In risposta al messaggio di eccomi del 24/11/2015 alle 17:36:11
Grazie Tommaso..a prescindere dal fatto che non ho esperienza in merito, vedo che la valvola è in una posizione che potrebbe non risentire del boiler acceso??...a tuo avviso è fondamentale scaldare il boiler o perchè si riscaldi pure la valvola è sufficiente far funzionare la truma solo ad aria?? a mio avviso penso che i punti sensibili ad eventuale ghiacciate potrebbero essere le tubature acqua.. P.S. per evitare di ghiacciare il tutto, anche pensando al gas magari esaurito all'improvviso non sarebbe più sicuro vuotare completamente tutta l'acqua, usare la truma solo ad aria, e mettere una tanica da 30 litri da qualche parte usabile con pompa immersione, come facevo a suo tempo su un vecchio furgone camperizzato da me....
Anch'io su un vecchio furgone camperizzato da me in inverno giravo senza acqua e con una tanica, ma il serbatoio era esterno e non coibentato! In un camper non ha molto senso rinunciare ai normali servizi.
Se il camper è fatto con criterio, normalmente le tubazioni dell'aria calda corrono parallele ai tubi dell'acqua, quindi, quando va la stufa non gela nulla, ovvio che la stufa va tenuta da avere una buona temperatura in cellula. Solitamente la valvola viene messa nello stesso luogo dove c'è la stufa, o comunque vicino a una tubazione di aria calda, se così on fosse, si puo sempre derivare da una tubazione di aria calda un piccolo tubino da 20 o 35mm (con apposito Y) e quindi portare una piccola quantità di aria calda soffiata sulla valvola. In questo modo anche se la stufa viene tenuta bassa, e la valvola non è nel locale della stufa, la valvola non si apre.