https://campercatz.com/rele-com...
In risposta al messaggio di Yanosh del 02/10/2022 alle 23:39:55qualcosa non torna...
Si, ok... non e' un camper, ma vorrei usare lo stesso sistema. Mio fratello, sul furgone che usa al lavoro, ha bisogno di una seconda batteria per non trovarsi a piedi con quella del furgone. Mi ha detto che ha provato achiedere all'elettrauto, ma non vuole/puo' farlo. Vorrei realizzarlo io, visto che non mi sembra sia difficile e credo di sapere come fare, ma preferisco chiedere per conferma prima di mettere mano alla realizzazione. Ditemi se sbaglio qualcosa. Negativo della seconda batteria a massa Positivo della seconda batteria fino al vano motore, collegato ad un rele' da 90 ampere Positivo della batteria motore collegato al rele' con fusibile adeguato Massa e d+ per attivare il rele' Corretto? Per quanto riguarda i collegamenti elettrici non ho grossi problemi nel realizzarli, quello che non so come fare e' il collegamento del d+ che non so come e dove prelevare. Potrei mettere semplicemente un interruttore con la 12 volt, ma se ci si dimentica di staccarlo puo' essere un problema. Il mezzo in questione e' il primo Ducato rotondo, quello che credo sia un x230. Sapete come posso individuare il d+?
In risposta al messaggio di Yanosh del 03/10/2022 alle 13:35:30allora devi realizzare un impianto come quello di un camper, ovvero aggiungere una batteria, quella con cui accenderai i led e un parallelatore (relais)
Adesso sono al lavoro e non posso spiegare molto, comunque la batteria servirebbe per alimentare delle striscie led per illuminare il banco al mercato mentre viene allestito o per le giornate buie.
.png)
In risposta al messaggio di Yanosh del 03/10/2022 alle 13:35:30Allora va bene quello che vuoi fare.
Adesso sono al lavoro e non posso spiegare molto, comunque la batteria servirebbe per alimentare delle striscie led per illuminare il banco al mercato mentre viene allestito o per le giornate buie.