CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

2a Televisione non funziona più

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 23
13
danscala
danscala
15/07/2012 63
Inserito il 09/10/2015 alle: 21:23:51
Salve a tutti,
la seconda televisione che è istallata nella zona notte, non funziona più, trasmette solo l'audio e non più il video. E' collegata al decoder della parabola con un cavo che finisce con 2 terminali di cui uno rosso ed uno giallo. Tutto questo da quando ho fatto l'aggiornamento dei canali mediaset che avevano cambiato frequenza.
Tra l'altro non riesco a ricevere La 7.
Grazie a chi mi darà notizie in merito.

Danscala
13
Camomilla72
Camomilla72
01/07/2012 366
Inserito il 10/10/2015 alle: 07:06:24
In risposta al messaggio di danscala del 09/10/2015 alle 21:23:51

Salve a tutti, la seconda televisione che è istallata nella zona notte, non funziona più, trasmette solo l'audio e non più il video. E' collegata al decoder della parabola con un cavo che finisce con 2 terminali di cui
uno rosso ed uno giallo. Tutto questo da quando ho fatto l'aggiornamento dei canali mediaset che avevano cambiato frequenza. Tra l'altro non riesco a ricevere La 7. Grazie a chi mi darà notizie in merito.   Danscala
...

Ci specifichi le caratteristiche del tuo impianto? Quante discese hai dalla parabola? Il collegamento decoder-televisore prevede su ambedue i lati i terminali AV (rosso e giallo), oppure solo da un lato con l'altro scart? In questo caso prova a muovere un po' la scart per vedere se il video ricompare.
Marta.
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 10/10/2015 alle: 08:02:08
Darei un'occhiata all'alimentazione.

Ricevere (la tv riceve, non trasmette...smiley), solo l'audio e non il video è un sintomo di bassa tensione di alimentazione.

Quanto è lunga la linea di alimentazione, con che cavo è fatta, come è stata connessa?

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63254
Inserito il 10/10/2015 alle: 08:29:23

Concordo, bassa tensione, inferiore a 11,6-11,8 volt
A volte cavi lunghi e di piccola sezione abbassano notevolmente la tensione utilizzatore, prova a verificare la tensione alla batteria e quella in arrivo.
potresti provare a camper in moto, se la BS é buona dovrebbe funzionare 
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------ Solo il tempo rivela l''uomo giusto; il malvagio e lo stupido, invece, lo riconosci in un giorno solo.

Modificato da Grinza il 10/10/2015 alle 08:30:12
13
danscala
danscala
15/07/2012 63
Inserito il 10/10/2015 alle: 21:45:11
Rispondo a tutti e tre che gentilmente mi avete scritto.
-Secondo me non può essere un problema di bassa tensione perchè ero in campeggio e quindi attaccato alla colonnina.
-La prova con il motore in moto, per avere tensione fresca, non si può fare perche come inserisco la chiave, giustamente, si abbassa la parabola.
-Il collegamento dal decoder marca Ollie della parabola con la TV Led della zona giorno avviene tramite un cavo con presa Hdmi, mentre quello per la TV  LCD della zona notte avviene dal medesimo decoder con un cavo lungo circa 2 ml che inizia sul decoder con una spina a jack e termina sul tv con tre spine di cui una di colore giallo, una rosso ed una bianco.
Sul TV della zona notte è presente, come già detto, l'audio e come video appare la seguente scritta: LUSCITA VIDEO NON SARA' DISPONIBILE 1080i.
Oggi ho rifatto le prove e non compaiono più i canali Mediaset e La 7; appare la scritta sul tv zona giorno SEGNALE ASSENTE mentre nell'altra tv la scritta sopra indicata.
Di nuovo grazie a tutti, un saluto
Danscala
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63254
Inserito il 10/10/2015 alle: 22:29:57

Andiamo con ordine (se ho capito)
il fatto che non vedi Mediaset é perché é cambiato transponder, sul forum trovi come fare per ritrovarli 

https://forum.camperonline.it/t...

devi verificare la tensione lo stesso perché a meno che la TV non sia collegata al 220 volt senza inverter il 12 volt passa sempre dalla batterá e se non é buona non avrai il video.
É ovvio che per capire bene bisognerebbe essere li ....
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------ Solo il tempo rivela l''uomo giusto; il malvagio e lo stupido, invece, lo riconosci in un giorno solo.

Modificato da Grinza il 10/10/2015 alle 22:34:46
13
Camomilla72
Camomilla72
01/07/2012 366
Inserito il 11/10/2015 alle: 06:54:40

Visto che qualcuno più competente di me ti ha risposto, mi ritiro per non creare confusione.
Se comunque vai qui:

http://www.srmecatronic.com/dow...

hai l'aggiornamento dei canali per il tuo decoder.
Marta.

