CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Pensione... FINALMENTE è arrivata

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 33
16
marinox
marinox
30/09/2009 5039
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2024 alle: 17:54:55
Mia moglie 67 anni fatti ad agosto 2023, 17 anni fatti tutti da lavoro dipendente prima della legge del 1992.
Ora, dopo aver presentato richiesta, ad oggi NON ha ancora ricevuto NE' risposta dall'INPS e nemmeno dal patronato cisl.
Tutta la documentazione è perfettamente in ordine con tutte i cedolini INPS e libretto di lavoro e TUTTE le buste paga e modelli 101 e con 2 maternità (2) e malattia. gli anni lavorati sono 17 piu da conteggiare DUE maternità . ORA vi chiedo COSA IMPEDISCE il  regolare pagamento della pensione a cui ha diritto ? . è solo una questione di VERIFICA ? ( tempo dalla richiesta e quindi presentazione domanda 10 MESI FA ) . qualcuno mi può illuminare cosa IMPEDISCE il pagamento o questione x tanto ritardo? . quando IO sono andato in pensione la stessa mi è stata data il mese successivo e quindi ZERO PROBLEMI . 

un grazie anticipato a quanti sapranno rispondermi .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube

Modificato da marinox il 07/08/2024 alle 17:43:27
16
marob
marob
19/08/2009 2268
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2024 alle: 19:08:30
Hai provato a chedere alla Fornero? Ovviamente è una battuta ma gli annunci erano che si andava in pensione prima, prima di che devo ancora capirlo.
Restate sani
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2024 alle: 19:36:26
In risposta al messaggio di marob del 16/06/2024 alle 19:08:30

Hai provato a chedere alla Fornero? Ovviamente è una battuta ma gli annunci erano che si andava in pensione prima, prima di che devo ancora capirlo.
Se sei fortunato,prima.di morire
Silvio
13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2074
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2024 alle: 20:13:22
In risposta al messaggio di marinox del 16/06/2024 alle 17:54:55

Mia moglie 67 anni fatti ad agosto 2023, 17 anni fatti tutti da lavoro dipendente prima della legge del 1992. Ora, dopo aver presentato richiesta, ad oggi NON ha ancora ricevuto NE' risposta dall'INPS e nemmeno dal patronato
cisl. Tutta la documentazione è perfettamente in ordine con tutte i cedolini INPS e libretto di lavoro e TUTTE le buste paga e modelli 101 e con 2 maternità (2) e malattia. gli anni lavorati sono 17 piu da conteggiare DUE maternità . ORA vi chiedo COSA IMPEDISCE il  regolare pagamento della pensione a cui ha diritto ? . è solo una questione di VERIFICA ? ( tempo dalla richiesta e quindi presentazione domanda 10 MESI FA ) . qualcuno mi può illuminare cosa IMPEDISCE il pagamento o questione x tanto ritardo? . quando IO sono andato in pensione la stessa mi è stata data il mese successivo e quindi ZERO PROBLEMI .  un grazie anticipato a quanti sapranno rispondermi . carlo carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
...
Io avevo presentato domanda attraverso un patronato. Passati alcuni mesi, ho chiesto lumi ma mi hanno detto...di aspettare!
Sono andato direttamente alla sede provinciale INPS di Trento e in pochi giorni (una settimana, mi sembra) ho avuto appuntamento direttamente con la persona che trattava il mio caso. Ti consiglio di fare altrettanto.
Logo%20Antonio(847).png
Antopat
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2024 alle: 21:57:25

