CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

TPMS obbligatorio su camper?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 34
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2023 alle: 18:18:04
Buonasera a tutti,
come da titolo mi chiedevo se gli autocaravan omologati in EU siano soggetti all'obbligo di sistemi TPMS.
A me pare di sì e che da anni sia un obbligo montarli come per le cinture di sicurezza, ma sul mio mezzo nuovo, che da quanto capisco è stato comprato in Francia dal gruppo Trigano, assemblato in Spagna da Beninar e nazionalizzato con prima immatricolazione in Italia, il sistema TPMS non c'è e me ne sono accorto da poco, tra le tante cose nuove da imparare (prima anche gli alzacristalli andavano a manovella).

Da manuale cartaceo consegnatomi dovrebbe esserci un sistema con sensori interni ai cerchioni sotto gli steli valvola e così risulterebbe anche dal manuale scaricato in base al n.telaio, ma di fatto non ci sono spie corrispondenti all'accensione del quadro (e lì potrebbe essere un malfunzionamento della spia) ma anche il menù a cruscotto non rriporta né le voci di monitoraggio e né di reset che altrimenti dovrebbero essere presenti.
Da CDC è omologato come J=M1, J.1= Autocaravan uso proprio, J.2=SA (Autocaravan).

Potrebbero aver usato qualche escamotage per non essere soggetti a tale obbligo o semplicemente non si fanno problemi a consegnare mezzi non conformi alle normative?

Ovviamente chiederò al concessionario, ma prima vorrei avere ben chiare le idee sulla questione.

Grazie a tutti.

Fernando

Modificato da naldorm il 28/04/2023 alle 18:19:17
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2023 alle: 18:35:24
In risposta al messaggio di naldorm del 28/04/2023 alle 18:18:04

Buonasera a tutti, come da titolo mi chiedevo se gli autocaravan omologati in EU siano soggetti all'obbligo di sistemi TPMS. A me pare di sì e che da anni sia un obbligo montarli come per le cinture di sicurezza, ma
sul mio mezzo nuovo, che da quanto capisco è stato comprato in Francia dal gruppo Trigano, assemblato in Spagna da Beninar e nazionalizzato con prima immatricolazione in Italia, il sistema TPMS non c'è e me ne sono accorto da poco, tra le tante cose nuove da imparare (prima anche gli alzacristalli andavano a manovella). Da manuale cartaceo consegnatomi dovrebbe esserci un sistema con sensori interni ai cerchioni sotto gli steli valvola e così risulterebbe anche dal manuale scaricato in base al n.telaio, ma di fatto non ci sono spie corrispondenti all'accensione del quadro (e lì potrebbe essere un malfunzionamento della spia) ma anche il menù a cruscotto non rriporta né le voci di monitoraggio e né di reset che altrimenti dovrebbero essere presenti. Da CDC è omologato come J=M1, J.1= Autocaravan uso proprio, J.2=SA (Autocaravan). Potrebbero aver usato qualche escamotage per non essere soggetti a tale obbligo o semplicemente non si fanno problemi a consegnare mezzi non conformi alle normative? Ovviamente chiederò al concessionario, ma prima vorrei avere ben chiare le idee sulla questione. Grazie a tutti.   Fernando
...
Vedi qua che dice

https://www.ats-group.org/it/mo...

Modificato da Pedro2 il 28/04/2023 alle 18:36:28
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2023 alle: 19:12:30
Dice che gli M1 hanno l'obbligo da anni e questo lo sapevo; mi chiedevo però se con le J1/J2 potessero esserci degli escamotage perché se l'han fatto con me l'avranno fatto anche con gli altri e una cosa così in seri pare strana.
Anche perché non mi vorrei trovare a non passare una revisione tra qualche anno per la mancanza di un sistema originariamente previsto e invece mancante.
Quindi mi chiedo se io sia in possesso di un mezzo conforme all'omologazione oppure no, e mi pare più la seconda, ma dal basso della mia ignoranza in materia.

Fernando
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2023 alle: 21:00:46
cioe'praticamnte sul tuo cruzcotto non appare questa spia .?
ma di quale meccanica stiamo parlando ?

th-2578501159.jpg
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 28/04/2023 alle 21:02:56
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2023 alle: 21:28:59
Esatto Salito, su meccanica Ford.
Sarei curioso di sapere se sui Ford del resto del gruppo (es. Chausson)  ci sia.
Fernando

Modificato da naldorm il 28/04/2023 alle 21:29:42
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2023 alle: 06:44:20
Secondo un articolo snella sezione tecnica di un sito relativo al mondo dei camper "Per camper e furgoni, seppur spesso montati, non sono peraltro ancora obbligatori in quanto derivati dai veicoli per trasporto merci come meccanica di base."
Ma è scritto da un fornitore aftermarket di questi sistemi e il fatto che i camper.derivino da veicoli commerciali non vedo come possa escluderne l'obbligo nel momento in cui vengano poi omologati e immatricolati come M1.

