CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

2° Batteria. Domanda.

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 17
20
umby69
umby69
15/02/2006 72
Inserito il 15/01/2007 alle: 14:31:17
Un saluto a tutti, vorrei installare una 2° batteria servizi in parallelo alla 1° montata sotto al sedile passeggero uguale in tutto,(80Ah - 420A normale). Mi domando se l'alternatore del ducato 2.8 127CV del 2005 riesce a ricaricarle entrambi in tempi accettabili? Grazie a chi mi vorrà consigliare e fornire delucidazioni. Ciao Umberto[:)]
20
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 15/01/2007 alle: 16:38:13
personalmento ti sconsiglio di collegarle in parallelo, semmai usa un deviatore per caricarne una alla volta. Fai un conto su quanta energia (watt) ti serve quando il motore è in moto e vai, il resto serve a caricare la BM, e solo quello che avanza và a caricare la BS, e non ne avanza molta, stanne certo. Potresti montare il Power Service, però è ottimale solo con batterie a scarica lenta, quello si che dimunuisce il tempo per la ricarica! ciao raimondo
20
umby69
umby69
15/02/2006 72
Inserito il 16/01/2007 alle: 10:47:43
Grazie Raimondo per la risposta, per caso conosci il prezzo del Power Service. Ciao Umberto[:)]
20
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 16/01/2007 alle: 12:41:16
io ho speso 235 euro compreso il montaggio ciao raimondo
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 16/01/2007 alle: 13:57:47
Dove quel prezzo? E montarlo secondo te e tutti gli "elttro-esperti" e difficile o no?
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Le statue di legno di Kivijärvi
Le statue di legno di Kivijärvi
Previous Next
oldman
oldman
-
Inserito il 16/01/2007 alle: 23:44:22
Se (e sottolineo se) l' alternatore non ha la potenza elettrica sufficiente a caricare in fretta due batterie in parallelo, non è che il Power Service (o simile) può cavare sangue dalle rape, come si dice da noi. Il Power Service prende la corrente dall' alternatore, non la produce mica di suo (anzi, richiede all' alternatore direi un 10-15% di corrente in più di quella che trasferisce alla batteria). Il suo compito è di alzare la tensione di carica (a circa 14.4 V) "invogliando" così la batteria a chiedere più corrente all' alternatore; però, con i suoi 25 A massimi di corrente, penso che stenterebbe a fare il suo mestiere con due batterie in parallelo. Quindi, con il Power Service, le due batterie vanno ricaricate una per volta, e non collegate in parallelo. Resta da vedere se, a parità di tempo, si riesce a raccogliere una maggiore quantità di carica così, oppure con le due batterie in parallelo, connesse direttamente all' alternatore. saluti
19
mammapia
mammapia
12/12/2006 564
Inserito il 17/01/2007 alle: 01:15:53
salve, sono pietro, io ho montato du batterie da 100 A. in parallelo e se usi per il collegamento usi cavi di un similari a quelli usati per le macchine e l'alternatore carica regolarmente (circa 13,7 V )non dovresi avere problemi devi avere l'accortezza di non mandarle troppo giù ( sul mio camper tenendo acceso 3 luci tv e lettore DVD per circa 4/5 ore ) con circa 1/2 ora il camper in moto si ricaricano
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 17/01/2007 alle: 13:29:10
Ah ecco perche' tanti accendo il camper nelle AA per 1/2 ora... E' per ricaricare le batterie!!! Solo che in 30 minuti, caricherai al max 10 ah... Ma avrai inquinato per bene con il camper fermo e avrai sicuramente disturbato qualcuno. Per avere un risultato tangibile, ci vogliono almeno 2 ore di cammino e non con il motore al minimo. [;)]
20
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 17/01/2007 alle: 15:07:06
quote:Originally posted by mayraenelson
Solo che in 30 minuti, caricherai al max 10 ah...>
> Mi spiace contraddarti ma in 30 minuti carichi ben poco. Primo perchè prima che inizi il processo di carica occorrono diversi minuti. Poi, se la batteria è molto scarica, potrai infilare si e no 6A: ammessi tutti i 30 minuti, entrerebbero quindi solo 3Ah; se la batteria è quasi carica (toh, facciamo metà), entrerebbero 3-4A: in 30' fanno meno di 2Ah. Elio
