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Patente C1 non professionale

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rgaudiosi
rgaudiosi
22/10/2010 4
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2021 alle: 23:13:30
Vorrei prendere la patente C1 non professionale, codice unionale 97, ma sia alla motorizzazione civile di Foggia sia presso le locali autoscuole ne negano l'esistenza: com'è possibile? Come posso fare?
Addirittura le autoscuole sconsigliano anche la C1 perché, a detta loro, l'esame della C è quasi uguale e poi non si hanno limitazioni; in seguito ho scoperto che il locale Consorzio non possiede il relativo mezzo per poter fare le lezioni di guida e l'esame
Roberto
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Grinza
Grinza
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16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2021 alle: 07:07:25
In risposta al messaggio di rgaudiosi del 27/04/2021 alle 23:13:30

Vorrei prendere la patente C1 non professionale, codice unionale 97, ma sia alla motorizzazione civile di Foggia sia presso le locali autoscuole ne negano l'esistenza: com'è possibile? Come posso fare? Addirittura le
autoscuole sconsigliano anche la C1 perché, a detta loro, l'esame della C è quasi uguale e poi non si hanno limitazioni; in seguito ho scoperto che il locale Consorzio non possiede il relativo mezzo per poter fare le lezioni di guida e l'esame Roberto
...
La C1 non professionale codice 97 esiste eccome.
L’esame per la C1 ha solo 10 domande e non riguarda la parte ‘tecnica’
Stampa tutto quello che trovi in rete sulla C1 codice 97 e faglielo vedere, ovviamente se non ne sanno nulla non ci devi andare.

All’esame C1 e C1 non professionale hanno le stesse regole.

A Foggia ho trovato autoscuola 4 ruote dove rilasciano le C1

https://www.autoscuolaviolaciam...

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 28/04/2021 alle 07:11:36
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Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2021 alle: 09:25:49
Confermo, il programma ministeriale non contempla la C1 (codice 97) non professionale in fase di inserimento dati.
Viene forzato manualmente in un secondo momento . Sembra assurdo ma è cosi.
Lo ha sperimentato mia moglie giusto qualche giorno fa prima di sostenere l'esame.
Confermo anche le 10 domande in 20 minuti con 1 errore max per essere promossi.
La parte tecnica (tranne i freni) non fa parte del programma di esame.

Per la guida basta un Daily over 35 quintali.
 
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63172
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Inserito il 28/04/2021 alle: 14:31:52
Io sto cercando di fare il contrario dalla C alla C1 non professionale ma non ho idea come fare a farlo, le motorizzazioni sono ancora ‘chiuse’
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
16
Baffo50
Baffo50
23/02/2009 690
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2021 alle: 15:19:22
Unica nota “negativa” nel caso si abbiano più di 65 anni che per la commissione medica, patente C o patente C1 non professionale, sono la stessa cosa quindi prove e integrità fisica uguale a quella del camionista professionista. Anche se sono mezzi completamente diversi sia per dimensione che per uso.
Baffo 50
 
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rgaudiosi
rgaudiosi
22/10/2010 4
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2021 alle: 15:24:50
In risposta al messaggio di Grinza del 28/04/2021 alle 14:31:52

Io sto cercando di fare il contrario dalla C alla C1 non professionale ma non ho idea come fare a farlo, le motorizzazioni sono ancora ‘chiuse’
Se intendi fare la retrocessione da C a C1 non professionale, non è possibile e sinceramente non ne vedo l'utilità. Le retrocessioni sono possibili solo da lettera superiore a inferiore
Roberto
15
rgaudiosi
rgaudiosi
22/10/2010 4
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2021 alle: 15:25:58
In risposta al messaggio di Baffo50 del 28/04/2021 alle 15:19:22

Unica nota “negativa” nel caso si abbiano più di 65 anni che per la commissione medica, patente C o patente C1 non professionale, sono la stessa cosa quindi prove e integrità fisica uguale a quella del camionista professionista. Anche se sono mezzi completamente diversi sia per dimensione che per uso. Baffo 50  
La speranza è che a breve cambi la legge 
Roberto
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2021 alle: 15:45:13
In risposta al messaggio di Grinza del 28/04/2021 alle 14:31:52