Modificato da Camomilla72 il 11/10/2015 alle 07:16:15
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63254
Inserito il 11/10/2015 alle: 07:19:14

scusa perché non vuoi dire la tua?
Avere piú informazioni non é mica sbagliato anche perché stiamo facendo delle ipotesi basate sul nulla visto che nessuno di noi ha potuto fare una verifica.
Vedo che sei molto competente in materia e credo che si possa sempre imparare qualcosa.

Volevo aggiungere che sia Mediaset che La 7 ultimamente hanno cambiato transponder.

Modificato da Grinza il 11/10/2015 alle 07:21:47
13
Camomilla72
Camomilla72
01/07/2012 366
Inserito il 11/10/2015 alle: 11:51:06
In risposta al messaggio di Grinza del 11/10/2015 alle 07:19:14

scusa perché non vuoi dire la tua? Avere piú informazioni non é mica sbagliato anche perché stiamo facendo delle ipotesi basate sul nulla visto che nessuno di noi ha potuto fare una verifica. Vedo che sei molto competente
in materia e credo che si possa sempre imparare qualcosa.   Volevo aggiungere che sia Mediaset che La 7 ultimamente hanno cambiato transponder. Solo il tempo rivela l''uomo giusto; il malvagio e lo stupido, invece, lo riconosci in un giorno solo.
...

E' vero, un po' me ne intendo, ma non sono certamente competente a livello tecnico come Alvaro e, probabilmente, come te. Sono convinta che quando ci sono "troppi galli nel pollaio" il risultato é solo confusione. Quindi nell'interesse di chi ha il problema ho fatto un passo indietro. Comunque seguo la discussione, perché serve anche per me, si impara sempre!
Per la mancanza di video, io ritengo che non sia un problema di tensione, perché l'altro televisore funzionava. Se si parte da una risintonizzazione certa, scaricando il file dal sito della Mecatronic, ritengo che ci sia una base di partenza stabile e certa per poter ragionare.
Marta.
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 11/10/2015 alle: 12:06:59
In risposta al messaggio di Camomilla72 del 11/10/2015 alle 11:51:06

E' vero, un po' me ne intendo, ma non sono certamente competente a livello tecnico come Alvaro e, probabilmente, come te. Sono convinta che quando ci sono troppi galli nel pollaio il risultato é solo confusione. Quindi nell'interesse
di chi ha il problema ho fatto un passo indietro. Comunque seguo la discussione, perché serve anche per me, si impara sempre! Per la mancanza di video, io ritengo che non sia un problema di tensione, perché l'altro televisore funzionava. Se si parte da una risintonizzazione certa, scaricando il file dal sito della Mecatronic, ritengo che ci sia una base di partenza stabile e certa per poter ragionare. Marta.
...

Ciao Marta,

il televisore installato nella zona notte, probabilmente è alimentato da una lunga linea con cavo sottile.
Questo provoca una caduta di tensione, cosa che non avviene nel TV... chiamiamolo principale, visto che nprobabilmente è alimentato da una linea più corta.

Una linea elettrica ha una sua resistenza in Ohm, che è data dalla resistività specifica del materiale usato (rame 0,0176), per la lunghezza in metri diviso la sezione in mm2. Se fai due calcoli, applicando la Legge di Ohm, capisci che perdere mezzo Volt, o di più, è un gioco da ragazzi.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

13
Camomilla72
Camomilla72
01/07/2012 366
Inserito il 11/10/2015 alle: 14:02:21

Come diceva Grinza, noi non siamo sul posto per constatare di persona quale sia la situazione. Quindi cerchiamo di immaginare, partendo però da punti fermi (o che speriamo siano tali). Io ho considerato che per un bel periodo di tempo, dopo l'installazione, tutto abbia funzionato. Quindi, restando inalterata la linea di alimentazione, con il collegamento alla rete del campeggio e con il televisore n° 1 funzionante, ho ipotizzato che l'ipotesi della tensione bassa debba essere considerata la meno probabile. In termini statistici (ti svelo un segreto, sono laureata in scienze statistiche), però, anche con una minima probabilità non significa che l'evento sia impossibile! Poco probabile, ma verificabile!
Io, spassionatamente, per prima cosa punterei ad accertarmi che il collegamento decoder - televisore sia funzionante ed affidabile, ovviamente dopo aver ricaricato la lista aggiornata dei canali per toglierci di mezzo problemi "collaterali e di disturbo".
Marta.

