In risposta al messaggio di caponord1 del 19/09/2017 alle 18:34:36
buonasera, ho un portabici Fiamma da 4. Considerato che da adesso in avanti, per il periodo invernale, terrò fissa sul camper una sola bici (la mia) per spostamenti tecnici (tipo fare un po' di spesa se serve) e le altre le lascio a casa, è possibile accorciare la base del porta bici, in modo da ridurne la sporgenza, ovviamente smontando le 3 canaline che non uso? ho visto che c'è una parte (quella più esterna) a forma di U che si infila all''interno delle staffe su cui poggiano le prime due canaline...qualcuno lo ha fatto e ci sono controindicazioni? grazie
Qualche camper fa avevo il portabici ma non mi piaceva aere quel cose sporgente e quindi lo accorciai il piu possibile.
Prima cosa ho tagliato i tubi delle parti attaccate alla parete. Sia sopra che sotto tagliata tutta la parte dritta orrizzontale fino quasi alla curvatura. Sopra avevo dovuto rimuovere i terminali con l'aggancio e poi rimessi e bloccati nuovamente. Solo di quello recuperati circa 10 o 15cm.
Poi accorciato il tubo a U che crea la mensola, il mio non era telescopico e quindi smontato, tlti i rivetti, tagliato epoi rimessi i rivetti e rimesse le canaline. Ci stavano comunque due bici una contro l'altra a incastro e con il manubrio girato di 90°.
Così sporgeva il meno possibile, veramene poco.
Forse si vede qui:
La cosa cambia se vuoi fare una modifica temporanea, cioè ora accorciarlo e un domani riallungarlo.
Però se hai la versione con la mensola scorrevole basta che togli una o due canaline e fai rientrare la mensola il piu possibile, se non rientra abbastanza si puo tagliare una parte, ma poi non lo allunghi piu competamente.