CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Nuovo cartello?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 24
22
eta beta
eta beta
20/09/2003 3567
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2020 alle: 17:18:17
Oggi ,mentre passavo in un quartiere vicino al mio,ho visto questo cartello.
Sembra generico,molto,ma indica in particolare "camper e caravan".
Che dire?[url=https://postimages.org/]

https://i.postimg.cc/156nq6wF/IMG-20201115-092442.jpg

Saluti a tutti

Eta Beta

Modificato da eta beta il 22/11/2020 alle 17:19:54
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2020 alle: 17:42:28
In risposta al messaggio di eta beta del 22/11/2020 alle 17:18:17

Oggi ,mentre passavo in un quartiere vicino al mio,ho visto questo cartello. Sembra generico,molto,ma indica in particolare camper e caravan. Che dire?[url= Saluti a tutti Eta Beta
Ciao, generico? Anzi, lo trovo molto particolareggiato 
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
22
eta beta
eta beta
20/09/2003 3567
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2020 alle: 18:32:00
Beh,generico in effetti è un po' ironico.
In pratica non puo' parcheggiare nessun veicolo,anche una bicicletta,se supera il limite dei 5 mt.
Non credo abbiano dimenticato nessuna categoria,anche se appare evidente che Autocaravan,e caravan,sono evidenziati.
Non l'avevo mai visto prima,e mi auguro di non trovarne altri,penso sia difficilmente contestabile,non discrimina nessuno.
Pareri?

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2020 alle: 18:43:44
All estero, si vedono cartelli simili , oppure genericamente divieto per veicoli oltre 2,5t che comprende quindi tiutti i camper e furgoni, in quasi tutte le zone residenziali e di condomini, e ci puo anche stare in quanto i parcheggi hanno posti che non riescono a accettare veicoli piu lunghi di 5m.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2020 alle: 18:45:38

Oggi ,mentre passavo in un quartiere vicino al mio,ho visto questo cartello. Sembra generico,molto,ma indica in particolare camper e caravan. Che dire?[url= Saluti a tutti Eta Beta
A domanda ?  Risposta : 

https://forum.camperonline.it/i...

normale conseguenza grazie alla mentalità ottusa del ritornello faccio dove voglio quel che voglio ect ect.
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 22/11/2020 alle 18:58:46
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2020 alle: 19:01:42

Ad esser pignoli vi trovo un'incongruenza; innanzi tutto, giustamente, non fa distinzione; anche ad un'auto più lunga di cinque metri è vietata la sosta. Letto così, poi, la sosta sarebbe vietata anche ad un'autocaravan più corta di cinque metri. E fin qui siamo d'accordo. Ho qualche dubbio sul caravan: un caravan (normalmente conosciuta come roulotte) non può essere parcheggiata sul suolo pubblico staccata dalla motrice, quindi quella specifica indicazione, secondo me, non avrebbe senso.

Giovanni
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2020 alle: 19:07:25
In risposta al messaggio di Giovanni del 22/11/2020 alle 19:01:42

Ad esser pignoli vi trovo un'incongruenza; innanzi tutto, giustamente, non fa distinzione; anche ad un'auto più lunga di cinque metri è vietata la sosta. Letto così, poi, la sosta sarebbe vietata anche ad un'autocaravan
più corta di cinque metri. E fin qui siamo d'accordo. Ho qualche dubbio sul caravan: un caravan (normalmente conosciuta come roulotte) non può essere parcheggiata sul suolo pubblico staccata dalla motrice, quindi quella specifica indicazione, secondo me, non avrebbe senso. Giovanni
...
...per la caravan ... un eccesso di zelo che male non fa
E un rinfrescare la memoria mettendo le siglare.  M1. ..N1. ...

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
SergioRM
SergioRM
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2020 alle: 19:36:25
Non vorrei vedere/ricordare male, ma mi pare che i segnali siano due:
a) divieto di transito ai veicoli lunghi più di 5 metri;
b) divieto di fermata per tutti i veicoli M e N, indipendentemente dalla lunghezza.
Direi che posso fermarmi se guido una moto smiley
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2020 alle: 19:40:56
In risposta al messaggio di SergioRM del 22/11/2020 alle 19:36:25

