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Adattare condizionatore furgoni

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a.daniele
a.daniele
12/04/2005 3973
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2021 alle: 12:07:44
Molti furgoni sono refrigerati e quindi credo che l'unità esterna venga alimentata dalla batteria e quindi funzioni a 12V diversamente dal compressore di una comune auto che funziona tramite il motore stesso.  Perchè non adattare quel tipo di condizionatore ad un camper in modo tale di averlo in funzione anche durante la marcia? Quali sono eventuali motivi/problemi per i quali ancora nessuno ha preso in considerazione la cosa?
Saluti
Daniele

http://dagostinelli3.wix.com/da...

6
carcat
carcat
22/01/2019 451
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2021 alle: 13:07:04
In risposta al messaggio di a.daniele del 29/04/2021 alle 12:07:44

Molti furgoni sono refrigerati e quindi credo che l'unità esterna venga alimentata dalla batteria e quindi funzioni a 12V diversamente dal compressore di una comune auto che funziona tramite il motore stesso.  Perchè non
adattare quel tipo di condizionatore ad un camper in modo tale di averlo in funzione anche durante la marcia? Quali sono eventuali motivi/problemi per i quali ancora nessuno ha preso in considerazione la cosa? Saluti Daniele ...
...
https://www.camperonline.it/new...
 
Carlo
20
a.daniele
a.daniele
12/04/2005 3973
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2021 alle: 15:37:24
Non ero a conoscenza di questo prodotto. La curiosità mi era venuta vedendo tanti furgoni refrigerati. Certo che anche questo prodotto  potrebbe essere usato come lo intendo io, cioè con l'ausilio della 12V  solamente in viaggio evitando quindi di accendere il generatore comesi fa con i normali condizionatori. Logicamente da fermi attaccati alla colonnina. 
Saluti
Daniele

http://dagostinelli3.wix.com/da...


Modificato da a.daniele il 29/04/2021 alle 15:38:22
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2021 alle: 15:38:47

I dati tecnici sono però questi, i 1200W sono frigoriferi (forse ottimistici per 42A di assorbimento max), quindi 500/600W:

Tensione di ingresso 12 V CC (adattatore 220 V opzionale). Portata d'aria di ventilazione 350 m3 / h. Refrigerante R134a. Peso unità esterna 23,1 Kg. Diffusore Aria Interno Peso 2,1 Kg. Peso Kit Fissaggio 1,7 Kg. Capacità di raffreddamento a 32 ° C di temperatura ambiente (interna ed esterna) - Modalità Turbo 1200 Watt. Consumo energetico a 32 ° C di temperatura ambiente (interna ed esterna) -Modalità Standard 16,0 A. Consumo energetico a 32 ° C di temperatura ambiente (interna ed esterna) -Modalità Turbo 42,0 A. Modalità di deumidificazione a 32 ° C di temperatura ambiente (interna ed esterna) - Modalità standard 14,0 A. Modalità Ventilazione 1,5A (min) - 5,0 (max).
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2021 alle: 19:21:00
In mod turbo con 42A in 1 ora ti schianta la batteria 100AH. Perchè di 100 ne puoi prelevare la metà.
a 16A te la ciuccia in 3 ore e poi sei a zero.
Il condizionatore o a 220V o se ne fa a meno.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
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14/01/2010 29538
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2021 alle: 19:54:41
In risposta al messaggio di Sergione66 del 29/04/2021 alle 19:21:00

In mod turbo con 42A in 1 ora ti schianta la batteria 100AH. Perchè di 100 ne puoi prelevare la metà. a 16A te la ciuccia in 3 ore e poi sei a zero. Il condizionatore o a 220V o se ne fa a meno.
Infatti consigliano  almeno una batteria al litio da 150ah e il montaggio su furgonato max 6 m
Ma visto le potenze di raffreddamento, lo vedo poco utilizzabile
In viaggio, in cabina, non sentiresti nulla
Se vuoi fresco in viaggio, l'unica è il clima motore
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 29/04/2021 alle 19:56:47
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2021 alle: 21:34:00

La tensione non c'entra nulla, è la potenza richiesta che può dar problemi, specificare, il 230Ac si può ottenere anche da inverter.
Clima motore + questo potrebbe essere non male, ma 220AC o 12VDC cambia poco, costasse 1000 euro potrebbe essere interessante
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.

Modificato da enzov1100 il 29/04/2021 alle 21:36:47
19
IZ4DJI
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12/11/2006 58091
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2021 alle: 22:28:30
In risposta al messaggio di a.daniele del 29/04/2021 alle 12:07:44

Molti furgoni sono refrigerati e quindi credo che l'unità esterna venga alimentata dalla batteria e quindi funzioni a 12V diversamente dal compressore di una comune auto che funziona tramite il motore stesso.  Perchè non
adattare quel tipo di condizionatore ad un camper in modo tale di averlo in funzione anche durante la marcia? Quali sono eventuali motivi/problemi per i quali ancora nessuno ha preso in considerazione la cosa? Saluti Daniele ...
...
Secondo me il frigo dei furgoni è alimentato da un grosso compressore collegato al motore del mezzo. Se guardi sotto al cassone si vede anche una grossa ventola di raffreddamento e uno scambiatore.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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