CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

17,1 volt sulla presa del frigo e non 12...

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
12
dethron
dethron
17/08/2013 574
Inserito il 23/04/2015 alle: 10:38:21
Ciao, ho notato che quando sono attaccato alla 220 sui cavi che arrivano al frigo, dove DOVREBBE arrivare 12 volt, arrivano 17,1 volt..mentre alla batteria arrivano circa 12,7... si tratta di un alimentatore che avrà sicuramente la sua età, il mezzo è dell 1982, 2 proprietari e non so se è mai stato cambiato... ammetto che ancora non ho cominciato a smontare e a guardare, non so se alle altre utenze collegate sulla stessa linea (cappa aspirante e luce sopra i fornelli) arriva sempre 17 oppure una tensione un po' piu' bassa, potrebbero essere queste 2 utentze che quando sono accese fanno da resistenza? Qualcuno di voi ha avuto esperienze simili? Ok se arrivasse una tensione di 15 volt...ma 17 mi sembra un po' troppo... grazie dell'aiuto! Riccardo
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 23/04/2015 alle: 11:02:24
Lascia perdere queste prove che rischi di fulminarti! Il frigo, quando sei collegato alla 220 va a 220V e non a 12V, quella che hai misurato, potrebbe essere una tensione di ritorno, o qualsiasi altra cosa. Luca
12
dethron
dethron
17/08/2013 574
Inserito il 23/04/2015 alle: 11:37:24
scusa, mi son spiegato male e non ho specificato un piccolo dettaglio: - allora il frigo è attaccato alla 220 - i cavi 12 volt che dovrebbero portare la corrente al frigo sono scollegati dal frigo, provengono dall'alimentatore (dovevo mettere una presa accendisigari su questi cavi e mi sono accorto del voltaggio piu' alto) l'unica cosa che mi viene in mente dalla mia ignoranza è che o l'alimentatore è bruciato o c'è qualcosa che aumenta la tensione strada facendo (un alimentatore bruciato può fornire piu' tensione di quella per cui è programmato?)
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 23/04/2015 alle: 11:55:55
sui mezzi vecchi a volte non avevano il raddrizzatore usciva 12 volt alternata. la misura forse e falsata per quello (mi sembra per calcolare il raddrizzatore devi fare 12x1,4 = 16V ... 17 volt che trovi potrebbero essere veritieri )

Modificato da scubidu il 23/04/2015 alle 12:00:16
12
dethron
dethron
17/08/2013 574
Inserito il 23/04/2015 alle: 13:02:13
ah grazie! se la causa fosse questa è necessario intervenire o si può lasciare così?
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 23/04/2015 alle: 13:26:11
intanto bisogna capire se e realmente in alternata.
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 23/04/2015 alle: 13:34:42
Non dici di quale camper si tratta, nè dichiari l'età del mezzo, quindi non è facile risponderti. Il frigo, a motore spento, NON DOVREBBE RICEVERE ALIMENTAZIONE 12V, ritengo quindi che la misura che hai fatto possa essere falsata da qualche altro fattore, ad es hai misurato una tensione in corrente alternata con il tester commutato in corrente continua. Controlla bene il sistema, poichè i 12V al frigo dovrebbero arrivare solo attraverso una commutazione comandata dal D+, che è lo stesso comando che normalmente si dà al relè parallelatore. ___________________________________/ L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
12
dethron
dethron
17/08/2013 574
Inserito il 23/04/2015 alle: 14:53:52
allora si tratta di un daily camperizzato, del 1982...camperizzazione fatta in germania ma da nessuna parte è nominato un allestitore... il frigo che era montato prima era a 12 volt a compressore e non 220/12(venduto senza perchè non funzionante) quindi in quella presa quando sono attaccato alla 220 arrivano "12" volt, anche perchè l'anno scorso ho usato il frighetto da 12 volt collegato a quella presa e anche collegato alla 220 funzionava. Devo solo controllare che da tutte le altre parti arrivino 12 volt quando sono collegato alla 220, perchè effettivamente lo userei solo in viaggio a 12v.. comunque ci darò un'occhiata, smontando un po' di cose per capire cosa è collegato dove, perchè ho trovato delle cose che sono state fatte in modo approssimativo...
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 24/04/2015 alle: 08:16:41
Il tester ti misura tensioni e la misura può venire influenzata da eventuali spurie generate da inverter od apparecchiature varie. Prova ad accendere una lampadina da 21W con quel 12v e misura la tensione con la lampada accesa. Il carico dovrebbe diminuire o dissipare eventuali disturbi. ___________________________________/ L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
12
dethron
dethron
17/08/2013 574
Inserito il 27/04/2015 alle: 14:48:46
perfetto, grazie 1000! appena riesco faccio questa prova e controllo la tensione!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link