CamperOnLine
  • Fahrzeuge
    • Gebrauchte Wohnmobile
    • Neue Wohnmobile
    • Haendler
    • Preise
    • Kataloge
    • Die Betreiber
    • Mieten
    • Van
    • Caravan
    • Veranstaltungen
    • Aufbewahrung
    • Getestet von camperonline
    • Gemessen von dir
    • Erster Verkauf
    • Professioneller Bereich
  • Zubehoer
    • Zubehör und Produkte
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Haendler
    • TV antennen
    • Stosdaempfer
    • GPS
    • Reifen
    • Anhaenger
    • Probiert bei euch
    • Selbstgemacht
  • Reise
    • Reisen Sie mit dem Wohnmobil
    • Geschehen
    • Fotos
    • Check list
    • Fähre
    • Transport
  • Haltestelle
    • Suche nach Strukturen
    • Sosta
    • Rastpläetze
    • Campingplätze
    • Bauernhäuser mit Camper Stop
    • App Camperonline App
    • 10 nützliche Tipps zum Parken
    • Profi Area
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Rastplatz
    • Gruppen
    • Partners
    • Italien
    • Ausland
    • Firmas
    • Ablauf
    • Zelle
    • Zubehoer
    • Geschehen
    • Gesaetze
    • Verhaltung
    • Behinderten
    • Im Wohnmobil fuer
    • Andere Wohnmobile
    • Mehr
    • Extra
    • FAQ
    • Verordnungen
    • Aktive Themen
    • Favoriten
    • Suche
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Konventionen Convenzioni
    • Freunde
    • Gestohlen!
    • Datenschutzinformationen
    • Arbeit
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Werbung
    • Kontakt
    • Jetzt
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • German
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Login
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

2° Batt. per generatore e lcd

Search
Berger Camping
RastplatzGruppenPartnersItalienAuslandFirmasAblaufZelleZubehoerGeschehenGesaetzeVerhaltungBehindertenIm Wohnmobil fuerAndere WohnmobileMehrExtra
1 20 6
19
Al65
Al65
04/05/2006 1209
Inserito il 25/07/2006 alle: 16:57:30
Ciao. Ho letto nel forum diverse domande e risposte ma i dubbi permangono.[xx(] Ho un pannello solare (con controllo cbe)da 85W che alimenta una batteria al gel da 95A, e quando questa è carica la fase di carica passa ad una batt. al piombo da 45A: quest'ultima provvede ad avviare il generatore ed alimentare la tv lcd. Naturalmente il tutto si carica anche con la 220 o in marcia. Il problema è che essendo quasi sempre in carica la gel, l'altra rimane scarica, e non si vede la tv, come non parte il generatore. Come posso ovviare? La carica in parallelo non va bene perche le batt. sono diverse. Spendendo degli € [:(!] e installando il deviatore multibatteria della Helios? Il Magnum? Il Power service ha i suoi limiti strutturali (costo e pericolo di elettrolisi). Ciao e grazie degli aiuti.[8D]
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 25/07/2006 alle: 17:14:42
Io ho acquistato su

www.osculati.it

il deviatore nautico con codice 14.920.00 che trovi nel catalogo [url] http://www.osculati.com/catalog/14/14_it.pdf Pagato mi sembra sui 20 euro, puoi selezionare batteria1, batteria2, parallelo o niente, cosi' fa anche da staccabatteria ad esempio quando lo metti in rimessaggio. Funziona benissimo, si monta facilmente e tiene 200A circa. Ciao.
19
Al65
Al65
04/05/2006 1209
Inserito il 26/07/2006 alle: 09:08:56
Grazie Mauring, il problema dei deviatori manuali è che o uno è molto bravo e costante a gestire, oppure, come già riportato nel forum da diverse esperienze, una batt. è sempre scarica. Ho verificato il mio sistema: esiste un controller della Cbe (csb-2) che provvede automaticamente a mandare corrente dalla batt. servizi (gel da 95A) quando supera i 13,6v a quella al piombo (tv+generatore) da 45A con flussi variabili da 0,1A a 4A, staccando il tutto quando quella servizi scende sotto i 12,5v. Ho già il caricabatt. della cbe che collegato alla 220 (da camping o generatore) mi carica la gel, e una soluzione semplice ed affidabile sarebbe quella di comprare un altro caricabatt.(da 220) per alimentare qualla al piombo (tv+generat). Il mio dubbio permane per alimentare in viaggio la piombo dall'alternatore/batt. motore: adesso c'è collegata la gel (servizi), se faccio una deviazione per quella al piombo come posso fare per impedire che si interferiscano durante la carica? Nel tratto alternatore-batt. motore-relè-batt.gel inserire un deviatore per quella al piombo che impedisca il "travaso" di corrente è sufficente? Di che tipo? [V] Ciao e grazie mille per l'aiuto.
19
Al65
Al65
04/05/2006 1209
Inserito il 26/07/2006 alle: 13:09:38
Leggendo altri post, possono bastare dei diodi per evitare il ritorno di corrente alla BM e la comunicazione della 2° batt. servizi (piombo) con 1° (gel)? Problemi di differenza tensione tra le 2 batterie (BM e 2° Bs)? Ciao
wildshark
wildshark
-
Inserito il 27/07/2006 alle: 11:51:47
Infatti il problema più grosso che hai in questa configurazione è la differente tensione di ricarica tra quella al gel e la tradizionale. Qualche soldo lo dovrai spendere comunque: la centralina CBE non aliementa in automatico due batterie ? (Serv+motore) a questo punto stacchi la batteria motore dal pannello e ci metti la batteria gruppo. oppure un deviatore automatico anche cbe che faccia lo stesso(non mi pare costi granché) Oppure metti una batteria al gel pure sul gruppo [V] In generale penso che ricaricaricare la BM dal pannello non sia una gran trovata... sicuramente gli allunga la vita, ma non è che serve tutta questa energia, come fanno le automobili senza pannello? Bye, spero di esserti stato un minimo utile...
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
Al65
Al65
04/05/2006 1209
Inserito il 27/07/2006 alle: 12:41:54
Infatti la mia preoccupazione è alimentare la 2° batt.serv(piombo) dal motore non il contrario. Già adsso la Bm alimenta la gel (1°serv) e il cbe alimenta la piombo (2° serv), ma solo se la gel è sufficentemente carica; quindi con un collego direttamente la 2° al bm sono sicuro del flusso di carica in marcia: un diodo da 30 è sufficente o occorre da 50? Ciao
19
Al65
Al65
04/05/2006 1209
Inserito il 02/08/2006 alle: 09:05:31
Nessuno che abbia un collegamento simile sul suo camper? Ciao e grazie
RastplatzGruppenPartnersItalienAuslandFirmasAblaufZelleZubehoerGeschehenGesaetzeVerhaltungBehindertenIm Wohnmobil fuerAndere WohnmobileMehrExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link