CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Aggiungere pannello solare

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
22
lele71
lele71
23/10/2003 82
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2024 alle: 17:10:36
Buonasera!
Il camper che ho preso aveva già un pannello montato di cui non so però la capacità.
Il regolatore (che ho sostituito col mio victron 75/15) era un Power lib' da 160w, per cui ritengo che il pannello abbia capacità 
ovviamente inferiore.
Dai dati del victron si evince che carica al massimo 51w, quindi (correggetemi se sbaglio) il pannello potrebbe essere da 80/100w massimo.

Ora, visto che sul tetto di spazio ne ho da vendere e il pannello attuale non mi soddisfa, pensavo di aggiungerne un altro.
Ne ho uno flessibile da 100w che uso in barca ma non saprei come fissarlo, quindi andrei su uno rigido.
Mi chiedevo quindi se ci sono problemi ad accoppiarli sullo stesso regolatore (victron) anche se saranno di potenza diversa (andrei su un 150w)
Allego due foto del pannello presente e dei dati di carica.IMG_1872.PNGIMG_1866.jpgIMG_1865.jpg
Grazie in anticipo per i consigliyes
Il mare calmo non fa il bravo marinaio
Canca53
Canca53
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2024 alle: 19:10:17
In risposta al messaggio di lele71 del 16/11/2024 alle 17:10:36

Buonasera! Il camper che ho preso aveva già un pannello montato di cui non so però la capacità. Il regolatore (che ho sostituito col mio victron 75/15) era un Power lib' da 160w, per cui ritengo che il pannello abbia
capacità  ovviamente inferiore. Dai dati del victron si evince che carica al massimo 51w, quindi (correggetemi se sbaglio) il pannello potrebbe essere da 80/100w massimo. Ora, visto che sul tetto di spazio ne ho da vendere e il pannello attuale non mi soddisfa, pensavo di aggiungerne un altro. Ne ho uno flessibile da 100w che uso in barca ma non saprei come fissarlo, quindi andrei su uno rigido. Mi chiedevo quindi se ci sono problemi ad accoppiarli sullo stesso regolatore (victron) anche se saranno di potenza diversa (andrei su un 150w) Allego due foto del pannello presente e dei dati di carica. Grazie in anticipo per i consigli Il mare calmo non fa il bravo marinaio
...
Non farlo. Nel senso di collegare un nuovo pannello di potenza diversa e sicuramente maggiore allo stesso regolatore Victron.
Io ne ho fatto montare un secondo con il suo regolatore e quindi due linee diverse verso le batterie. Il costo del regolatore non
ti cambia molto, ma in compenso se si rompe uno, puoi sempre contare sul pannello rimanente. 
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2024 alle: 19:21:41
In risposta al messaggio di lele71 del 16/11/2024 alle 17:10:36

Buonasera! Il camper che ho preso aveva già un pannello montato di cui non so però la capacità. Il regolatore (che ho sostituito col mio victron 75/15) era un Power lib' da 160w, per cui ritengo che il pannello abbia
capacità  ovviamente inferiore. Dai dati del victron si evince che carica al massimo 51w, quindi (correggetemi se sbaglio) il pannello potrebbe essere da 80/100w massimo. Ora, visto che sul tetto di spazio ne ho da vendere e il pannello attuale non mi soddisfa, pensavo di aggiungerne un altro. Ne ho uno flessibile da 100w che uso in barca ma non saprei come fissarlo, quindi andrei su uno rigido. Mi chiedevo quindi se ci sono problemi ad accoppiarli sullo stesso regolatore (victron) anche se saranno di potenza diversa (andrei su un 150w) Allego due foto del pannello presente e dei dati di carica. Grazie in anticipo per i consigli Il mare calmo non fa il bravo marinaio
...
Ciao, io e sottolineo io, toglierei l'attuale pannello e con il tuo MPPT puoi montarne uno nuovo fino a 300W a 24V costano circa 120€
devi solo verificare le misure con lo spazio disponibile sul tetto

https://www.energiasolare100.co...

22
lele71
lele71
23/10/2003 82
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2024 alle: 20:27:17
In risposta al messaggio di Canca53 del 16/11/2024 alle 19:10:17

Non farlo. Nel senso di collegare un nuovo pannello di potenza diversa e sicuramente maggiore allo stesso regolatore Victron. Io ne ho fatto montare un secondo con il suo regolatore e quindi due linee diverse verso le batterie. Il costo del regolatore non ti cambia molto, ma in compenso se si rompe uno, puoi sempre contare sul pannello rimanente. 
Quindi ogni pannello ha il suo regolatore e poi entrambi vanno alla batteria?
I cavi della batteria ovviamente sono gli stessi collegati in parallelo deduco...
22
lele71
lele71
23/10/2003 82
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2024 alle: 20:29:31
In risposta al messaggio di Karbon17 del 16/11/2024 alle 19:21:41