Non vorrei vedere/ricordare male, ma mi pare che i segnali siano due: a) divieto di transito ai veicoli lunghi più di 5 metri; b) divieto di fermata per tutti i veicoli M e N, indipendentemente dalla lunghezza. Direi che posso fermarmi se guido una moto
si, anche a me sembra che sia vietata la fermata praticamente a tutti.
Bisognerebbe vedere in che contesto si trova, a volte cose simili si trovano nell accesso a ospedali e pronto soccorso.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2020 alle: 19:43:05
In risposta al messaggio di SergioRM del 22/11/2020 alle 19:36:25

Non vorrei vedere/ricordare male, ma mi pare che i segnali siano due: a) divieto di transito ai veicoli lunghi più di 5 metri; b) divieto di fermata per tutti i veicoli M e N, indipendentemente dalla lunghezza. Direi che posso fermarmi se guido una moto
...moto si ma senza rimorchietto...

M_rimorchio.jpg
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2020 alle: 20:28:18
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/11/2020 alle 19:40:56

si, anche a me sembra che sia vietata la fermata praticamente a tutti. Bisognerebbe vedere in che contesto si trova, a volte cose simili si trovano nell accesso a ospedali e pronto soccorso.
Io vorrei leggermi l’ordinanza. 
Non vorrei che chi ha composto quel cartello intendesse segnalare solo divieto di sosta e fermata per i veicoli di qualunque categoria più lunghi di 5 m.
Di cartelli imprecisi e raffazzonati ne ho visti diversi...

Qualcuno sa in che comune è apparso il cartello?

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
22
eta beta
eta beta
20/09/2003 3567
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2020 alle: 20:59:49
La citta' è la Spezia,dove esiste un area di sosta,e in linea di massima non ci sono particolari restrizioni nella sosta o transito dei camper.
In questo contesto,il cartello e' apparso poco tempo fa,si tratta di zona residenziale semiperiferica,a poca distanza dal centro.
Le auto,moto,ecc,parcheggiano regolarmente,ci sono parcheggi a pettine,nelle vie comprese nel cartello.
Vero è che spesso,precedentemente,alcuni camper entravano e parcheggiavano in detti stalli,a volte creando problemi alla circolazione date le lunghezze(piccole strade  tra palazzi)e alcuni camper in evidente "campeggio",con finestre aperte ecc.
Ad oggi,in nessuna altra parte della citta'  ho notato simili cartelli.Lungo il viale a mare,un camper viene usato per viverci da anni,ma e' sempre li.In citta' ci sono camper "parcheggiati" ovunque,anche vicino a casa mia.Non ci sono divieti particolari.
Ritengo che li' qualcuno abbia fatto qualcosa di anomalo,e i residenti,tra cui qualcuno "camperista" si sia mosso per arrivare a cio'..
Poiche' il cartello non discrimina categorie,ma dimensioni,vedo dura un'eventuale opposizione,o no?
Buona serata
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2020 alle: 21:00:45
... magari si potrebbe verificare se è stato posizionato al altezza giusta...
... la tonalità dei colori ...aspetto informazioni dalla premiata associazione.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2020 alle: 21:03:59

Almeno vale per tutti e non solo per i camper...
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
10
dielle6971
dielle6971
20/04/2015 1090
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2020 alle: 21:14:53
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 22/11/2020 alle 20:28:18

Io vorrei leggermi l’ordinanza.  Non vorrei che chi ha composto quel cartello intendesse segnalare solo divieto di sosta e fermata per i veicoli di qualunque categoria più lunghi di 5 m. Di cartelli imprecisi e raffazzonati ne ho visti diversi... Qualcuno sa in che comune è apparso il cartello?
Beh, il primo dei due raffigurati indica chiaramente che da lì un mezzo lungo da 5 metri in poi non ci puo' passare. Tutti gli altri possono passare ma non possono parcheggiare nè fermarsi, indipendentemente dalla lunghezza. Io, almeno, lo leggo così.

