CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Accessorio per controllare livello bombola del gas

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 25
17
giorgio  52
giorgio 52
01/12/2008 175
Inserito il 16/12/2015 alle: 18:50:27
qualcuno mi sa indirizzare per trovarlo? ho provato quello a piastrina ma non funziona , vorrei guardare qualche modello per vedere la praticità . ringraziamenti e buoni km a tutti
12
gino1963
gino1963
22/09/2013 1612
Inserito il 16/12/2015 alle: 19:17:26
Ciao, Di questo argomento si è già ampiamente dibattuto. Io possiedo il TRUMA LEVEL CHECK e posso dirti che è veramente molto molto attendibile;  fà quindi bene il suo lavoro, attualmente Camping Sport Mag.... lo vende a € 65.00. Per la mia esperienza solo la bilancina è altrettanto attendibile ma più scomoda da usare. 

Ti ho fatto un copia/incolla delle caratteristiche. 

<<.. misuratore del livello del gas tramite ecografia, affidabile ed indipendente della temperatura
semplice da utilizzare! basta appoggiare il misuratore alla parete della bombola del gas ed in pochi secondi viene indicato il livello:
verde – presenza gas
rosso - nessun gas
adatto per tutte le bombole di gas (acciaio o alluminio)
con un diametro da 200 mm a 350 mm
torcia a led integrata
alimentazione: 9v (6 batterie lr61)
custodia in plastica resistente agli urti
ideale per il campeggio e tempo libero
non idoneo per serbatoi ricaricabili (bomboloni)>>.

Gino

Modificato da gino1963 il 16/12/2015 alle 19:22:03
backmarker
backmarker
-
Inserito il 16/12/2015 alle: 19:29:55
le bombole in vetroresina della BEYFIN sono leggere, e trasparenti... con 60 € te la danno gia' carica...
19
enzodc
enzodc
07/07/2006 1574
Inserito il 16/12/2015 alle: 19:46:03
In risposta al messaggio di backmarker del 16/12/2015 alle 19:29:55

le bombole in vetroresina della BEYFIN sono leggere, e trasparenti... con 60 € te la danno gia' carica...

Ho visto le beyfin e sono veramente ottime: leggere e con il livello visibile a occhio nudo. L'unico  problema è  costituito dal diametro, più  largo delle bombole da 10 kg. in metallo, per cui occorre valutare se nel gavone ce ne stanno due. Nel mio attuale, per esempio, non entrerebbero.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Inserito il 16/12/2015 alle: 23:09:02

Le bombole Beyfin hanno lo stesso diametro delle bombole Tedesche e quindi dovrebbero entrare in tutti gli attuali camper in quanto venduti anche sul mercato Tedesco, forse su alcuni piu vecchi potrebbe essere da controllare.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 16/12/2015 alle 23:10:00
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
alexpix
alexpix
-
Inserito il 16/12/2015 alle: 23:15:33
Io ho dovuto togliere il cestello ma sono riuscito a farcele stare e si vede meglio il livello del gas.

Alessandro.
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 16/12/2015 alle: 23:20:24
In risposta al messaggio di alexpix del 16/12/2015 alle 23:15:33

Io ho dovuto togliere il cestello ma sono riuscito a farcele stare e si vede meglio il livello del gas. Alessandro.

Come hai fatto a togliere il cestello?
Alessandro

alexpix
-
Inserito il 17/12/2015 alle: 01:50:55
Infili dei normali coltelli da cucina sotto al bordo verde e si sgancia il manico verde poi sfili il cesto blu dalla bombola.
Alessandro.
15
MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Inserito il 17/12/2015 alle: 18:16:36
e se la devi dare indietro per prenderne un'altra carica, la riprendono?
Moreno B. alias MorBa
14
giampy68
giampy68
13/09/2011 796
Inserito il 17/12/2015 alle: 21:19:48
Io uso bilancia pesa valigie digitale precisissima e tolgo la tara che è sempre segnata sul collare ,unica rogna che devo smontarle dal vano per avere quantità precisa.
giampy68
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 17/12/2015 alle: 22:03:19
In risposta al messaggio di alexpix del 17/12/2015 alle 01:50:55

Infili dei normali coltelli da cucina sotto al bordo verde e si sgancia il manico verde poi sfili il cesto blu dalla bombola. Alessandro.

Ma sono solo incastrate o anche incollate?
E, come ti è già stato chiesto, se le devi cambiare vuoto per pieno?
Alessandro

alexpix
-
Inserito il 17/12/2015 alle: 23:01:33
Hanno una decina di dentini tutto intorno al bordo, per richiuderla basta fare pressione sul manico verde, e' ad incastro senza colla.
Alessandro.

