In risposta al messaggio di eccomi del 28/12/2016 alle 22:34:39
Ciao a tutti, ho da poco istallato 2 pannelli da 50w cadauno, con regolatore pwm helios..da info voltometro digitale vedo voltaggio dai 14.4 ai 14.9 volt..è un voltaggio normale?? è normale questa tolleranza do 0,5 volt?? la batteria servizi è una Virla Agm.... grazie a tutti...
Ciao ,
In risposta al messaggio di Gasoline del 29/12/2016 alle 10:07:19
Anch'io sono preoccupato per simili tensioni... quindi è tutto normale? Le apparecchiature di bordo, sopportano tali tensioni? Ad esempio, la centralina della mia antenna Sat, ha un limite di funzionamento di 15 voltcirca, ma anche la radio e la TV. Sul pannello dell'antenna Sat, ho rilevato 14.6 - 14.8 volts, anche di notte (senza pannelli solari), ma attaccato alla 220 volt. Oltre questo limite salta tutto? Non si è quindi, molto vicini ai limiti massimi sopportabili?
Ciao ,
In risposta al messaggio di T i t a n del 29/12/2016 alle 11:19:46
Al diminuire delle temperature ,aumenta la tensione di carica per le batterie al fine di avere sempre la capacità nominale. Per il TV o ant. parabolica se hai paura inserisci in serie un diodo al silicio all'Alimentazione.
// Al diminuire delle temperature ,aumenta la tensione di carica per le batterie al fine di avere sempre la capacità nominale.//
In risposta al messaggio di marcucciolo del 28/12/2016 alle 22:57:05
Ciao , la tensione che leggi fluttuante , sta ad indicare che il regolatore sta svolgendo il suo lavoro Mar..cucciolo
Buon anno a tutti e GRAZIE...pensavo che all'uscita del regolatore la tensione fosse stabilizzata a 14.4 volt ...sono gli sbalzi fino a 14.9 volt che mi ha messo dubbi.... ma fino a che tensione è tollerabile all'uscita regolatore PWM ??.... la batteria accetta tensioni a 14.9 ??....vedo che la centralina del camper, sia quando carica con l'alternatore, sia quando carica con la 220 volt è fissa sui 14.4 volt..
In risposta al messaggio di eccomi del 01/01/2017 alle 18:03:47
Buon anno a tutti e GRAZIE...pensavo che all'uscita del regolatore la tensione fosse stabilizzata a 14.4 volt ...sono gli sbalzi fino a 14.9 volt che mi ha messo dubbi.... ma fino a che tensione è tollerabile all'uscitaregolatore PWM ??.... la batteria accetta tensioni a 14.9 ??....vedo che la centralina del camper, sia quando carica con l'alternatore, sia quando carica con la 220 volt è fissa sui 14.4 volt..
Ciao ,