CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

2 Batterie servizi, una KO e una buona?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 5
9
wolf6673
wolf6673
08/03/2016 76
Inserito il 12/09/2016 alle: 11:55:11
Buongiorno Gente, il mio camper, acquistato aprile 2015 e dotato già di 2 batterie servizi, controllate da power switch della NDS, questo week end mi sono accorto che una batteria (l'originale) non si carica, e non tiene la carica (esausta), mentre l'altra (installata successivamente) che è una Green Power da 100 ah va benissimo (probabilmente più recente). Ho installato anche il pannello da 160 quest'anno, quindi non dovrei aver problemi con una sola batteria, giusto?
Volevo chiedere può l'esaurita rovinarmi la buona?
Siccome lo usiamo molto d'estate e pochissimo d'ora in poi, vorrei cambiarle primavera prossima.
Consigli?
Se per caso lo uso in inverno mi collego a 220.
P.S.: "la Batteria motore l'ho sostituita mese scorso".

- equipaggio: Denis 43 (Autista) Giulia 5 (Capitano) Carmen 41 (Cuoca) Jack 12 (guardiano). - provenienza: Venezia - Vascello: Semintegrale Elnagh Prince 420 L (2007) di nome: Helena.
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 12/09/2016 alle: 15:41:31
Non sono certo di quello che scrivo,ma mi pare che il power switch abbia la possibilità di far caricare in automatico la batteria scarica.Così facendo se il power carica la batteria esausta non avrai vantaggi,anzi non caricherai la nds.Se avessi la possibilità di selezionare una batteria o l'altra,selezionando l'nds non dovresti avere problemi.Una domanda voglio fartela io:se smonti la batteria defunta cosa cambia?
Ciao Paolo.
9
wolf6673
wolf6673
08/03/2016 76
Inserito il 12/09/2016 alle: 16:27:55
Certo Paolol, ho la possibilità di escluderla, ed l'ho già fatto subito, quando mi ha lampeggiato rosso appena è passato in quella batteria e non poteva essere scarica.
Dopo varie prove ho visto che è partita. Il power switch ha un telecomando e posso scegliere se usare una batteria, l'altra, tutte e due assieme o far scegliere a lui (come solitamente faccio).
Ora il power switch mi fa funzionare solo quella buona, forse non ero stato chiaro e volevo consigli se mi rovina quella buona, se è meglio togliere la defunta ecc ecc.
Io lascerei così se non comporta problemi e prossima primavera le cambio entrambe. Che ne dici?
- equipaggio: Denis 43 (Autista) Giulia 5 (Capitano) Carmen 41 (Cuoca) Jack 12 (guardiano). - provenienza: Venezia - Vascello: Semintegrale Elnagh Prince 420 L (2007) di nome: Helena.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13168
Inserito il 12/09/2016 alle: 18:59:06
Non sempre il coso funziona... Chi spara contro il parallelo secco spara sempre la cartuccia della batteria morta che fa morire anche l'altra. Bene. Ma all'atto pratico le batterie muoiono anche con il coso installato.

Chiedi consigli: ti dico la mia, suggerimento personale non richiesto. A questo punto quella morta abbisogna solo di un semplicissimo funerale, verso un sito di raccolta di batterie esauste. Al suo posto una bella batteria, possibilmente di quelle che non ingrassano (che non si gonfiano), collegata alla prima in parallelo secco. Stante questa situazione una piccola verifica sulla bontà di quella sopravvissuta sarebbe opportuna. Al coso farei seguire il funerale della batteria e lo lascerei in sua compagnia. Ripeto, per chiarezza: opinione personale.

Giovanni
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7009
Inserito il 12/09/2016 alle: 20:03:53
Condivido quanto scritto da Giovanni, ed aggiungo una domanda, anzi 2...
1 - lasciarla lì se non ti da alcun vantaggio no, meglio toglierla per togliere, quanto meno, un po' di peso (oltre a qualche rischio)
2 - perché vuoi cambiare quella che va bene ? Magari è a posto e va avanti altri 5 anni. Puoi farla controllare da un elettrauto o da un venditore di batterie per capire quale è il suo stato di rendimento, se è vicina al tracollo cambiale entrambe.
Poi dovresti capire se hai bisogno di 2 batterie, perché io ad esempio, con una da 100 Ah e pannello solare non ho bisogno di altro, però se vado in montagna mi attacco alla 220V (camping o area di sosta) e se vado nelle città in inverno non ho problemi con una sola batteria. 
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
9
wolf6673
wolf6673
08/03/2016 76
Inserito il 13/09/2016 alle: 07:38:23
Grazie mille ad entrambi, chiedevo consigli perché di "elettrico" non ne capisco nulla.
Siccome è la prima batteria che è partita, la mia paura era che toglierla poteva compromettere la seconda (sana), e lasciarla forse poteva danneggiarla (avevo il dubbio), allora chiedevo cosa avrebbero fatto i più esperti.
Non volevo mettere una batteria nuova per lasciarla marcire, o quasi, tutto l'inverno, preferivo cambiarla in primavera, e così farò, facendo controllare l'altra.
Grazie ancora.

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link