CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

(Aggiorn.) Componente elettronico amplificatore TV

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 26
16
mugnino
mugnino
25/05/2009 1008
Inserito il 18/10/2016 alle: 01:09:23
Ciao, ho installato sul camper l'antenna direttiva TELEPLUS della Teleco(questa in foto) 
Come amplificatore TV però non ho il suo, ma questo DC11 REFLECT : 
Purtroppo ho fatto un corto con il 12V e si è bruciata(la resistenza credevo io), ma il mio negoziante di elettronica mi ha detto che probabilmente era un 'induttanza da 100uH (questa nel link) : 

http://www.ebay.it/itm/10-pz-In...

Purtroppo la (resistenza/induttanza?!?!) era mezza bruciata e non si riconosce nulla(solo che era blu).

Io cmq l'ho sostituita con quell'induttanza, l'amplificatore ha ricominciato a funzionare, ma facendo una veloce prova ho visto che con l'amplificatore non riuscivo a prendere i canali Mediaset(Rete 4,Canale 5, ecc) e escludendo l'amplificatore e mettendo il cavo antenna diretto al TV invece riuscivo a prenderli.

Potrebbe essere quell'induttanza che mi taglia qualche frequenza o è un'altro problema?!? angry

Modificato da mugnino il 04/11/2016 alle 22:20:04
nemo family
nemo family
-
Inserito il 18/10/2016 alle: 08:13:34
ho la tua stessa antenna...e l'amplificatore l'ho scollegato perchè con il segnale digitale non serve piu....

https://forum.camperonline.it/topic/Antenna-digitale_216532?SearchTerms=nemo%20family&whichpage=2

Modificato da nemo family il 18/10/2016 alle 08:22:42
T i t a n
T i t a n
-
Inserito il 18/10/2016 alle: 13:19:50
Dipende dallo schema del preamplificatore , ma potresti avere un incremento di segnale sull'uscita in uso chiudendo l'uscita inutilizzata (se è inutilizzata) con un resistore da 75 ohm.
L'induttanza in quel caso era inserita in serie al positivo per evitare il rientro di radiofrequenza sotto forma di disturbi.
Mi piacerebbè sapere come sei riuscito a bruciarla.
Col tester se provi la continuità dovest trovarla interrotta.
Era composta da un certo numero di spire di filo piuttosto fine. Ciao
Dimenticavo:spero hai provato entrambe le uscite e poi il pre potrebbe essere parzialmente danneggiato anche se lo escluderei. Per ultimo se l'induttore come presumo era ,è in serie al positivo non può tagliare assolutamente frequenze in uscita .

Modificato da T i t a n il 18/10/2016 alle 13:46:34
21
walter2
walter2
09/09/2004 1038
Inserito il 18/10/2016 alle: 13:38:58
Io credo che quello sia solo l'alimentatore dell'amplificatore che potrebbe essere posizionato all'interno della stessa. Il segnale si amplifica all'origine e non dopo tot metri di filo, per cui potresti sostituirlo con un altro alimentatore per antenna. Credo che la tensione in uscita sia 12V cc. Sopra c'è scritto Power supply

Modificato da walter2 il 18/10/2016 alle 13:41:09
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 18/10/2016 alle: 14:33:01
C'è scritto "DC POWER SUPPLY" che vuol dire alimentatore a corrente continua.

L'induttanza serve per iniettare la continua nel cavo coassiale per alimentare un eventuale amplificatore a monte.
Se l'induttanza ha avuto problemi, vuol dire che c'è stato un forte assorbimento di corrente a monte. Non vorrei che invertendo la polarità, oltre ai visibili danni all'induttanza, ci siano stati danni (vedi il forte assorbimento) al circuito che alimentava (amplificatore d'antenna?).

Come giustamente afferma Giorgio, l'amplificatore a volte crea danni. Se non c'è è meglio.

P.S.
però... un piccolo fusibile per evitare incaute sbadataggini?
Mi chiedo se la Teleco abbia abbassato la qualità...

