CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

400 watt

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
7 20 341
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2019 alle: 23:25:03
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 04/04/2019 alle 21:49:09

il mio mezzo è 8,50, ma ha di bello un tetto perfettamente piano, sembra fatto per l'installazione dei pannelli. Tra l'altro, se dovessi rifarlo, lavorerei ancora più di cesello perchè così facendo ho ottenuto anche una
discreta protezione contro la grandine (l'XXL di questa serie ha il tetto ancora in alluminio). Abbinando questi pannelli a 450 Ah di AGM (3 batterie da 150) ormai non uso nemmeno il frigo a gas, ho prese 220 in tutti i gavoni e utilizzo tutti gli utensili domestici senza remore... decisamente un altro modo di vivere il camper, che non a tutti piace o interessa, però.  Ma con tanti bambini è molto utile: due settimane fa abbiamo fatto un bellissimo weekend e tutti i bimbi impegnati nel laboratorio di pasta fresca (noi veneti andiamo di bigoli al torchio e linguine al nero di seppia), usando senza limiti il robot da cucina MasterChef. Comunque W il solare, se fatto bene offre tante soddisfazioni!  
...
Avevo gia visto il tuo mezzo su altri postwink​​​​​​
Davvero un impianto pazzesco .. Anche io dico viva ip solare che sui camper, specie se di livello e nuovi (é un paradosso) , vedo poco sfruttato... 

Proprio oggi, mi é capitata una chiacchierata con 2 signori italiani in area sosta, che erano incuriositi dal fatto che viviamo in camper, mi hanno chiesto come facciamo per la corrente, senza 220 o muoversi tanto, che stanotte ha spento il webasto per non avere le batterie a terra la mattina e stamattina avevano 5 gradi in cellula, che non guardano la tv. 
Hanno preso da poco un bellissimo benimar nuovo con camera da letto separata che a fianco al nostro trabiccolo mi fa quasi vergognare (scherzo poverinolaugh​​​​​​) ... E mi hanno detto che al concessionario gli hanno messo un impianto da 80 watt per 600 euro (tutto compreso), in questi giorni ~è stato nuvolo/molta pioggia e non ce la fanno... 
Nessuno gli ha spiegato le vere potenzialità del solare e i veri costi, e si trovano per una banalità a non poter sfruttare un mezzo nuova fiammante sad​​​​​​. 
Se avessero sbirciato su questo forum e avessero visto un mezzo come il tuo (ma anche tanti altri piu... Umanilaugh​​​​​​), non avrebbero questo problema... 
E queste chiacchierate, domande e facce stupite, mi sono ormai capitate varie volte... Perché se uno non ce l ha a casa il fotovoltaico, non ne capisce niente spesso.. Come me prima di comprare il camper... Mi potevano dire che un pannello da 1 mq produceva 50watt o 1000watt e ci credevo perché non avevo idealaugh

Di nuovo complimenti! 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 04/04/2019 alle 23:26:50
11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2019 alle: 11:22:44
Provo a chiedere qui:
sto pensando di cambiare il mio pannello (80 w nominali ma con 20 aa di onorato servizio sulle spalle)

avrei identificato il sostituto :
Talesun 270 Wp Monocristallino TP660M
qui il

datasheet

non sono sicuro sul regolatore
avrei pensato a questo:

BlueSolar MPPT 75/10
o 75/15 

https://www.victronenergy.it/so...

o altro?

GRAZIE

"C’è un’enorme differenza fra fare una bella vita e avere una vita bella" G.Fontana
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2019 alle: 11:44:59
In risposta al messaggio di Hunter85 del 04/04/2019 alle 23:25:03

