CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Posti omologati e cinture sicurezza

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 97
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28520
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2021 alle: 19:58:22
In risposta al messaggio di ippocampo2009 del 06/03/2021 alle 19:01:31

Non so l'anno in cui è stato omologato il tuo veicolo ma quello di tyrosve pare intorno al 2011. Se così è la direttiva 77/541/CEE del 28 giugno 1977 ravvicinamento delle legislazioni degli Stati membri relative alle
cinture di sicurezza e ai sistemi di ritenuta dei veicoli a motore nel testo in vigore al 2005 al 2014 (periodi quindi che dovrebbe essere di interesse) prevede espressamente che  3.1.1 Ad eccezione dei posti a sedere destinati esclusivamente all'uso a veicolo fermo, i sedili dei veicoli appartenenti alle categorie M 1 , M 2 (della classe III o B), M 3 (della classe III o B) e N devono essere dotati di cinture di sicurezza e / o sistemi di ritenuta conformi ai requisiti della presente direttiva. I veicoli di classe I, II o A appartenenti alla categoria M 2 o M 3 possono essere muniti di cinture di sicurezza e / o sistemi di ritenuta, purché conformi ai requisiti della presente direttiva. quindi se i posti a sedere omologati in movimento fossero 4 ci dovrebbero essere obbligatoriamente 4 cinture.  
...
Tale camper esce di fabbrica con sole  tre posti con cinture per i soli tre  passeggeri omologati.
POi nel camper ci sono altri posti a sedere come sul 99% dei camper.
La fabbrica lo omologa solo tre posti essendo un telaio con massa di 3300kg come dalle schede tecniche che ho riportato fin da inizio .
​​​​​​Mai vista foto del libretto con scritto quattro ... perché non lo è. Se l' interessato ha lavorato di fantasia sul desiderio di un quarto posto sul divanetto laterale ...dovete ringraziarlo perché vi ha dato da scrivere molto.molto

PS
Vale la pena di ricordare che il 99% hanno sedute di divanetti laterali Anche sul mio un bel divanetto laterale ma sapendo fin dall' inizio che quel che vale sono le schede tecniche e la CDC tuto il resto è fumo...
​​​Per cortesia mi fate un riassunto...
...avendo un quinto posto sul divanetto laterale posso portare in viaggio un quinto passeggero senza cinture ...Grazie 
La targa gialla la metto da tempo sul porta Bici posteriore con luci supplementari...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 06/03/2021 alle 20:14:56
tyrosve
tyrosve
27/02/2021 6
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2021 alle: 21:07:28
In risposta al messaggio di salito del 06/03/2021 alle 19:58:22

Tale camper esce di fabbrica con sole tre posti con cinture per i soli tre passeggeri omologati. POi nel camper ci sono altri posti a sedere come sul 99% dei camper. La fabbrica lo omologa solo tre posti essendo un telaio
con massa di 3300kg come dalle schede tecniche che ho riportato fin da inizio . ​​​​​​Mai vista foto del libretto con scritto quattro ... perché non lo è. Se l' interessato ha lavorato di fantasia sul desiderio di un quarto posto sul divanetto laterale ...dovete ringraziarlo perché vi ha dato da scrivere molto.molto PSVale la pena di ricordare che il 99% hanno sedute di divanetti laterali Anche sul mio un bel divanetto laterale ma sapendo fin dall' inizio che quel che vale sono le schede tecniche e la CDC tuto il resto è fumo... ​​​Per cortesia mi fate un riassunto... ...avendo un quinto posto sul divanetto laterale posso portare in viaggio un quinto passeggero senza cinture ...Grazie  La targa gialla la metto da tempo sul porta Bici posteriore con luci supplementari...
...
Ho asserito fin dall'inizio che sulla Carta di Circolazione alla voce S1 è scritto 4. A beneficio, assicuro che so leggere e non ho motivo di barare soltanto per dar da scrivere ai partecipanti al forum. Pertanto non vedo perché inviare copia della CdC, non fosse altro per motivi di privacy.
Mah... 
tyrosve
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29537
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2021 alle: 21:51:26
Inquadrando solo la parte interessata, si può evitare di far vedere i dati sensibili
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 06/03/2021 alle 21:52:29
tyrosve
tyrosve
27/02/2021 6
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2021 alle: 23:29:50
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 06/03/2021 alle 21:51:26

