CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Aggiungere una seconda batteria ad un furgone

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
10
Yanosh
Yanosh
14/06/2015 376
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2022 alle: 23:39:55
Si, ok... non e' un camper, ma vorrei usare lo stesso sistema. Mio fratello, sul furgone che usa al lavoro, ha bisogno di una seconda batteria per non trovarsi a piedi con quella del furgone. Mi ha detto che ha provato a chiedere all'elettrauto, ma non vuole/puo' farlo. Vorrei realizzarlo io, visto che non mi sembra sia difficile e credo di sapere come fare, ma preferisco chiedere per conferma prima di mettere mano alla realizzazione. Ditemi se sbaglio qualcosa.

Negativo della seconda batteria a massa
Positivo della seconda batteria fino al vano motore, collegato ad un rele' da 90 ampere
Positivo della batteria motore collegato al rele' con fusibile adeguato
Massa e d+ per attivare il rele'

Corretto? Per quanto riguarda i collegamenti elettrici non ho grossi problemi nel realizzarli, quello che non so come fare e' il collegamento del d+ che non so come e dove prelevare. Potrei mettere semplicemente un interruttore con la 12 volt, ma se ci si dimentica di staccarlo puo' essere un problema. Il mezzo in questione e' il primo Ducato "rotondo", quello che credo sia un x230. Sapete come posso individuare il d+?
8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1006
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2022 alle: 07:30:16

https://campercatz.com/rele-com...

Prova a guardare qui. Eviti di impazzire con il cercare il D+
Ciao
Paolo
11
100176
100176
16/12/2013 1907
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2022 alle: 07:59:59
Su quel modello di ducato il d+ È il filo piccolo fissato all alternatore 
cris
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2022 alle: 08:49:38
In risposta al messaggio di Yanosh del 02/10/2022 alle 23:39:55

Si, ok... non e' un camper, ma vorrei usare lo stesso sistema. Mio fratello, sul furgone che usa al lavoro, ha bisogno di una seconda batteria per non trovarsi a piedi con quella del furgone. Mi ha detto che ha provato a
chiedere all'elettrauto, ma non vuole/puo' farlo. Vorrei realizzarlo io, visto che non mi sembra sia difficile e credo di sapere come fare, ma preferisco chiedere per conferma prima di mettere mano alla realizzazione. Ditemi se sbaglio qualcosa. Negativo della seconda batteria a massa Positivo della seconda batteria fino al vano motore, collegato ad un rele' da 90 ampere Positivo della batteria motore collegato al rele' con fusibile adeguato Massa e d+ per attivare il rele' Corretto? Per quanto riguarda i collegamenti elettrici non ho grossi problemi nel realizzarli, quello che non so come fare e' il collegamento del d+ che non so come e dove prelevare. Potrei mettere semplicemente un interruttore con la 12 volt, ma se ci si dimentica di staccarlo puo' essere un problema. Il mezzo in questione e' il primo Ducato rotondo, quello che credo sia un x230. Sapete come posso individuare il d+?
...
qualcosa non torna...

cosa vorresti fare con quella seconda batteria? Usarla come back up per l'avviamento?

Personalmente, se questa è l'idea NON monterei una seconda batteria, ma terrei un buon booster a portata di mano.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
6
Orson69
Orson69
14/05/2019 210
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2022 alle: 10:08:25
In effetti non mi è molto chiaro.
Se vuole avviare il furgone anche con batteria in crisi in situazioni eccezionali, anch'io utilizzerei un Booster, più semplice e più economico.

Miller Illinois
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2022 alle: 10:37:44
Se ha bisogno di una sorta di batteria servizi poiché siamo nel 2022 io metterei tra prima e seconda batteria un dc-dc, mettere in parallelo tramite relè 2 batterie a stato di carica molto diverso non è mai una buona idea, un tempo non si poteva fare diversamente, oggi si. 
Adria Coral Compact, il camper coupè
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2022 alle: 13:28:41
Prima di tutto devi chiarire se la seconda batteria vuole usarla per l'avviamento, in questo caso devi fare un collegamento robusto e corto tra le 2 batterie interponendo uno staccabatterie da almeno 200A. Questo per la scarica.
Per quanto riguarda la carica, va bene la soluzione che hai proposto oppure attacchi ai due morsetti dello staccabatterie i positivi di un DCDC, basta un modello piccolo max 20A.
Alcuni non hanno bisogno del D+ perchè sono automatici.
Per recuperare il D+, che poi sul ducato è un negativo, servirebbe arrivare vicino all'alternatore e mettere un ruba corrente ma è in un posto scomodo.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
10
Yanosh
Yanosh
14/06/2015 376
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2022 alle: 13:35:30
Adesso sono al lavoro e non posso spiegare molto, comunque la batteria servirebbe per alimentare delle striscie led per illuminare il banco al mercato mentre viene allestito o per le giornate buie.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2022 alle: 13:42:28
In risposta al messaggio di Yanosh del 03/10/2022 alle 13:35:30

Adesso sono al lavoro e non posso spiegare molto, comunque la batteria servirebbe per alimentare delle striscie led per illuminare il banco al mercato mentre viene allestito o per le giornate buie.
allora devi realizzare un impianto come quello di un camper, ovvero aggiungere una batteria, quella con cui accenderai i led e un parallelatore (relais) 
image(4112).png
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2022 alle: 13:53:49
In risposta al messaggio di Yanosh del 03/10/2022 alle 13:35:30

Allora va bene quello che vuoi fare.
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link