Mia moglie 67 anni fatti ad agosto 2023, 17 anni fatti tutti da lavoro dipendente prima della legge del 1992. Ora, dopo aver presentato richiesta, ad oggi NON ha ancora ricevuto NE' risposta dall'INPS e nemmeno dal patronato
cisl. Tutta la documentazione è perfettamente in ordine con tutte i cedolini INPS e libretto di lavoro e TUTTE le buste paga e modelli 101 e con 2 maternità (2) e malattia. gli anni lavorati sono 17 piu da conteggiare DUE maternità . ORA vi chiedo COSA IMPEDISCE il  regolare pagamento della pensione a cui ha diritto ? . è solo una questione di VERIFICA ? ( tempo dalla richiesta e quindi presentazione domanda 10 MESI FA ) . qualcuno mi può illuminare cosa IMPEDISCE il pagamento o questione x tanto ritardo? . quando IO sono andato in pensione la stessa mi è stata data il mese successivo e quindi ZERO PROBLEMI .  un grazie anticipato a quanti sapranno rispondermi . carlo carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
...
vai direttamente all Inps ( o fai tramite a quelle on line,dicono che lo Spid o come si chiama per entrare on line ) anni fa quando erano iniziata l introduzione delle finestre, tramite l associazione di categoria degli sutonomi feci fare domanda da loro(  su pressione di mia moglie che era cosa seria da far fare da chi di competenza ) on line controllavo la mia situazione e vidi che giorno più giorno meno sarebbe scattato il mio oensionamento Ma dall assiciazione mi risposero che non era ancora il mio momento.Quello era un periodo di stress con continue comunicszioni di finestre cioè di dover continuare a lavorare Andai all ufficcio chiedendo secondo loro quando avrei ricevuto il primo assegno la risposta ,dopo aver consultato nel pc fu "'" finche lei non fa domanda ...non riceve nulla... sappia che ha gia perso tre assegni ...""" che mi feci rinborsare dall associazione e mia moglie dovette amettere che si può dubitare anche su chi è di competenza .
Vai a farti vedere e chiedere direttamente 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
marinox
marinox
30/09/2009 5039
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2024 alle: 17:48:49
ok INPS , fiondato di prima mattina e con risultato che GIOVEDI' mia moglie và a firmare con le carte pronte . unica nota stonata ... le DICIAMO GIOVEDI' quanto sarà la sua pensione a fine dei conteggi . .... INDICATIVAMENTE ? GIOVEDI' . come sempre un grazie di QUORE a tutti voi . è sempre un piacere chiedere e qualcuno che ti risponde con indicazioni certe .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2074
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2024 alle: 20:27:43
In risposta al messaggio di marinox del 17/06/2024 alle 17:48:49

ok INPS , fiondato di prima mattina e con risultato che GIOVEDI' mia moglie và a firmare con le carte pronte . unica nota stonata ... le DICIAMO GIOVEDI' quanto sarà la sua pensione a fine dei conteggi . .... INDICATIVAMENTE
? GIOVEDI' . come sempre un grazie di QUORE a tutti voi . è sempre un piacere chiedere e qualcuno che ti risponde con indicazioni certe . carlo
...
È un piacere essere stato di aiuto, ancora di più ricevere i ringraziamenti.
Logo%20Antonio(849).png
Antopat
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2024 alle: 21:24:35
In risposta al messaggio di marinox del 17/06/2024 alle 17:48:49

ok INPS , fiondato di prima mattina e con risultato che GIOVEDI' mia moglie và a firmare con le carte pronte . unica nota stonata ... le DICIAMO GIOVEDI' quanto sarà la sua pensione a fine dei conteggi . .... INDICATIVAMENTE
? GIOVEDI' . come sempre un grazie di QUORE a tutti voi . è sempre un piacere chiedere e qualcuno che ti risponde con indicazioni certe . carlo
...
a questo punto tanto di cappello agli impiegati Inps e strana conferma della defaiance dei caf,patronati.

