Sono quel qulcuno che lo ha fatto ... [:)] infatti in qualche post ne abbiamo parlato.
Il problema è il solito relativo all'alimentazione del frigo a 12 o 220 e il problema della sopraposizione della 220 tra rete ed inverter.
12V o 220 ?
C'è chi di ce che a 12 è uguale al 220 .. e chi dice no. Già il fatto che c'è chi si lamenta della differenza significa che in taluni casi è vero.
Io a scanso di equivoci, in viaggio, lo alimento a 220 il che l'inverter assorbe dall'alternatore circa 15A.
Il fatto che l'alternatore deve emettere questi 15A faccia consumare più gasolio non mi convince molto ... a mio parere è ininfluente.
Scambio rete/inverter e ... controllo stato dell'inverter !
Altro argomento è sovrapporrte l'inverter con l'esterna. Questo fa un corto tra le 2 onde del 220. Quindi ovviamente da evitare.
Qui ci sono correnti di pensiero legate al fai da te o compera una cosa che funziona già così.
C'è che si è montato un interruttore manuale con il quale sceglie che dare all'impianto 220 (inverter o esterna)
C'è invece chi, come me, ha già preso un inverter con by-pass incorporato che va a interporsi dopo al salvavita e al caricabatteria e prima dell'impianto del 220 e che gestisce lui automaticamente lo switch tra le due energie. (rif.
www.intelli-inverter.com
)
Altro ragionamento da non dimenticare (e che io seguo sempre) è che il camper e gli accessori installati DEVONO essere semplici da usarsi e a prova di bimbo, moglie o nonna che sia ... ovvero:
con un tasto devi accendere e spegnere senza problemi, senza dover effettuare 2 o più manovre (magari con il rischio di avere fasi dell'operazione in cortocircuito).
Inoltre altro ragionamento è poter riuscire a vedere se l'inverter è acceso, visto che lo stesso è sempre imbucato e da acceso e scarico circa mezzo ampere lo consuma sempre.
Per tale ragione, cosa utilissima e verificata da noi più di una volta, la necessità di una console di controllo di carico attivo sull'inverter e lo stato dello stesso, da posizionarsi vicino all'uscita del camper dove si passa e si riesce a vedere. Per la stessa ragione o preso appunto l'inverter di cui sopra.
Questo è quanto posso contribuire !
Buoni kilometri !
Modificato da gingi99 il 07/08/2006 alle 12:46:58