Ammesso che trovi un carrozziere che te lo faccia (ed ammesso che non sia impossibile), secondo me ti costa un botto di quattrini.
Non si tratta semplicemente di sostituire il cofano ed il paraurti anteriore, pur mantenendo le stesse portiere, gli specchietti retrovisori, lo stesso vetro anteriore e gli stessi montanti anteriori (quelli in angolo che scendono verso il cofano), nell'X290 tutto il resto è differente dall'X250
Ad iniziare dal parafango, se guardi la foto, vedrai che il punto in cui il parafango si allinea al fascione anteriore è differente, quindi anche i parafanghi vanno sostituiti.
Ovviamente anche i fanali e la griglia tra cofano e parabrezza, inoltre il fascione anteriore dell'X290 è in 3 pezzi (per poter sostituire solo parti di esso in caso di incidente), mentre quello dell'X250 è un pezzo solo.... per cui dovranno essere realizzati attacchi/fissaggi che nell'X250 non ci sono
E fino qui abbiamo parlato dell'esterno, ma occorrerà analizzare i fissaggi interni di tutti questi elementi esterni, ad iniziare dalle cerniere del cofano, il chiavistello di sblocco del cofano, attacchi dei fanali, attacchi del radiatore motore e clima (sperando che non siano cambiati), scoli e canalizzazioni di drenaggio dell'acqua, ecc, insomma, secondo me è davvero un lavoraccio infame.
Per darti un'idea dei costi, io ho l'X290, con le luci DRL ad incandescenza, mi sono informato per montare i fari con DRL a LED, al di là della menata di dover aggiornare la centralina e blabla, i fari a LED costerebbero attorno ai 400 euro l'uno, non credo che quelli con DRL ad incandescenza (ammesso che tu voglia quelli) costino molto meno, e parlo di oggetti non originali, perché quelli originali FIAT dovrebbero costare sui 600 euro l'uno
A questi soldi dovrai ovviamente aggiungere il costo di cofano, mascherine, griglia, parafanghi, fascione (paraurti) anteriore, aggeggi interni del cui numero e complessità potrai sapere solo mettendoci il naso per verificare...
Tutti oggetti che al momento troverai per la maggior parte solo come ricambi originali... non credo che allo sfascio siano già pieni di X290 incidentati...o che magari siano già così diffusi i ricambi non originali.......per cui altri quattrini.....
.
....... e poi la manodopera, se il carrozziere/meccanico è tuo amico bene, diversamente secondo me lo farai arricchire parecchio
Questa è la prima immagine che ho trovato che li raffronta (sicuramente cercando troverai di meglio),
Pensaci bene.... considera che l'X250 secondo me (a parte certe angolazioni infelici) visto frontalmente fa sempre ed ancora la sua porca figura..... tienilo così
Cordialmente

Davide
Modificato da nanonet il 16/03/2016 alle 21:06:00