Nell'articolo aggiungono dei riferimenti normativi che non sono in grado personalmente di andare a verificare e in ogni caso in qualsisi altro sito leggo di obbligo anche per i camper:

I riferimenti di legge
Le norme di base in merito ai sensori di pressione per gli pneumatici sono contenute nel Regolamento CE 661 del 2009: Requisiti dell’omologazione per la sicurezza dei veicoli a motore agli art. 1 comma 2, art 3 comma 7 e art. 9 comma 2, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea L. 200/1 del 31-07-2009, oltre ovviamente a tutte le norme di applicazione, parziale e totale, o esclusione ai veicoli nelle varie categorie e ai riferimenti delle norme di attuazione e di abrogazione di alcuni articoli della direttiva 2007/46/CE contenute negli allegati del Regolamento stesso. Il documento è decisamente di non facile lettura se non si è un giurista, 24 pagine di testo di legge con continui rimandi ad altre disposizioni e normative. L’obbligo per le autovetture è operativo dal 1 novembre 2014, secondo quanto disposto da questo regolamento.

Fernando

Modificato da naldorm il 29/04/2023 alle 07:34:18
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2023 alle: 08:16:20
all atto pratico se manca,sul cruscotto  la spia/rucevitore segnale vuol dire che hanno allestito un veicolo destinato all immatricolazione N .
Le valvole non è un problema installarle anche after markt è il sistema di ricezione integrato nel cruscotto che è ""impossibile"" installarlo
ma si può usare valvole/sensori con trasmissione su ricevitore extra che può essere anche sul tablet 
Oppure i trasmettitori avvitabili esternamente dulle valvole .
Credo che l unica soluzione accetabile per il concessionario /fabbrica sia di ""regalare "" l installazione delle quattro valvole trasmettitore tipo per esempio questo o molti altri 
vedi vendita su amazzon ebay 
digita         tpms sensori per android 

https://www.ebay.it/itm/1849438...

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 29/04/2023 alle 08:30:41
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1284
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2023 alle: 08:39:55
In risposta al messaggio di naldorm del 28/04/2023 alle 18:18:04

Buonasera a tutti, come da titolo mi chiedevo se gli autocaravan omologati in EU siano soggetti all'obbligo di sistemi TPMS. A me pare di sì e che da anni sia un obbligo montarli come per le cinture di sicurezza, ma
sul mio mezzo nuovo, che da quanto capisco è stato comprato in Francia dal gruppo Trigano, assemblato in Spagna da Beninar e nazionalizzato con prima immatricolazione in Italia, il sistema TPMS non c'è e me ne sono accorto da poco, tra le tante cose nuove da imparare (prima anche gli alzacristalli andavano a manovella). Da manuale cartaceo consegnatomi dovrebbe esserci un sistema con sensori interni ai cerchioni sotto gli steli valvola e così risulterebbe anche dal manuale scaricato in base al n.telaio, ma di fatto non ci sono spie corrispondenti all'accensione del quadro (e lì potrebbe essere un malfunzionamento della spia) ma anche il menù a cruscotto non rriporta né le voci di monitoraggio e né di reset che altrimenti dovrebbero essere presenti. Da CDC è omologato come J=M1, J.1= Autocaravan uso proprio, J.2=SA (Autocaravan). Potrebbero aver usato qualche escamotage per non essere soggetti a tale obbligo o semplicemente non si fanno problemi a consegnare mezzi non conformi alle normative? Ovviamente chiederò al concessionario, ma prima vorrei avere ben chiare le idee sulla questione. Grazie a tutti.   Fernando
...
Non conosco la meccanica Ford, io ce l'ho su Citroen ma non è monitorabile ne settabile, praticamente nel menu non compare, addirittura il tuo potrebbe non avere neanche i sensori ma funzionare con il sensore ABS per differenza di rotolamento.
Mi accorgo di averlo solo quando entra in funzione.
Ciao Giò 