Modificato da alexpix il 17/12/2015 alle 23:02:58
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 18/12/2015 alle: 00:27:42
Ma se alla bombola Beyfin si toglie il cestello si elimina un elemento di irrigidimento e protezione della bombola stessa, non mi pare che sia tanto corretto. Il contenitore in vetro resina è si robusto ma molto meno in caso di urti.
Torno all'argomento del Topic, povero Giorgio gli ha risposto solo uno ... il Level Check della Truma lo avevo anche io quando usavo le bombole in acciaio (ora ho le Beyfin anche io) ma non mi sono trovato così bene come invece lo è Gino. Un po' di polvere o sporcizia sul sensore impediva la lettura regolare, se il livello del gas si trovava in prossimità delle saldature della bombola, non dava la lettura e segnalava errore (sulle istruzione era comunque specificato), molte volte per essere sicuro dovevo pesarla. Se comunque ti interessa ci sono altri segnalatori di livello di altre marche, credo altrettanto attendibili ma anche meno costose. Tipo questi

http://www.amazon.it/Dometic-Rilevatore-di-gas-GC-100/dp/B00CTLVU0M

http://www.ebay.it/itm/LVG101-Misuratore-Livello-gas-Bombole-Butano-Propano-Camper-ad-Ultrasuoni-/231403768069?hash=item35e0bd4905

Permettetemi ancora un po' di OT visto che ci sono tutti questi utilizzatori di bombole Beyfin, non è che su questo topic

https://forum.camperonline.it/topic/Dove-vendono-le-bombole-Beyfin-Diamoci-una-mano_213470

mi indicate dove le comperate?

Saluti e buoni km a tutti. Bruno Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 18/12/2015 alle: 10:22:06
Aggiungo ancora un pensiero a proposito della rimozione del cestello esterno delle bombole Beyfin.
Nel caso nella malaugurata ipotesi che ci fosse un incidente dove la bombola non integra provocasse un incendio il responsabile della rimozione potrebbe, secondo il mio personale parere, essere accusato di manomissione della bombola (credo che potrebbe essere penale) e le coperture di garanzia della bombola non potrebbero essere applicate ...
Io ci penserei non una volta ma 10 volte prima di fare una cosa del genere, che oltre tutto mette a rischio la propria persona e la famiglia che lo accompagna ...
Meditate gente meditate wink
Inoltre senza il cestello come la si prende in mano la bombola, dalla valvola? unico elemento prensile rimasto? Chi ci dice che l'attacco della valvola è così solido da garantire che il peso non provochi sollecitazioni al fissaggio tali da provocare nel tempo lesioni e fessurazioni?
Meditate gente meditate wink
Saluti e buoni km a tutti. Bruno Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)

Modificato da campersempre il 18/12/2015 alle 10:26:48
alexpix
alexpix
-
Inserito il 18/12/2015 alle: 15:08:04
Lo so avevo pensato di modificare il vano ma poi ho pensato che sicuramente non e' legale, allora mi sono trovato di fronte alla solita incognita.
1 Tenere le bombole in metallo che sono piu' pericolose e pesanti ed essere in regola oppure
2 mettere le bombole in resina senza cestello aumentando la sicurezza e diminuendo il peso
In questi casi scelgo sempre la seconda e purtroppo con le leggi italiane fatte molto spesso da incompetenti bisogna fare delle scielte.
Alessandro.
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 18/12/2015 alle: 16:08:46
Non credo che l'involucro esterno delle bombole della Beyfin abbia funzioni protettive ma solo contenitive e niente più, si tratta infatti di materiale plastico molto leggero.
Il collare superiore invece, molto più robusto, potrebbe avere funzione protettive al rubinetto ed attacco riduttore, al riguardo di urti accidentali o cadute.
Rimane comunque il fatto di poterle danneggiare nella separazione e, naturalmente, avere in uso un prodotto non conforme a quanto ci è stato consegnato.
Alessandro

IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Inserito il 18/12/2015 alle: 16:23:12
Anche secondo me il cestello serve solo per farla stare in piedi e per maneggiarla agevolmente, e anche per riparare la valvola da una caduta della bombola.
Penso che sollevare la bombola dalla valvola comunque applichi molta meno forza, tra l'altro assiale, che quando si stringe il dado con una chiave che ha anche una forza laterale molto piu nociva.

Io, però, tra le due, se possibile in maniera semplice, avrei modificato il vano.
Cioè dipende se il problema è il diametro o l'altezza, perchè allargare il vano è un lavorone inaffrontabile, solitamente, mentre per esempio abbassare il pavimento potrebbe essere molto semplice.

Altra cosa, togliendo il cestello, comporta che non si puo permutare la bombola presso un rivenditore Beyfin quando si è in viaggio perchè immagino che il cestello rimosso stia a casa.