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
16
marinox
marinox
30/09/2009 5039
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2024 alle: 18:31:52
In risposta al messaggio di Antopat del 17/06/2024 alle 20:27:43

È un piacere essere stato di aiuto, ancora di più ricevere i ringraziamenti.
x me è un piacere DIRE GRAZIE che trovo corretto quando qualcuno ti aiuta , semplicemente il minimo  smiley,yes . 
credo che i CAF siano stati oberati di 730 che tra 110% e appunto modello 730 abbiano messo da parte la documentazione ( angryangryangry ) MALED...TTI . in ogni caso giovedi' qualcosa mi diranno e spero sebbene non ci perdo un soldo da avente diritto sapere anche QUANDO E QUANTO mi mette felicità . 

carlo
17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2024 alle: 19:00:09
Dipende sempre dalle persone che prendono in carico la pratica. Aprile 2020,piena pandemia, ho contattato telefonicamente la CGIL per la mia pratica di pensione, mandato via mail i documenti alla sera mi arriva la mail che è stato tutto inviato all'INPS, il giorno dopo mi arriva da INPS la conferma della ricezione della mia pratica. Settimana dopo mi è arrivata la conferma da INPS dell'esito positivo della mia pratica e data di inizio e importo della mia pensione. Tutto questo in piena pandemia. 
Gianluigi
16
marinox
marinox
30/09/2009 5039
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2024 alle: 17:08:20
In risposta al messaggio di Clint del 18/06/2024 alle 19:00:09

Dipende sempre dalle persone che prendono in carico la pratica. Aprile 2020,piena pandemia, ho contattato telefonicamente la CGIL per la mia pratica di pensione, mandato via mail i documenti alla sera mi arriva la mail che
è stato tutto inviato all'INPS, il giorno dopo mi arriva da INPS la conferma della ricezione della mia pratica. Settimana dopo mi è arrivata la conferma da INPS dell'esito positivo della mia pratica e data di inizio e importo della mia pensione. Tutto questo in piena pandemia. 
...
in pratica è quello che spero io ( x mia moglie ) se domani si firma in presenza mi auguro che il primo luglio ci sia il debutto con gli ARRETRATI . le ho detto facciamo vacanza lunga a settembre in TERRONIA ( NON ME NE VOGLIATE , VI AMO TUTTI ) . l'anno scorso francia spagna e portogallo e ho pagato io ma quest'anno pagherà lei . se LO STRAMERITA e ha avuto l'accortezza di tenere tutti e dico tutti gli scontrini busta paga e tenuti al sicuro x 4 traslochi fino a ora e ora casa tutta nostra circondata da giardino su 4 lati e tutto pagato ,fine delle rate con la stramalede...tta banca che con il primo mutuo chiesti 130 milioni restituiti 250 milioni .

carlo
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2024 alle: 17:35:13
In risposta al messaggio di marinox del 19/06/2024 alle 17:08:20

in pratica è quello che spero io ( x mia moglie ) se domani si firma in presenza mi auguro che il primo luglio ci sia il debutto con gli ARRETRATI . le ho detto facciamo vacanza lunga a settembre in TERRONIA ( NON ME NE
VOGLIATE , VI AMO TUTTI ) . l'anno scorso francia spagna e portogallo e ho pagato io ma quest'anno pagherà lei . se LO STRAMERITA e ha avuto l'accortezza di tenere tutti e dico tutti gli scontrini busta paga e tenuti al sicuro x 4 traslochi fino a ora e ora casa tutta nostra circondata da giardino su 4 lati e tutto pagato ,fine delle rate con la stramalede...tta banca che con il primo mutuo chiesti 130 milioni restituiti 250 milioni . carlo
...
"""".si firma in presenza mi auguro che il primo luglio ci sia il debutto con gli ARRETRATI . """"

Non so di che arretrati parli Nel mio caso la data della finestra era 1giugno io andai all inps fine agosto """  mi dissero che dal 1giugno ero pensionato e allora  chiesi    se c'erano dei problemi e da parte di chi il non averr io ricevuto il primo l assegno e la conferma del paassaggio a pensionato .La risposta fu una doccia fredda ""lei non ha ancora fatto domanda...se vuole la facciamo qui subito e a breve  riceve l assegno """ gli assegni ribattei io e lui ""mi dispiace lei non ha diritto a nessun arretrato""
Dovetti ingaggiare un battibecco. provocazione con la mia assocciazione ( dopo aver ottenuto dall impiegato una mail che ero un rombi00 e i miei calcoli erano sbagliati mentre i suoi erano giusti e dicevano l anno successivo) a quel punto feci scattare la loro assicurazione e fu cosi che ottenni gli ""arretrati "" ma non l arretramento dell data al 1giugno che fu invece quella drl primo ottobre con tutte le conseguenze varie 