Inquadrando solo la parte interessata, si può evitare di far vedere i dati sensibili
Caspita, che ideona! Non ci avrei mai pensato! 
tyrosve
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29537
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2021 alle: 09:09:05
In risposta al messaggio di tyrosve del 06/03/2021 alle 23:29:50

Caspita, che ideona! Non ci avrei mai pensato! 
Ecco, allora visto che adesso hai la soluzione, fallo
Silvio
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2051
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2021 alle: 10:46:21
In risposta al messaggio di tyrosve del 06/03/2021 alle 21:07:28

Ho asserito fin dall'inizio che sulla Carta di Circolazione alla voce S1 è scritto 4. A beneficio, assicuro che so leggere e non ho motivo di barare soltanto per dar da scrivere ai partecipanti al forum. Pertanto non vedo perché inviare copia della CdC, non fosse altro per motivi di privacy. Mah... 
Visto che è omologato 4 posti cerca il castello di ritenuta ancorato al telaio. Deve esserci e a quel punto sei  obbligato ad installare ed usare la 4 cintura.
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3460
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2021 alle: 15:06:56
Certo che la chiarezza non è il piatto forte delle norme giuridiche italiane, a pensar male pare fatto apposta se manco le forze dell'ordine sono d'accordo tra loro. Per quanto mi riguarda trovo più semplice vuotare il mare con un bicchiere che risolvere in maniera inequivocabile il rebus proposto nel topic. Il Manzoni con l'azzeccagarbugli l'aveva inventata giusta.
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2021 alle: 15:48:47
In risposta al messaggio di bruno it del 07/03/2021 alle 15:06:56

Certo che la chiarezza non è il piatto forte delle norme giuridiche italiane, a pensar male pare fatto apposta se manco le forze dell'ordine sono d'accordo tra loro. Per quanto mi riguarda trovo più semplice vuotare il mare con un bicchiere che risolvere in maniera inequivocabile il rebus proposto nel topic. Il Manzoni con l'azzeccagarbugli l'aveva inventata giusta.
Ed è per questo che le parole magiche sono sintesi, semplificazione, congelare l'attimo dell'accertamento. Applicare poi gli articoli che si ritengono giusti e che sono quelli che si scrivono sul verbale in quel preciso momento. Se si ritengono sbagliati si possono contestare nei modi e nei tempi previsti andando a visionare tutte le normative, cosa che farà anche l'agente accetatore per le sue controdeduzioni.  C'è poi chi deve decidere nel merito e anche qui ogni giudice la vede come vuole.
Queste cose non le trovate su internet perché fanno parte dell'esperienza lavorativa. 
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"

Modificato da ezio59 il 07/03/2021 alle 15:52:33
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2021 alle: 13:13:13

Gege' ha scritto:
... se esiste il castello strutturale di ancoraggio delle cinture fissato al telaio [...] allora sei obbligato ad installare ed usare le cinture mancanti.
Se invece il castello di cui prima non esiste, allora il 5° passeggero (nel mio personale caso) è autorizzato a viaggiare senza cinture.

==============================

Le tue considerazioni corrispondono pienamente a quelle che ho espresso nel mio

intervento

di pagina 1.

latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2021 alle: 14:30:25
In risposta al messaggio di TheDevil del 08/03/2021 alle 13:13:13