Modificato da Camomilla72 il 11/10/2015 alle 14:06:13
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63254
Inserito il 12/10/2015 alle: 14:41:23
In risposta al messaggio di Camomilla72 del 11/10/2015 alle 14:02:21

Come diceva Grinza, noi non siamo sul posto per constatare di persona quale sia la situazione. Quindi cerchiamo di immaginare, partendo però da punti fermi (o che speriamo siano tali). Io ho considerato che per un bel periodo
di tempo, dopo l'installazione, tutto abbia funzionato. Quindi, restando inalterata la linea di alimentazione, con il collegamento alla rete del campeggio e con il televisore n° 1 funzionante, ho ipotizzato che l'ipotesi della tensione bassa debba essere considerata la meno probabile. In termini statistici (ti svelo un segreto, sono laureata in scienze statistiche), però, anche con una minima probabilità non significa che l'evento sia impossibile! Poco probabile, ma verificabile! Io, spassionatamente, per prima cosa punterei ad accertarmi che il collegamento decoder - televisore sia funzionante ed affidabile, ovviamente dopo aver ricaricato la lista aggiornata dei canali per toglierci di mezzo problemi collaterali e di disturbo. Marta.
...

Sono partito dallo stesso punto ma applicato nel tempo
Bene funzionava e perchè adesso no?
Do per scontato che abbia verificato che i connettori siano attaccati e che al suo interno il cavo era intatto
Anche io, come Alvaro ho pensato ad una linea lunga con i classici cavi rosso/neri di una sezione di 0,75 mm2.
IL tempo si diceva, all'inizio funzionava perchè la batteria era efficente e quindi al secondo televisore arrivava almeno 12 Volt, col tempo la batteria ha perso energia e all'utilizzatore arriva meno di 11,8 Volt, per cronaca questo guasto è capito anche a me ed ho rimediato raddoppiando il cavo di alimentazione.

Rimane sempre il fatto che lavoriamo per ipotesi
13
matucin
matucin
04/08/2012 309
Inserito il 12/10/2015 alle: 16:46:52
Salve, non vorrei sbagliarmi, ma dai primi di settembre mediaset non trasmette più sui canali liberi ma sulla piattaforma TiVuSat.
Anche la La7 è visibile solo con TiVuSat.

Ecco perchè DANSCALA vede il messaggio "SEGNALE NON PRESENTE"

Modificato da matucin il 12/10/2015 alle 20:12:37
13
Camomilla72
Camomilla72
01/07/2012 366
Inserito il 12/10/2015 alle: 19:39:41
In risposta al messaggio di Grinza del 12/10/2015 alle 14:41:23

Sono partito dallo stesso punto ma applicato nel tempo Bene funzionava e perchè adesso no? Do per scontato che abbia verificato che i connettori siano attaccati e che al suo interno il cavo era intatto Anche io, come Alvaro
ho pensato ad una linea lunga con i classici cavi rosso/neri di una sezione di 0,75 mm2. IL tempo si diceva, all'inizio funzionava perchè la batteria era efficente e quindi al secondo televisore arrivava almeno 12 Volt, col tempo la batteria ha perso energia e all'utilizzatore arriva meno di 11,8 Volt, per cronaca questo guasto è capito anche a me ed ho rimediato raddoppiando il cavo di alimentazione. Rimane sempre il fatto che lavoriamo per ipotesi Solo il tempo rivela l''uomo giusto; il malvagio e lo stupido, invece, lo riconosci in un giorno solo.
...

Sì, é vero il discorso del tempo passato, ma era collegato alla rete del campeggio, quindi la batteria fiacca dovrebbe essere fuori causa.
Marta.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63254
Inserito il 12/10/2015 alle: 19:54:38
In risposta al messaggio di Camomilla72 del 12/10/2015 alle 19:39:41

Sì, é vero il discorso del tempo passato, ma era collegato alla rete del campeggio, quindi la batteria fiacca dovrebbe essere fuori causa. Marta.

Non é detto se la batteria é quasi andata puó non andare oltre un certo voltaggio, é successo a me anche se era un camper del 1985, attaccato mi data 12,3 volt.
Peró Non avevo letto un particolare e cioé che una scritta video 'non sará disponibile....', però se non fosse aggiornato non capisco perché sulla prima TV vede e cosa vede
13
danscala
danscala
15/07/2012 63
Inserito il 12/10/2015 alle: 21:07:32
Di nuovo salve a tutti,
La centralina indica che le 2 batterie di servizio sono cariche al massimo (c'è anche il pannello solare); ho staccato e riattaccato tutte le connessioni, ho aggiornato i canali, rifatto la scansione con la smart card Tvsat ed ora sul Tv principale che è a led vedo anche Mediaset, ma non La 7. Sull'altro Tv che è a Lcd compare sempre la stessa scritta e cioè
LUSCITA VIDEO NON SARA' DISPONIBILE 1080i.
Ora lo stesso numero 1080i compare nel banner che si vede per qualche istante, nella parte bassa del tv principale, in occasione del cambio canale.
Dal momento che ora tutti i canali sono in HD, può essere che il Tv a Lcd, che ha 7 anni di età, non supporti i programmi in HD?,
perchè non credo che con una tensione più bassa del dovuto debba comparire tale scritta e tale numero, a meno che non significhino "low" come accade in alcuni apparati elettronici quando le batterie sono scariche.
E per ora ciao