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
T i t a n
T i t a n
-
Inserito il 18/10/2016 alle: 15:54:28
Mi sa che avete proprio ragione e che mi sono cannato alla grande.mi pareva che c'erano poche saldature sullo stampato.però si spiega perché è andato l'induttore e non serve invertire la polarità ,basta mettere in corto il cavo d'antenna.
21
walter2
walter2
09/09/2004 1038
Inserito il 18/10/2016 alle: 16:02:08
Se hai messo in corto il cavo che va all'antenna è quasi certo che all'amplificatore all'interno della stessa non è successo nulla. Compra un normale alimentatore da antenna e hai risolto. Le polarità sono le stesse, negativo sulla calza e positivo sul conduttore esterno
nemo family
nemo family
-
Inserito il 18/10/2016 alle: 16:03:34
In risposta al messaggio di alva.it del 18/10/2016 alle 14:33:01

C'è scritto DC POWER SUPPLY che vuol dire alimentatore a corrente continua. L'induttanza serve per iniettare la continua nel cavo coassiale per alimentare un eventuale amplificatore a monte. Se l'induttanza ha avuto problemi,
vuol dire che c'è stato un forte assorbimento di corrente a monte. Non vorrei che invertendo la polarità, oltre ai visibili danni all'induttanza, ci siano stati danni (vedi il forte assorbimento) al circuito che alimentava (amplificatore d'antenna?). Come giustamente afferma Giorgio, l'amplificatore a volte crea danni. Se non c'è è meglio. P.S. però... un piccolo fusibile per evitare incaute sbadataggini? Mi chiedo se la Teleco abbia abbassato la qualità... [;)]73 de
...

il teleco e bianco e lavora sia con la 220v che con la 12v (almeno...il mio e cosi)

16
mugnino
mugnino
25/05/2009 1008
Inserito il 19/10/2016 alle: 22:30:56

Ciao Titan, l'induttanza bruciata è quella li blu che vedi in foto. non aveva spire fini.

Sono riuscito a bruciarla perchè per fare delle prove,avevo tolto il cavo antenna e nel reinserirlo(è posizionato in un posto un pò angusto) con la massa dello spinotto antenna ho toccato e unito massa e centrale della presa dell'amplificatore.....e puffff!!! angry

P.S. : posso costruire un piccolo spezzone di cavo coassiale con spinotto e un resistore da 75 ohm da inserire e togliere a seconda del bisogno della seconda uscita?!?!

Modificato da mugnino il 20/10/2016 alle 01:41:42
T i t a n
T i t a n
-
Inserito il 20/10/2016 alle: 18:59:05
l'amplificatore è quello bianco e non quello postato inizialmente , puoi provare perché non costa nulla e se hai tempo puoi fare varie prove. pero se è costruito bene un'uscita non dovrebbe vedere l'altra ossia se fatto bene un'uscita puo essere libera ,utilizzata od in cortocircuito che l'altra funziona sempre correttamente.
16
mugnino
mugnino
25/05/2009 1008
Inserito il 20/10/2016 alle: 19:54:09

Io non ho l'amplificatore bianco della Teleco, ma solo quello nero postato all'inizio

In poche parole prendo uno spinotto da antenna,ci collego un piccolo spezzone di cavo e ci saldo il resistore da 75 ohm , un piedino sulla massa e uno sul centrale?!?!

Modificato da mugnino il 05/11/2016 alle 20:41:10
T i t a n
T i t a n
-
Inserito il 20/10/2016 alle: 20:48:28
allora se l'unico pezzo che hai è quello postato inizialmente , toglilo che vedi meglio.
16
mugnino
mugnino
25/05/2009 1008
Inserito il 21/10/2016 alle: 15:25:13
In risposta al messaggio di T i t a n del 20/10/2016 alle 20:48:28

allora se l'unico pezzo che hai è quello postato inizialmente , toglilo che vedi meglio.

Non hai risposto alla mia domanda : "In poche parole prendo uno spinotto da antenna,ci metto un piccolo spezzone di cavo e ci saldo il resistore da 75 ohm , un piedino sulla massa e uno sul centrale?!?!"

Ciao ciao

T i t a n
T i t a n
-
Inserito il 21/10/2016 alle: 15:49:53
rispondo alla tua domanda : SI
16
mugnino
mugnino
25/05/2009 1008
Inserito il 21/10/2016 alle: 17:46:29

Grazie....bella risposta!! wink

Però forse faccio prima così(se lo trovo) : 

http://www.campanasat.it/it/con...