Gege' ha scritto: ... se esiste il castello strutturale di ancoraggio delle cinture fissato al telaio [...] allora sei obbligato ad installare ed usare le cinture mancanti. Se invece il castello di cui prima non esiste,
allora il 5° passeggero (nel mio personale caso) è autorizzato a viaggiare senza cinture.    ==============================    Le tue considerazioni corrispondono pienamente a quelle che ho espresso nel mio intervento di pagina 1.     
...
Nel caso,con quel 5°passeggero, superi di molto il peso omologato, cosa succede?
Roberto 
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2021 alle: 15:02:09
Allora, per chiuderla qui diciamo che avete ragione anche se non lo avete dimostrato né potete farlo. Io per parcondicio dico che non si possono omologare camper per più persone in viaggio rispetto al numero di cinture. Diversa è l'omologazione per la sosta notturna in relazione ai posti letto disponibili. 
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2021 alle: 15:15:15
In risposta al messaggio di ippocampo2009 del 06/03/2021 alle 16:32:42

Mi sembra che tu abbia esposto tutto perfettamente. P.S. ho testé indicato un ulteriore elemento utile per la discussione.

Ti ringrazio.

Ho fatto riferimento al Regolamento UN/ECE n. 14 gia' nel mio

intervento

del 28/02, in risposta ad una richiesta di Ezio59.

Scrivi:

Questo a mio parere rafforza ancora di più l'ipotesi che per la legislazione europea si distingue tra sedili usati a veicolo in movimento e sedili usati a veicolo fermo, ma che l'omologazione dei posti a sedere includa entrambe le condizioni.

Ed ancora:

... se i posti a sedere omologati in movimento fossero 4 ci dovrebbero essere obbligatoriamente 4 cinture.

Per quanto a mia conoscenza il numero di posti a sedere di un veicolo e' soggetto a semplice determinazione da parte dell'autorita' di immatricolazione, a partire dal numero disponibile di sedili omologati (ex Regolamento UN/ECE n. 17) come indicati nel Certificato di Conformita' che accompagna il veicolo all'uscita dalla fabbrica.

D'altra parte detto Regolamento non si applica ai veicoli relativamente ai sedili orientati lateralmente o all’indietro e ai poggiatesta montati su tali sedili.

Come ho gia' evidenziato

nell'intervento

del giorno 6 scorso, nel caso specifico proposto da Tyrosve ed ormai diventato puramente accademico, ci troviamo davanti ad un camper, munito di:
- 3 sedili omologati R.17;
- 4 posti a sedere indicati alla voce <S.1> della CdC,
dove il quarto posto a sedere corrisponde ad un sedile orientato lateralmente, non omologato R.17 e privo degli specifici ancoraggi R.14.

A mio avviso, come Ezio59 ha indicato dall'inizio della discussione, la CdC risulta compilata erroneamente da parte dell'UMC che ha provveduto all'immatricolazione in Italia e che avrebbe dovuto indicare il numero 3 per la voce >S.1>.

Rimarrebbe da appurarne la motivazione, per la quale sarebbe stata probabilmente utile la conoscenza delle informazioni che ho chiesto a Tyrosve nell'ultimo

intervento

di pagina 2.

--------------------
p.s. @Latrofa124: cfr.

https://forum.camperonline.it/x...

(seconda parte),
secondo il mio quadro sanzionatorio, da semplice utente della strada con conoscenza non professionale del CdS.
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2021 alle: 15:30:54
Un altro quesito che pongo. Supponiamo che  ci sono 4 cinture e 5 posti omologati come nel presunto caso di gege' , Il quinto passeggero è autorizzato a dormire in mansarda o sui letti in viaggio o se bambino in braccio a uno dei genitori? 
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2051
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2021 alle: 19:55:29
In risposta al messaggio di latrofa124 del 08/03/2021 alle 14:30:25

Nel caso,con quel 5°passeggero, superi di molto il peso omologato, cosa succede? Roberto 
Succede che ti contestano il sovrappeso secondo il CDS. Null'altro.
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2051
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2021 alle: 19:58:27
In risposta al messaggio di ezio59 del 08/03/2021 alle 15:30:54

Un altro quesito che pongo. Supponiamo che  ci sono 4 cinture e 5 posti omologati come nel presunto caso di gege' , Il quinto passeggero è autorizzato a dormire in mansarda o sui letti in viaggio o se bambino in braccio a uno dei genitori? 
In viaggio è ammesso che stia seduto al proprio posto o in braccio ad uno dei passeggeri maggiorenni (se trattasi di bambini piccoli). In nessun caso può dormire in mansarda o nel lettino.