Ciao, io e sottolineo io, toglierei l'attuale pannello e con il tuo MPPT puoi montarne uno nuovo fino a 300W a 24V costano circa 120€ devi solo verificare le misure con lo spazio disponibile sul tetto  
Grazie del consiglio (e del link), ci avevo pensato anche io, ma alla fine la possibilità di avere due pannelli non mi dispiace

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2024 alle: 10:19:54
In risposta al messaggio di Karbon17 del 16/11/2024 alle 19:21:41

Ciao, io e sottolineo io, toglierei l'attuale pannello e con il tuo MPPT puoi montarne uno nuovo fino a 300W a 24V costano circa 120€ devi solo verificare le misure con lo spazio disponibile sul tetto  
Quando abbiamo possibilità di avere una W dai pannelli sul tetto relativamente bassa, non e consigliabile un regolatore che ne possa gestire meno, con un pannello da 300 W ne serve uno buono da almeno 20A.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
22
lele71
lele71
23/10/2003 82
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2024 alle: 18:23:02
Infatti io pensavo di mettere 2 regolatori 
Unico dubbio che ho è che uno è mppt l' altro pwm, mi sa che insieme litigano...
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2024 alle: 09:33:27
In risposta al messaggio di lele71 del 17/11/2024 alle 18:23:02

Infatti io pensavo di mettere 2 regolatori  Unico dubbio che ho è che uno è mppt l' altro pwm, mi sa che insieme litigano...
Avere 2 linee da 100-150W l'una, non ha senso, se intendi montare un secondo pannello fino a massimo 150W lo metti in serie a quello esistente e lasci solo il regolatore Victron da 15A,, il cui voltaggio di 75V supportati é ampiamente sufficiente.

Ciro.

nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2107
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2024 alle: 09:53:23

Infatti io pensavo di mettere 2 regolatori  Unico dubbio che ho è che uno è mppt l' altro pwm, mi sa che insieme litigano...
Non litigano in nessun modo, sono indipendenti l'uno dall'altro.
Tiziano
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2024 alle: 09:57:48

Avevo due pannelli di diversa potenza solare  (175w poli + 100w mono) con due diversi mppt (Victron 75/15 + 100/20).
Impostando la sincronizzazione della curva di ricarica, con gli stessi parametri, lavorano in sinergia a seconda del rendimento di ogni pannello.
Ultimamente ho tolto il pannello più piccolo per montare un 170w con gli stessi mppt. Nessun problema

Cordialmente Gigi
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2024 alle: 10:02:40
In risposta al messaggio di banoyo del 18/11/2024 alle 09:53:23

Il problema e un'altro, 200-250W sono gia pochi in inverno, se ci aggiungiamo il fatto che uno dei pannelli rimane collegato ad un regolatore di carica che per avviarsi vuole una tensione maggiore di 5V rispetto a quella rilevata sulla batteria, il rischio per il pannello e quello di cominciare a produrre qualcosa in tarda mattinata, già le giornate sono cortissime, se poi ci mettiamo anche del nostro, buonanotte.

Ciro.
22
lele71
lele71
23/10/2003 82
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2024 alle: 14:29:43
In risposta al messaggio di banoyo del 18/11/2024 alle 09:53:23

Ma devo mettere dei diodi sul positivo dei pannelli o basta poi mandare i  + e i - dei 12v dei regolatori  alla batteria? Grazie 
22
lele71
lele71
23/10/2003 82
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2024 alle: 14:30:56
In risposta al messaggio di Szopen del 18/11/2024 alle 09:33:27

Avere 2 linee da 100-150W l'una, non ha senso, se intendi montare un secondo pannello fino a massimo 150W lo metti in serie a quello esistente e lasci solo il regolatore Victron da 15A,, il cui voltaggio di 75V supportati é ampiamente sufficiente. Ciro.  
Ok capito 
questa e’ una soluzione per gestire tutto con un solo regolatore 
però in questo caso devo mettere dei diodi per il ritorno sul positivo dei pannelli, corretto? 
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2024 alle: 14:39:00
In risposta al messaggio di lele71 del 18/11/2024 alle 14:30:56

Ok capito  questa e’ una soluzione per gestire tutto con un solo regolatore  però in questo caso devo mettere dei diodi per il ritorno sul positivo dei pannelli, corretto? 
I pannelli hanno gia un idoneo diodo dentro la loro scatola di connessione, questi adempiono gia alla funzione di by-passare il pannello in caso di guasto.

Collega in ordine al regolatore il positivo del nuovo pannello ed il negativo del vecchio pannello, ovviamente il positivo del vecchio pannello andrai a collegarlo al negativo del nuovo pannello.

Ciro.

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link