Che ne pensi?!?

Ciao Ciao

Modificato da mugnino il 04/11/2016 alle 13:03:56
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 21/10/2016 alle: 19:18:15
La resistenza dev'essere antiinduttiva, altrimenti sfasi tutto l'impianto.

Di solito una chiusura da garanzie di antiinduttività.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

16
mugnino
mugnino
25/05/2009 1008
Inserito il 23/10/2016 alle: 20:45:24

L'importante è che cmq sia come hai detto tu : "L'induttanza serve per iniettare la continua nel cavo coassiale per alimentare un eventuale amplificatore a monte."
e che quindi se anche ho sbagliato un pò il valore dell'induttanza, questo non infici sulla ricezione come ha detto anche Titan : "Per ultimo se l'induttore come presumo era ,è in serie al positivo non può tagliare assolutamente frequenze in uscita ."

Ciao

Modificato da mugnino il 25/10/2016 alle 00:12:15
16
mugnino
mugnino
25/05/2009 1008
Inserito il 28/10/2016 alle: 01:44:11
In risposta al messaggio di T i t a n del 18/10/2016 alle 13:19:50

Dipende dallo schema del preamplificatore , ma potresti avere un incremento di segnale sull'uscita in uso chiudendo l'uscita inutilizzata (se è inutilizzata) con un resistore da 75 ohm. L'induttanza in quel caso era inserita
in serie al positivo per evitare il rientro di radiofrequenza sotto forma di disturbi. Mi piacerebbè sapere come sei riuscito a bruciarla. Col tester se provi la continuità dovest trovarla interrotta. Era composta da un certo numero di spire di filo piuttosto fine. Ciao Dimenticavo:spero hai provato entrambe le uscite e poi il pre potrebbe essere parzialmente danneggiato anche se lo escluderei. Per ultimo se l'induttore come presumo era ,è in serie al positivo non può tagliare assolutamente frequenze in uscita .
...

Ma lo sai Titan che forse avevi ragione.

A guardarla bene l'induttanza bruciata aveva delle spire di filo fine fuori, come si vede dalla foto : 

Quella che ho sostituito io però non le ha.

Ciao
T i t a n
T i t a n
-
Inserito il 29/10/2016 alle: 09:32:21

queste sono alcuni tipi , ce anche la tua. ad ogni modo più si sale di frequenza ed anche un corto spezzone di filo lineare (un paio di cm ) è un'induttanza.
16
mugnino
mugnino
25/05/2009 1008
Inserito il 31/10/2016 alle: 18:54:00
Tralasciando il fatto che molto probabilmente riesco a prendere più canali senza alimentatore che con l'alimentatore, ho rimontato il tutto, ma qui la sorpresa : 

all'uscita della TV 1 riesco a prendere solo 3 canali(DaciaTv e altri 2)..... se invece metto sull'uscita TV 2 prendo molti più canali, ma non RAI e Mediaset!!

Ho comprato anche il tappo a 75 Ohm, ma non cambia nulla.

Che potrebbe essere successo?!? angry

P.S. : non so se è utile, ma dalle due uscite non sono riuscito a misurare nessun Ohm(con o senza alimentazione), invece sul cavo che va all'antenna ho misurato all'incirca 11, 50 Ohm.

Modificato da mugnino il 03/11/2016 alle 14:18:42
T i t a n
T i t a n
-
Inserito il 06/11/2016 alle: 09:17:52
In risposta al messaggio di mugnino del 20/10/2016 alle 19:54:09

Io non ho l'amplificatore bianco della Teleco, ma solo quello nero postato all'inizio In poche parole prendo uno spinotto da antenna,ci collego un piccolo spezzone di cavo e ci saldo il resistore da 75 ohm , un piedino sulla massa e uno sul centrale?!?!

mugnino  , non puoi usare in un impianto il solo alimentatore , senza vai sicuramente meglio.
ossia è impensabile un impianto come quello che utilizzi , non ha nessun scopo se non quello di provocare attenuazioni sul segnale ricevuto e malfunzionamento complessivo. quindi o lo togli o lo implementi con un amplificatore adeguato . ciao stefano
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link