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 17/01/2007 alle: 15:25:10
Ciao Elfetto. La mia voleva essere un modo gentile per dire che cmq con 30 minuti di motore acceso non ci fai un granche'... E la tua spiegazione tecnica e' stata di grande aiuto per ridurre quello che gia' a me sembrava poco... E allora chissa' come mai chi fa uso del generatore lo tiene acceso per molto piu' di 30 minuti, forse perche' vule buttare via soldi in benzina... Se con mezz'ora risolvi i problemi di batterie (mi scappa da ridere...), non sarebbero mai nati i problemi di disturbo dell'uso dei generatori stessi. Secondo me i complici di questa "ignoranza" dilagante (non e' un offesa, ma uno stato di fatto e cioe' di ignorare certi principi fondamentali) sono i concessionari che pur di vendere, metterebbero alla guida dei malati di mente dichiarati, bambini senza patente, vecchietti prestanome presi in prestito dagli ospizi!!!! [;)]
20
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 17/01/2007 alle: 17:21:37
il Power service l'ho fatto montare dal mio montatore di fiducia a Terni, nell'unverno del 2005. Non metterei le batterie in parallelo, neanche durante la carica, solo una per volta è più salutare. Prove effettuate: senza power service caricavo la BS 100 ah scarica lenta a gel, da 65 a a 95a (30 amper in totale) con 4-6 ore di marcia. con PW stessa batteria con carica da 50a a 90a (40 amper in totale) con 3 ore di marcia. Ho fatto anche la prova della mezz'ora: allora senza PW in 30 minuti caricavo 0,5 amper. con il PW in 30 minuti.... niente!!!! Ci sono i tempi di avvio dello stesso e il bilanciamento delle utenze al generatore. ciao raimondo
bruno b
bruno b
-
Inserito il 17/01/2007 alle: 17:42:53
Con 30 minuti di motore acceso si può togliere la condensa dai vetri ma non ricaricare nemmeno moolto parzialmente una batteria che per 4/5 ore ha alimentato un TV un DVD e 3 luci. Mal contato si parla di restituire 25-30 A in mezzora. Per ridare 25-30 forse è più utile allacciarsi per 12 ore o anche più alla colonnina elettrica diversamente come già detto da altri se ve bene in mezzora si immagazzinano un paio di Amper che sono come una goccia nel deserto. Ciao : Bruno.id="green">
20
itinerante
itinerante
22/02/2006 1657
Inserito il 18/01/2007 alle: 18:46:58
Oltre a quello che è stato detto occorre tenere presente che quasi tutte le case costruttrici (io ho un Laika Kreos) mettono fili di collegamento con le batterie di servizio con sezione troppo piccole provocando una strozzatura dell'impianto. Io li ho fatti sostituire e il risultato e che prima dall'alternatore arrivava max 13.8 con la sezione del nuovo filo arriva 14.2
20
amaliatruzza
amaliatruzza
06/05/2005 2
Inserito il 18/01/2007 alle: 21:35:07
ciao sui rimor nuovi 2006 addirittura montano batterie di servizio da spunto(da avviamento per intedeci) e dopo una vacanza di 15 gg si e spappolata. per fortuna avevo la scortaaaaa
unneofita
unneofita
-
Inserito il 19/01/2007 alle: 14:34:53
Ciao Scusate la domanda retorica....ma avete anche quadrupla cassetta wc e triplo serbatoio di acque grigie???? Potete spiegarmi meglio come fate ad equilibrare il sistema????? Ciao
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 19/01/2007 alle: 14:47:16
Beh 2 cassette WC sono una dotazione abbastanza diffusa, mentre 3 serbatoi delle grigie non credo... Anzi, purtoppo, la tendenza e' di installare serbatoio supplementari delle chiare senza pensare alle grigie. Per i problemi energetici molto spesso, per avere 3/4 gg di autonomia, si deve ricorrere a 2, talvolta 3 BS, mentre e' piu' faceli trovare dove fare carico e scarico piuttosto che trovare della 220v gratis o a buon mercato.
unneofita
unneofita
-
Inserito il 19/01/2007 alle: 19:46:19
Ciao Continuo a non capire. Ho ragione io o sbagliate voi quando si afferma che un camper con famiglia di 4 persone può permanere 6 giorni in sosta libera???? O meglio in 6 gg; quanti ampere, quanta acqua potabile, quanta acqua grigia, quanta acqua nera????? Ci vorrebbe un sistema a quattro incognite???? Boooo?? CIAO a tutti e buoni Kms.