Il meglio è nemico del bene
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2023 alle: 09:23:07
anche se funziona con il metodo Bosch cioè tramite centralina abs la spia c'è .
Chiedi con trasmissione su android visto che ford ha in dotazione di serie l auotoradio 
Altre soluzioni non le vedo fattibili se non ritirarti il veicolo che di sicuro hanno già dei compratori e metterti in lista di attesa per camper con tpms di serie 
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2023 alle: 11:58:00
Grazie, il dubbio è su come possano omologare/immatricolare fuori regola, il concessionario in questo caso manco lo saprà, sono giochini "di fabbrica", capisco che sia responsabile della vendita ma i furbacchioni sono gli allestitori e questa cosa non me l'aspettavo, altrimenti devo aspettarmi che non montino manco le cinture di sicurezza, e che cavolo...

Per l'after market so che c'è di tutto e difficilmente affidabile nel tempo, per quello vedrò; l'autoradio è di quelle semplici, non android con lo schermone.

Fernando
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2023 alle: 12:26:39
In risposta al messaggio di naldorm del 29/04/2023 alle 11:58:00

Grazie, il dubbio è su come possano omologare/immatricolare fuori regola, il concessionario in questo caso manco lo saprà, sono giochini di fabbrica, capisco che sia responsabile della vendita ma i furbacchioni sono gli
allestitori e questa cosa non me l'aspettavo, altrimenti devo aspettarmi che non montino manco le cinture di sicurezza, e che cavolo... Per l'after market so che c'è di tutto e difficilmente affidabile nel tempo, per quello vedrò; l'autoradio è di quelle semplici, non android con lo schermone.  
...
possono farlo sfruttando apposite deroghe.
come ti hanno detto, essendo do derivazione trasporto (N1) hanno la deroga per poterlo trasformare in trasporto persone (M1) senza sottostare all'obbligo dei TPMS
nulla di " furbesco" o di truffaldino
in fase di acquisto, avresti dovuto tu accertarti di cosa aveva di serie, e nel caso richiedere l' optional
stesso discorso per le cinture posteriori, ci sono camper in circolazione, nonostante ci sia l'obbligo da un certo anno in avanti, alcuni uscivano dalla fabbrica  senza cinture posteriori
Silvio
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2023 alle: 13:12:28
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 29/04/2023 alle 12:26:39

possono farlo sfruttando apposite deroghe. come ti hanno detto, essendo do derivazione trasporto (N1) hanno la deroga per poterlo trasformare in trasporto persone (M1) senza sottostare all'obbligo dei TPMS nulla di furbesco
o di truffaldino in fase di acquisto, avresti dovuto tu accertarti di cosa aveva di serie, e nel caso richiedere l' optional stesso discorso per le cinture posteriori, ci sono camper in circolazione, nonostante ci sia l'obbligo da un certo anno in avanti, alcuni uscivano dalla fabbrica  senza cinture posteriori
...
Sei tu il primo a darmi indicazioni più precise in merito alle deroghe per categorie N1-> M1.
Peraltro non avevo mai letto nulla al riguardo in articoli, recensioni e forum, anzi sempre al contrario e cioè che ormai da anni è obbligatorio anche per camper.
Sinceramente non mi è venuto in mente di chiederlo come non mi è venuto in mente manco per le cinture.
Tu hai riferimenti ancora più precisi al rigurlardo? Nel senso, sapresti indicarmi di preciso dove trovare questa deroga nelle norme?
Grazie.

P.S. Nel link messo da Pedro2 peraltro viene riportato anche che " Dal 6 luglio 2022, il montaggio di un TPMS diventerà obbligatorio per tutti i nuovi tipi di veicoli delle categorie M2, M3, N1, N2, N3, O3 e O4 (es. autobus, pullman, pick-up, furgoni, autocarri pesanti, rimorchi pesanti e semirimorchi) e, dal 7 luglio 2024, il montaggio di tali sistemi diventerà obbligatorio per tutti i nuovi veicoli che rientrano in tali categorie."
Fernando

Modificato da naldorm il 29/04/2023 alle 13:18:12
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2023 alle: 13:56:18
In risposta al messaggio di naldorm del 29/04/2023 alle 13:12:28