Avevo gia visto il tuo mezzo su altri post​​​​​​ Davvero un impianto pazzesco .. Anche io dico viva ip solare che sui camper, specie se di livello e nuovi (é un paradosso) , vedo poco sfruttato...  Proprio
oggi, mi é capitata una chiacchierata con 2 signori italiani in area sosta, che erano incuriositi dal fatto che viviamo in camper, mi hanno chiesto come facciamo per la corrente, senza 220 o muoversi tanto, che stanotte ha spento il webasto per non avere le batterie a terra la mattina e stamattina avevano 5 gradi in cellula, che non guardano la tv.  Hanno preso da poco un bellissimo benimar nuovo con camera da letto separata che a fianco al nostro trabiccolo mi fa quasi vergognare (scherzo poverino​​​​​​) ... E mi hanno detto che al concessionario gli hanno messo un impianto da 80 watt per 600 euro (tutto compreso), in questi giorni ~è stato nuvolo/molta pioggia e non ce la fanno...  Nessuno gli ha spiegato le vere potenzialità del solare e i veri costi, e si trovano per una banalità a non poter sfruttare un mezzo nuova fiammante ​​​​​​.  Se avessero sbirciato su questo forum e avessero visto un mezzo come il tuo (ma anche tanti altri piu... Umani​​​​​​), non avrebbero questo problema...  E queste chiacchierate, domande e facce stupite, mi sono ormai capitate varie volte... Perché se uno non ce l ha a casa il fotovoltaico, non ne capisce niente spesso.. Come me prima di comprare il camper... Mi potevano dire che un pannello da 1 mq produceva 50watt o 1000watt e ci credevo perché non avevo idea Di nuovo complimenti! 
...
Gia' ieri mi chiedevo se stai sempre a tenerife o hai cambiato posto.
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2019 alle: 11:53:32
In risposta al messaggio di DonLimpio del 05/04/2019 alle 11:22:44

Provo a chiedere qui: sto pensando di cambiare il mio pannello (80 w nominali ma con 20 aa di onorato servizio sulle spalle) avrei identificato il sostituto : Talesun 270 Wp Monocristallino TP660M qui il datasheet non sono sicuro sul regolatore avrei pensato a questo: BlueSolar MPPT 75/10 o 75/15  o altro? GRAZIE  
Il pannello va bene. Quanto costa ?
quegli mppt sono troppo poco potenti per quel pannello, devi prenderne uno che a 12V arriva ai 285W, cosa che quelli non fanno.

questo della victron andrebbe bene.

https://www.maurelma.ch/shop/in...

gli mppt di victronenergy sono buoni ma non hanno la sonda temperatura da posizionare sulla batteria e non hanno un display (entrambe cose non indispensabili ma se ci sono non fanno male).

guarda anche gli mppt della ditta western che hanno queste due cose.

Modificato da sergiozh il 05/04/2019 alle 12:00:06
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2019 alle: 11:58:23

Provo a chiedere qui: sto pensando di cambiare il mio pannello (80 w nominali ma con 20 aa di onorato servizio sulle spalle) avrei identificato il sostituto : Talesun 270 Wp Monocristallino TP660M qui il datasheet non sono sicuro sul regolatore avrei pensato a questo: BlueSolar MPPT 75/10 o 75/15  o altro? GRAZIE  
Ciao io ho il talesun 300watt da poco neno di un anno e sono molto contento delle prestazioni (non ho ancora preso grandine ehwink) .lo pagai 160/170 euro ... 
Si assesta sui 220 watt(gia da fine febbraio, primi di marzo in Spagna centro e sud) watt di media con punte di 270 a fine primavera estate... 
Se ti sta su, ti consiglio la versione da 305 watt, la piu grande, invece che da 270, tanto il prezzo resta accessibile... 

I regolatori victronenergy come quelli  che hai pensato, da quello che leggo sono ottimi e costano abbastanza .. Io ho un inverter victronenergy e va benissimo fino al limite nominale... 

Non metterei quello da 10A assolutamente .. Li potrai superare spesso col pannello ... 
Minimo. 15,meglio 20A...e i prezzi salgono.. 

Se vuoi spendere meno questi regolatori mppt (ne ho uno da 30A) secondo me sono piu che buoni :

https://www.puntoenergiashop.it...

https://www.solarenergypoint.it...

https://www.solarenergypoint.it...

