quote:Originally posted by trentad> Se non ci mettono: ruota di scorta e batterie,che dici sarà un problema di PESO? IVO
Quello che non ho mai capito è perchè il settore Camper non copia dal settore Auto e ogni casa non fà una bella lista di opzional acquistabili , certificati ed omologati direttamente dal costruttore. Boh ?? rinunciano ad una bella fetta di business che potrebbero pilotare loro e generano problemi con accessori magari non compatibili o non idonei. Sarà perchè non si vogliono prendere ulteriori responsabilità. Bye Enrico >
quote:Originally posted by giuliano49 Se andiamo a verificare, quanti mettono a terra il GENERATORE quando lo usano? nessuno...... E' utile pensare a cose utili, quando non adoperiamo le cose che servono, tralasciamo le idee personali o scritti che hanno poco a vedere con la sicurezza, se hanno messo il salvavita vuol dire che serve voglia o non voglia. >> Forse mi sono spiegato male: il salvavita (differenziale) NON è quell'interruttore che tu trovi sul VR, quello è un interruttore MAGNETOTERMICO, cioè una cosa che ti protegge da cortocircuiti e sovraccarichi. Evita cioè che il tuo VR vada a fuoco in caso di collegamenti errati o fili mal isolati. Più o meno la funzione che hanno i fusibili, con il vantaggio che "tirando su" l'interruttore tutto torna come prima senza dover cambiare i fusibili stessi. L'interruttore differenziale (impropriamente chiamato dai più "salvavita") effettua un confronto tra la corrente in entrata al circuito e quella in uscita. Se quest'ultima è uguale non interviene, se questa è invece diversa (tipicamente minore) apre il circuito. Perchè questo avviene? Nelle centrali dell'ENEL il neutro viene collegato a terra e se tu a casa tocchi il filo di fase (solitamente il marrone, nero o rosso) la corrente attraversa il tuo corpo fino a scaricarsi a terra (a meno che tu non abbia scarpe con la suola in gomma)raggiungendo quindi il neutro della centrale per chiudere il circuito. Senza il differenziale resteresti fulminato. Con esso, "salta la luce" perchè la corrente che passa attraverso di te viene rilevata e questa lo fa scattare, salvandoti, appunto, la vita. Sul VR tu non hai i piedi a terra perchè le ruote di gomma ti isolano da terra e l'unico modo che hai di prendere "la scossa" è di toccare entrambi i fili. Quindi il differenziale in questo caso non aprirebbe il circuito perchè tutta la corrente arriva dalla fase e torna dal neutro. Qui non si tratta di idee personali ma di una cosa che si chiama Elettrotecnica e sulla quale il buon vecchio Prof. Riva mi ha fatto un mazzo così al tempo delle superiori. Se non ti piace il link che ti ho inserito, posso consigliarti un paio di testi di elettrotecnica, magari un po' noiosi ma molto istruttivi. Senza rancore e senza alcun intento polemico, ma solo per evitare che qualcuno si faccia del male pensando che il famoso "salvavita" lo salvi in qualsiasi situazione.[:)] Buoni KM BIX
quote:Originally posted by trentad> Mmm... così come sono messe le cose, ognuno è concentrato a fare al meglio una cosa. Il produttore produce cercando di evitare una varietà eccessiva (già ha i suoi casini con le piante diverse, gli allestimenti, ecc.). I produttori di accessori li vendono ai rivenditori ed ai produttori. I rivenditori ti attrezzano in modo personale il mezzo. A volte bene, a volte no. Ma il tutto funziona. Sai il detto no? Squadra che vince non si cambia. Hai presente che guerra vai a scatenare, se togli ai conce la possibilità di arrotondare con gli accessori???[;)]
Quello che non ho mai capito è perchè il settore Camper non copia dal settore Auto e ogni casa non fà una bella lista di opzional acquistabili , certificati ed omologati direttamente dal costruttore. Sarà perchè non si vogliono prendere ulteriori responsabilità. >
quote:Originally posted by veronese> Mmmm... il Desoer-Kuh non parla nello stesso modo, ma dice le stesse identiche cose...
Ma che strano. Il tuo prof. Riva ti ha detto le stesse cose che mi ha detto il mio prof. Della Rosa. Che si siano messi d'accordo ? BAH !!id="size3">id="maroon"> >
http://www.hoepli.it/libro.asp?...
Che sia un complotto giudo-pluto-massonico???[:D]quote:Originally posted by 1dic2risp> Oddio no! I massoni no! il mio compagno di banco si chiamava Massoni ed era un gran cogliromponi![:D][:D][:D]
quote:Originally posted by veronese> Mmmm... il Desoer-Kuh non parla nello stesso modo, ma dice le stesse identiche cose...
Ma che strano. Il tuo prof. Riva ti ha detto le stesse cose che mi ha detto il mio prof. Della Rosa. Che si siano messi d'accordo ? BAH !!id="size3">id="maroon"> >http://www.hoepli.it/libro.asp?...
Che sia un complotto giudo-pluto-massonico???[:D]
>