CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Superamento a destra

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 36
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2018 alle: 21:16:35
video molto interessante, che fa chiarezza

https://www.youtube.com/watch?v...

buoni km a tutti
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2018 alle: 10:43:06
Il CDS chiarisce molto bene il concetto di sorpasso. Affinché si parli di sorpasso è necessario che il veicolo cambi corsia. Se il cambio corsia non avviene, allora trattasi di semplice superamento, previsto nella circolazione su strade a più corsie per senso di marcia.

Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
19
Malu
Malu
12/07/2006 470
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2018 alle: 16:20:39
Belli e interessanti questi spot. Io li farei trasmettere più volte al giorno sui canali Rai e sui canali Mediaset: c'è bisogno di educazione stradale e anche di aggiornare le proprie conoscenze.
Luciana
14
bradipo66
bradipo66
31/07/2011 1333
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2018 alle: 17:29:19
In risposta al messaggio di roblungh del 06/08/2018 alle 21:16:35

video molto interessante, che fa chiarezza v... buoni km a tutti
interessante, grazie
bradipo66
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2018 alle: 22:02:27
In risposta al messaggio di Gege01 del 07/08/2018 alle 10:43:06

Il CDS chiarisce molto bene il concetto di sorpasso. Affinché si parli di sorpasso è necessario che il veicolo cambi corsia. Se il cambio corsia non avviene, allora trattasi di semplice superamento, previsto nella circolazione su strade a più corsie per senso di marcia.  
Peccato che sovente la polstraada non lo sa... quando ho chiesto ad alcuni acìgenti sono cascati dalle nuvole dicendo che anche se non si cambiava corsia era comunque sorpasso a destra

buoni km a tutti
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2018 alle: 23:01:13
Purtroppo l’uso sconsiderato della seconda corsia costringe chi ha mezzi lunghi oltre i 7 m ad incolonnarsi. 
Io quando trovo situazioni del genere, mi sposto a destra, attendo un tempo congruo e solo se l’incauto continua imperterrito accelero e supero a destra. 
Il più delle volte fatti 100 m o vengo risorpassato o l’altra auto si sposta a sua volta a destra. Vuol dire che forse si conosce il
CdS, ma lo si ignora volutamente...
ottimo questo video comunque! Grazie 

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2018 alle: 09:24:32
Art. 148, comme 3 del CDS:

Il conducente che sorpassa un veicolo o altro utente della strada che lo precede sulla stessa corsia, dopo aver fatto l'apposita segnalazione, deve portarsi sulla sinistra dello stesso, superarlo rapidamente tenendosi da questo ad una adeguata distanza laterale e riportarsi a destra appena possibile, senza creare pericolo o intralcio. Se la carreggiata o semicarreggiata sono suddivise in più corsie, il sorpasso deve essere effettuato sulla corsia immediatamente alla sinistra del veicolo che si intende superare. 

Quindi per essere definito sorpasso sono necessarie due condizioni:
- marcia sulla stessa corsia;
- spostamento a sinistra.

In autostrada bisogna occupare la corsia libera più a destra. Quindi se io viaggio in prima corsia e una macchina più lenta viaggia in seconda corsia, non si configura il reato di sorpasso in quanto viene a mancare la prima condizione, ovvero la marcia sulla stessa corsia.
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2018 alle: 18:13:55
In risposta al messaggio di Gege01 del 08/08/2018 alle 09:24:32

Art. 148, comme 3 del CDS: Il conducente che sorpassa un veicolo o altro utente della strada che lo precede sulla stessa corsia, dopo aver fatto l'apposita segnalazione, deve portarsi sulla sinistra dello stesso, superarlo
rapidamente tenendosi da questo ad una adeguata distanza laterale e riportarsi a destra appena possibile, senza creare pericolo o intralcio. Se la carreggiata o semicarreggiata sono suddivise in più corsie, il sorpasso deve essere effettuato sulla corsia immediatamente alla sinistra del veicolo che si intende superare.  Quindi per essere definito sorpasso sono necessarie due condizioni: - marcia sulla stessa corsia; - spostamento a sinistra. In autostrada bisogna occupare la corsia libera più a destra. Quindi se io viaggio in prima corsia e una macchina più lenta viaggia in seconda corsia, non si configura il reato di sorpasso in quanto viene a mancare la prima condizione, ovvero la marcia sulla stessa corsia.
...
il reato di sorpasso?
DAVIDE
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2018 alle: 21:45:28
Tanto per stare in tema... fresca fresca di oggi:
3B836A45-D42E-492D-AC88-9D6C263F36A8.jpeg

W il rispetto della terza corsia...

