CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Fai da te
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • I vostri video
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

2 bs come collegarla

Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
Cataloghi
Le-prove-di-CamperOnLIne
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
1 20 3
qwertys
qwertys
-
Inserito il 18/02/2006 alle: 21:48:56
Ho visto il mio camper:posso montare una 2° bs da 90 ah sotto il sedile guida...Ma mi chiedo:le metto in parallelo?Oppure devo usare il multibatteria o meglio qualcosa di + economico (esiste??) della helios?Se uso un deviatore di tipo nautico, come funziona la cosa?Cioe' potete spiegarmi dettagliatamente il collegamento e le precauzioni?Cioe' si puo' fare in modo che le batterie si ricaricano entrambe,ma magari poi ne faccio funzionare una e poi l'altra?Secondo voi un ducato nuovo, riesce a ricaricare 2 bs da 90ah + la bm ?Ed il caricabatterie?Grazie
20
Frank
Frank
18/02/2003 508
Inserito il 19/02/2006 alle: 11:00:56
Salute a tutti. Come diceva qualcuno (penso Maanibal) non si può andare ai 200 kmh con una vecchia 500! L'alternatore del motore può caricare le 2 batterie, ma occorre più tempo, (la corrente di carica si deve dividere fra le due batterie). Il vero problema sta nello scegliere tra un sistema automatico (molto costoso e se non bene installato ti farà piangere) e un sistema manuale, molto economico, sicuro ma..... devi essere tu a gestire (commutando manualmente) come vuoi caricare/scaricare le BS. Alla domanda se si possono caricare (in automatico) tutte e due le BS e scegliere in manuale quale usare la risposta è si, basta inserire tra il + dell'alimentazione e il + delle BS un diodo (di adeguata corrente es. 30A o maggiore); in questo modo con il gioco delle cadute di tensione le due BS si autoadattano nella carica (maggiore corrente alla più scarica) e tendere a livellarsi. Poi dal + delle BS vai al commutatore che ti permette di utilizzare la BS1 o la BS2 (o anche metterle in parallelo ma ha poco senso) e dall'uscita del commutatore con un altro diodo ritorni alla linea di alimentazione. Sembra complicato ma se tracci lo schema ti rendi conto che è quasi banale. L'unico neo (perchè un neo c'è sempre) è che perdi, sia in carica che in scarica la caduta di tensione del diodo (circa 0,7 volt). Sarà ineressante sapere cosa ne pensano gli altri tecnici del forum. Buoni Km Frank
17
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3365
Inserito il 19/02/2006 alle: 12:14:34
salve sono contrario ad una seconda batteria, meglio forse sostituirla con una a scarica lenta magari da 100 o 120A, applicando poi un power service come ho fatto io, ho acquistato il 30% in più di autonomia, bastano veramente poche ore di viaggio per caricare completamente la BS ciao .... raimondo
maanibal
maanibal
-
Inserito il 19/02/2006 alle: 15:46:49
Purtroppo l'utilizzo dei diodi spesso rende inutilizzabile la corrente erogata, poichè la tensione si attesta facilmente intorno agli 11 volts e, a questa tensione, alcune apparecchiature non funzionano o funzionano male. Peggio è utilizzare un diodo per mettere commutare la carica delle batterie. Per il solo utilizzo in prelievo però, vi comunico che, se smontate un'alimentatore per computer, all'interno trovate un doppio diodo (se non erro complessivamente sopporta circa 20A, anche se è bene non esagerare) che ha una caduta tipica di 0,2 volt, anzichè 0,7. Può essere utile, ad esempio, per dare una carica di mantenimento alla BM, lasciando la priorità alla BS, utilizzando i pannelli solari. Il diodo normalmente si presenta come un transistor di potenza, con tre piedini ed è attaccato ad un dissipatore di calore.
Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
larcos
Guarda sul nostro canale YouTube.
Mestic
changedecors
TRUMA-Gas
Come-scegliere-il-camper
2
CamperOnLine - Copyright © 1998-2023 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
>
Loading...

Accedi

Help!

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.