Modificato da salito il 20/06/2024 alle 19:20:47
17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2024 alle: 18:42:53

in pratica è quello che spero io ( x mia moglie ) se domani si firma in presenza mi auguro che il primo luglio ci sia il debutto con gli ARRETRATI . le ho detto facciamo vacanza lunga a settembre in TERRONIA ( NON ME NE
VOGLIATE , VI AMO TUTTI ) . l'anno scorso francia spagna e portogallo e ho pagato io ma quest'anno pagherà lei . se LO STRAMERITA e ha avuto l'accortezza di tenere tutti e dico tutti gli scontrini busta paga e tenuti al sicuro x 4 traslochi fino a ora e ora casa tutta nostra circondata da giardino su 4 lati e tutto pagato ,fine delle rate con la stramalede...tta banca che con il primo mutuo chiesti 130 milioni restituiti 250 milioni . carlo
...
Tienici aggiornati e in bocca al lupo per domaniyes
Gianluigi
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2024 alle: 19:51:14

...
Giusto a un certo punto raccogliere i frutti di una vita e finalmente goderseli.yes

Quando ho chiuso l attività e venduto tutto, mi sono comperato il quad e ordinato il camper nuovo che quando mai mi ricapita! laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
marinox
marinox
30/09/2009 5039
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2024 alle: 18:07:59
In risposta al messaggio di Clint del 19/06/2024 alle 18:42:53

Tienici aggiornati e in bocca al lupo per domani
RI DI CO LO  la lettera iniziale del nome è V loro hanno la W ma solo su buste paga iniziali poi tutto è corretto , hanno visto che c'è un errore che hanno visto e CORRETTO ma deve mandargli il tesserino sanitario ,carta identità, e cedolino di matrimonio . è tutto rimandato a loro discrezione , chiameranno appena messo tutto in ordine . logicamente ? prossima settimana ? quindi NIENTE dinero a luglio verosimilmente ad agosto ( forse ) .

carlo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2024 alle: 22:49:25
In risposta al messaggio di marinox del 20/06/2024 alle 18:07:59

RI DI CO LO  la lettera iniziale del nome è V loro hanno la W ma solo su buste paga iniziali poi tutto è corretto , hanno visto che c'è un errore che hanno visto e CORRETTO ma deve mandargli il tesserino sanitario ,carta
identità, e cedolino di matrimonio . è tutto rimandato a loro discrezione , chiameranno appena messo tutto in ordine . logicamente ? prossima settimana ? quindi NIENTE dinero a luglio verosimilmente ad agosto ( forse ) . carlo
...
Quando i soldi li devono avere loro va bene la V o la W , ma per darli, fanno i difficili.
Capisco controllare, ma mi sembra evidente. Anche perchè il codice fiscale è uno e uno solo e a quello si fa fede.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2024 alle: 07:09:16

RI DI CO LO  la lettera iniziale del nome è V loro hanno la W ma solo su buste paga iniziali poi tutto è corretto , hanno visto che c'è un errore che hanno visto e CORRETTO ma deve mandargli il tesserino sanitario ,carta
identità, e cedolino di matrimonio . è tutto rimandato a loro discrezione , chiameranno appena messo tutto in ordine . logicamente ? prossima settimana ? quindi NIENTE dinero a luglio verosimilmente ad agosto ( forse ) . carlo
...
auguri di un buon inizio di vita da '''dipendente """ Inps
bene ora hai capito e risolto il perché del non procedere dell Inps Nel mio caso ho risolto ma mai ho capito come poteva la mia assocciazione posticiparmi la data di un anno Tenendo presente che erano contributi tutti e sempre versati dall unico datore di lavoro di attività in proprio : il sottoscritto .Altra cosa che non ho capito il perché le annualità dei versamenti non erano mai la cifra unica 52 ma sempre cifre varie che sommandole portavano al totale di 52.annualita. Risolto pure con la soddisfazione di recuperare il valore tre assegni tramite l assicurazione .