Sei tu il primo a darmi indicazioni più precise in merito alle deroghe per categorie N1-> M1. Peraltro non avevo mai letto nulla al riguardo in articoli, recensioni e forum, anzi sempre al contrario e cioè che ormai
da anni è obbligatorio anche per camper. Sinceramente non mi è venuto in mente di chiederlo come non mi è venuto in mente manco per le cinture. Tu hai riferimenti ancora più precisi al rigurlardo? Nel senso, sapresti indicarmi di preciso dove trovare questa deroga nelle norme? Grazie. P.S. Nel link messo da Pedro2 peraltro viene riportato anche che Dal 6 luglio 2022, il montaggio di un TPMS diventerà obbligatorio per tutti i nuovi tipi di veicoli delle categorie M2, M3, N1, N2, N3, O3 e O4 (es. autobus, pullman, pick-up, furgoni, autocarri pesanti, rimorchi pesanti e semirimorchi) e, dal 7 luglio 2024, il montaggio di tali sistemi diventerà obbligatorio per tutti i nuovi veicoli che rientrano in tali categorie.
...
Per lo più sono deroghe per " gli addetti ai lavori"
Comunque, come tu hai riportato, sono obbligatori da luglio 2022
Non so quando il tuo sia stato immatricolato, comunque il telaio sicuramente è stato acquistato dallalestitore prima di quella data 
È, si, avresti dovuto informarti, visto che ancora non era obbligatorio, mentre le cinture siwink​​​​​​
Silvio
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2023 alle: 13:59:44
ma sicuro che sia omologato M1 ?
hai controllato la CdC ?
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2023 alle: 19:03:57
Omologato M1 come da primo messaggio, acquistato (da Trigano?) nella seconda metà del 2022 se non erro. Anche perché Ford ha fatto partire la garanzia a dicembre 2022 (immagino all'acquisto da parte dell'allestitore o di Trigano, visto che ha targhette qui e là in francese).
Immatricolato in Italia da poco, meno di un mese, quindi in pieno 2023.
Scusa Impiegatodelvolante, lo scrivi anc tu che sono deroghe per addetti ai lavori, io sapevo che i camper sono omologati M1 (e lo è), che ne potevo sapere di deroghe per addetti ai lavori? Io non lo sono, acquisto un oggetto che risponde a una certa omologazione e mi aspetto di conseguenza le caratteristiche proprie di quella omologazione che supponevo valida dal 2014 per tutti gli M1.

Fernando

Modificato da naldorm il 29/04/2023 alle 19:10:08
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2023 alle: 19:05:06
Comunque, se si pensa di avere ragione, una raccomandata al concessionario e alla casa madre per chiedere delucidazioni
Oppure rivolgersi ad una associazione di consumatori

Silvio
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2023 alle: 19:21:08
In realtà non lo so se ho ragione, sono qui proprio a sentir pareri per dirimere il dubbio. Ripeto che mi parrebbe molto strano che vengano omologati/immatricolati mezzi non conformi, quindi vorrei essere certo di quali deroghe e in base a cosa e quali date/scadenze potrebbero essere state fatte valere.
Ad esempio non sapevo della N1->M1, che se ho ben capito valeva fino a giugno 2022, corretto?

Fernando
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2023 alle: 20:45:53
In risposta al messaggio di naldorm del 29/04/2023 alle 19:21:08

In realtà non lo so se ho ragione, sono qui proprio a sentir pareri per dirimere il dubbio. Ripeto che mi parrebbe molto strano che vengano omologati/immatricolati mezzi non conformi, quindi vorrei essere certo di quali
deroghe e in base a cosa e quali date/scadenze potrebbero essere state fatte valere. Ad esempio non sapevo della N1->M1, che se ho ben capito valeva fino a giugno 2022, corretto?  
...
Secondo te, una casa come. Ford farebbe uscire dalla fabbrica migliaia di veicoli non a norma? 
Silvio
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2023 alle: 21:16:51
No, del resto se un allestitore compra un N1 per poi farci altro, Ford che ne dovrebbe sapere?
Fernando
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2023 alle: 21:53:44
In risposta al messaggio di naldorm del 29/04/2023 alle 21:16:51

No, del resto se un allestitore compra un N1 per poi farci altro, Ford che ne dovrebbe sapere?
Stesso discorso vale per lallestitore
Pensi davvero che metta in commercio  veicoli non a norma? 
Silvio
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2023 alle: 22:18:14
In teoria e normalmente direi di no, in pratica qualche dubbio mi viene perché gli errori sono di questo mondo. Se pensi alle problematiche di approvvigionamento di componenti elettroniche che si trascinano dal covid tutto potrebbe essere, o più banalmente che gli ordini di certe meccaniche che prima di una data sarebbero state a norma (tramite quella deroga) potrebbero essere andati di poco lunghi oltre quella data.

Fernando
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link