Discorso assicurazione potrebbe essere da valutare attentamente, non tanto perchè la bombola possa essere piu pericolosa, ma perchè a qualsiasi assicurazione non sembra vero potere trovare un appiglio per non pagare!

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Inserito il 18/12/2015 alle: 16:31:46
Voglio rispondere anchio a Giorgio.

Ho il Truma Level Check (anche se ora non lo uso piu avendo bombole in VTR) ma quando lo ho usato con le bombole metalliche ha sempre letto perfettamente il livello, e quindi secondo me un acquisto molto buono.
So che ci sono in giro anche delle copie di altre marche, ma sentivo che non è che siano così validi come l'originale. Meglio spendere qualcosa di piu che poco meno e poi buttare i soldi.

Unica accortezza, che la bombola non sia lurida e infangata, che non abbia crostoni di vernice data sopra alla ruggine, poi tenere l'apparecchio perfettamente perpendicolare alla bombola, e attendere il bip tenendolo immobile.
Sulla saldatura, come gia detto, non legge, ma se sotto la saldatura segna pieno e sopra segna vuoto, il livello vuole dire che è sulla saldatura, quindi non è un grande problema.
Mai sbagliata una lettura.

Visto che non lo uso piu, potrei anche darlo via a qualche Bolognese interessato, ma non sono certo, per prendere qualche decina di euro che non mi fanno nulla, meglio che lo tenga li, sai mai che in viaggio per qualche motivo mi capiti di dovere comperare una bombola metallica.smiley

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 18/12/2015 alle: 16:53:44
In risposta al messaggio di alexpix del 18/12/2015 alle 15:08:04

Lo so avevo pensato di modificare il vano ma poi ho pensato che sicuramente non e' legale, allora mi sono trovato di fronte alla solita incognita. 1 Tenere le bombole in metallo che sono piu' pericolose e pesanti ed essere
in regola oppure 2 mettere le bombole in resina senza cestello aumentando la sicurezza e diminuendo il peso In questi casi scelgo sempre la seconda e purtroppo con le leggi italiane fatte molto spesso da incompetenti bisogna fare delle scielte. Alessandro.
...

Non so, io non la vedo cosi regolare comunque:
  1. Non direi che le bombole in acciaio siano più pericolose rispetto a quelle in resina, sicuramente sono più pesanti e più scomode.
  2. Avere le bombole in resina senza cestello non ritengo che hai più sicurezza, anche a fronte di quanto indicato al punto 1. sicuramente avrai meno peso.
Il vano bombole credo che lo puoi far modificare, ampliandolo e mantenendo tutte le prescrizioni previste per i vani contenenti gas. Quello che non so è come procedere; forse deve essere fatto fare da una ditta o allestitore che ti rilascia una certificazione che il vano è a norma; non credo che sia ammesso l'autocostruzione. Sicuramente questo comporta una spesa e forse anche una riduzione dell'eventuale gavone interno ...
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Inserito il 18/12/2015 alle: 17:10:22
In risposta al messaggio di campersempre del 18/12/2015 alle 16:53:44

Non so, io non la vedo cosi regolare comunque:Non direi che le bombole in acciaio siano più pericolose rispetto a quelle in resina, sicuramente sono più pesanti e più scomode. Avere le bombole in resina senza cestello
non ritengo che hai più sicurezza, anche a fronte di quanto indicato al punto 1. sicuramente avrai meno peso.Il vano bombole credo che lo puoi far modificare, ampliandolo e mantenendo tutte le prescrizioni previste per i vani contenenti gas. Quello che non so è come procedere; forse deve essere fatto fare da una ditta o allestitore che ti rilascia una certificazione che il vano è a norma; non credo che sia ammesso l'autocostruzione. Sicuramente questo comporta una spesa e forse anche una riduzione dell'eventuale gavone interno ... Saluti e buoni km a tutti. BrunoLe persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
...

Non penso ci siano problemi legali a ampliare il vano bombole, sempre che venga mantenuta la tenuta stagna verso l'interno della cellula e ci siano ampie aperture sul fondo per la aerazione.
Non ha targhette o certificazione o altro, è solo un armadietto di legno (o vtr).

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 18/12/2015 alle: 17:46:52

Non avevo letto prima il tuo intervento, volevo solo dire che non condivido il parere che il sollevamento della bombola dalla valvola è assiale. Lo è quando è a terra e hai lo spazio in alto per sollevarla, ma nel momento in cui la inserisci dentro il vano o viceversa lo fai uscire, è laterale anche se con l'altra mano puoi accompagnare la bombola e ridurre il peso, ma lo sforzo sulla valvola c'è comunque ...

Modificato da campersempre il 18/12/2015 alle 17:47:49
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link