CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Fai da te
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • I vostri video
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Accorciare il porta bici

Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
Cataloghi
Le-prove-di-CamperOnLIne
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
1 20 9
caponord1
caponord1
04/04/2017 24
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2017 alle: 18:34:36
buonasera, ho un portabici Fiamma da 4. Considerato che da adesso in avanti, per il periodo invernale, terrò fissa sul camper una sola bici (la mia) per spostamenti tecnici (tipo fare un po' di spesa se serve) e le altre le lascio a casa, è possibile accorciare la base del porta bici, in modo da ridurne la sporgenza, ovviamente smontando le 3 canaline che non uso? ho visto che c'è una parte (quella più esterna) a forma di "U" che si infila all''interno delle staffe su cui poggiano le prime due canaline...qualcuno lo ha fatto e ci sono controindicazioni? grazie
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 51667
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2017 alle: 22:14:59
In risposta al messaggio di caponord1 del 19/09/2017 alle 18:34:36

buonasera, ho un portabici Fiamma da 4. Considerato che da adesso in avanti, per il periodo invernale, terrò fissa sul camper una sola bici (la mia) per spostamenti tecnici (tipo fare un po' di spesa se serve) e le altre
le lascio a casa, è possibile accorciare la base del porta bici, in modo da ridurne la sporgenza, ovviamente smontando le 3 canaline che non uso? ho visto che c'è una parte (quella più esterna) a forma di U che si infila all''interno delle staffe su cui poggiano le prime due canaline...qualcuno lo ha fatto e ci sono controindicazioni? grazie
...
Qualche camper fa avevo il portabici ma non mi piaceva aere quel cose sporgente e quindi lo accorciai il piu possibile.

Prima cosa ho tagliato i tubi delle parti attaccate alla parete. Sia sopra che sotto tagliata tutta la parte dritta orrizzontale fino quasi alla curvatura. Sopra avevo dovuto rimuovere i terminali con l'aggancio e poi rimessi e bloccati nuovamente. Solo di quello recuperati circa 10 o 15cm.

Poi accorciato il tubo a U che crea la mensola, il mio non era telescopico e quindi smontato, tlti i rivetti, tagliato epoi rimessi i rivetti e rimesse le canaline. Ci stavano comunque due bici una contro l'altra a incastro e con il manubrio girato di 90°.

Così sporgeva il meno possibile, veramene poco.

Forse si vede qui:
3312732036_42dc51bec2_o.jpg

La cosa cambia se vuoi fare una modifica temporanea, cioè ora accorciarlo e un domani riallungarlo.
Però se hai la versione con la mensola scorrevole basta che togli una o due canaline e fai rientrare la mensola il piu possibile, se non rientra abbastanza si puo tagliare una parte, ma poi non lo allunghi piu competamente.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Nippon K
Nippon K
04/10/2015 1997
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2017 alle: 07:31:28
Ciao, sul camper precedente avevo anche io fiamma e lo allungavo e accorciavo a secondo delle esigenze.
Devi rimuovere le canaline e poi la parte sporgente la spingi in dentro fino a far coincidere ancora i fori. Il limite è quello di 2 canaline, meno nn si può. 
spero di esserti stato utile....
Emiliano 
www.camperistaturbolento.it
caponord1
caponord1
04/04/2017 24
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2017 alle: 11:11:16
grazie delle risposte. Attualmente i dadi e i bulloni che tengono fissate le canaline sono ricoperti da silicone, devo rimetterlo dopo oppure è inutile? che silicone uso?
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 51667
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2017 alle: 12:13:33
In risposta al messaggio di caponord1 del 20/09/2017 alle 11:11:16

grazie delle risposte. Attualmente i dadi e i bulloni che tengono fissate le canaline sono ricoperti da silicone, devo rimetterlo dopo oppure è inutile? che silicone uso?
non serve a nulla, chissà chi lo ha messo.
Piuttosto metti bulloncini nuovi inox con dadi autobloccanti, che male non fa.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Nippon K
Nippon K
04/10/2015 1997
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2017 alle: 15:26:05
Esatto Tommaso, in origine sono bulloncini in inox e il dado autobloccante ha una sorta di cappuccetto in gomma. Probabilmente lo ha perso e il precedente proprietario gli ha messo del silicone. Nn è semplice reperire l'autobloccane in inox, quindi avrà messo quello zincato e protetto dal silicone
Emiliano 
Rapido 855F 77.000€, Nuovo
Rapido 855F 77.000€, Nuovo
Roller Team Zefiro 298TL Advance Select automatico 72.700€
Roller Team Zefiro 298TL Advance Select automatico 72.700€
Giottiline GIOTTILINE SIENA 330 56.200€, Nuovo
Giottiline GIOTTILINE SIENA 330 56.200€, Nuovo
Adria CORAL XL 660 SL AXESS 79.800€, Nuovo
Adria CORAL XL 660 SL AXESS 79.800€, Nuovo
Fendt bianco 465 16.950€, Anno: 2012
Fendt bianco 465 16.950€, Anno: 2012
Previous Next
nefjnvlkgmbòmò
nefjnvlkgmbòmò
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2017 alle: 21:54:11
Lascialo a 4, che ti importa?

Tanto non è cosi ingombrante li in alto, ne in parcheggio ne per circolare normalmente.

Se conti le volte che ti porti dietro la bici in inverno, alla fine accorci il portabici per sfruttarlo magari 2 volte.
E magari in quelle 2 potevi portare via le altre 3 per farvi un giro tutti in famiglia.

Ivan
caponord1
caponord1
04/04/2017 24
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2017 alle: 16:08:41
In risposta al messaggio di ormon71 del 20/09/2017 alle 21:54:11

Lascialo a 4, che ti importa? Tanto non è cosi ingombrante li in alto, ne in parcheggio ne per circolare normalmente. Se conti le volte che ti porti dietro la bici in inverno, alla fine accorci il portabici per sfruttarlo magari 2 volte. E magari in quelle 2 potevi portare via le altre 3 per farvi un giro tutti in famiglia.  
se ho al seguito una sola bici è impossibile montare il pannello carichi sporgenti nel punto più esterno del carico (come previsto dal codice della strada). Se infatti lo fisso, come faccio di solito, sul telaio della bici, la base del portabici sporge per altri 30-40 cm almeno....nessun problema finchè qualcuno non ti tampona: in questo caso dalla ragione potresti passare alla parte del torto...
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 1997
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2017 alle: 20:35:54
In risposta al messaggio di caponord1 del 21/09/2017 alle 16:08:41

se ho al seguito una sola bici è impossibile montare il pannello carichi sporgenti nel punto più esterno del carico (come previsto dal codice della strada). Se infatti lo fisso, come faccio di solito, sul telaio della bici,
la base del portabici sporge per altri 30-40 cm almeno....nessun problema finchè qualcuno non ti tampona: in questo caso dalla ragione potresti passare alla parte del torto...
...
Ottima osservazione. Onestamente nn ci avevo mai pensato.
Emiliano 
nefjnvlkgmbòmò
nefjnvlkgmbòmò
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2017 alle: 21:58:52
monta la bici nel ultimo posto e hai risolto.

Erroneamente, ho interpretato il tuo caso associandolo al camper in foto del amico TOMMASO.

Chiedo scusa. wink
Ivan
Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Guarda sul nostro canale YouTube.
Mestic
changedecors
TRUMA-Gas
Come-scegliere-il-camper
2
CamperOnLine - Copyright © 1998-2023 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
>
Loading...

Accedi

Help!

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.