22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2024 alle: 15:25:10

...
stai sereno, è capitato a mia moglie: 2 settimane di contributi non caricati a causa di un errore del datore di lavoro (una C al posto della G nel cognome; contributi caricati su un soggetto inesistente, quindi.
E' bastato mandare tutte le carte all'INPS (più o meno quelle che hanno chiesto a te) e meno di 10 gg avevano sistemato l'E/C contributivo
Paolo DR
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2108
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2024 alle: 11:38:24

...
Purtroppo con 17 anni di contributi non aggiunge nulla alla pensione di vecchia.
Sarebbe diverso con almeno 20 anni di contributi.

In pratica dovrebbe prendere quello che prendono le persone a partire dai 67anni di età.
Circa 534 euro al mese per 13 mensilità annue.
In ogni caso gli arretrati, dalla data della finestra pensionistica in cui cadeva tua moglie, vedrai che ve li daranno.

Se tua moglie ha lo SPID o carta identità elettronica può entrare nel sito INPS su MyInps e vedere tutto, compresa la pratica in corso e i cedolini pensionistici...se vuole, sempre in My INPS può farsi inviare alla propria mail il cedolino della pensione con circa 10 giorni d'anticipo, in questo modo anche le comunicazioni ti arrivano li in anticipo.

Tiziano

Modificato da banoyo il 23/06/2024 alle 12:04:39
16
marinox
marinox
30/09/2009 5039
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2024 alle: 17:10:57
In risposta al messaggio di banoyo del 23/06/2024 alle 11:38:24

Purtroppo con 17 anni di contributi non aggiunge nulla alla pensione di vecchia. Sarebbe diverso con almeno 20 anni di contributi. In pratica dovrebbe prendere quello che prendono le persone a partire dai 67anni di età.
Circa 534 euro al mese per 13 mensilità annue. In ogni caso gli arretrati, dalla data della finestra pensionistica in cui cadeva tua moglie, vedrai che ve li daranno. Se tua moglie ha lo SPID o carta identità elettronica può entrare nel sito INPS su MyInps e vedere tutto, compresa la pratica in corso e i cedolini pensionistici...se vuole, sempre in My INPS può farsi inviare alla propria mail il cedolino della pensione con circa 10 giorni d'anticipo, in questo modo anche le comunicazioni ti arrivano li in anticipo.  
...
grazie x il contenuto CIFRA , effettivamente non sono molti ma sono I SUOI soldi e credimi avere una seppur minima pensione PROPRIA la gratifica e se poi .... si aggiungono ai miei (crying ) non se la passerà male visto che la casa è propria e pagata , viceversa se .... ai miei aggiungo i suoi (wink ) i miei ultimi anni saranno con zero problemi .

carlo
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2024 alle: 10:45:46
In risposta al messaggio di marinox del 23/06/2024 alle 17:10:57

grazie x il contenuto CIFRA , effettivamente non sono molti ma sono I SUOI soldi e credimi avere una seppur minima pensione PROPRIA la gratifica e se poi .... si aggiungono ai miei ( ) non se la passerà male visto che la casa è propria e pagata , viceversa se .... ai miei aggiungo i suoi ( ) i miei ultimi anni saranno con zero problemi . carlo
Mio personale consiglio: andate all'Inps e fatevi fare un preventivo di versamento di contributi volontari al fine di avere 20 anni di contribuzione.
E poi valutate il da farsi.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link