CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Parcheggio max 2,5 t

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 31
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2023 alle: 16:39:29
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 07/09/2023 alle 16:19:11

spiegami, gentilmente, come hai fatto questi calcoli
Peso totale / (larghezza * lunghezza)
A fare i pignoli uno potrebbe dire che il peso viene scaricato sulle ruote ma le solette tengono conto anche di questo.
Era solo per dimostrare che un camper non pesa molto di più, per mq., di una macchina. Anzi un pannellato secondo me pesa anche meno, io ho calcolato un van.
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2023 alle: 17:20:43
In risposta al messaggio di Subalpino del 07/09/2023 alle 16:39:29

Peso totale / (larghezza * lunghezza) A fare i pignoli uno potrebbe dire che il peso viene scaricato sulle ruote ma le solette tengono conto anche di questo. Era solo per dimostrare che un camper non pesa molto di più, per mq., di una macchina. Anzi un pannellato secondo me pesa anche meno, io ho calcolato un van.
sei tu che stai facendo il pignolo volendo la portata al m2 , ma visto che le ruote appoggino solo per pochi cm2  ,devi mettere questo calcolo, che non è detto che rimanga nei limiti della portata, essendo un carico concentrato 
vedi che la cosa diventa difficile?
Silvio
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2023 alle: 17:58:38

Che io sappia ma posso sbagliare, il cartello della portata per metro quadro si usa sulle aree ove vanno installati dispositivi pesanti, normalmente superfici ben delimitate. 

Per i veicoli le indicazioni di divieto riguardano zone di transito o di sosta per i quali non è pensabile che il conducente possa calcolare la portata per metro quadrato del proprio veicolo che, poi, alla fin fine sarebbe praticamente la stessa cosa. Un ponte può sopportare un tale carico, che sia un'auto od un Tir non cambia nulla nei confronti del manufatto. 

Però quel divieto basato sulla portata massima può essere anche utilizzato per impedire l'accesso a luoghi specifici, parcheggi, luoghi difficoltosi, insomma dove non si vuole o non si può permettere a questi veicoli di accedere. 

Giovanni 
12
penguin46
penguin46
02/10/2013 1074
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2023 alle: 18:57:20
In risposta al messaggio di Giovanni del 07/09/2023 alle 17:58:38

Che io sappia ma posso sbagliare, il cartello della portata per metro quadro si usa sulle aree ove vanno installati dispositivi pesanti, normalmente superfici ben delimitate.  Per i veicoli le indicazioni di divieto riguardano
zone di transito o di sosta per i quali non è pensabile che il conducente possa calcolare la portata per metro quadrato del proprio veicolo che, poi, alla fin fine sarebbe praticamente la stessa cosa. Un ponte può sopportare un tale carico, che sia un'auto od un Tir non cambia nulla nei confronti del manufatto.  Però quel divieto basato sulla portata massima può essere anche utilizzato per impedire l'accesso a luoghi specifici, parcheggi, luoghi difficoltosi, insomma dove non si vuole o non si può permettere a questi veicoli di accedere.  Giovanni 
...
Si tratta del parcheggio privato di un condominio.
il.parcheggio è a sbalzo (non so se si dice cosi).
si trova in montagna. Se ci fossero smottamenti andrebbe tutto contro la casa stessa.
Io ho passato tutti i vostri suggerimenti alla mia amica. Appena mi fa sapere qualcosa vi aggiorno.
Aggiungo si tratta di seconde case.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2023 alle: 19:47:04
In risposta al messaggio di Subalpino del 07/09/2023 alle 16:39:29

Peso totale / (larghezza * lunghezza) A fare i pignoli uno potrebbe dire che il peso viene scaricato sulle ruote ma le solette tengono conto anche di questo. Era solo per dimostrare che un camper non pesa molto di più, per mq., di una macchina. Anzi un pannellato secondo me pesa anche meno, io ho calcolato un van.
Secondo quella formula, a parità di peso il mezzo più grande è quello che pesa meno per mq di lastricato, ma se le ruote sono 4 e  anch'esse uguali, mi sa che la soluzione non è proprio da scuole elementari.
Per me il carico va rapportato alla superficie totalr di contatto, come detto da Impiegatodelvolante, non alla proiezione della sagoma.
Fernando