E se così non fosse, perchè indicare la prima icona ? Ripeto, io lo leggo come : 

- se ho un veicolo lungo dai 5 metri in su, proprio non ci posso passare
- se ho un veicolo delle categorie indicate sotto MA più corto di 5 metri, posso passare pero' non fermarmi e non sostare

Praticamente parcheggi solo se hai ottenuto una autorizzazione, presumo dal comune

Ditemi voi. Adesso son curioso
Dielle family

Modificato da dielle6971 il 22/11/2020 alle 21:19:48
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2020 alle: 21:17:46

Ineccepibile.
davanti a questo, gira i tacchi e passi ben distesi, 
Comunque visto che è nel tuo comune, personalmente andrei al comando dei vigili, con una semplice foto, e chiederei se c'è l'ordinanza comunale, potrebbe essere un cartello deterrente per i forestieri,e visto che dispensa i residenti, non vorrei che ci trovi parcheggiato un bel camper, allora quel cartello potrebbe essere discriminatorio e quindi illegale. 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 22/11/2020 alle 21:25:13
22
eta beta
eta beta
20/09/2003 3567
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2020 alle: 21:19:33
In risposta al messaggio di salito del 22/11/2020 alle 21:00:45

... magari si potrebbe verificare se è stato posizionato al altezza giusta... ... la tonalità dei colori ...aspetto informazioni dalla premiata associazione.
Si,hai ragione.Devo dire onestamente che la cosa mi ha infastidito parecchio,ma purtroppo negli ultimi anni si sono moltiplicati i problemi nella gestione del camper,relativamente alla circolazione e sosta.
A suo tempo,dopo tanti anni di caravan,prendemmo l camper per una maggiore comodita' nel viaggio,pur non avendo mai avuto problemi di sosta libera nemmeno con la caravan.
Diverso pero' trovare dove sostare in libera con un treno di oltre dodici metri,e un mezzo da sei/sette.Per il campeggio privilegiamo la caravan.Il camper per noi era simbolo di massima liberta' e per tanti anni lo è stato.
Mare,monti,laghi,Citta' e Paesi,in Italia e in Europa,senza problemi,poi piano piano le cose son cambiate,e va sempre peggiorando.
Siamo arrivati al divieto di transito,di sosta...Quello che un tempo era il "piacere" di uscire in camper sta diventato un incubo,e non solo per il camper.I divieti,aree blu,verdi,rosse,ZTL,no diesel,area per mezzi a tre ruote,solo elicotteri,ma ad energia solare,ecc.
Beh,mi sta passando la passione,e vedo troppe restrizioni.
Ps. Il camper è pronto per partire,speriamo di superare questa crisi e altro.

Buon proseguimento.
8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1006
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2020 alle: 21:53:05
Le cose peggiorano anche perché i camper in circolazione sono sempre di più , i paesini e le nostre ( Italia) città, sempre uguali ( stradine varie) , macchine da tutte le parti. Bisogna organizzarsi ed andare dove si può, tutto cambia e, anche il camperista deve un po' adeguarsilaugh. Con simpatia.
Ciao
Paolo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2020 alle: 22:43:18
Quando ho tempo passo il confine verso la Francia e problemi ce ne sono meno.
In Italia il camper lo uso veramente poco perchè mi hanno tolto la voglia di tribolare.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2020 alle: 23:54:17
Divieto di transito:
credo che riguardi solo mezzi trasporto merci con lunghezza superiore a 5m per cui i veicoli non trasporto merci possono transitare.
Divieto di sosta:
sarebbe bastato il solo simbolo che indica il divieto di sosta che già riguarda tutte le categorie.
Poi sotto  la scritta integrativa “escluso autorizzati” per consentire transiti e soste ad alcuni.

Saluti Massimo
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2020 alle: 04:41:08
In risposta al messaggio di massimo2020 del 22/11/2020 alle 23:54:17

Divieto di transito: credo che riguardi solo mezzi trasporto merci con lunghezza superiore a 5m per cui i veicoli non trasporto merci possono transitare. Divieto di sosta: sarebbe bastato il solo simbolo che indica il divieto
di sosta che già riguarda tutte le categorie. Poi sotto  la scritta integrativa “escluso autorizzati” per consentire transiti e soste ad alcuni.  
...
il 29.08.2014 -grinza - scriveva

"cartello 77 Divieto di transito ai veicoli di lunghezza superiore ai XX metri Vieta il transito a tutti i veicoli (compresi gli autobus) ed ai complessi di veicoli (autotreni, roulotte) che superano XX  metri di lunghezza. In genere si trova nelle strade di montagna con curve strette (tornanti). Consente il transito ai veicoli di lunghezza uguale o inferiore a XX metri. Possono transitare gli autosnodati purchè abbiano una lunghezza inferiore a XX metri. E' valido 24 ore su 24. QUi i camper non passano se oltre quelle misure

https://forum.camperonline.it/i...

Modificato da salito il 23/11/2020 alle 04:44:09
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link