CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

2'' batteria di servizi

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 4
19
seby
seby
10/04/2006 632
Inserito il 24/05/2006 alle: 21:47:37
SONO IN POSSESSO DI UN CAMPER SU FIAT DUCATO 2300JTD NUOVO,CON BATTERIA DI SERVIZI DA 100H,VI CHIEDO SE E' POSSIBILE MONTARE UN'Altra batteria da 100 h,l'alternatore puo' sopportare un'altra batteria? servono dei dispositivi particolari?
19
ueue64
ueue64
24/05/2006 328
Inserito il 24/05/2006 alle: 22:08:49
Sul mio Riviera GT ho montato una seconda BS per alimentare solo l'inverter dell'impianto TV,DVD e decoder così se scarico quella, mi resta la prima per tutte le altre utenze ( che sono più importanti!), in due anni mai avuto problemi. L'ho collegata alla prima BS con un parallelatore, dispositivo che trovi dai ricambisti per auto,accessori di elettronica ecc. Si collega con il negativo a massa, un positivo alla prima BS e un secondo positivo alla seconda BS.Praticamente succhia energia alla prima BS fino a 12,6 Volts dopo di che si disinserisce automaticamente. Sarebbe meglio avere un pannello solare per una carica continua anche a veicolo fermo, non credo che l'alternatore soltanto riesca a portarla ad una carica ottimale in viaggio. Ciao e Buoni Km a Tutti. Emanuele
wildshark
wildshark
-
Inserito il 25/05/2006 alle: 08:47:58
quote:Originally posted by ueue64
non credo che l'alternatore soltanto riesca a portarla ad una carica ottimale in viaggio. >
> Dipende da quanto è lungo il viaggio... ehehe e da quanto "pompa" l'alternatore... Non so che camper hai, (se pure lo sapessi sarebbe lo stesso)ma alcuni allestitori, montano di serie alternatori maggiorati, proprio per sopperire ad una certa "debolezza" cronica sulla ricarica delle batterie dei servizi. Comunque, dovresti avere scritto da qualche parte quanti A carica il tuo alternatore, al peggio sta scritto sull'alternatore stesso. Ciao
21
puzzici
puzzici
21/01/2004 259
Inserito il 25/05/2006 alle: 11:02:32
Prima di montare una seconda batteria da 100 Ah (io l'ho montata!) ti dovresti accertare che effettivamente ti sia necessaria. Una volta che decidi che non ne puoi fare a meno, ricorda che sicuramente hai più autonomia elettrica, però ti dovresti preoccupare di ricaricarle è l'alternatore non è un ottimo strumento per ricaricare due batterie di servizio da 100 Ah più quella del motore che ha la priorità. Non so che uso fai del camper ma un viaggio di 150/200 km non carica a pieno nessun tipo di batteria. Io (come ho già detto ne ho due da 100 Ah per i servizi) mi preoccupo di caricarle a casa attacando la 220 se posso oppure ricaricandole in garage con un banale caricabatterie. Ho anche un pannello solare da 100 W, ma ti assicuro che anche quello non riesce a caricare a fondo le batterie. Comunque prima di spendere euretti per accessori, assicurati che ne hai effettivamente bisogno, poi una soluzione la trovi sempre. Se hai bisogno contattami pure. Ciao. Pino
maanibal I
maanibal I
-
Inserito il 25/05/2006 alle: 12:31:14
Verso Pasqua, mi sono stare regalate due batterie al gel da 100 Ah, di quelle utilizzate per i sistemi di sicurezza (credo che vengano cambiate ogni anno). Le batterie, naturalmente, pur essendo usate, sono in ottime condizioni. Avendo nel camper una BS automobilistica, ho pensato di toglierla ed inserire le due batterie, con relativi staccabatterie e carica tipo Booster Magnum da 25A. Inserirne una sola sarebbe stato poco sensato, visto che comunque l'altra avrebbe perso di efficienza con l'invecchiamento, soprattutto non lavorando. Sul tetto ho installato pannelli solari che riescono ad erogare 12 A (circa 220W). Ho caricato a fondo le batterie prima di montarle e le uso alternativamente, utilizzando gli staccabatterie. Noto che l'energia fornita da uno solo di questi elementi è più che sufficiente ad alimentare il camper per una notte anzi, anche per due, considerato che ho fatto l'esperienza in un posto dove il sole praticamente non arrivava ai pannelli solari. Penso che l'importante non sia la capacità della batteria ma quella di ripristinare rapidamente la scarica; quella capacità può essere assicurata solo da un'abbondante sistema di pannelli solari.
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link