Modificato da naldorm il 07/09/2023 alle 19:48:03
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2023 alle: 20:12:44
In risposta al messaggio di naldorm del 07/09/2023 alle 19:47:04

Secondo quella formula, a parità di peso il mezzo più grande è quello che pesa meno per mq di lastricato, ma se le ruote sono 4 e  anch'esse uguali, mi sa che la soluzione non è proprio da scuole elementari. Per me il carico va rapportato alla superficie totalr di contatto, come detto da Impiegatodelvolante, non alla proiezione della sagoma.
E se vogliamo spaccare il capello in 4 il peso per ogni ruota sarà diverso  tra davanti e dietro, quindi un altro calcolo da fare
mi immagino sempre il vecchietto cosa deve fare per saper se può parcheggiare, secondo subalpino
Fa prima a vendere la macchina e andare a piediwinklaugh
Silvio
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2023 alle: 21:17:28
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 07/09/2023 alle 20:12:44

E se vogliamo spaccare il capello in 4 il peso per ogni ruota sarà diverso  tra davanti e dietro, quindi un altro calcolo da fare mi immagino sempre il vecchietto cosa deve fare per saper se può parcheggiare, secondo subalpino Fa prima a vendere la macchina e andare a piedi
Ovviamente si tratta di ****eggio, ma il concetto non cambia. Se lo scopo del divieto è quello di non caricare il solaio, conta il peso a mq..
Anche il discorso del peso sugli assi andrebbe valutato in funzione del passo, più è lungo meno viene concentrato il peso.
In sostanza un veicolo molto corto da 25 qli potrebbe sollecitare il solaio di più di un 35 qli molto lungo.

In sostanza se un condomino volesse far girare le balle, magari perché ha l’amico ingegnere e la sorella avvocato, avrebbe un sacco di materiale.

Ma magari il tedesco non è di quelli. :)
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
14
2assi
2assi
16/05/2011 3540
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2023 alle: 10:13:33
In risposta al messaggio di chorus del 07/09/2023 alle 10:19:39

Fammi capire, un sindaco o un dirigente comunale può modificare un regolamento di condominio? Ti ringrazio anticipatamente per una tua replica. Perché qui non si sta parlando di un luogo ove vige il codice della strada
o di un'area pubblica, si sta parlando di condominio, ovvero di quella particolare forma di comunione che interessa gli edifici, dove peraltro vive la stragrande maggioranza degli italiani.  
...
Non mi devi spiegare dove posso e dove non posso intervenire, credo di saperlo dopo trent'anni di onorato servizio... Il mio era un esempio per una piazza pubblica, e parlavo di differenza tra veicoli non tra luoghi pubblici e privati.
14
2assi
2assi
16/05/2011 3540
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2023 alle: 10:15:39
Sono regolamenti creati per pararsi il " posteriore"...
19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2023 alle: 12:58:07
In risposta al messaggio di 2assi del 10/09/2023 alle 10:13:33

Non mi devi spiegare dove posso e dove non posso intervenire, credo di saperlo dopo trent'anni di onorato servizio... Il mio era un esempio per una piazza pubblica, e parlavo di differenza tra veicoli non tra luoghi pubblici e privati.
Ci mancherebbe, non mi permetterei mai, soprattutto in considerazione della tua professione e del tuo osservatorio privilegiato.
Mi sono (timidamente) permesso di intervenire perché la domanda attiene il parcheggio all'interno di un condominio e appunto ti ho chiesto lumi.
Tutto qua, grazie comunque per avermi replicato, buona domenica!
19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2023 alle: 13:59:18
In risposta al messaggio di 2assi del 10/09/2023 alle 10:15:39

Sono regolamenti creati per pararsi il posteriore...
Scusami se intervengo ancora: di quali regolamenti parli?
L'art. 1138 del codice civile obbliga i condomìni con più di 10 condòmini ad adottare un regolamento.
Ribadisco, l'oggetto del topic è una regola adottata in un condominio.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link