CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

TPMS obbligatorio su camper?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 34
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29446
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2023 alle: 10:04:55
In risposta al messaggio di naldorm del 29/04/2023 alle 22:18:14

In teoria e normalmente direi di no, in pratica qualche dubbio mi viene perché gli errori sono di questo mondo. Se pensi alle problematiche di approvvigionamento di componenti elettroniche che si trascinano dal covid tutto
potrebbe essere, o più banalmente che gli ordini di certe meccaniche che prima di una data sarebbero state a norma (tramite quella deroga) potrebbero essere andati di poco lunghi oltre quella data.  
...
Le problematiche di approvvigionamento, hanno fatto slittare le consegne, ma una casa non può permettersi di far uscire un veicolo non a norma, non verrebbe nemmeno immatricolato
Il telaio del tuo camper, è stato acquistato dall'allestitore prima di luglio 2022 quindi perfettamente a norma, poi è stato "trasformato" è immatricolato nel 2023
Ma grazie alla "trasformazione"* è la deroga, risulta perfettamente legale
Immaginati cosa significherebbe per la marca del camper, ritirare tutti i veicoli, modificarli e riconsegnare, senza contare le spese legali per le cause civili, si spu ttanerebbe nel mondo outdor perdendo milioni

* praticamente il tuo veicolo(come tutti i camper) , è come se fosse la modifica di un veicolo usato
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 30/04/2023 alle 10:06:53
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2023 alle: 11:01:13
Capito, e preferisco di gran lunga così xquindihe non un eventuale errore.
Essendo in mormative, diversamente da quanto letto in altri topic (probabilmente in altre sezioni) possiamo dire che per i camper l'obbligo di TPMS c'è dal 2014 per i mezzi non trasformati da N1*, per i quali invece parte da luglio 2022?
Se ho capito bene.

* Questa informazione della trasformazione da N1 a M1 sarà rinvenibile dall'acquirente finale?
Immagino che in motorizzazione alla revisione debba essere nota.
Fernando
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29446
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2023 alle: 11:47:22
In risposta al messaggio di naldorm del 30/04/2023 alle 11:01:13

Capito, e preferisco di gran lunga così xquindihe non un eventuale errore. Essendo in mormative, diversamente da quanto letto in altri topic (probabilmente in altre sezioni) possiamo dire che per i camper l'obbligo di TPMS
c'è dal 2014 per i mezzi non trasformati da N1*, per i quali invece parte da luglio 2022? Se ho capito bene. * Questa informazione della trasformazione da N1 a M1 sarà rinvenibile dall'acquirente finale? Immagino che in motorizzazione alla revisione debba essere nota.
...
Sono tutti trasformati da N1, alcuni rimangono N1, e non so se colpa di chi trascrive i documenti o altro, altri vengono modificati in M1
Ma tutti i camper arrivano da  un telaio omologato come autocarro, appunto N1
Silvio
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4609
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2023 alle: 12:22:54
In risposta al messaggio di naldorm del 29/04/2023 alle 13:12:28

Sei tu il primo a darmi indicazioni più precise in merito alle deroghe per categorie N1-> M1. Peraltro non avevo mai letto nulla al riguardo in articoli, recensioni e forum, anzi sempre al contrario e cioè che ormai
da anni è obbligatorio anche per camper. Sinceramente non mi è venuto in mente di chiederlo come non mi è venuto in mente manco per le cinture. Tu hai riferimenti ancora più precisi al rigurlardo? Nel senso, sapresti indicarmi di preciso dove trovare questa deroga nelle norme? Grazie. P.S. Nel link messo da Pedro2 peraltro viene riportato anche che Dal 6 luglio 2022, il montaggio di un TPMS diventerà obbligatorio per tutti i nuovi tipi di veicoli delle categorie M2, M3, N1, N2, N3, O3 e O4 (es. autobus, pullman, pick-up, furgoni, autocarri pesanti, rimorchi pesanti e semirimorchi) e, dal 7 luglio 2024, il montaggio di tali sistemi diventerà obbligatorio per tutti i nuovi veicoli che rientrano in tali categorie.
...
Potrei sbagliarmi ma credo che il “trucco” sia in quanto riporti nel PS, dove dice che dal 22 è obbligatorio nei “nuovi tipi di veicolo” e solo nel 24 è obbligatorio su tutti i “nuovi veicoli”.
Se l’omologazione del tuo Ford è precedente al luglio 22 credo non avesse l’obbligo non essendo un nuovo “tipo”, ma ci vorrebbe qualcuno più esperto perché mi baso solo sull’interpretazione semantica di quella frase.

Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2023 alle: 23:06:06
Ah ecco, non sapevo che nascessero tutti da N1, grazie.

