In risposta al messaggio di danscala del 09/10/2015 alle 21:23:51
Salve a tutti, la seconda televisione che è istallata nella zona notte, non funziona più, trasmette solo l'audio e non più il video. E' collegata al decoder della parabola con un cavo che finisce con 2 terminali di cuiuno rosso ed uno giallo. Tutto questo da quando ho fatto l'aggiornamento dei canali mediaset che avevano cambiato frequenza. Tra l'altro non riesco a ricevere La 7. Grazie a chi mi darà notizie in merito. Danscala
Ci specifichi le caratteristiche del tuo impianto? Quante discese hai dalla parabola? Il collegamento decoder-televisore prevede su ambedue i lati i terminali AV (rosso e giallo), oppure solo da un lato con l'altro scart? In questo caso prova a muovere un po' la scart per vedere se il video ricompare.
), solo l'audio e non il video è un sintomo di bassa tensione di alimentazione.
alvaro IZ2MHT
https://forum.camperonline.it/t...
http://www.srmecatronic.com/dow...
hai l'aggiornamento dei canali per il tuo decoder.In risposta al messaggio di Grinza del 11/10/2015 alle 07:19:14
scusa perché non vuoi dire la tua? Avere piú informazioni non é mica sbagliato anche perché stiamo facendo delle ipotesi basate sul nulla visto che nessuno di noi ha potuto fare una verifica. Vedo che sei molto competentein materia e credo che si possa sempre imparare qualcosa. Volevo aggiungere che sia Mediaset che La 7 ultimamente hanno cambiato transponder. Solo il tempo rivela l''uomo giusto; il malvagio e lo stupido, invece, lo riconosci in un giorno solo.
E' vero, un po' me ne intendo, ma non sono certamente competente a livello tecnico come Alvaro e, probabilmente, come te. Sono convinta che quando ci sono "troppi galli nel pollaio" il risultato é solo confusione. Quindi nell'interesse di chi ha il problema ho fatto un passo indietro. Comunque seguo la discussione, perché serve anche per me, si impara sempre!
In risposta al messaggio di Camomilla72 del 11/10/2015 alle 11:51:06
E' vero, un po' me ne intendo, ma non sono certamente competente a livello tecnico come Alvaro e, probabilmente, come te. Sono convinta che quando ci sono troppi galli nel pollaio il risultato é solo confusione. Quindi nell'interessedi chi ha il problema ho fatto un passo indietro. Comunque seguo la discussione, perché serve anche per me, si impara sempre! Per la mancanza di video, io ritengo che non sia un problema di tensione, perché l'altro televisore funzionava. Se si parte da una risintonizzazione certa, scaricando il file dal sito della Mecatronic, ritengo che ci sia una base di partenza stabile e certa per poter ragionare. Marta.
Ciao Marta,
alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di Camomilla72 del 11/10/2015 alle 14:02:21
Come diceva Grinza, noi non siamo sul posto per constatare di persona quale sia la situazione. Quindi cerchiamo di immaginare, partendo però da punti fermi (o che speriamo siano tali). Io ho considerato che per un bel periododi tempo, dopo l'installazione, tutto abbia funzionato. Quindi, restando inalterata la linea di alimentazione, con il collegamento alla rete del campeggio e con il televisore n° 1 funzionante, ho ipotizzato che l'ipotesi della tensione bassa debba essere considerata la meno probabile. In termini statistici (ti svelo un segreto, sono laureata in scienze statistiche), però, anche con una minima probabilità non significa che l'evento sia impossibile! Poco probabile, ma verificabile! Io, spassionatamente, per prima cosa punterei ad accertarmi che il collegamento decoder - televisore sia funzionante ed affidabile, ovviamente dopo aver ricaricato la lista aggiornata dei canali per toglierci di mezzo problemi collaterali e di disturbo. Marta.
Sono partito dallo stesso punto ma applicato nel tempo
In risposta al messaggio di Grinza del 12/10/2015 alle 14:41:23
Sono partito dallo stesso punto ma applicato nel tempo Bene funzionava e perchè adesso no? Do per scontato che abbia verificato che i connettori siano attaccati e che al suo interno il cavo era intatto Anche io, come Alvaroho pensato ad una linea lunga con i classici cavi rosso/neri di una sezione di 0,75 mm2. IL tempo si diceva, all'inizio funzionava perchè la batteria era efficente e quindi al secondo televisore arrivava almeno 12 Volt, col tempo la batteria ha perso energia e all'utilizzatore arriva meno di 11,8 Volt, per cronaca questo guasto è capito anche a me ed ho rimediato raddoppiando il cavo di alimentazione. Rimane sempre il fatto che lavoriamo per ipotesi Solo il tempo rivela l''uomo giusto; il malvagio e lo stupido, invece, lo riconosci in un giorno solo.
Sì, é vero il discorso del tempo passato, ma era collegato alla rete del campeggio, quindi la batteria fiacca dovrebbe essere fuori causa.
In risposta al messaggio di Camomilla72 del 12/10/2015 alle 19:39:41
Sì, é vero il discorso del tempo passato, ma era collegato alla rete del campeggio, quindi la batteria fiacca dovrebbe essere fuori causa. Marta.
Non é detto se la batteria é quasi andata puó non andare oltre un certo voltaggio, é successo a me anche se era un camper del 1985, attaccato mi data 12,3 volt.
In risposta al messaggio di danscala del 12/10/2015 alle 21:07:32
Di nuovo salve a tutti, La centralina indica che le 2 batterie di servizio sono cariche al massimo (c'è anche il pannello solare); ho staccato e riattaccato tutte le connessioni, ho aggiornato i canali, rifatto la scansionecon la smart card Tvsat ed ora sul Tv principale che è a led vedo anche Mediaset, ma non La 7. Sull'altro Tv che è a Lcd compare sempre la stessa scritta e cioè LUSCITA VIDEO NON SARA' DISPONIBILE 1080i. Ora lo stesso numero 1080i compare nel banner che si vede per qualche istante, nella parte bassa del tv principale, in occasione del cambio canale. Dal momento che ora tutti i canali sono in HD, può essere che il Tv a Lcd, che ha 7 anni di età, non supporti i programmi in HD?, perchè non credo che con una tensione più bassa del dovuto debba comparire tale scritta e tale numero, a meno che non significhino low come accade in alcuni apparati elettronici quando le batterie sono scariche. E per ora ciao Danscala
Per cronaca La7 ha cambiato transponder, c'era una indicazione proprio sul canale.
alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di alva.it del 12/10/2015 alle 23:48:55
1080i è la risoluzione dell'HDMI. Esci in HDMI dal decoder e la tv non è predisposta? P.S. ben poche emittenti trasmettono in HD. [;)]73 de
ciao alva , sai se su una connessione hdmi di una tv tramite un apposito adattatore da hdmi a usb credi poi si possible fare leggere il contenuto di una chiavetta usb e vedere film contenuti sulla chiavetta....
In risposta al messaggio di himmer80 del 14/10/2015 alle 15:06:15
ciao alva , sai se su una connessione hdmi di una tv tramite un apposito adattatore da hdmi a usb credi poi si possible fare leggere il contenuto di una chiavetta usb e vedere film contenuti sulla chiavetta.... carpe diem ...... Luca
Ciao Luca,
http://www.ebay.it/itm/Popcorn-Hour-A-400-Full-HD-3D-Network-Media-Jukebox-Multimedia-Player-HDMI-/161824127877
alvaro IZ2MHT