I primi 2 sono compatibili anche con le lifepo4, il terzo non ricordo.. Ma. È tutto di alluminio e con display a parte (costa 25 euro)... Il  Secondo ha moduli display e porte di comunicazione per accessori intercambiabili a seconda delle esigenze... Può essere collegato a inverter a onda pura della stessa marca e minitorarne i consumi e i controlli volendosmiley

Io ho il primo e funziona molto bene da quasi un anno...é un azienda interessante mi sembra, come rapporto qualità prezzo ... 

Anche dei western si legge molto bene... E abbastanza cari pure quelli... 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 05/04/2019 alle 12:02:18
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2019 alle: 12:00:02
In risposta al messaggio di sergiozh del 05/04/2019 alle 11:44:59

Gia' ieri mi chiedevo se stai sempre a tenerife o hai cambiato posto.
Sto tornando in Italia a fare delle cosesad​​​​​​
Sono in spagna in Aragona (che freddo angry​​​​​​) e andiamo a Barcellona a prendere la nave... Forse... 
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2019 alle: 12:50:18

Pensandoci bene é sicuro che superi 10A con quello dav270watt... IMG_20190405_124222.jpgIMG_20190405_124131.jpg
Se in questa situazione ad aprile col coperto quello da 300 arriva a 8.2A,quello da 270 in piena estate al sole le supera sicuramente 10...

Quindi meglio il regolatore da 20A...anche con quello da 15 potresti essere al limite in certe situazioni ... Danni non ne fanno, perché solitamente permettono il montaggio di pannelli per 1.5 volte la potenza massima, ma é un peccato avere un sistema cje potrebbe sprecare un paio di  amper... 
11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2019 alle: 15:19:52
GRAZIE DELLE RISPOSTE:
sullo stesso sito si trova ad un presso interessante il 300 w

che col regolatore da 30A

dovrebbe fare in tutto non piu' di 250 euro  .. che e' il budget che ho riservato ...

che ne dite?
"C’è un’enorme differenza fra fare una bella vita e avere una vita bella" G.Fontana

Modificato da DonLimpio il 05/04/2019 alle 15:23:14
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2019 alle: 18:56:45
In risposta al messaggio di DonLimpio del 05/04/2019 alle 15:19:52

GRAZIE DELLE RISPOSTE: sullo stesso sito si trova ad un presso interessante il 300 w che col regolatore da 30A dovrebbe fare in tutto non piu' di 250 euro  .. che e' il budget che ho riservato ... che ne dite?
Ciao... Questi pannelli a basso costo penso siano simili... Il talesun hipro III da 300w ha un coefficiente per temperatura leggermente migliore (0.39 invece di 0.43)e un efficienza modulo di 18.6% invece che 18.3...inezie abbastanza irrilevanti credo... Per contro questo offre una garanzia rendimento 30anni e materiali 12anni...il talesun 25 e 10...
Per cui alla fine comunque rispetto a 80watt noterai una bella differenza ! 
Per me prenderei sia il pannello che il regolatore... Con un budget di 250 euro, per il regolatore victronenergy da 30A te li mangeresti quasi tutti... 
Poi il prezzo di quel regolatore è buono ! Io l ho pagato piu di 120 un anno fasad
Se ti servono prese usb, display piu dettagliato etc prendi il modello Triron di quella marca... Ha la stessa componentistica... 
8
cucu
cucu
24/09/2017 43
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2019 alle: 10:07:54
In risposta al messaggio di Hunter85 del 24/03/2019 alle 19:42:06

