CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

3 batterie in parallelo secco?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 67
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Inserito il 22/11/2016 alle: 22:54:23
Piccolo aggiornamento perché sono in crisi mistica.

Aspetto che arrivi il guscio per la batteria e cosí decideró se metto la batteria dentro, dietro il sedile, o in garage. Intanto, questo fine settimana (sabato notte-lunedí amttina) la batteria da 150 é andata nuovamente in crisi. Giá domenica sera, malgrado il freddo che teoricamente doveva togliere consumo al frigo(ed effettivamente lo sentivo spegnersi piuttosto in fretta), ho dovuto accendere il motore piú volte per mantenere la batteria al di sopra degli 11.8. Per fortuna stando in libera non abbiamo disturbato nessuno, ma é evidente che A) il pannello in condizioni invernali come quelle che ha fatto ultimamente qui non regge le batterie completamente cariche (le ho trovate a 12.8 quella da 150 e a 13 se ricordo bene quella del motore) e che B) quel che produce il pannello in un giorno di nuvole e anche un pó di pioggia é ridicolo.  4 Ampere.

A questo punto, pensando alla normandia in Dicembre, credo che con la seconda batteria e malgrado i 2500 km andata e ritorno non riusciró ad essere autonomo malgrado i 300A.

Quasi quasi compro un generatore...

Lavorare é veramente uno schifº: per convincerti a farlo ti devono pagare.

Modificato da RobertoBcn il 22/11/2016 alle 22:58:25
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Inserito il 23/11/2016 alle: 00:36:44
Roberto, non so quanto tu intenda star fermo in determinati luoghi in Normandia, ma di solito si fa un po' di Km ogni giorno. Io ci sono andato a fine febbraio x 9 giorni, faceva freddo: riscaldamento di notte. Frigo a compressore. Abbiamo iniziato dalla Piccardia, percorso tutta la costa del Cotentin in andata da una parte e ritorno dall'altra, fermati a M.St Michel e poi ritorno. Con una 90 Ah, un pannello da 120 W e il motore che funzia non abbiamo mai avuto il minimo problema di batteria, senza mai allacciarci alla 220 (le 2 sole volte in aree di sosta, perchè ci fermavamo 2 gg, i francesi stanziali avevano già monopolizzato le prese).
Ripeto: non so quale sia il tuo programma, ma tieni presente quanto sopra. Francamente 300 Ah di batterie mi sembrano eccessivi.

http://elladamas.forumup.it/

Modificato da Armando il 23/11/2016 alle 01:06:04
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Inserito il 23/11/2016 alle: 01:55:21
Si, anche io ho fiducia nell'alternatore, dico io che se non bastano tutti quei km c'é poco da fare. 

Noi faremo Barcellona- Bordeaux-Mont Saint Michael e da li verso la Normandia senza tempi precisi. Abbiamo alcuni punti fermi certamente ma la rotta é piuttosto aperta. Ma sicuramente gli spostamenti ci saranno e dovranno essere quotidiani.

Occhio, eh? io ho anche pensato che il problema non sia il consumo ma il voltmetro del pannello troppo pessimista, specie se leggo che tu giri con un frigo a compressore e 90Ah...
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Inserito il 23/11/2016 alle: 11:30:25
Ma sì, tranquillo: se si viaggia con le tempistiche consuete in questi giri, la carica di BS serve solo per arrivare al giorno dopo o tutt'al più a "dopodomani"; prima di andare in crisi si è già ripartiti.
Sarebbe diverso se si stesse fermi per 3 o 4 giorni, allora aumentare gli Ah migliora l'autonomia iniziale, arrivando a batterie cariche.
Se invece ci si ferma ancora più a lungo, perde man mano importanza quanto si ha immagazzinato e diventa determinante quanto si produce ogni giorno.
Noi,  con 90 Ah e i 120 W che dicevo, stiamo fermi a tempo indefinito, in estate (in settembre ad es. abbiamo fatto 9 gg fermi su una spiaggia). In inverno certamente no, ma non ci serve dato che in questa stagione facciamo vacanze itineranti.

Poi se uno si diverte a mettere 3 batterie e a risolvere i problemi di connessione, di ricarica, ecc. che le 3 batterie pongono ... beh OK ... "sotto sotto" abbiamo il camper anche perchè ci piace giocare queste cose.

(PS Per gli interessati: ho fatto il classico smiley )

http://elladamas.forumup.it/

Modificato da Armando il 23/11/2016 alle 11:32:42
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Inserito il 26/11/2016 alle: 23:53:09
Finalmente é arrivato il guscio in plastica (tipo nautico) per la batteria!

Ma lo staccabatteria (di quelli a rotella) lo metto?E lo metto sul negativo o sul positivo??
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Inserito il 27/11/2016 alle: 18:57:23
Fatto. Vediamo che ne esce. Staccabatteria su positivo secondo indicazioni nella confezionecheeky.
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Inserito il 04/12/2016 alle: 16:40:52
Ok. Batterie cariche. 14.4 v (la foto indica la carica massima ma non ci credo tanto).
il pannello in questa settimana mi ha prodotto 28 Ah, considerando che le 3 batterie non erano completamente cariche beh, ci può stare. ho resettato la centralina. vediamo che succede. voglio vedere se ho un' autoscarica importante.
prossima spesa... altro pannello.

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link