Giorgioste Per l'anno tutto può essere, leggendo le normative ce ne sono anche che riguardano i "fine serie", credo che con i dati in possesso sia comunque difficile avere certezze.
Nel mio caso vedrò se e cosa montare, non ho idea di quali marchi e prodotti possano dare fiducia.
Fernando

Modificato da naldorm il 30/04/2023 alle 23:06:42
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4609
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2023 alle: 08:28:38
In risposta al messaggio di naldorm del 30/04/2023 alle 23:06:06

Ah ecco, non sapevo che nascessero tutti da N1, grazie. Giorgioste Per l'anno tutto può essere, leggendo le normative ce ne sono anche che riguardano i fine serie, credo che con i dati in possesso sia comunque difficile avere certezze. Nel mio caso vedrò se e cosa montare, non ho idea di quali marchi e prodotti possano dare fiducia.
Io ne ho montato uno da poco esterno preso su aliexpress Ce l’ho da un paio d’anni e per ora fa il suo dovere. Il precedente, un pelo più di marca, preso su amazon, é durato un anno esatto.
Ma io non ero interessato alla precisione ma alla facilità di installazione e di sostituzione. In quel caso devi mettere in
conto di fari montare i sensori interni e spendere qualche centinaia di euro.

15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2023 alle: 17:07:21
Grazie, guardando le recensioni di quelli esterni le lamentele non sono mai poche e mi preoccuperebbe la tenuta (problema di cui si legge spesso) e il maggior peso sulla valvola.
Probabilmente chiederò al gommista più in là per un sistema interno, credo più affidabile.
Fernando
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28431
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2023 alle: 17:23:57
peso sulla valvola insignificante +valvole tutte in metallo attacco compreso + per la tenuta una volta avvitati controllo con acqua e sapone si tolgono/mettono solo quando segnala oun calo importante fi pressione ( ogni sei mesi (?) / dopo un freddo importante ) importante non avere la fissa di vederseli rubare .
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4609
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2023 alle: 20:24:21
In risposta al messaggio di naldorm del 01/05/2023 alle 17:07:21

Grazie, guardando le recensioni di quelli esterni le lamentele non sono mai poche e mi preoccuperebbe la tenuta (problema di cui si legge spesso) e il maggior peso sulla valvola. Probabilmente chiederò al gommista più in là per un sistema interno, credo più affidabile.
Anche quello che é durato poco non ha avuto problemi di tenuta ma ha perso il segnale di uno dei sensori. Guardando le
recensioni era successo a molti.
Toccando ferro questo sembra tenere, dopo due anni non si sono ancora scaricate neanche le pile.
A freddo segnano un po’ di meno del reale, a caldo un po’ di più, ma li ho presi sperando che mi segnalino una perdita veloce per cui mi vanno bene così.

image(4837).png
Non metto il link perché non lo dà più disponibile da quel venditore.
Per i lowcost ho scartato i sensori interni perché per montarli o anche solo per cambiare le pile il gommista mi avrebbe chiesto un centone.

Modificato da giorgioste il 04/05/2023 alle 20:47:08
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2023 alle: 22:11:24
In risposta al messaggio di naldorm del 01/05/2023 alle 17:07:21

Grazie, guardando le recensioni di quelli esterni le lamentele non sono mai poche e mi preoccuperebbe la tenuta (problema di cui si legge spesso) e il maggior peso sulla valvola. Probabilmente chiederò al gommista più in là per un sistema interno, credo più affidabile.

https://it.aliexpress.com/item/...

Prendi questo, con i sensori interni, quello da 65 euro od uno simile.
Prima avevo quelli con i sensori esterni, ora con uno simile a questo, pagato due anni fa 40 euro, ho risolto.

Questi che avevo prima li sconsiglio:

https://it.aliexpress.com/item/...

Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 01/05/2023 alle 22:18:35
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2023 alle: 19:23:12
Grazie a tutti per i pareri e per le indicazioni.
Fernando
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2023 alle: 15:24:52
Ho letto un po' alla svelta.Non è che hai i cerchi in lega di fabbrica(dell'allestitore) mentre la ford ha fornito i cerchi con sensori,ma d'acciaio?
Va bene che bisogna risparmiare,ma alla fonte quanto costa installarlo?5euro forse?
Ciao Paolo.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28431
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2023 alle: 17:19:26
4,sensori ricevente wifi spia monitor montaggio.per 10/100/1000/10.000/ 100.000 /. euro...
Tutte le fabbriche usano moltiplicare .
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2023 alle: 19:48:45
Paolo non lo so, ma i cerchi in lega non costano di più? Dici che l'allestitore, senza chiederglieli, andrebbe a montare cerchi più costosi su un mezzo entry level? E poi non tornerebbero i conti col menù del computer di bordo, dove comunque è del tutto assente la parte relativa ai sensori di pressione, indipendentemente dai cerchi.

In ogni caso il telaio risulterebbe prodotto a novembre 2022, quindi ben oltre giugno/luglio, così disse il centro Ford dove passai a prendere un litro d'olio (che non si sa mai) e volle il n.telaio per fornirmi quello corretto. Insomma boh...
.
Fernando
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link