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2018 alle: 22:10:33
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 09/08/2018 alle 21:45:28

Tanto per stare in tema... fresca fresca di oggi: W il rispetto della terza corsia...

P_20180621_184922_1.jpg  
purtroppo é uno "sport" molto  diffuso!
Danilo.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2018 alle: 17:51:45
Facciamo chiarezza o meglio vi racconto quanto é successo a me
In autostrada (ma non solo) i mezzi devono viaggiare SEMPRE nella corsia di destra fatto salvo per il sorpasso
Se tutti lo facessero nessun mezzo oltre 7 metri sarebbe costretto ad andare in terza corsia per superare
Molto spesso si vedono auto in seconda corsia viaggiare alla stessa velocità dell’auto in prima corsia.
Io che ho un camper di oltre 7 metri SONO COSTRETTO ad andare in terza corsia perché nonostante le sfanalate i suoni di clacson non solo non si muove ma addirittura mostra il dito medio che denota, oltre a maleducazione, una scarsissima conoscenza del NUOVO codice della strada (il vecchio andava per velocità) 
Vi posso garantire che le auto in prima e in seconda corsia non vanno più di 90 km/h.
Ho chiesto lumi alla polizia e mi ha detto che l’occupare la terza corsia in caso di traffico e solo per il tempo del sorpasso é consentito/tollerato. É vero? Ha sbagliato?
Boh...
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 12/08/2018 alle 17:53:30
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2018 alle: 19:38:22
In risposta al messaggio di Grinza del 12/08/2018 alle 17:51:45

Facciamo chiarezza o meglio vi racconto quanto é successo a me In autostrada (ma non solo) i mezzi devono viaggiare SEMPRE nella corsia di destra fatto salvo per il sorpasso Se tutti lo facessero nessun mezzo oltre 7 metri
sarebbe costretto ad andare in terza corsia per superare Molto spesso si vedono auto in seconda corsia viaggiare alla stessa velocità dell’auto in prima corsia. Io che ho un camper di oltre 7 metri SONO COSTRETTO ad andare in terza corsia perché nonostante le sfanalate i suoni di clacson non solo non si muove ma addirittura mostra il dito medio che denota, oltre a maleducazione, una scarsissima conoscenza del NUOVO codice della strada (il vecchio andava per velocità)  Vi posso garantire che le auto in prima e in seconda corsia non vanno più di 90 km/h. Ho chiesto lumi alla polizia e mi ha detto che l’occupare la terza corsia in caso di traffico e solo per il tempo del sorpasso é consentito/tollerato. É vero? Ha sbagliato? Boh...
...
diciamo che se vedono te farlo, non si sognano di misurare se è 7 metri o 7 metri e dieci centimetri.
se vedo me con l'autotreno( cosa che non farei mai), stai pur sicuro che mi fermano e me ne dicono quattro (= volatili per diabetici)
Silvio
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1871
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2018 alle: 00:18:00
Si... ma è sempre quel poveretto con la golf grigia. Sempre lui beccano! 

------- "Il fine giustifica il mezzo"
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2018 alle: 07:51:21

Venerdì tornavo dal mare con un traffico intenso e, improvvisamente incolonnamento. Circa 12 chilometri di coda, a passo di lumaca, oltre mezz'ora di tempo perso. Alla fine, il vuoto! Il solito incapace alla guida che ha percorso non so quanti chilometri affiancato ad un Tir, forse nel timore di superarlo. Questo ha provocato un tappo riducendo drasticamente la portata oraria dell'autostrada creando quell'ingorgo con alto rischio di incidenti.