In sosta il 5° passeggero può dormire dove vuole, anche sul pavimento. Sempre rispettando il numero massimo di persone ammesse a dormire.

Nel mio caso specifico, il camper è omologato per 6 persone in viaggio e 8 a dormire.

Modificato da Gege01 il 08/03/2021 alle 19:59:45
16
ippocampo2009
ippocampo2009
22/02/2009 7455
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2021 alle: 22:30:03
Eh...in sosta non sarebbe proprio la parola esatta...se è in sosta sulla strada pubblica è come se stesse circolando...
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2051
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2021 alle: 23:23:33
Effettivamente la sosta (su strada pubblica) fa parte della circolazione. Però a questo punto mi chiedo: se mi fermo in macchina parcheggiato sulla strada dove consentito e resto seduto slacciando la cintura di sicurezza, sono in multa?
Secondo te si, visto che la sosta è equiparata alla circolazione.

Sbaglio?

ATTENZIONE: nessuna polemica, ma solo voglia di capire ed imparare da chi ne sa più di me!!
16
ippocampo2009
ippocampo2009
22/02/2009 7455
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2021 alle: 23:49:43
Non commetti nessuna violazione perché il 172 cds parla espressa di veicolo in marcia . E anche la cassazione ha escluso l'uso delle cinture in caso di fermata o sosta del veicolo.
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2021 alle: 09:27:09
In risposta al messaggio di Gege01 del 08/03/2021 alle 19:58:27

In viaggio è ammesso che stia seduto al proprio posto o in braccio ad uno dei passeggeri maggiorenni (se trattasi di bambini piccoli). In nessun caso può dormire in mansarda o nel lettino. In sosta il 5° passeggero
può dormire dove vuole, anche sul pavimento. Sempre rispettando il numero massimo di persone ammesse a dormire. Nel mio caso specifico, il camper è omologato per 6 persone in viaggio e 8 a dormire.
...
Sempre per capire parlando. Per te il trasporto di un bambino in braccio è ammesso?  E' per questo che si vedono mamme che tengono i figli davanti ? Per "al proprio posto" cosa intendi, che può viaggiare ad esempio su una seduta laterale senza cintura di sicurezza ma non sul letto o seduto in bagno ? Dove sta scritto quale è la differenza ? Sulla CdC non c'è e non credo nemmeno sulla documentazione del camper. Però se hai documentazione che prova tutto ciò sarò ben lieto di leggerla perché un dubbio ce l'ho riguardo alle sedute contro marcia della dinette.
​​​​
L'art.172 del CdS mi pare chiaro sull'argomento, sempre a mio avviso.

Modificato da ezio59 il 09/03/2021 alle 10:05:56
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29537
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2021 alle: 10:07:29
In risposta al messaggio di ezio59 del 09/03/2021 alle 09:27:09

Sempre per capire parlando. Per te il trasporto di un bambino in braccio è ammesso?  E' per questo che si vedono mamme che tengono i figli davanti ? Per al proprio posto cosa intendi, che può viaggiare ad esempio su una
seduta laterale senza cintura di sicurezza ma non sul letto o seduto in bagno ? Dove sta scritto quale è la differenza ? Sulla CdC non c'è e non credo nemmeno sulla documentazione del camper. Però se hai documentazione che prova tutto ciò sarò ben lieto di leggerla perché un dubbio ce l'ho riguardo alle sedute contro marcia della dinette. ​​​​ L'art.172 del CdS mi pare chiaro sull'argomento, sempre a mio avviso.  
...
Che io sappia, i bambini in braccio si possono tenere SOLO se il veicolo non dispone di sistemi di ritenuta idonei, praticamente veicoli d'epoca o camper vecchi, tutti quelli che vedi in giro, come ben sai, sono passibili di contravvenzione, e io aggiungerei anche la perdita della patria podestà 
Silvio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link