CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

AAA cercasi aiuto per pannello solare

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
15
Maxdoo
Maxdoo
16/04/2010 108
Inserito il 10/04/2015 alle: 16:31:14
Ciao a tutti! :) Sono alla ricerca di un'anima pia che mi aiuti col mio pannello solare. Ho un vecchio Laika Ecovip 2 di 20 anni con installato un pannello solare di egual età. Negli ultimi tempi, mi è successo che, malgrado una batteria servizi nuova, dopo una nottata di ventole della stufa al minimo, il mattino seguente la batteria fosse praticamente agli sgoccioli. La mia ignoranza in merito è devastante e ho quindi pensato fosse meglio chiedere consiglio all'officina che solitamente mi mette a posto il camper. Dopo aver spiegato il problema, ed avendo lui capito che io non ci capisco una mazza, ha cominciato a fare "l'azzeccagarbugli" dicendomi che avrei dovuto praticamente cambiare mezzo camper (centralina, batteria, pannello, ripartitore, caricabatteria, ecc...). Onestamente ho temuto che volesse farmi spendere molto più di quanto sia necessario e, soprattutto, nelle mie possibilità :-) Mi chiedevo se ci fosse qualcuno che avesse voglia di perdere un po' di tempo ed aiutarmi a capire il da farsi qui sul forum o, magari, se della mia zona (provincia Milano est) incontrandoci davanti ad una birretta :-) Attendo speranzoso e buoni km a tutti!
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 10/04/2015 alle: 23:58:59
quote:Risposta al messaggio di Maxdoo inserito in data 10/04/2015  16:31:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao , se non vuoi accontentarti di altre risposte da " azzeccagarbugli " , dovresti semplicemente effettuare qualche misurazione , con multimetro , sapendolo fare ovviamente ..ti aiuterei volentieri , se non abitassi a Milano [B)] Mar..cucciolo[:)][:)]
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 11/04/2015 alle: 00:14:20
Ciao, proverei con una mail privata a questo utente: https://www.camperonline.it/profilo.asp?idutente=20925 [;)] _____________ [;)]73 de

alvaro IZ2MHT

ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 11/04/2015 alle: 08:27:25
Un mezzo di vent'anni ha un alternatore che produce in genere una tensione costante di 13,8V; non è certo il meglio per la carica di una batteria. Se l'accumulatore è di tipo automobilistico, in queste condizioni può renderti molto meno della sua capacità nominale (penso fra il 40 ed il 60%), poichè inanzitutto poco adatto all'uso che ne fai, e poi perchè non ben caricato. Tu non specifichi la capacità della batteria, quindi è difficile diagnosticare. Il pannello solare vecchio di vent'anni (ma da quanti W è?) può erogare dal 60 all'80% della sua potenza, quindi contribusce molto meno a ricaricarti la batteria. Per darti un consiglio più preciso serve di sapere il tipo e la capacità della batteria, la tensione del sistema a motore acceso e la potenza del pannello solare. Posso dirti che, cambiando il pannello con uno nuovo e di potenza adeguata (oggi costano poco) e ponendo eventualmente (ma solo se è il caso) un booster a ricaricare la BS dovresti risolvere. L'ottimo sarebbe anche disporre di una bqatteria a scarica lenta. ___________________________________/ L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
15
Maxdoo
Maxdoo
16/04/2010 108
Inserito il 11/04/2015 alle: 10:00:30
Grazie mille per le risposte! :) @Marcucciolo: è quel "sapendolo fare" che mi frega... non sono proprio capace :) Cmq, ti ringrazio molto dell'offerta d'aiuto @Alva: grazie Alva, ti ho scritto un messaggio privato per una piccola informazione in merito. @ik6Amo: ti ringrazio del tuo passaggio anche se per me è già troppo tecnico :) La capacità della batteria è da 100 A (è questo che si intende per capacità?). Il pannello è di circa 1 mt per 50 cm... non ho idea di quanti W siano :(
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
13
bruno44
bruno44
20/12/2012 694
Inserito il 11/04/2015 alle: 10:02:28
ciao maxdoo, se una batteria servizi nuova e penso carica, non è in grado di sostenere una nottata di ventole, molto semplicemente dipende o dalla batteria di pochi A o dal consumo eccessivo delle ventole. tutto il resto non c'entra per niente e sicuramente va bene com'è, non farti fregare! però per avere consigli maggiori dovresti indicare la potenza del pannello solare, della batteria, ed il consumo in wat delle ventole. salutoni bruno44 "a casa mia, se una pietanza non ti piace, mangiala subito se no la trovi alla sera" "quel che no sofega, ingrassa"

Modificato da bruno44 il 11/04/2015 alle 10:04:42
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 13/04/2015 alle: 13:47:56
quote:Risposta al messaggio di Maxdoo inserito in data 11/04/2015  10:00:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il pannello dovrebbe essere da 80 - 100W; la batteria è 100 Ah e va bene. Adesso mi serve sapere se la batteria è di tipo automobilistico o meno (se trovi scritto fra i dati 600 - 800A o qualcosa del genere dovrebbe essere per auto) e la misurazione della tensione a motore acceso; possibilmente dopo aver fatto un giretto di qualche Km. Per misurare la tensione è sufficiente un tester cinese da 5-10 euro. ___________________________________/ L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3090
Inserito il 13/04/2015 alle: 15:59:30
quote:Risposta al messaggio di Maxdoo inserito in data 10/04/2015  16:31:14 malgrado una batteria servizi nuova>
> con batteria nuova intendi di poche settimane fa vero? Perché se inizia ad avere un po' di tempo e magari è andata a zero credo che il discorso cambi. marco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link