Ciao Mah... È un semplice inverter... Si chiama victronenergy Phoenix 375/700...si collega allo smartphone e alla sua App, o con un costosissimo cavetto proprietario della victronenergy (il mio caso... 30 euro ) o con un
ancor piu caro aggeggino Bluetooth (50 euro, che io non ho preso, na forse era piu conveniente del cavetto in realtà ) ... Sono dei maledetti poiché le stesse cose per il regolatore marca epever costano rispettivamente 3 euro(cavetto) e 25 euro (box wifi). Comunque  ho internet in palla perché sono un po in montagna (sierra de cazorla) .. Non mi carica nulla... Ho trovato solo questo, ma se cerchi sicuramente vedi come funziona  Oppure cerca VictronConnect App...  In se é una stupidaggine... Puoi settare le tensioni di stacco dell inverter, vedere il carico, accenderlo a distanza e altre poche cose... L app si sfrutta enormemente di piu per i regolatori solari o i caricabatterie/inverter integrati Sono i miei piccoli sfizi da pochi soldi hehe! 
...
Ho preso un regolatore di carica smart solar mppt 100/30 con Bluetooth integrato della victron. Per collegarlo allo smartphone si deve scaricare una applicazione? Perdonami la domanda da inesperto. Grazie
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2019 alle: 11:43:14
In risposta al messaggio di cucu del 06/04/2019 alle 10:07:54

Ho preso un regolatore di carica smart solar mppt 100/30 con Bluetooth integrato della victron. Per collegarlo allo smartphone si deve scaricare una applicazione? Perdonami la domanda da inesperto. Grazie
Ciao! Peso proprio di si eh! smiley​​​​​​
Mi sa. Che é la. Stessa chr uso per l inverter! Si chiama victronconnect, la trovi sul playstore o sul sito victronenergy... 
È una sola a pp per quasi tutti i loro prodotti .. Molto comodo... Funziona in modo dimostrativo anchebse non hai il prodotto così vedi come funziona .. 
8
cucu
cucu
24/09/2017 43
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2019 alle: 11:58:01
In risposta al messaggio di Hunter85 del 06/04/2019 alle 11:43:14

Ciao! Peso proprio di si eh! ​​​​​​ Mi sa. Che é la. Stessa chr uso per l inverter! Si chiama victronconnect, la trovi sul playstore o sul sito victronenergy...  È una sola a pp per quasi tutti i loro prodotti .. Molto comodo... Funziona in modo dimostrativo anchebse non hai il prodotto così vedi come funziona .. 
Ho preso anche inverter 12/800 onda pura. Perciò da quello che ho capito con la stessa app collego anche l’inverter. Lunedì fanno installazione. Pannello Sunpower 400w, inverter, regolatore. Poi ti farò sapere 
16
maci71
maci71
25/06/2009 193
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2019 alle: 12:25:57
Ciao, secondo voi quale conviene acquistare?

grazie
Max
8
cucu
cucu
24/09/2017 43
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2019 alle: 12:45:49
In risposta al messaggio di maci71 del 06/04/2019 alle 12:25:57

Ciao, secondo voi quale conviene acquistare? grazie
Sicuramente Hunter85 ti saprà consigliare bene
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2019 alle: 12:46:30
In risposta al messaggio di cucu del 06/04/2019 alle 11:58:01

Ho preso anche inverter 12/800 onda pura. Perciò da quello che ho capito con la stessa app collego anche l’inverter. Lunedì fanno installazione. Pannello Sunpower 400w, inverter, regolatore. Poi ti farò sapere 
Postaci delle foto del tuo pannello sunpower !  laugh

Magari di quando e' montato sul tetto del camper...

Modificato da sergiozh il 06/04/2019 alle 12:47:25
8
cucu
cucu
24/09/2017 43
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2019 alle: 12:52:42
In risposta al messaggio di sergiozh del 06/04/2019 alle 12:46:30

Postaci delle foto del tuo pannello sunpower !   Magari di quando e' montato sul tetto del camper...
È in officina x installazione, comunque lo puoi vedere su sito Sunpower. Si chiama Maxeon3 400w, quando sarà pronto farò foto
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2019 alle: 14:13:46
In risposta al messaggio di cucu del 06/04/2019 alle 11:58:01

Secondo me è tutto ottimo yeshai speso dei bei soldinilaugh​​​​​​
 Si l inverter dovrebbe usare la stessa app, però se é il Phoenix con la porta VE. direct, devi comprare il cavetto usb-ve. Direct oppure l aggeggino ve. Direct/Bluetooth per collegarlo allo smartphone ... Il regolatore invece ce lo ha integrato giusto? 
Costano parecchio gli accessori Victronenergy sad​​​​​​.. Ho pagato il cavetto 30 euroangryangry