Danscala
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63254
Inserito il 12/10/2015 alle: 22:38:52
In risposta al messaggio di danscala del 12/10/2015 alle 21:07:32

Di nuovo salve a tutti, La centralina indica che le 2 batterie di servizio sono cariche al massimo (c'è anche il pannello solare); ho staccato e riattaccato tutte le connessioni, ho aggiornato i canali, rifatto la scansione
con la smart card Tvsat ed ora sul Tv principale che è a led vedo anche Mediaset, ma non La 7. Sull'altro Tv che è a Lcd compare sempre la stessa scritta e cioè LUSCITA VIDEO NON SARA' DISPONIBILE 1080i. Ora lo stesso numero 1080i compare nel banner che si vede per qualche istante, nella parte bassa del tv principale, in occasione del cambio canale. Dal momento che ora tutti i canali sono in HD, può essere che il Tv a Lcd, che ha 7 anni di età, non supporti i programmi in HD?, perchè non credo che con una tensione più bassa del dovuto debba comparire tale scritta e tale numero, a meno che non significhino low come accade in alcuni apparati elettronici quando le batterie sono scariche. E per ora ciao   Danscala
...

Per cronaca La7 ha cambiato transponder, c'era una indicazione proprio sul canale.
per quanto riguarda il segnale video come ho scritto prima mi era sfuggita la nota.
Prova a vedere se la tua TV puó cambiare tipo di uscita, un pó come si faceva con i video dei computer anni fa perché non penso che sia tutto HD.
Ma la seconda TV ha l'HDMI?

19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 12/10/2015 alle: 23:48:55
1080i è la risoluzione dell'HDMI.

Esci in HDMI dal decoder e la tv non è predisposta?

P.S.
ben poche emittenti trasmettono in HD.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Inserito il 14/10/2015 alle: 15:06:15
In risposta al messaggio di alva.it del 12/10/2015 alle 23:48:55

1080i è la risoluzione dell'HDMI. Esci in HDMI dal decoder e la tv non è predisposta? P.S. ben poche emittenti trasmettono in HD. [;)]73 de

ciao alva , sai se  su una connessione hdmi di una tv tramite un  apposito adattatore da hdmi a  usb credi poi si possible fare leggere il contenuto di una chiavetta usb e vedere film contenuti sulla chiavetta....
carpe diem ......

Luca
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 14/10/2015 alle: 15:15:34
In risposta al messaggio di himmer80 del 14/10/2015 alle 15:06:15

ciao alva , sai se  su una connessione hdmi di una tv tramite un  apposito adattatore da hdmi a  usb credi poi si possible fare leggere il contenuto di una chiavetta usb e vedere film contenuti sulla chiavetta.... carpe diem ...... Luca

Ciao Luca,

secondo me si.
Esiste un convertitore che si chiama "POPCORN HOUR". Tipo questo:

http://www.ebay.it/itm/Popcorn-Hour-A-400-Full-HD-3D-Network-Media-Jukebox-Multimedia-Player-HDMI-/161824127877

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

13
danscala
danscala
15/07/2012 63
Inserito il 15/10/2015 alle: 22:46:52
Ciao a tutti
il problema della seconda Tv ' SI E' RISOLTO.
Dal decoder della parabola usciva il segnale per le trasmissioni in HD (1080i) non adatto per la 2a TV, per cui è bastato portare la risoluzione al valore minimo di quelli a disposizione sul menù e il Tv è tornato a funzionare come prima. Ora questo valore può essere cambiato, senza saperlo,  anche agendo sul tasto che sul telecomando toglie l'audio e forse è quello che è successo.
Per contro ora fa i capricci l'altra TV in cui lo schermo, dopo 3/4 minuti di funzionamento, piano piano diventa grigio e non si vede più nulla, mentre l'audio continua a funzionare. Se la si riaccende dopo 10 minuti, di nuovo funziona per poi avere schermo di nuovo grigio, mentrre l'altra Tv continua a funzionare normalmente.
Ho parlato di ciò con un riparatore di Tv che, in attesa di averla tra le mani, ha parlato di un possibile danno allo schermo Led.
Cordialmente e buoni Km a tutti,
Danscala
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link