Giovanni
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2018 alle: 09:24:11
In risposta al messaggio di Giovanni del 30/08/2018 alle 07:51:21

Venerdì tornavo dal mare con un traffico intenso e, improvvisamente incolonnamento. Circa 12 chilometri di coda, a passo di lumaca, oltre mezz'ora di tempo perso. Alla fine, il vuoto! Il solito incapace alla guida che ha
percorso non so quanti chilometri affiancato ad un Tir, forse nel timore di superarlo. Questo ha provocato un tappo riducendo drasticamente la portata oraria dell'autostrada creando quell'ingorgo con alto rischio di incidenti. Giovanni
...
Per me è uno dei casi di ritiro patente. 
DAVIDE
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2018 alle: 17:38:43
Le multe per non spostarsi sulla corsia di destra libera non le danno ?
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2018 alle: 19:59:08
In risposta al messaggio di sergiozh del 30/08/2018 alle 17:38:43

Le multe per non spostarsi sulla corsia di destra libera non le danno ?
In teoria sì ma nella pratica ho paura di no 
DAVIDE
alexpix
alexpix
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2018 alle: 23:26:20
Ma se io viaggio sulla seconda corsia ed ad un certo punto mi trovo davanti un veicolo piu' lento ho il diritto e anche il dovere di spostarmi sulla prima corsia e poi non posso superarlo?
Le solite assurdita' all'italiana.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2018 alle: 06:41:40
In risposta al messaggio di alexpix del 30/08/2018 alle 23:26:20

Ma se io viaggio sulla seconda corsia ed ad un certo punto mi trovo davanti un veicolo piu' lento ho il diritto e anche il dovere di spostarmi sulla prima corsia e poi non posso superarlo? Le solite assurdita' all'italiana.

Tu non devi viaggiare sulla seconda corsia se quella di destra è libera. Io viaggio sempre in prima corsia, se libera, e spesso, spessissimo, supero (non sorpasso ma supero) a destra chi ostinatamente e, direi, prepotentemente viaggia in seconda corsia pur avendo libera quella a destra.

Giovanni
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2018 alle: 09:32:08
In risposta al messaggio di Giovanni del 31/08/2018 alle 06:41:40

Tu non devi viaggiare sulla seconda corsia se quella di destra è libera. Io viaggio sempre in prima corsia, se libera, e spesso, spessissimo, supero (non sorpasso ma supero) a destra chi ostinatamente e, direi, prepotentemente viaggia in seconda corsia pur avendo libera quella a destra. Giovanni
yes
Silvio
19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2018 alle: 09:57:52
In risposta al messaggio di alexpix del 30/08/2018 alle 23:26:20

Ma se io viaggio sulla seconda corsia ed ad un certo punto mi trovo davanti un veicolo piu' lento ho il diritto e anche il dovere di spostarmi sulla prima corsia e poi non posso superarlo? Le solite assurdita' all'italiana.
Non capisco questo assunto: "Le solite assurdita' all'italiana".
Bisogna sempre occupare la corsia libera più a destra
Ipotesi a): tu viaggi nella corsia centrale e raggiungi un veicolo più lento. Stavi sbagliando, al pari di chi ti precede a velocità inferiore e che hai appena raggiunto.  Se tu avessi occupato la prima corsia a destra lo potevi superare, come suggerito dalla polizia stradale.
Ipotesi b): viaggiavi nella prima corsia, raggiungi un veicolo più lento, metti la freccia, ti porti nella seconda corsia e lo sorpassi. A sorpasso quasi avvenuto sei preceduto da un altro autoveicolo che viaggia più lentamente. Lo inviti a spostarsi sulla corsia di destra e così lo sorpassi.
Ribadisco, non capisco cosa c'entri l'Italia nei comportamenti su strada, beninteso Italia intesa come istituzione.
Sono sempre problemi causati dagli "italiani" poco ligi alle regole, regole che non conoscono, che fanno finta di non conoscere o che interpretano a proprio uso e consumo pensando di essere al centro del mondo.
Il codice della strada (e qui c'entra l'Italia) non è "assurdo", è un concentrato di buone maniere, peccato sia poco conosciuto, altrettanto poco osservato e, ahimè, non fatto rigorosamente rispettare.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link