avendo pochi articoli essi si integrano al mezzo come unità a se stante ? . esempio x un acquisto in germania se il mezzo ha il gancio esso NON è trascritto sul libretto e una volta omologato italiano quel gancio lo DOVETE TOGLIERE e installarne uno nuovo anche se è perfettamente integro . e' quanto mi è successo con l'acquisto di due camper provenienti dalla germania , sul primo l'ho dovuto togliere e installarne uno nuovo , sul secondo fatto trascrivere sui documenti consegnatomi con ... STA' SCHERZANDO ? , assolutamente NO . 

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
19
TheDevil
TheDevil
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23/11/2006 4689
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2025 alle: 17:16:16
   
Marinox ha scritto: ... negli altri paesi come viene interpretato quel PORTA?
   
==============================
   
Nella piu' precisa lingua inglese si utilizza il termine rack per indicare i due dispositivi (luggage rack e ski rack) omologabili come entita' tecniche indipendenti ai sensi del Regolamento ONU n. 26.

E' utilizzato invece il termine carrier per indicare i dispositivi, destinati al trasporto di veicoli a due ruote senza/con motore, omologabili soltanto assieme al veicolo sul quale sono opzionalmente montabili.
   
--------------------
cfr. prospetto nel successivo intervento.

Modificato da TheDevil il 16/09/2025 alle 17:55:55
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