Io sto cercando di fare il contrario dalla C alla C1 non professionale ma non ho idea come fare a farlo, le motorizzazioni sono ancora ‘chiuse’
Per i rinnovi dopo i 65 anni la C e la C1 np sono uguali, quindi non avresti nessun vantaggio a passare da C a C1 np.
Io ho fatto i 62, ma ai 65 lascio declassare la C che non mi serve piu, e tengo la B. Al massimo posso pensare a BE così posso arricvare a 70q (35+35).
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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Grinza
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16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2021 alle: 20:46:52
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/04/2021 alle 15:45:13

Per i rinnovi dopo i 65 anni la C e la C1 np sono uguali, quindi non avresti nessun vantaggio a passare da C a C1 np. Io ho fatto i 62, ma ai 65 lascio declassare la C che non mi serve piu, e tengo la B. Al massimo posso pensare a BE così posso arricvare a 70q (35+35).
È vero ma potrebbero essere più magnanimi, non vorrei avere rinnovi annuali...(da noi sono tirati)

È il primo rinnovo che faccio in commissione, in generale non ho niente di particolare ma sento un po’ meno (il lockdown poi lo ha accentuato) e non vorrei che invece che due anni il rinnovo sia di un anno...
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 28/04/2021 alle 20:49:22
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Baffo50
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23/02/2009 690
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2021 alle: 16:42:31
In risposta al messaggio di rgaudiosi del 28/04/2021 alle 15:25:58

La speranza è che a breve cambi la legge 
Ti riferisci alla proposta fatta dall’associazione francese ed appoggiata anche da altri paesi, per alzare  la portata per la patente “B”, per quanto concerne i veicoli ricreativi (camper in genere) a 4250/4500 Kg o a qualcosa di diverso che non conosco?
Baffo50
 
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Baffo50
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23/02/2009 690
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Inserito il 29/04/2021 alle: 18:29:43
In risposta al messaggio di Grinza del 28/04/2021 alle 20:46:52

È vero ma potrebbero essere più magnanimi, non vorrei avere rinnovi annuali...(da noi sono tirati) È il primo rinnovo che faccio in commissione, in generale non ho niente di particolare ma sento un po’ meno (il lockdown poi lo ha accentuato) e non vorrei che invece che due anni il rinnovo sia di un anno...
Io di rinnovi in commissione medica ne ho già fatti 3  e l’ultima volta  (avrei compiuto 70 nel corso dell’anno di valitidà) il presidente della commissione medica ha esordito dicendomi: “alla sua età non è ancora stanco di andare in giro con un camion?”. Quando ho precisato che la C mi serviva per il camper (4250KG) e avrei visto con piacere un declassamento a C1. Mi è stato gentilmente spiegato che per quanto concerne le patenti del “ gruppo C” i requisiti richiesti sono, per tutte, quelli previsti per il massimo dell’estensione, quelle appunto di poter guidare “professionalmente un camion”.
Spero nel prossimo rinnovo o sarò costretto, come molti, a viaggiare fuori peso o peggio non andare più in camper.
(dopo anni su un mezzo di 7,50 diventa difficile salire su un furgonato)
Baffo50
 
19
Grinza
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16/02/2006 63172
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Inserito il 29/04/2021 alle: 18:44:03
In risposta al messaggio di Baffo50 del 29/04/2021 alle 18:29:43