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 20/01/2007 alle: 12:20:08
Dipende dalle abitudini dei 4 passeggeri. Con la dotazione di serie, scordati 6gg di sosta libera. Almeno ci vorrebbero 3 cassette WC, almeno 500lt di acqua per fare una doccia ogni 2 giorni e quindi altrettanta di acqua grigia, e poi la corrente bastano 2 BS da 120 ah per fare 4/5 giorni con la combi sempre accesa, ma senza sprechi tipo dvd/tv ecc. D'inverno almeno 2 bombole di gas mentre d'estate probabilmente servirebbe molto meno gas e molta piu' acqua (per chi ama eseere pulito ovvio...). In 4 con questi consumi, stai bene al max 4 gg e poi devi ricaricare le batterie (d'estate i pannelli sono sufficienti, d'inverno meglio allacciarsi alla 220v). Ti posso dire che per il riscaldamento e la corrente se non si fa uso di cose "superflue", arrivare a 4 gg non e' cosi' difficile, ma la mia esperienza e' sempre di due persone che si lavano spesso. Ma dopo tutta questa mia risposta non capisco dove vuoi arrivare... [?]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Cellula abitativa
Scheda madre per frigo Dometic RMD 8555 AES
Buongiorno a tutti. Dopo varie prove ho potuto appurare che il malfunzionamento a gas del ...
superbrigaldo
Ieri alle: 23:44
Viaggi all'estero
Vecchio autopass norvegese mai attivato
Buongiorno ho un camper over 35q Anni fa avevo ordinato un autopass norvegese, mai attivat...
Princess Leila
Ieri alle: 21:29
Aree di sosta e campeggi
Vignola e Carpi (MO)
Amici avete dritte sul dove sostare in questi due paesi ? Grazie. ......
fratetoc
Ieri alle: 19:56
Accessori
Victron ( cbs3)
Salve. Ho il regolatore di tensione sul mio camper Victron mppt 150/35. ho montato il para...
Presinal
Ieri alle: 19:34
Altro non sui camper
Dove mangio?
titolo semplice semplice, girando in lungo e in largo tutti voi siete stati soddisfatti di...
marinox
Ieri alle: 17:37
Cellula abitativa
Guarnizione zanzariera/oscurante
Salve a tutti, sul Laika Ecovip 2.1 Classic del 2002, finestre grandi, unione fra zanzarie...
andreapodda
Ieri alle: 16:06
Cellula abitativa
Upgrade lifepo4
Buonasera a tutti, possiedo un Rapido C55i e al momento il camper è così configurato: -Dcd...
Zanna1979
25/04/26 - 22:51
Cellula abitativa
Nuovo acquisto giottilne z600 iveco
Buongiorno a tutti, bellissimo questo forum sui camper. A giorni concludo l'acquisto di un...
Pasca1787
25/04/26 - 18:36
Viaggi all'estero
Istria Ponte Primo Maggio
Ciao a tutti, stiamo pensando di fare 5 giorni in Istria nei primi giorni di maggio, abbia...
ovsp84
25/04/26 - 12:45
Meccanica
Rimappatura Iveco Daily 3gen e fischio turbina
Buongiorno, dopo aver rimappato il mio 35c15 ho notato che in fase di accelerazione ma sol...
323232
25/04/26 - 10:38
Aree di sosta e campeggi
Roma LGP - Zona Verde
Vorrei sapere da qualche camperista romano se e come è possibile accedere all'area camper ...
memmio
25/04/26 - 09:10
Accessori
Installatore antifurto camper
Buongiorno sto cercando un installatore di antifurto per camper zona Senago Paderno Dugna...
penguin46
25/04/26 - 08:12
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link