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RobertoBcn
RobertoBcn
-
Inserito il 22/11/2016 alle: 22:54:23
Piccolo aggiornamento perché sono in crisi mistica.

Aspetto che arrivi il guscio per la batteria e cosí decideró se metto la batteria dentro, dietro il sedile, o in garage. Intanto, questo fine settimana (sabato notte-lunedí amttina) la batteria da 150 é andata nuovamente in crisi. Giá domenica sera, malgrado il freddo che teoricamente doveva togliere consumo al frigo(ed effettivamente lo sentivo spegnersi piuttosto in fretta), ho dovuto accendere il motore piú volte per mantenere la batteria al di sopra degli 11.8. Per fortuna stando in libera non abbiamo disturbato nessuno, ma é evidente che A) il pannello in condizioni invernali come quelle che ha fatto ultimamente qui non regge le batterie completamente cariche (le ho trovate a 12.8 quella da 150 e a 13 se ricordo bene quella del motore) e che B) quel che produce il pannello in un giorno di nuvole e anche un pó di pioggia é ridicolo.  4 Ampere.

A questo punto, pensando alla normandia in Dicembre, credo che con la seconda batteria e malgrado i 2500 km andata e ritorno non riusciró ad essere autonomo malgrado i 300A.

Quasi quasi compro un generatore...

 
Lavorare é veramente uno schifº: per convincerti a farlo ti devono pagare.

Modificato da RobertoBcn il 22/11/2016 alle 22:58:25
22
Armando
Armando
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11/08/2003 7408
Inserito il 23/11/2016 alle: 00:36:44
Roberto, non so quanto tu intenda star fermo in determinati luoghi in Normandia, ma di solito si fa un po' di Km ogni giorno. Io ci sono andato a fine febbraio x 9 giorni, faceva freddo: riscaldamento di notte. Frigo a compressore. Abbiamo iniziato dalla Piccardia, percorso tutta la costa del Cotentin in andata da una parte e ritorno dall'altra, fermati a M.St Michel e poi ritorno. Con una 90 Ah, un pannello da 120 W e il motore che funzia non abbiamo mai avuto il minimo problema di batteria, senza mai allacciarci alla 220 (le 2 sole volte in aree di sosta, perchè ci fermavamo 2 gg, i francesi stanziali avevano già monopolizzato le prese).
Ripeto: non so quale sia il tuo programma, ma tieni presente quanto sopra. Francamente 300 Ah di batterie mi sembrano eccessivi.
 

http://elladamas.forumup.it/


Modificato da Armando il 23/11/2016 alle 01:06:04
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Inserito il 23/11/2016 alle: 01:55:21
Si, anche io ho fiducia nell'alternatore, dico io che se non bastano tutti quei km c'é poco da fare. 

Noi faremo Barcellona- Bordeaux-Mont Saint Michael e da li verso la Normandia senza tempi precisi. Abbiamo alcuni punti fermi certamente ma la rotta é piuttosto aperta. Ma sicuramente gli spostamenti ci saranno e dovranno essere quotidiani.

Occhio, eh? io ho anche pensato che il problema non sia il consumo ma il voltmetro del pannello troppo pessimista, specie se leggo che tu giri con un frigo a compressore e 90Ah...
Lavorare é veramente uno schifº: per convincerti a farlo ti devono pagare.
22
Armando
Armando
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11/08/2003 7408
Inserito il 23/11/2016 alle: 11:30:25
Ma sì, tranquillo: se si viaggia con le tempistiche consuete in questi giri, la carica di BS serve solo per arrivare al giorno dopo o tutt'al più a "dopodomani"; prima di andare in crisi si è già ripartiti.
Sarebbe diverso se si stesse fermi per 3 o 4 giorni, allora aumentare gli Ah migliora l'autonomia iniziale, arrivando a batterie cariche.
Se invece ci si ferma ancora più a lungo, perde man mano importanza quanto si ha immagazzinato e diventa determinante quanto si produce ogni giorno.
Noi,  con 90 Ah e i 120 W che dicevo, stiamo fermi a tempo indefinito, in estate (in settembre ad es. abbiamo fatto 9 gg fermi su una spiaggia). In inverno certamente no, ma non ci serve dato che in questa stagione facciamo vacanze itineranti.

Poi se uno si diverte a mettere 3 batterie e a risolvere i problemi di connessione, di ricarica, ecc. che le 3 batterie pongono ... beh OK ... "sotto sotto" abbiamo il camper anche perchè ci piace giocare queste cose.

(PS Per gli interessati: ho fatto il classico smiley )


 

http://elladamas.forumup.it/


Modificato da Armando il 23/11/2016 alle 11:32:42
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RobertoBcn
RobertoBcn
-
Inserito il 26/11/2016 alle: 23:53:09
Finalmente é arrivato il guscio in plastica (tipo nautico) per la batteria!

Ma lo staccabatteria (di quelli a rotella) lo metto?E lo metto sul negativo o sul positivo??
Lavorare é veramente uno schifº: per convincerti a farlo ti devono pagare.
RobertoBcn
RobertoBcn
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Inserito il 27/11/2016 alle: 18:57:23
Fatto. Vediamo che ne esce. Staccabatteria su positivo secondo indicazioni nella confezionecheeky.
Lavorare é veramente uno schifº: per convincerti a farlo ti devono pagare.
RobertoBcn
RobertoBcn
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Inserito il 04/12/2016 alle: 16:40:52
Ok. Batterie cariche. 14.4 v (la foto indica la carica massima ma non ci credo tanto).
il pannello in questa settimana mi ha prodotto 28 Ah, considerando che le 3 batterie non erano completamente cariche beh, ci può stare. ho resettato la centralina. vediamo che succede. voglio vedere se ho un' autoscarica importante.
prossima spesa... altro pannello.

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