Io di rinnovi in commissione medica ne ho già fatti 3  e l’ultima volta  (avrei compiuto 70 nel corso dell’anno di valitidà) il presidente della commissione medica ha esordito dicendomi: “alla sua età non è ancora
stanco di andare in giro con un camion?”. Quando ho precisato che la C mi serviva per il camper (4250KG) e avrei visto con piacere un declassamento a C1. Mi è stato gentilmente spiegato che per quanto concerne le patenti del “ gruppo C” i requisiti richiesti sono, per tutte, quelli previsti per il massimo dell’estensione, quelle appunto di poter guidare “professionalmente un camion”. Spero nel prossimo rinnovo o sarò costretto, come molti, a viaggiare fuori peso o peggio non andare più in camper. (dopo anni su un mezzo di 7,50 diventa difficile salire su un furgonato) Baffo50  
...
È vero ma credo che rinnovare una C1non professionale agli occhi della commissione medica non è come rinnovare una C
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
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IZ4DJI
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12/11/2006 57951
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Inserito il 29/04/2021 alle: 22:31:22
In risposta al messaggio di Grinza del 29/04/2021 alle 18:44:03

È vero ma credo che rinnovare una C1non professionale agli occhi della commissione medica non è come rinnovare una C
Quelli sono burocrati, e come tali si comportano, non pensano a cosa guidi e perchè. Tanto mica è un problema loro.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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12/11/2006 57951
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Inserito il 29/04/2021 alle: 22:46:06
In risposta al messaggio di Baffo50 del 29/04/2021 alle 16:42:31

Ti riferisci alla proposta fatta dall’associazione francese ed appoggiata anche da altri paesi, per alzare  la portata per la patente “B”, per quanto concerne i veicoli ricreativi (camper in genere) a 4250/4500 Kg o a qualcosa di diverso che non conosco? Baffo50  
Puoi sempre pensare a un camper autoarticolato da 70q, 35+35 di semirimorchio, e si guida con una semplice BE che la puoi tenere a vita e con rinnovi uguali a quelli della B.

immagine(4009).png

Fanno qualcosa del genere anche in Europa, con motrice Sprinter doppia cabina e anche 4x4

immagine(4010).png
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Tommaso IZ4DJI

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Modificato da IZ4DJI il 29/04/2021 alle 22:48:57
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rgaudiosi
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22/10/2010 4
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2021 alle: 23:05:43
In risposta al messaggio di Baffo50 del 29/04/2021 alle 16:42:31

Ti riferisci alla proposta fatta dall’associazione francese ed appoggiata anche da altri paesi, per alzare  la portata per la patente “B”, per quanto concerne i veicoli ricreativi (camper in genere) a 4250/4500 Kg o a qualcosa di diverso che non conosco? Baffo50  
No, mi riferivo solo al fatto che la ratio di aver creato la patente C1 e poi la C1 non professionale è quella di rendere la burocrazia più snella per mezzi meno impegnativi e poi non professionali, per cui se solo ci fosse qualcuno che si volesse prendere la briga di presentarne una legge, per logica dovrebbe essere approvata
Roberto
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rgaudiosi
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22/10/2010 4
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2021 alle: 23:18:09
In risposta al messaggio di Grinza del 28/04/2021 alle 07:07:25

La C1 non professionale codice 97 esiste eccome. L’esame per la C1 ha solo 10 domande e non riguarda la parte ‘tecnica’ Stampa tutto quello che trovi in rete sulla C1 codice 97 e faglielo vedere, ovviamente se non ne
sanno nulla non ci devi andare. All’esame C1 e C1 non professionale hanno le stesse regole. A Foggia ho trovato autoscuola 4 ruote dove rilasciano le C1
...
Anche l'autoscuola 4ruote sconsiglia la C1 a favore della C, anche perchè non può garantire tempi brevi per la C1 di cui non ha il mezzo e quindi si dovrebbe servire di uno di autoscuole amiche della provincia.
Comunque grazie
Roberto
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IZ4DJI
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12/11/2006 57951
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Inserito il 30/04/2021 alle: 09:54:36
In risposta al messaggio di rgaudiosi del 29/04/2021 alle 23:05:43

No, mi riferivo solo al fatto che la ratio di aver creato la patente C1 e poi la C1 non professionale è quella di rendere la burocrazia più snella per mezzi meno impegnativi e poi non professionali, per cui se solo ci fosse qualcuno che si volesse prendere la briga di presentarne una legge, per logica dovrebbe essere approvata
La C1 non professionale è nata male, per avere un senso la avrebbero dovuta fare con gli stessi tempi e modalità di rinnovo della B.
Così non risolve nulla.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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19
Grinza
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16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2021 alle: 13:21:58
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/04/2021 alle 22:46:06