Bell impianto  di qualità migliore di quello che ho fatto iowink
Avrai corrente piu che sufficiente 11 mesi l anno... In sovrabbondanza 6 mesi l anno! 
Di all installatore di abbondare con la sezione cavi dell inverter e del regolatore .. 
Io mio ha rispettato le specifiche del produttore, 10 mmq, na sul regilatore, essendo a 1.5m dalla batteria, quando pompa 12/15 Amper ha una leggera caduta di tensione, 0.15/0.2 v... Meglio che non ci sialaugh

Modificato da Hunter85 il 06/04/2019 alle 14:25:01
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2019 alle: 14:36:18
In risposta al messaggio di Hunter85 del 06/04/2019 alle 14:13:46

Secondo me è tutto ottimo hai speso dei bei soldini​​​​​​  Si l inverter dovrebbe usare la stessa app, però se é il Phoenix con la porta VE. direct, devi comprare il cavetto usb-ve. Direct oppure l aggeggino
ve. Direct/Bluetooth per collegarlo allo smartphone ... Il regolatore invece ce lo ha integrato giusto?  Costano parecchio gli accessori Victronenergy ​​​​​​.. Ho pagato il cavetto 30 euro Bell impianto  di qualità migliore di quello che ho fatto io Avrai corrente piu che sufficiente 11 mesi l anno... In sovrabbondanza 6 mesi l anno!  Di all installatore di abbondare con la sezione cavi dell inverter e del regolatore ..  Io mio ha rispettato le specifiche del produttore, 10 mmq, na sul regilatore, essendo a 1.5m dalla batteria, quando pompa 12/15 Amper ha una leggera caduta di tensione, 0.15/0.2 v... Meglio che non ci sia
...
Sarebbe bene anche controllare che scatola usa l'istallatore per far scendere i cavi dal tetto ehhhh ?

alcune causano acqua per condensa...
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2019 alle: 14:43:16
In risposta al messaggio di maci71 del 06/04/2019 alle 12:25:57

Ciao, secondo voi quale conviene acquistare? grazie
Ciao.. Guarda le. Schede tecniche da scaricare in pdf... 
Sembrano piuttosto equivalenti:identica efficienza modulo, identico coefficiente di temperatura, identico carico massimo del vetro.. 
Quello piu costoso però offre 30anni +20 anni in garanzia, l altro 25+10...
Invece sono 2 policristallini.. dai un occhio a qualche nonocristallino della stessa fascia di prezzo : hanjo un efficienza modulo un po piu alta (18/19% invece di 16/17%),vuol dire che delle stesse dimensioni di questi 2 e dello stesso peso (18kg),hanno circa 300 watt invece che 270...
16
maci71
maci71
25/06/2009 193
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2019 alle: 15:15:12
In risposta al messaggio di Hunter85 del 06/04/2019 alle 14:43:16

Ciao.. Guarda le. Schede tecniche da scaricare in pdf...  Sembrano piuttosto equivalenti:identica efficienza modulo, identico coefficiente di temperatura, identico carico massimo del vetro..  Quello piu costoso però offre
30anni +20 anni in garanzia, l altro 25+10... Invece sono 2 policristallini.. dai un occhio a qualche nonocristallino della stessa fascia di prezzo : hanjo un efficienza modulo un po piu alta (18/19% invece di 16/17%),vuol dire che delle stesse dimensioni di questi 2 e dello stesso peso (18kg),hanno circa 300 watt invece che 270...
...
Purtroppo guardando gli spazi mi sono reso conto che non ci stanno così grandi
Attualmente ho due pannelli da 70w di 18 anni. Posso aggiungere un 150w a 12v secondo voi?
quindi portare questi 3 pannelli allo stesso regolatore?
Oppure cosa mi consigliate di fare?
grazie

Max
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link