Inserito il 21/11/2006 alle: 10:32:48
In tema di accessori credo che bisogna stabilire delle priorità: riserva energetica, sicurezza, acqua.
Stabilito questo si può passare ad analizzare la scelta degli accessori. Energia, una buona batteria servizi, o due, ove possibile, con un buon impianto di ricarica, consistente in Booster Magnum e/o pannelli solari, con centralina Genius che ne gestisce l'ottimale ricarica, o apparecchi similari (si possono montare anche in seguito).
Sicurezza, un buon impianto di allarme volumetrico e perimetrale con ...una robusta catena da tendere fra le portiere della cabina, integrato da allarme Triogas, specie in sosta libera.
Acqua, 130 l mi sembrano già abbastanza ed un secondo serbatoio non serve se non si ha anche adeguata capacità del serbatoio di recupero. Anche perchè nell'ipotesi di avere tutti i serbatoi pieni avreste un bel peso da trascinare e sareste quasi sicuramente fuori peso. Piuttosto, penserei, come già detto da Armando, ad una seconda cassetta per il WC. Poi, con l'uso, vi renderete meglio conto di quali accessori avete bisogno. Fra quelli minori ma non meno utili, un pezzo di gomma per il carico acqua, meglio in due spezzoni di diversa lunghezza, diciamo uno da 10 m circa ed uno da 5 m circa, collegabili fra loro all'occorrenza, con relativi attacchi di diverso diametro. Quelli da giardinaggio vanno benissimo. Una tanica vuota può venire utile in caso di fontane con attacchi "impossibili".
Un cavo elettrico di una ventina di metri circa per l'allaccio alle colonnine dei campeggi o delle AA che ne sono dotate.
Per iniziare, questo è l'indispensabile, o più necessario.
Noi, per es., non usiamo la TV in camper (meno consumo energetico) ma solo una buona autoradio per l'ascolto di buona musica, magari la sera durante una partita a carte o una buona lettura.
Io, personalmente, ho voluto simulare una foratura. Ebbene nei nostri mezzi diventa un problema. Generalmente la ruota di scorta è sistemata nel suo alloggiamento originario, sotto il telaio, (tranne rari casi in cui gli allestitori l'hanno posizionata nel gavone garage) e tirarla fuori diventa impresa da contorsionisti, specie in caso di pioggia o neve. Inoltre, proprio in previsione di ciò, e considerando che il crick in dotazione è praticamente inservibile per i nostri mezzi, mi sono dotato di un piccolo ma robusto sollevatore idraulico e di due piccoli e robusti piedini regolabili (si trovano presso un buon ferramenta), da posizionare sotto al mezzo una volta sollevato, in modo da poter operare in sicurezza senza il rischio che lo stesso mi crolli addosso mentre sostituisco la ruota. Non è indispensabile tutto ciò, ma nell'ipotesi di una foratura in posti lontani da ogni soccorso, può essere utile. La chiave stessa, in dotazione, per le ruote, è pressochè inutile. Meglio dotarsi di una buona chiave a croce. I bulloni delle ruote sono molto serrati!
Infine, quando vi consegneranno il camper, portatelo a pesare. Potrete verificare il margine residuo di carico utile per non superare i 35q + il 5% di tolleranza. Il sovrappeso può procurarvi seri problemi in caso di attraversamento di Svizzera o Austria, dove sono molto scrupolosi nell'osservanza del peso massimo ammesso. Anche in Italia il CdS prevede l'osservanza del peso massimo, ma, per ora, gli organi competenti sono più "elastici", ma non si sa mai. In caso di incidente le Compagnie assicuratrici fanno leva sul peso per "non risarcire".
Cos'altro aggiungere se non darvi il "benvenuti" fra noi ed augurarvi tantissima strada felice per voi e i vostri bambini.
Ciao
Elio Vita.