Puoi sempre pensare a un camper autoarticolato da 70q, 35+35 di semirimorchio, e si guida con una semplice BE che la puoi tenere a vita e con rinnovi uguali a quelli della B. Fanno qualcosa del genere anche in Europa, con motrice Sprinter doppia cabina e anche 4x4
In Italia purtroppo non esistono queste meccaniche anche perché il prezzo sarebbe assurdo...però non sarebbe una cattiva idea.
Vai a spiegare alla commissione che con una patente inferiore posso portare la stessa roba messa solo diversamente 
 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2021 alle: 13:26:03
In risposta al messaggio di Baffo50 del 29/04/2021 alle 16:42:31

Ti riferisci alla proposta fatta dall’associazione francese ed appoggiata anche da altri paesi, per alzare  la portata per la patente “B”, per quanto concerne i veicoli ricreativi (camper in genere) a 4250/4500 Kg o a qualcosa di diverso che non conosco? Baffo50  
Credo che questa opportunità non si verificherà mai, il limite dei 35 quintali è anche previsto nella convenzione di Vienna.
Tuttavia, se ciò accadesse, i camper di 35 quintali subirebbero un'importante svalutazione. E verrebbero premiati i camperisti virtuosi e osservanti delle regole, che hanno immatricolato i propri camper a 37, 38,5, 40 o 42,5 quintali
 
16
Baffo50
Baffo50
23/02/2009 690
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2021 alle: 18:48:17
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/04/2021 alle 22:46:06

Puoi sempre pensare a un camper autoarticolato da 70q, 35+35 di semirimorchio, e si guida con una semplice BE che la puoi tenere a vita e con rinnovi uguali a quelli della B. Fanno qualcosa del genere anche in Europa, con motrice Sprinter doppia cabina e anche 4x4
Non sono così “estroso” mi trovo benissimo con il mio motorhome di 7,50 su ducato Alko heavy dove ho gli spazi per vivere in comodità e nel contempo muovermi con sufficiente agilità.
Forse l’errore è stato immatricolarlo 4250, in Italia ne circolano di uguali omologati 3500kg con omologazione per soli  2 o 3 passeggeri pur avendo 5 cinture di sicurezza.
Probabilmente alla revisione per entrare nei pesi bisogna smontare anche i mobili.
Le autorità europee devono comunque prendere atto del fatto che questo problema non esiste solo in Italia ma anche in Francia, Germania, Spagna, ecc.
Baffo50
 
16
Baffo50
Baffo50
23/02/2009 690
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2021 alle: 19:12:15
In risposta al messaggio di chorus del 30/04/2021 alle 13:26:03

Credo che questa opportunità non si verificherà mai, il limite dei 35 quintali è anche previsto nella convenzione di Vienna. Tuttavia, se ciò accadesse, i camper di 35 quintali subirebbero un'importante svalutazione. E verrebbero premiati i camperisti virtuosi e osservanti delle regole, che hanno immatricolato i propri camper a 37, 38,5, 40 o 42,5 quintali  
Non ho sufficienti conoscenze giuridiche per esprimere un giudizio sull’esito della proposta.
Resta comunque il “problema” in tutti i paesi dell’Unione Europea (Francia, Germania, Itala, Belgio, Olanda, ecc.) dell’impossibilità di condurre per un cittadino dell’Unione con una patente non professionale un mezzo ricreativo comparabile con un furgone/suv di grosse dimensioni,  ecc. che per le attrezzature fisse istallate a bordo per campeggiare supera di alcune centinaia di KG ( max 750) i limiti della patente B. Queste le motivazioni della richiesta dell’associazione Francese e di altre, considerando che non si tratta di uso professionale e continuativo e con bassissimi casi di sinistrosità.
Gli aspetti di mercato che tu segnali non credo possano essere una motivazione per non regolarizzare la cosa.
Baffo50
 
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